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Primo tagliando "fai da te"
9427893
9427893 Inviato: 4 Mar 2010 17:44
Oggetto: Primo tagliando "fai da te"
 

Oggi ho fatto il mio primo tagliando!! 0509_campione.gif
Dopo essermi attrezzato con tutti gli attrezzi possibili e immaginabili,
e aver annotato tutti i suggerimenti del Tinga 0510_five.gif
scaldo ben bene il motore (nonostante i 9 gradi esterni) con un giretto,
rientro in garage e piazzo la Fidanzata sui cavalletti.
L'apertura dello scarico, no problem, idem con il filtro.
Vado per tirare fuori il filtro a reticella....
... e mi rendo conto che serve una brugola da 14!! Da 14! Neanche pensavo esistesse!
Pianta tutto e vai a comprare l'attrezzo!

Tornato, finalmente con tutto l'armamentario, scopro che il filtro a rete l'hanno stretto con una forza micidiale!
Neanche ci fosse il pericolo che scappi!
La mia dinamometrica arriva a 60 Nm, e non era sufficiente!
Allora giù con il "metodo classico": forza bruta, tubi per aumentare il braccio della forza, martellate, calci e insulti!
A quanto pare, gli insulti sono stati la chiave di volta, perchè con quelli si è aperto.
Non appena estratto il filtro, glie ne ho riservato altrettanti perchè il signorino era PULITISSIMO!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_sad.gif

Rimontato il tutto, metto l'olio nuovo, faccio frullare 5 minuti il motore al minimo, porto al livello e via per un mini giretto.
Sarà l'impressione, ma passando dallo Shell 15W50 al Motul 7100 10W40 le marce entrano meglio, innesti più morbidi e precisi
 
9427932
9427932 Inviato: 4 Mar 2010 17:49
 

Non conosco i due olii in questione, ma con un 15W50 dovresti sentire gli innesti più morbidi rispetto ad un 10W40, comunque se senti una lieve differenza in meglio è semplicemente perchè l'olio è nuovo.

Quanti km sono passati dall'ultimo cambio? icon_wink.gif
 
9427955
9427955 Inviato: 4 Mar 2010 17:52
 

wizz ha scritto:
Non conosco i due olii in questione, ma con un 15W50 dovresti sentire gli innesti più morbidi rispetto ad un 10W40, comunque se senti una lieve differenza in meglio è semplicemente perchè l'olio è nuovo.

Quanti km sono passati dall'ultimo cambio? icon_wink.gif

4000 Km, ma non so con esattezza quanto TEMPO, perchè la moto ce l'ho da un anno e non le ho fatto il tagliando appena presa.
 
9427960
9427960 Inviato: 4 Mar 2010 17:52
 

Per te tagliandare vuol dire cambiare solo l'olio? eusa_think.gif
 
9428042
9428042 Inviato: 4 Mar 2010 18:03
 

Derapage ha scritto:
Per te tagliandare vuol dire cambiare solo l'olio? eusa_think.gif



É già meglio che niente icon_asd.gif
 
9428047
9428047 Inviato: 4 Mar 2010 18:03
 

Per gli olii posso dirti si che con il motul e bardhal il cambio diventa più fluido....a mio avviso lo shell è proprio scadente....anche a considerare i residui che lascia sulle valvole....rispetto a motori che non lo utilizzano....

però come tagliandino è scarso....filtro benzina va sostituito ogni 10000km e se non hai nulla da fare anche prima non immagini lo sporco...

le candele vanno sempre controllate come il loro colore o stato per vedere se c'è bisogno di dare una regolata al CO...

filtro aria ovviamente da controllare.......

poi in base ai km dare un'occhiata a gruppo catena corona e pignone....se non sono da cambiare una bella lavata con petrolio lampante e soffiata...per eliminare sporco e polvere....e una bella ingrassata prima di metterla a riposo in garage....farlo stare per almeno 24 ore prima di usare la moto è buona regola...altrimenti te lo spari ovunque....magari uno straccio nella parte esterna di tutta la catene ti tolgie quello in eccesso....meglio sulla pezza che sul pantalone..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

controllata ai freni e via.....
 
9428136
9428136 Inviato: 4 Mar 2010 18:17
 

Beh in effetti credo che il solo cambio dell'olio sia un po poco da definire tagliando!! Logicamente scherzo!!

