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Placche di piombo sul cerchio [a cosa servono?]
539443
539443 Inviato: 8 Ago 2006 21:55
Oggetto: Placche di piombo sul cerchio [a cosa servono?]
 

Ho notato sul mio cerchio anteriore (a raggi) diverse placche di piombo, ravvicinate, disposte da entrambi i lati del cerchio in modo non del tutto simmetrico.

Immagino che siano per equilibrare le ruote..ma è normale averne 4-5 da un lato e 2-3 dall'altro? Sugli Excel che avevo sui miei enduro non me li ricordo proprio..

Ciao a tutti!
 
539453
539453 Inviato: 8 Ago 2006 22:00
 

sono per equilibrare la ruota, per compensare le imperfezioni del sistema cerchio/gomma

perciò sono messe in modo non simmetrico, ma che non è casuale, dipende dalle imperfezioni della ruota.
 
539466
539466 Inviato: 8 Ago 2006 22:06
 

...piuttosto è un pò strano che (da quanto si evince...) ce ne siano in posizioni simmetricamente opposte, o quasi!

ciò potrebbe essere dovuto alla pigrizia del gommista che ha provveduto ad equilibrare la ruota senza rimuovere i piombi preesistenti.
così ha fatto prima ma non è meccanicamente "bello" da vedere!

l'esigenza di equilibrare le ruote è pressoché sconosciuta nel fuoristrada, per la pratica del quale le velocità sono relativamente ridotte e le vibrazioni da mancanza di equilibratura risulterebbero inavvertibili!

Ultima modifica di de_corsa il 8 Ago 2006 22:09, modificato 1 volta in totale
 
539467
539467 Inviato: 8 Ago 2006 22:06
 

maurolive ha scritto:
sono per equilibrare la ruota, per compensare le imperfezioni del sistema cerchio/gomma

perciò sono messe in modo non simmetrico, ma che non è casuale, dipende dalle imperfezioni della ruota.

Esatto, come sulle ruote della macchina icon_wink.gif
Di solito vengono attaccate con un adesivo in modo da non rovinare il cerchione, visto che bisogna cambiarli ad ogni cambio gomme.
 
539564
539564 Inviato: 8 Ago 2006 23:04
 

Ciao a tutti, ho da poco la moto e non so ancora quello che è giusto o no. Esempio: Quando supero i 100 Kmh ho una forte vibrazione sotto la sella che mi fa prudere tremendamente le chiappe. E' normale oppure quelle vibrazioni sono dovute alla non perfetta equilibratura ?
P.S. La moto ha 1000 Km
 
539804
539804 Inviato: 9 Ago 2006 7:39
 

Ciao non credo che la vibrazione che avverti sulla tua moto sia riconducibile all'argomento di questo topic perchè se no le vibrazioni dovresti avvertirle con maggiore intensità verso l'asse interessato. Prova a chiedere nel forum Yamaha se qualcuno con la FZ6 ha riscontrato lo stesso problema...
 
539862
539862 Inviato: 9 Ago 2006 8:31
 

de_corsa ha scritto:
...piuttosto è un pò strano che (da quanto si evince...) ce ne siano in posizioni simmetricamente opposte, o quasi!

ciò potrebbe essere dovuto alla pigrizia del gommista che ha provveduto ad equilibrare la ruota senza rimuovere i piombi preesistenti.
così ha fatto prima ma non è meccanicamente "bello" da vedere!

l'esigenza di equilibrare le ruote è pressoché sconosciuta nel fuoristrada, per la pratica del quale le velocità sono relativamente ridotte e le vibrazioni da mancanza di equilibratura risulterebbero inavvertibili!


Eppure sono messe proprio così..4-5 da un lato e 3-4 dall'altro...le gomme le ho fatte cambiare sabato scorso ed il precedente proprietario penso avesse fatto cambiare solo la posteriore (l'ho ritirata con 8.000 km) quindi penso che nessun gommista ci abbia messo le mani...era già così in origine???

La moto non ha mai fatto fuoristrada (ne sono sicuro).

Adesso si spiega perchè sugli Excel non c'era nessun piombino! Però l'ultimo kappa che avevo toccava i 145 (misurati con Xtz 660 a lato)..mica andava così piano icon_biggrin.gif
 
539933
539933 Inviato: 9 Ago 2006 9:02
 

Grazie x avermi dato la conferma su quello che credevo sui pionbini sul cerchio...nn belli da vedere ma a quanto pare indispensabili!! icon_lol.gif
 
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