Eccomi qui a parlare di uno scooter che pochi di voi hanno sentito nominare ed ancora meno lo hanno acquistato.
Posseggo questo scooter da quasi 1 anno ed ora vi spiego cosa mi ha spinto a comprarlo e, in maniera del tutto obiettiva come mi sto trovando.
Innanzitutto, tanto per capirci stiamo parlando di questo scooter:
Link a pagina di Kymco.it
Venivo da un Gilera Runner 125vx e, stanco della limitazione dei 125 di non poter circolare in autostrade ho deciso di passare a qualcosa di cilindrata maggiore: 300..ma quale scegliere?
Vespa 300 super - - > scartata subito, troppo costosa ed inadatta a lunghi viaggi
Gilera Nexus 300 - - -> valutato seriamente ma alla fine scartato per un semplice motivo..vano sotto sella minuscolo e, non ultimo motore di "soli" 22 cv
Kymco Xciting R 300 - - -> bianco, sembrava davvero la scelta ideale...piccolo vano sotto sella anche per lui...ma il prezzo era molto vantaggioso MA...cilindrata di "soli" (278cc e 23cv)
In concessionaria mi fanno notare che con 100€ in più avrei potuto acquistare il nuovo Downtown accreditato di una cilindrata di 300cc effettivi e 32,8cv!!!!
Lo prendo: grigio scuro, con sconto rottamazione + bauletto in tinta a 4100€
Ora passiamo alle sensazioni e a dire tutto ciò che posso dirvi
Motore: è la parte migliore di questo mezzo... i 32 cavalli ci sono e si sentono tutti quando stacca la frizione la spinta è davvero notevole e , non vi prendo in giro dicendovi che fino ad 80km/h indicati starete al passo di maxiscooter di 500cc di cilindrata...
Esempio pratico, partenza da fermo..il mio amico con il Majesty 400cc con marmitta leovince 4road, centralina power commander e variatore poilini si è preso 6 metri di distacco per poi raggiungermi ed andare inesorabilmente via verso i 90-100km/h
Velocità massima raggiunta 150km/h indicati allo strumento.
Consumi: andando tranquilli con un pieno (ci stanno circa 13 litri) si percorrono tranquillamente 300km in città...
quindi per quanto riguarda i consumi sono ottimi..ma non starò a dirvi che sono migliori degli altri concorrenti...sono semplicemente in linea con la concorrenza
In autostrada devo essere sincero...molto stabile fino a 140.. ma in curva a velocità maggiori...vuoi per il bauletto, vuoi per le sospensioni morbide non mi dava tantissima sicurezza sentivo dei vortici fastidiosi proprio in coda con leggeri ondeggiamenti.
Capacità di carico ATTENZIONE: sotto la sella troveranno posto 2 ripeto 2 (DUE) caschi integrali, testato personalmente AGV GP TECH ed Marushin (non so come si chiama) ci stanno... c' è anche una comoda luce che illumina il vano.... vano non molto profondo ma ben sfruttabile !!
Sulla "plancia" è presente un cassettino SENZA serratura... piccolo per i documenti dell' autostrada...bruttino e fatto male a mio avviso.
Utilità di serie Luci di posizione a LED...utilissima la spia sul cruscotto MET-IT rossa che indica se avete dimenticato la sella aperta...sella che si apre con un pistoncino idraulico
con un tastino una placchetta di metallo copre completamente la serratura(quella dell accensione)...è un sistema anti-trapano credo, non molto..ma qualcosa in più ^_^
Il cruscotto è davvero bello ed elegante...stile automobile... numeri bianchi contorni rossi e arancio... strumentazione centrale a cristalli liquidi che indica temperatura motore e livello benzina...Doppio cavalletto (laterale e centrale)
Difetti beh..a dire la verità apparte le cose che ho detto sopra non mi viene in mente altro... dicono che la sella sia un pò dura...non ho riscontrato questo difetto ma non ho mai percorso più di 100km di fila...
Ragazzi..valutatelo bene...ero contrario..molto contrario ai marchi koreani/taiwanesi ma devo dire che la kymco ormai è un marchio affermato e, costruisce ed assembla bene...inoltre il motore NON HA RIVALI.. vale anche solo per questo l acquisto
Se avete domande...sono qui
edit: Sfido chiunque a trovare uno scooter che nel complesso tra: MOTORE, FINITURE,CAPACITA' DI CARICO... sia migliore...
Quanto è bello uscire con la ragazza/moglie/amico..andare in centro e NON avere il casco dietro ma tranquillo sotto la sella
Inoltre se, come me avete una ragazza che odia i giubotti da moto...potrete portarvi il giubottino normale nel bauletto..girando per il centro senza sembrare dei motociclisti incalliti