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Realizzazione del mio Monstrooo
9472675
9472675 Inviato: 12 Mar 2010 11:39
 



Paguro ha scritto:
è inutile fare il trattamento al TIN ai foderi della forcella! serve a migliorare la scorrevolezza no? allora cosa serve farlo ai foderi se non scorrono? piuttoso digli di farle anodizzare se proprio vuole cambiare qualcosa,anche percè il TIN è più delicato icon_rolleyes.gif


acolta noi prepariamo le nostre moto per avere delle estetiche asurede , non siamo pistaioli, quindi ci interessa solo l'estetica
 
9472754
9472754 Inviato: 12 Mar 2010 11:53
 

ma non ci sono delle colorazioni che assomiglino al trattamento TIN? così si risparmierebbe qualcosa e avresti un colore meno delicato.
Magari qualcuno sa darti maggiori info
 
9472766
9472766 Inviato: 12 Mar 2010 11:55
 

busterino ha scritto:
ci interessa solo l'estetica


Che cooooooooooooooooooooooooosa?!?!?! icon_eek.gif

ERESIA !!! Dagli all'untore !!! icon_evil.gif

Ma dai, ma come fai a dire una cosa simile?!?!?!

Ok, l'estetica, ma il gusto di guidare una moto viene dalle migliorie TECNICHE, non dalle frociate estetiche, sù... icon_wink.gif
 
9472818
9472818 Inviato: 12 Mar 2010 12:04
 

busterino ha scritto:

Ora vorrei porvi un altra domanda, siccome ho un amico che ha un s4r , lui vorrebbe fare la forcella tutta al tin(ha solo gli steli), per fare anche i foderi devo sapere la composizione chimica della forcella o è una cosa più umana icon_asd.gif


Questa mi era sfuggita... icon_neutral.gif

Ragazzi, qui si rasenta il deliro fantascientifico eusa_doh.gif
Un conto è l'anodizzazione (cioè riporto di pigmenti tramite immersione in bagno percorso da correnti galvaniche) e un altro è il riporto di Nitruro di Titanio (perchè TiN significa questo), che solitamente viene riportato con procedimento di sputtering in camera sottovuoto.

Costoso e inutile, in questo caso. Oltre che (ma questi sono pareri soggettivi) incredibilmente pacchiano, un po' come le moto degli americani, che cromano telaio e cerchi delle moto sportive... eusa_wall.gif

Se poi il tuo amico lo volesse ugualmente fare, ciò renderebbe i foderi della forcella più resistenti all'usura e con un MINOR COEFFICIENTE DI ATTRITO, cosa che porterebbe ad una minor forza di "aggrappaggio" da parte delle piastre di sterzo, col rischio di vedersi sfilar via una forcella in frenata...

Dì al tuo amico con l's4r di farsi meno pippe di pensare a modifiche un pochetto più sensate icon_asd.gif
 
9472852
9472852 Inviato: 12 Mar 2010 12:10
 

Dottore, io so che il TIN serve a ridurre l' attrito e quindi a migliorare lo scorrimento degli steli, ma a quanto robustezza so che è delicato, ora, il mio dubbio è il seguente: è delicato sul piano estetico quindi magari si opacizza ed è allo stesso tempo "robusto" meccanicamente, oppure sia sul piano meccanico che estetico è robusto? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
9472907
9472907 Inviato: 12 Mar 2010 12:17
 

Il punto è che il TiN si applica sotto forma di film sottilissimo: le sue incredibili doti di durezza superficiale permettono di abbattere mostruosamente l'attrito di scorrimento reciproco (soprattutto quello di primo distacco) ed infatti è usatissimo per il rivestimento di utensili da taglio in acciaio superrapido, ma proprio il ridottissimo spessore usato rende questo film poco duraturo.

In buona sostanza, non è che opacizza, è che letteralmente "si consuma" e piano piano viene portato via.
 
9473245
9473245 Inviato: 12 Mar 2010 13:12
 

allora ricapitoliamo il tutto perchè qui sennò non ci si capisce nulla:

Non si possono anodizzare le piastre di sterzo perchè bisognerebbe conoscere le percentuali dei componeti usati per la costruzione delle medisime piastre. 0509_down.gif

I foderi delle forche al tin non servono ad un caiser perchè ,anzi sono pure pericolosi 0509_down.gif

Quindi a questo punto i foderi delle forche li possimo anodizzare???
Se si a chi mi devo rivolgere?
 
