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differenze forcellone posteriore [Cantilever o Mx]
9410501
9410501 Inviato: 1 Mar 2010 21:42
Oggetto: differenze forcellone posteriore [Cantilever o Mx]
 

ciao ragazzi , chi mi sa dire la differenza tra un telaio post cartilever e perimetrale ??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif dovrei mettere il mono sulla mia lem minimotard che ha il paletto
 
9412135
9412135 Inviato: 2 Mar 2010 9:01
 

stai facendo un po di confusione:

i telai possono essere:

1- a tubo o monotrave
2- perimetrali


i forcelloni posteriori possono essere:

1- Cantilever
2- mx


questa pit ha teliao a tubo e cantilever

immagini visibili ai soli utenti registrati




questa telaio perimetrale e forcellone mx

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9415846
9415846 Inviato: 2 Mar 2010 20:42
 

e la differenza dei 2 forcelloni consiste nella posizione del mono ??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9417424
9417424 Inviato: 2 Mar 2010 23:38
 

Visivamente cambia la posizione del mono si... Tecnicamente cambia la rigidità alla torsione e quella generale del forcellone stesso, maggiore nel caso tipo "cantilever"... Inoltre fa lavorare meglio l'ammo, l'ancoraggio è più solido... Le differenze sono minime... Non è inoltre detto che comporti vantaggi nell'uso cross... Anzi...
 
9418364
9418364 Inviato: 3 Mar 2010 10:35
 

Rocketeer91 ha scritto:
Visivamente cambia la posizione del mono si... Tecnicamente cambia la rigidità alla torsione e quella generale del forcellone stesso, maggiore nel caso tipo "cantilever"... Inoltre fa lavorare meglio l'ammo, l'ancoraggio è più solido... Le differenze sono minime... Non è inoltre detto che comporti vantaggi nell'uso cross... Anzi...


esatto!!!

in poche parole, a parità di pilota e di pit, con un cantilever si richiede una molla piu' morbida rispetto al forcellone tradizionale.

il cantilever ha meno escurzione, quindi si sentono di piu' le buche.....ma la cosa è voluta perchè questo sistema garantisce meno dispersione di cv in accelerazione e nelle pit con pochi Cv (es: gli 88 o i 110) è fondamentale per riuscire ad uscire rapidi dalle curve!!!
 
9422748
9422748 Inviato: 3 Mar 2010 21:20
 

beh siete stati chiarissimi ... eusa_clap.gif eusa_clap.gif io ho un minimotard lem e ha il forcellone mx !! secondo voi per l'uso motard ,considerando che peso 90 kg icon_asd.gif icon_asd.gif ,basta un mono con la molla di 1000 libbre ???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9423578
9423578 Inviato: 3 Mar 2010 22:41
 

beppegil ha scritto:
beh siete stati chiarissimi ... eusa_clap.gif eusa_clap.gif io ho un minimotard lem e ha il forcellone mx !! secondo voi per l'uso motard ,considerando che peso 90 kg icon_asd.gif icon_asd.gif ,basta un mono con la molla di 1000 libbre ???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Guarda... Potrei dirti di si!!! Se pesassi 10kg di meno...
A mio avviso sarebbe meglio per l'utilizzo motard e per il tuo peso una 1200 libbre...
Con la 1000 sei molto a limite... Ma ciò non vuol dire che non la puoi usare...
 
9438616
9438616 Inviato: 6 Mar 2010 18:16
 

ma il mono e' diverso per il cantilever rispetto al mio .... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10770342
10770342 Inviato: 15 Ott 2010 7:22
 

chiodo56 ha scritto:


esatto!!!

in poche parole, a parità di pilota e di pit, con un cantilever si richiede una molla piu' morbida rispetto al forcellone tradizionale.

il cantilever ha meno escurzione, quindi si sentono di piu' le buche.....ma la cosa è voluta perchè questo sistema garantisce meno dispersione di cv in accelerazione e nelle pit con pochi Cv (es: gli 88 o i 110) è fondamentale per riuscire ad uscire rapidi dalle curve!!!


mi intrufolo:
non ho la minima esperienza di forcelloni cantilever. in genere che K hanno le molle usate per questo tipo di sospensioni? facendo un paragone con il forcellone mx mi verrebbe da dire un 250-350lb/IN...ci dò di tanto?

un altra cosa: dici che una sospensione del genere garantisce meno dispersione di potenza. lo dici perchè avendo meno escursione, c'è meno dispersione di potenza nel comprimerlo quando si esce dalla curva?
 
10770472
10770472 Inviato: 15 Ott 2010 8:08
 

esattamente!!!
le molle vanno da 250lb a 350lb e gli interassi tra 260mm e 275mm
minor spreco di cv dovuto alla minor escursione del mono, la pit si siede di meno in uscita....



esiste anche un mono della FOX ad aria specifico per pit (fox float), che non ha la molla e la durezza la regoli tu con una pompetta.... Link a pagina di Offroadmotors.it
una figata assurda, l'ho usato per diverso tempo e funziona benissimo....
ci facevo sia cross che motard, modificando semplicemente la pressione del mono

ovviamente le cose buone e che funzionane bene.....se le fanno pagare (350€ nuovo)


ora monto un I-shock ( Link a pagina di Workzbike.it ) con interasse 275mm (anzichè 260mm)....anche questo costa una fucilata, ma regge perfettamente i miei 90kg icon_asd.gif
 
10773270
10773270 Inviato: 15 Ott 2010 16:36
 

si, so che sono ottime sospensioni, ma sinceramente non spenderei tutti quei soldi sulla mia pit.
ora come ora sono davanti a una scelta: o compro un mono DNM HRC (199€) o un mono MT-BAG + forcellone cantilever (168€ in totale).
tu mi consiglieresti quindi per la seconda scelta?
io non ho mai provato un DNM, sono buoni?
 
10773651
10773651 Inviato: 15 Ott 2010 17:40
 

i DNM hanno un ottimo rapporto qualità prezzo....
lo uso sulla mia polini e lavora bene (non è un ohlins!)

verifica bene gli interassi per essere certo che vada bene per la tua pit

tra i due la differenza principale sta nel serbatorio, uno integrato e l'altro separato....
per esperienza ti consiglio quello con serbatoio separato se lo devi montare con il cantilever, perchè lo posizioni dove ti fà piu' comodo...

l'altro, con serbatoio integrato, potresti non riuscire a montarlo per problemi di ingombro 0509_up.gif
 
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