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"Melassa" nera sulla Rave
9419986
9419986 Inviato: 3 Mar 2010 15:35
Oggetto: "Melassa" nera sulla Rave
 

Ciao a tutti ragazzi! Ho qualche cosetta da chiedervi....
Quando tempo fa ho pulito la valvola, l'ho trovata intasata di questa melassa nera densissima!! Questa melassa ovviamente, essendo densissima, frena la corsa della valvola e credo che il solenoide faccia una fatica bestia per tirarla indietro!!!! E scorre malissimo indietro per tornare in fase di chiusura.....
La melassa nera ovviamente è causata dall'olio per la miscela, come olio uso ilMotul 710 quindi non è un problema di olio scadente!!! Il mio meccanico dice che quella melassa è causata dal fatto che non tiro abbastanza la moto... Ora, dato che io abito a Roma, la moto la uso principalmente per andarci all'università (la macchina non la prendo MAI neanche se mi pagano!) ed OGNI TANTO vado a farmi qualche giretto o qualche tiratina! è vero pure che Roma, essendo paralizzata dal traffico, mi dà poche occasioni per tirarla!!
Non stirarla non significa che non supero mai i 4000giri però di media per Roma viaggio sui 6000-7000
Ora, secondo voi, cosa può essere??? Vi elenco le cose che sono venute in mente a me...

1. Ho il VHST come carburatore, e ho il minimo BASSISSIMO!! Ho la valvola da 45 e l'S45 come getto del minimo. Al minimo la candela si imbratta sempre, è nera come la pece e la moto sta accesa a fatica. La vite di regolazione dell'altezza della valvola è TUTTA CHIUSA quindi la valvola è alzata al massimo! Voi direte "come è possibile???" bè vi dico che appena appena abbasso un pochetto la valvola, la moto si spenge. Ho già provato a montare quella da 50 ma poi smagrisce troppo in rilascio e la moto strattona, cosa che invece non fa con quella da 45! Molto probabilmente la causa sarà questa della carburazione...

2. Il miscelatore è tarato male, ma non credo perchè la moto mi consuma pochissimo olio! Al massimo se è tarato male, è tarato magro!

3. Problema di olio?? Il Motul 710 è uno dei migliori e credo che qui parecchi lo usano quindi non penso sia dovuto al fatto che è un olio scadente. E' sempre sintetico al 100% e non credo che mettendo il Castrol o qualche altro olio si risolva il problema della "melassa".

Voi che ne dite???
 
9420130
9420130 Inviato: 3 Mar 2010 15:58
 

la valvola si sporca tutti è normalissimo...poi che ti consuma poco olio non è detto che è tarato male!!hai toccato qualcosa? comunque il minimo non lo hai regolato dal cosettino apposito?(quel cavo con alla fine una cosa da girare)
 
9420208
9420208 Inviato: 3 Mar 2010 16:09
 

Assicurati che la valvola non sia stata grattata con qualcosa che possa aver creato solchi o comunque una finitura porosa anzicchè liscia.
 
9420233
9420233 Inviato: 3 Mar 2010 16:12
 

Se non superi i 7.000rpm è normale che si imbratta cosi! icon_asd.gif
Anche io abito a Roma, eppure cerco sempre di tirarla quel che serve per non farla imbrattare eusa_liar.gif
Nonostante il traffico...l'rs passa icon_asd.gif
 
9421010
9421010 Inviato: 3 Mar 2010 17:56
 

mi accodo agli altri.
prima di tutto, il motul sarà anche un gran olio ma non è "infallibile".
mettici che non sarai nemmeno perfetto di carbu da quanto leggo..
bisogna che ogni tanto accelleri in modo che la rave si apra oppure la pulisci ogni settimana icon_wink.gif
 
9421091
9421091 Inviato: 3 Mar 2010 18:08
 

smarmittato ha scritto:
mi accodo agli altri.
prima di tutto, il motul sarà anche un gran olio ma non è "infallibile".
mettici che non sarai nemmeno perfetto di carbu da quanto leggo..
bisogna che ogni tanto accelleri in modo che la rave si apra oppure la pulisci ogni settimana icon_wink.gif

Penso che la sua moto sia una euro 3, quindi al minimo dovrebbe fare l' autopulizia icon_wink.gif
 
9421520
9421520 Inviato: 3 Mar 2010 19:06
 

Davide22x ha scritto:

Penso che la sua moto sia una euro 3, quindi al minimo dovrebbe fare l' autopulizia icon_wink.gif

tutte le fanno anche le €0 icon_asd.gif
ma l autopulizia al minimo fa poco in quelle condizioni
 