9473312
9473312 Inviato: 12 Mar 2010 13:25
 

Dr_Ergal ha scritto:


Che cooooooooooooooooooooooooosa?!?!?! icon_eek.gif

ERESIA !!! Dagli all'untore !!! icon_evil.gif

Ma dai, ma come fai a dire una cosa simile?!?!?!

Ok, l'estetica, ma il gusto di guidare una moto viene dalle migliorie TECNICHE, non dalle frociate estetiche, sù... icon_wink.gif


dottò lei hai ragione, quando perfezioni la moto e la cuci sul tuo modo di guidare, non ha prezzo; però quando oltre a tutto questo la riempi di frociate estetiche
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
siamo tutti piu' felici ( è una persona che ha montato il 100% delle viti non strutturali in ergal rosso credo mi possa capire)

P.S
e non dire che lo hai fatto per risparmiare peso perchè con quello che ci hai speso facevi prima a metterti a dieta icon_mrgreen.gif
 
9473457
9473457 Inviato: 12 Mar 2010 13:46
 

Infatti io sono IL PRIMO a perdermi nelle frociate estetiche, meglio se tamarre icon_asd.gif


Il punto è che fino ad ora ti ho sentito parlare solo di modifche pettamente estetiche (verniciature del telaio e del serbatoio, carbonio, anodizzazioni) e assai poco di migliorie tecniche; che sospensioni intendi montare? E i freni? Hai già deciso quali dischi mettere? E la pompa freno? Che distribuzione dei pesi vuoi ottenere? Ecc ecc ecc...

Se hai seguito tutti e 4 gli step dell'Uccellone (Step 0, 1, 2 e 3) avrai notato che PRIMA ho pensato a far funzionare motore e ciclistica come volevo io, e solo DOPO ho pensato alle frociate icon_wink.gif



PS: l'anodizzazione delle piastre la puoi fare tranquillamente anche se non conosci la lega esatta dell'alluminio che devi anodizzare icon_wink.gif
 
9473516
9473516 Inviato: 12 Mar 2010 13:54
 

avete ragione dottò
Come impianto frenante il monster 900 monta la serie oro della brembo che a mio modesto parere poteva andare bene, aveve anche pensato a montare dei dischi a margherita , ma secondo me rovinano la linea del monstrer.
Invece sulle sospensione sto battendo il web per cercare un buon mono posteriore, il mio di serie è un Boge regolabile in estensione e precarico molla da 65, secondo te con cosa lo posso sostituire, ho visto che nel topic di rama parlavi bene di una marca di nono , che ora però non ricordo il nome


P.S.
w le frociate tamarre 0509_doppio_ok.gif
 
9473583
9473583 Inviato: 12 Mar 2010 14:01
 

busterino ha scritto:
avete ragione dottò
Come impianto frenante il monster 900 monta la serie oro della brembo che a mio modesto parere poteva andare bene


Ammesso e non concesso che i dischi DI SERIE di quel Monster siano la serie oro vera e non quella farlocca (un po' come gli Ohlins che montano le varie versioni S e R icon_asd.gif ), la pompa fa un po' ridere, quindi va sostituita, mentre cambiando forcella potrenti ospitare delle cazzutissime Brembo Triple Bridge (che in confronto a quelle cha hai sù ti sembreranno MORDERE i dischi con FEROCIA), se non addirittura delle radiali; e così via e così via... icon_cool.gif

Per il mono, io sono un talebano FG 0509_banana.gif

Ecco qua il mono per te; dovrei riuscire a fartelo avere ad un buon prezzo icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che poi sia FG o caiosempronoio, un mono con l'età del tuo è da rigenerare o sostituire IN OGNI CASO, visto che ormai ha già sparato tutte le sue cartucce.

Poi di modifiche ce ne sarebbero un'infinità, se si volesse... 0509_banana.gif
 
9473741
9473741 Inviato: 12 Mar 2010 14:27
 

esatto dottò io non vado dietro al nome , ma dietro alla qualità a me non frega nulla se monto sospenzioni della Ohlins o se monto fg , basta che sia roba che vale(logicamente non esagerando con i prezzi icon_wink.gif )
Per quanto riguarda i freni ,i dischi sono la serie oro vera sulle pinze ti dò ragione sono un serie oro placcato icon_asd.gif , però non ho ancora butta lo sguardo su nulla perchè mi osno concentrato con il telaio e la forella, ora nella prossima settimana come arriva la forca e mando il telaio , mi concentro tu freni e mono posteriore
 
9473928
9473928 Inviato: 12 Mar 2010 14:47
 

busterino ha scritto:

Per quanto riguarda i freni ,i dischi sono la serie oro vera


GUarda che prima ero sarcastico: i dischi del tuo Monster sono a malapena parenti della VERA Serie Oro.
Sono i Serie Oro "commerciali", ma i veri dischi Brembo racing sono ben altri.

