lorenzocrema ha scritto:
un saluto a tutti ho da poco coronato un sogno acquistando un 749S del 2003. Preso originale, mi sono mezzo svenato per montare scarico completo Termignoni da 50 mm in titanio, centralina dedicata, filtri DP, volano alleggerito, il tutto unito a mega tagliando con cinghie e compagnia bella (spesa.. non ne parliamo). In sintesi, la moto è quasi irriconoscibile, probabilmente solo in pista verificherò che per quello che può è un missile ma.. il suono? Mi aspettavo il rombo pieno dei Ducati che mi facevano sempre sognare da lontano, invece è qualcosa di diverso. Non sembra più un quattro cilindri come quando montava lo scarico originale, ma non mi soddisfa proprio. L'unica nota positiva è che al minimo è silenzioso (ho letto qualcuno che parlava di vetri e specchietti delle macchine al semaforo che crollano per i DB.. ma dove?..) quindi un eventuale controllo polizia non mi preoccupa poi tanto.. Che ne dite? E' proprio nel DNA del 749? Il 999 credo suoni un pò diverso o no? Forse è per l'iniezione o cosa? Quali sono i fattori che determinao il suono di scarico? Un 748 con scarico originale suona più Ducati, mi sembra. Grazie per eventuali rispote e commenti.
Lorenzo
Cio che hai scritto è come mangiare un panino con la porchetta dentro una moschea !
Allora, montando il termignoni la moto un po perde ai bassi, è normale. Pero guadagna piu spinta ai medi e alti regimi. Come hai detto te, per sentire bene i cambiamenti dovresti andare in pista.
Il rombo ducati, sia con scarico originale che termignoni, non sembra MAI un 4 cilindri !
Sono completamente diversi. Inoltre il nostro rombo è accompagnato dal tintinnio della frizione a secco.
Se la polizia ti dovesse controllare, anche a moto spenta, nel tuo bel scarico termignoni c'è scritto '' RACE USE ONLY '' quindi augurati che non se intendano. E non avrai neanche i DB killer quindi...
comunque ti assicuro che tra il 748, 749 ,848 ecc ecc nessuna suona minimamente com un 4 cil. Quindi credo tu stia facendo un po di confusione perche i suoni sono troppo diversi per confonderli l uno con l' altro.