9422715
9422715 Inviato: 3 Mar 2010 21:17
 

smarmittato ha scritto:

tutte le fanno anche le €0 icon_asd.gif
ma l autopulizia al minimo fa poco in quelle condizioni


io veramente non ho mai visto i miglioramenti dell'autopulizia!!!! eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif

comunque per quanto riguarda la stiratina, da casa all'università sono 5-6km! calcolateci il traffico e i semafori.... è ovvio che appena posso faccio aprire la valvola!!! Il problema però è che è più il tempo che non apre (cioè che proprio fisicamente non posso farla aprire perchè non ho spazio!! icon_mrgreen.gif ) che quello in cui riesco ad aprirla!!!!
E' €3 e comunque apparte il fatto del non tirarla, volevo anche cercare di risolvere il problema del minimo!
Al minimo a moto ferma la moto si sente ad orecchio che imbratta!!! Ecco quale è la causa principale secondo me.... il problema è che in rilascio è perfetta, ma al minimo da ferma no!! E la valvola è alzata al massimo...!!
 
9425848
9425848 Inviato: 4 Mar 2010 12:53
 

da quanto dici sembra che hai il minimo grasso per fare questo, e comunque è normale che si imbratta così la valvola,specie in uso cittadino io la pulisco in genere ogni 2-3mesi
 
9425973
9425973 Inviato: 4 Mar 2010 13:24
 

Chiudi un pò la vite miscela per smagrire un pò il minimo, per la valvola invece ogni 1000km più o meno è normale che si imbratti se non sei uno che la tira tutti i giorni a 10k giri icon_wink.gif

Ciò non significa che devi provare a tirarla e rischiare grosso solo per far pulire la valvola... icon_rolleyes.gif

Puliscila ogni migliaio di km e non ti preoccupare di altro icon_wink.gif
 
9425978
9425978 Inviato: 4 Mar 2010 13:25
 

fiorino_racing ha scritto:
da quanto dici sembra che hai il minimo grasso per fare questo, e comunque è normale che si imbratta così la valvola,specie in uso cittadino io la pulisco in genere ogni 2-3mesi


bravo, il problema però è... come fare per risolvere il problema del minimo???? non so chi di voi monta il vhst con il TPS come me, ma quel carburatore è un bel dito nell'ano!!!! fa come cavolo gli pare..... getti, viti, ho provato di tutto ma non cambia nulla!!! sembra che sia dotato di vita propria!!!!
 
9425993
9425993 Inviato: 4 Mar 2010 13:28
 

Boanerghes89 ha scritto:


bravo, il problema però è... come fare per risolvere il problema del minimo???? non so chi di voi monta il vhst con il TPS come me, ma quel carburatore è un bel dito nell'ano!!!! fa come cavolo gli pare..... getti, viti, ho provato di tutto ma non cambia nulla!!! sembra che sia dotato di vita propria!!!!


Il brutto del vhst è proprio quello, io non son mai riuscito a carburare bene nemmeno le versioni standard (26 e 28) senza tps etc, è un carburatore che in fin dei conti crea solo rogne.
 
9426004
9426004 Inviato: 4 Mar 2010 13:29
 

Beh è sempre stato un problema la carburazione del vhst...cerca nelle guide nelle faq se altri hanno già risolto problemi simili icon_wink.gif
Eventualmente mi sembra ci fosse una guida per trasformarlo in un normalissimo 28 a valvola piatta togliendo tutta l'elettronica senza problemi icon_wink.gif
 
9426259
9426259 Inviato: 4 Mar 2010 14:11
 

-ciccio92- ha scritto:
Beh è sempre stato un problema la carburazione del vhst...cerca nelle guide nelle faq se altri hanno già risolto problemi simili icon_wink.gif
Eventualmente mi sembra ci fosse una guida per trasformarlo in un normalissimo 28 a valvola piatta togliendo tutta l'elettronica senza problemi icon_wink.gif


si ma i passaggi per togliere tutta l'elettronica sono troppo complicati, servono anche i pezzi poi.... troppo trambusto!!! ho solo tappato l'ugello dell'aria secondaria che sta sul carburatore!!

eppure il mio amico che ha l'Husqvarna 125 sempre con il vhst non ha tutti i problemi che abbiamo noi con l'rs!!! ma perchè!!!! 0509_mitra.gif
 
9426924
9426924 Inviato: 4 Mar 2010 15:33
 
 
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