Comunque se sono in piano e non sono eccessivamente usurati ti dovrebbero anda bene ugualmente icon_wink.gif
 
9473990
9473990 Inviato: 12 Mar 2010 14:53
 

Dr_Ergal ha scritto:


GUarda che prima ero sarcastico: i dischi del tuo Monster sono a malapena parenti della VERA Serie Oro.
Sono i Serie Oro "commerciali", ma i veri dischi Brembo racing sono ben altri.

Comunque se sono in piano e non sono eccessivamente usurati ti dovrebbero anda bene ugualmente icon_wink.gif


ok ko capito
P.S
ma che è sta storia dei finti Ohlins sotto le serie s ed r perchè ne ho snetito parlare ma non ho capito bene, sono sospensioni prodotto dalla Ohlins ma con caratteristiche molto lontane alla vere serie racing?
 
9474039
9474039 Inviato: 12 Mar 2010 14:58
 

Esatto.

La Ohlins ha sostanzialmente tre linee di montaggio, in ordine crescente di raffinatezza:

1) la linea dove assembla i prodotti forniti come primo equipaggiamento (Ducati serie S e R, Aprilia Factory, BMW e qualche giapponese),

2) la linea dove assembla i prodotti aftermarket

3) la linea racing, dedicata solo alle corse.

Quale sia la più raffinata e la più cialtrona è palese... icon_cool.gif


Oh, intendiamoci, non dico mica che gli Ohlins che hanno di serie le varie S facciano schifo, ma solo che il funzionamento è leggermente meno performante (a livelli però già alti); se infatti aprissi un mono ciascuno dalle tre linee di montaggio, vedresti che lo stesso componente è realizzato con una cura diversa, quando se non addirittura con processi diversi (fusione invece che asportaz. truciolo, taglio laser. ecc...)

La Brembo fa la stessa cosa icon_wink.gif
 
9474757
9474757 Inviato: 12 Mar 2010 16:42
 

okkkkkkk capito 0509_up.gif
 
9474810
9474810 Inviato: 12 Mar 2010 16:51
 

oltre a Ohlins e Brembo, che tu sappia, anche altre case fanno lo stesso? nel mio caso: Marzocchi da 50 mm (brutale 910S) sono "raffinate" o "cialtrone"?

icon_rolleyes.gif
 
9474848
9474848 Inviato: 12 Mar 2010 16:58
 

Beh, come prassi costruttiva, tutte le grosse case hanno vantaggio economico nell'allestire linee dedicate a seconda della tiratura di produzione, mentre le piccole hanno una sola linea e metodologia, perchè allestire più linee sarebbe antieconomico.

Di Marzocchi (che è medio-piccola) non saprei dirti, ma così a naso penserei di NO icon_wink.gif
 
9474873
9474873 Inviato: 12 Mar 2010 17:02
 

hehehe, ora si che mi sento piu' "raffinato"

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Seguo silenziosamente i progressi di questo (ed altri) forum, ma visto che ora ho scritto non posso esimermi dal complimentarmi con tutti voi Guru delle dueruote!!!

BRAVI!!!
 
9475659
9475659 Inviato: 12 Mar 2010 19:09
 

Io per il mono prenderi in considerazione n Extremetech... ottimi prezzi, estetica da capogiro, e migliorano nettamente il set-up originale.
Per un Monster la vedo una delle migliori scelte possibili, visto che non si tratta di un mezzo dedicato alla pista in cui si cerca il massimo rendimento a tutti i costi...
Esistono sicuramente mono più specialistici, ma servono davvero per una moto da godersi su strada? Io sono dell'idea che un Extremetech basta e avanza anche prestazionalmente... e ha il vantaggio di costare meno della concorrenza pur essendo rifinito benissimo...

Per l'anodizzazione secondo me fanno troppo i sofisticati... secondo me facevano più bella figura a dirti che non hanno voglia di fartela. icon_wink.gif

E per i foderi, il trattamento al tin si fà, ma sugli scorrevoli interni... fuori si possono anodizzare... ma a quel punto, fai prima e meglio a montare una forcella diversa...
Ah, per l'anodizzazione puoi sentire Hyperpro... lo faceva sulle forcelle che kittava, a richiesta...
 