Quando uno si impegna da soddisfazione fare anche una cosa minima!!

Io il tagliando l'ho fatto ieri dal meccanico, a saperlo venivo da te!!

doppio_lamp_naked.gif
 
9428254
9428254 Inviato: 4 Mar 2010 18:32
 

Ragazzi,

ma il filtro benzina è dentro il serbatoio vero?
Mi sa che non è tanto semplice sostituirlo... o mi sbaglio?

E poi... xkè bisogna riscaldare il motore prima di cambiare l'olio???
E ancora... il Motul 7100 non è per motori 4T???
 
9428297
9428297 Inviato: 4 Mar 2010 18:38
 

Nicola78 ha scritto:
Ragazzi,

ma il filtro benzina è dentro il serbatoio vero?
Mi sa che non è tanto semplice sostituirlo... o mi sbaglio?

E poi... xkè bisogna riscaldare il motore prima di cambiare l'olio???
E ancora... il Motul 7100 non è per motori 4T???


Credo che sia per lo stesso motivo che va controllata con la moto non fredda, cioè, non so il perchè ma credo che comunque non abbia sbagliato..
 
9428389
9428389 Inviato: 4 Mar 2010 18:53
 

Allora l'olio va riscaldato per permettere di fargli prendere un pò di fluidità in modo che riesci scaricarlo tutto o gran parte...semplicemente per questo....

il filtro benzina si trova nella pompa benzina se hai un iniezione.....
allora togli la benzina e poi devi staccare la pompa...per farlo devi staccare i tre perni che lo tengono e poi se ci fai caso ci sono altri tre buchi filettati vuoti....li ci avviti le viti per tirar fuori la pompa....

poi dentro stacchi i due tubi...avranno delle fascette....togli il filtro mettendo quello nuovo....

per rimontare il tutto ricorda di comprare anche l'oring del corpo pompa...quello grande, dovrebbe essere verde....cambialo e va cambiato ogni volta che apri....visto che ti potrebbe poi perdere......
inoltre metti un po di vaselina meccanica sull'oring e sul serba...per far entrare meglio... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif e avvicina la pompa avvitando piano piano con i suoi perni, non farlo a mano tanto non ci riesci va storto....e potresti anche pizzicare l'oring...poi ti perde....

non ci perdi tanto....e poi impari a farti un lavoro che in ducati non ti fanno quasi mai...a meno che non vai solo per quello...per loro è più rogna che altro....ne ho cambiati tanti che avevano la sabbia del deserto dentro.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

il tutto spendi circa 25€ e un paio d'ore....
 
9428638
9428638 Inviato: 4 Mar 2010 19:30
 

Derapage ha scritto:
Per te tagliandare vuol dire cambiare solo l'olio? eusa_think.gif

Per me è già tanto, visto che non ci avevo mai messo mano...
Ho cambiato anche filtro aria e candele, le cinghie le avevo fatte fare 6 mesi fa, catena corona pignone sono ok
e la pulisco con petrolio bianco e ingrasso ogni 1000 km circa e per il resto...
faccio fare ai professionisti, altrimenti la moto la butto.
 
9429000
9429000 Inviato: 4 Mar 2010 20:17
 

Nicola78 ha scritto:

E ancora... il Motul 7100 non è per motori 4T???

si, è per motori a 4 tempi.
il 620 è a 4T
 
9430951
9430951 Inviato: 5 Mar 2010 9:04
 

electro1976 ha scritto:
Nicola78 ha scritto:

E ancora... il Motul 7100 non è per motori 4T???

si, è per motori a 4 tempi.
il 620 è a 4T


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif Che vergogna... solo ora mi rendo conto di aver confuso 4T con 4 cilindri...
Chiedo umilmente scusa per la svista...
 
9431107
9431107 Inviato: 5 Mar 2010 9:46
 

Nicola78 ha scritto:


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif Che vergogna... solo ora mi rendo conto di aver confuso 4T con 4 cilindri...
Chiedo umilmente scusa per la svista...



0510_amici.gif Ahahaha tranquillo..i primi tempi che mi leggevo i miei bei libri sul motore mi toccava sempre tornare indietro perchè mi confondevo!!
 
9431744
9431744 Inviato: 5 Mar 2010 12:14
 
 
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