anomico ha scritto:
Il 999 o 749 di serie ha un suono di scarico alquanto deludente . . . troppo silenzioso e ovattato!!!
Prima del 749S avevo il 748 con gli scarichi di serie (non feci in tempo a cambiarli): quello anche con i silenziatori originali era ben altra cosa. Più rumoroso e con quel tipico "borbottio" Ducati soprattutto in fase di rilascio dell'acceleratore.
Il 999 no! Penso sia per il diverso scarico. D'altronde il motore del 998 e del 999 è quasi lo stesso. Penso che la "colpa" sia del monosilenziatore, molto più capace di ridurre il "rumore" di scarico. Basta aprire il silenziatore originale di un 999 . . . è un groviglio
Il Termignoni non l'ho aperto mai, ma non credo sia così chiuso. Alla fine si tratta di un involucro con due canne forate all'interno e del materiale fonoassorbente intorno. Forse è il fatto di essere mono, di preciso non saprei. Sulla mia ho un silenziatore tipo SBK e aperto non è diverso dai classici scarichi doppi Ducati, il principio è quello. C'è anche da considerare che, se non ricordo male, l'asimmetrico Termignoni è più rumoroso del completo.
La mia non la riesco a valutare bene, standoci sopra con il casco sembra ovviamente più silenziosa. Da fermo non ha nulla di anormale, mi sembra
Prima del 749S avevo il 748 con gli scarichi di serie (non feci in tempo a cambiarli): quello anche con i silenziatori originali era ben altra cosa. Più rumoroso e con quel tipico "borbottio" Ducati soprattutto in fase di rilascio dell'acceleratore.
Il 999 no! Penso sia per il diverso scarico. D'altronde il motore del 998 e del 999 è quasi lo stesso. Penso che la "colpa" sia del monosilenziatore, molto più capace di ridurre il "rumore" di scarico. Basta aprire il silenziatore originale di un 999 . . . è un groviglio
Il Termignoni non l'ho aperto mai, ma non credo sia così chiuso. Alla fine si tratta di un involucro con due canne forate all'interno e del materiale fonoassorbente intorno. Forse è il fatto di essere mono, di preciso non saprei. Sulla mia ho un silenziatore tipo SBK e aperto non è diverso dai classici scarichi doppi Ducati, il principio è quello. C'è anche da considerare che, se non ricordo male, l'asimmetrico Termignoni è più rumoroso del completo.
La mia non la riesco a valutare bene, standoci sopra con il casco sembra ovviamente più silenziosa. Da fermo non ha nulla di anormale, mi sembra
Io ho l'asimmetrico e quando l'accendo mi suona l'allarme alla macchina, mi sembra che dentro non ci sia nulla(nemmeno la lana di vetro) perchè se ci batti sopra fa eco come se batti su una scatola di biscotti di metallo (vuota ovviamente ) Ps: hai un P.M.