9476648
9476648 Inviato: 12 Mar 2010 21:33
 

grazie rama ho visitato la Extremetech e mi sono sembrati davvero ottimi prodotti , sul sito della Hyperpro non ci ho capito una mazza , io e l'inglese non andiamo molto d'accordo eusa_wall.gif
 
9476782
9476782 Inviato: 12 Mar 2010 21:50
 

dottore sono andato sul sito della fg è per il mio monster fanno poca roba anche se i prezzi sono allettanti

MONO AMMORTIZZATORE FG FQE11 -€ 507 iva compresa


Se avessero un colore diverso però sarebbero ottimi icon_mrgreen.gif
 
9477291
9477291 Inviato: 12 Mar 2010 23:10
 

busterino ha scritto:


Il telaio lo sparo di un bel rosso lucido , con il forcellone nero opaco e le piastre di sterzo nere , le carene(carene si fa per dire serbatoio cupolino e unghia) le faccio bianche lucide con la classica striscia rossa proprio come la moto di qualcuno nel tinga icon_asd.gif
se lo vuoi fare come una CERTA PERSONA non devi verniciarlo bianco lucido,ma bianco metallizzato o come lo chiama qualcunalto bianco perla icon_asd.gif
 
9477300
9477300 Inviato: 12 Mar 2010 23:12
 

desmopower80 ha scritto:
se lo vuoi fare come una CERTA PERSONA non devi verniciarlo bianco lucido,ma bianco metallizzato o come lo chiama qualcunalto bianco perla icon_asd.gif


sai cosa sono un pò indeciso se farlo perlato e lucido , perchè mi piaciono tutti e due, anche se sono molto tentato dal lucido...poi si vedrà
 
9477313
9477313 Inviato: 12 Mar 2010 23:16
 

credimi...il perlato ha un effetto che il lucido non avrà mai,dalle foto non si vede la differenza,ma ha tutti altri riflessi 0509_up.gif soprattutto quando si fà buio e riflette la luce eusa_whistle.gif
 
9477359
9477359 Inviato: 12 Mar 2010 23:28
 

desmopower80 ha scritto:
credimi...il perlato ha un effetto che il lucido non avrà mai,dalle foto non si vede la differenza,ma ha tutti altri riflessi 0509_up.gif soprattutto quando si fà buio e riflette la luce eusa_whistle.gif



mmmmm lo terrò presente icon_twisted.gif
 
9478650
9478650 Inviato: 13 Mar 2010 13:33
 

ragazzi mi hanno risposto 2 aziende per le piastre ed entrambe mi hanno detto che mi costa 30 euro a piastra( icon_mrgreen.gif ) però che non si assumono la responsabilità del lavoro perchè l'anodizzazzione è un processo che da quel risultato su materiali come ergal ecc lavorato dal pieno, quelle originali no...
Ora gli ho mandato una email per farmi sapere anche il prezzo dell'anodizzazione dei foderi delle forcelle , speriamo che sto in una spesa sotto le 100 € così li mando a fare subito
 
9483212
9483212 Inviato: 14 Mar 2010 16:59
 

busterino ha scritto:


sai cosa sono un pò indeciso se farlo perlato e lucido , perchè mi piaciono tutti e due, anche se sono molto tentato dal lucido...poi si vedrà
ecco i riflessi de perlato,non c'e proprio paragone col semplice bianco della "fiat punto 1° serie" icon_asd.gif

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immagini visibili ai soli utenti registrati

come vedi dall'ultima foto che hai visto ho tolto il cupolino(è più mostro senza),ma ho messo copricinghie in carbonio,ho aperto il coperchio frizione,piattello rosso,parafango posteriore in carbonio,ho cambiato la sella,ho messo le protezioni in carbonio sui fianchi del radiatore,e tante altre cose che non si notano dalla foto icon_mrgreen.gif .....proprio tutto quello che icon_mrgreen.gif vuoi fare tu!!!!!! 0509_doppio_ok.gif p.s.stò in procinto di anodizzare anche le forcelle color oro icon_mrgreen.gif sei proprio un COPIONEEEEEEE!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
9483889
9483889 Inviato: 14 Mar 2010 19:30
 

e nooooooooooo non valeeeeeeeeee peròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
fai ache gli steli al tin i modo tale che avremo le stesse moto icon_asd.gif
Però lo scarico io lo faro uno a destra e uno a sinistra con il passaggio alto, ancora più cattivoooo
 
9484015
9484015 Inviato: 14 Mar 2010 19:46
 

io comunque fossi in te,dato che fai il forcellone nero,farei anche le forcelle nere,almeno abbini . 0509_up.gif
 
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