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Sollevatore per Versys
9353077
9353077 Inviato: 19 Feb 2010 13:24
Oggetto: Sollevatore per Versys
 

Ciao a tutti

Curiosando nel manuale d'officina della Versys ho notato che viene indicato un sollevatore composto da due pantografi (tipo crick della fiat) uno dietro l'altro... la moto si appoggia sui due vertici..

qualcuno ha notizie, ha usato, possiede questo attrezzo?? essendo appoggiata solo in due punti la moto è stabile e completamente sollevata da terra??

per sollevare la moto vi siete inventati un altro sistema visto che i sollevatori "classici" non credo vadan bene ( causa marmitta sotto il motore)?? ( i cavalletti alle ruote non sono contemplati nè 0510_amici.gif )...
 
9353269
9353269 Inviato: 19 Feb 2010 13:57
Oggetto: Re: Sollevatore per Versys
 

robygun ha scritto:
Ciao a tutti

Curiosando nel manuale d'officina della Versys ho notato che viene indicato un sollevatore composto da due pantografi (tipo crick della fiat) uno dietro l'altro... la moto si appoggia sui due vertici..

qualcuno ha notizie, ha usato, possiede questo attrezzo?? essendo appoggiata solo in due punti la moto è stabile e completamente sollevata da terra??

per sollevare la moto vi siete inventati un altro sistema visto che i sollevatori "classici" non credo vadan bene ( causa marmitta sotto il motore)?? ( i cavalletti alle ruote non sono contemplati nè 0510_amici.gif )...



per usare il sollevatore si smonta la marmitta ....

a quel punto quasi ogni sollevatore è valido icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9353365
9353365 Inviato: 19 Feb 2010 14:11
Oggetto: Re: Sollevatore per Versys
 

meserthim ha scritto:



per usare il sollevatore si smonta la marmitta ....

a quel punto quasi ogni sollevatore è valido icon_wink.gif icon_wink.gif


X forza ??? che 2 *****... icon_evil.gif

sistemi "arigianali"??
 
9353559
9353559 Inviato: 19 Feb 2010 14:36
 

Smonta le 2 paratie di plastica sopra alle pedane e troverai un tubo passante, ci infili un tubo di lunghezza e portata adeguata alle cui estremità vai ad applicare i sollevatori che ti pare, tempo 5' ed il gioco è fatto (vedi manuale officina cap. 15-20 ultima foto in basso)

Se non hai i sollevatori ma lavori in un garage con soffitto portante, 4 tasselli, 2 carrucole ed il gioco è fatto.

doppio_lamp_naked.gif
 
9353664
9353664 Inviato: 19 Feb 2010 14:49
 

giomi61 ha scritto:
Smonta le 2 paratie di plastica sopra alle pedane e troverai un tubo passante, ci infili un tubo di lunghezza e portata adeguata alle cui estremità vai ad applicare i sollevatori che ti pare, tempo 5' ed il gioco è fatto (vedi manuale officina cap. 15-20 ultima foto in basso)

Se non hai i sollevatori ma lavori in un garage con soffitto portante, 4 tasselli, 2 carrucole ed il gioco è fatto.

doppio_lamp_naked.gif


Visto.. idea interessante.. ma con un solo punto di sollevamento avresti comunque la moto appoggiata a terra su una ruota...

PS... la moto ancora non cel'ho, ma visto che è mia intenzione prenderla ( spero entro l'anno) e farci da solo la manutenzione ( almeno quella base diciamo, non aprirei il motore 0509_si_picchiano.gif ) stavo valutando un pò le soluzioni ..

un sollevatore compatto e stabile, poi, mi permetterebbe di risolvere i problemi di spazio del mio garage.... 0509_campione.gif

Aggiungo una domanda... se , ipotizziamo, tenessi la moto sollevata quando è in garage (chessò, trovando il modo di sollevarla dal telaio come propone giomi61 ) ... senza far appoggiare le ruote... questo alla lunga potrebbe dare problemi?? tipo deformazione telaio, forche e ammo che si sputtanano....
 
9355974
9355974 Inviato: 19 Feb 2010 20:51
 

Se per sollevamento intendi per oper di normale manutenzione tipo catena e altro puoi acquistare i normali cavalletti posteriore ed anteriore che possono essere utilizzati anche per i rimessaggio invernale ed evitare di deformare le gomme (occhio alla batteria.... procurati un caricabatteria con sistema di mantenimento).
Se invece ti serve un sollevamento più "impegnativo" per manutenzioni particolari o altro (ovvero quello che in 1° momento avevo pensato) tipo la sostituzione o manutenzione del mono posteriore, allora fai come postato ......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9357350
9357350 Inviato: 20 Feb 2010 0:17
 

giomi61 ha scritto:
Se per sollevamento intendi per oper di normale manutenzione tipo catena e altro puoi acquistare i normali cavalletti posteriore ed anteriore che possono essere utilizzati anche per i rimessaggio invernale ed evitare di deformare le gomme (occhio alla batteria.... procurati un caricabatteria con sistema di mantenimento).
Se invece ti serve un sollevamento più "impegnativo" per manutenzioni particolari o altro (ovvero quello che in 1° momento avevo pensato) tipo la sostituzione o manutenzione del mono posteriore, allora fai come postato ......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao..

vedi , per farci stare moto e macchina in garage la prima dovrebbe essere sollevata almeno 1 metro ( per farci poi passare sotto il cofano della macchina)..

l'idea del tubo infilato nel telaio (perchè di questo parlavi te, mi pare), magari con un secondo punto di appoggio per non far oscillare la moto non mi pare male...

la mia domanda però rimane: se sospendo la moto per, diciamo, i 2 o 3 mesi invernali, quando la vado a riappoggiare mi ritrovo col telaio deformato e con gli ammo alle ortiche o la cosa è fattibile???
 
9357371
9357371 Inviato: 20 Feb 2010 0:26
Oggetto: Sollevare moto dal telaio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti..

nella sezione della Kawasaki Versys mi è stato suggerito un modo interessante per sollevare la moto, tramite un tubo infilato in una parte del telaio (la Versys ha la marmitta sotto al motore, per poter utilizzare un normale sollevatore da moto questa andrebbe smontata ogni volta)..

Dopo ciò mi è sorta una ulteriore domanda..

se tengo sollevata la moto agganciandomi al telaio ( o da sotto al motore, tramite un classico sollevatore da moto) e la tengo così per molto tempo, indicativamente i 2 o 3 mesi invernali, quando la vado a riappoggiare mi ritrovo col telaio storto e gli ammo a ramengo o non si dovrebbero creare danni???

mi è sorto questo dubbio perchè così facendo andrei a far lavorare "al contrario" tutta la struttura della moto ( telaio , forche, ammo posteriore)... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
9358153
9358153 Inviato: 20 Feb 2010 12:02
 

Scusa ma i post li leggi tutti o campioni una riga sì e tre no 0509_si_picchiano.gif ..... esistono i cavalletti per moto tipo questi:
Link a pagina di Carpimoto.it o di qualsiasi altro venditore/produttore che oltre ad essere utili per le normali manutenzioni, sono utilizzati per ricoverare la moto in inverno.

La necessità di sollevare la moto utilizzando il foro passante presente nel telaio era per manutenzioni "straordinarie" ed evitare così di smontare la marmitta ed utilizzare i sollevatori che tra l'altro non tutti hanno.

Se invece come hai scritto nell'altro tread devi parcheggiare la moto dove tieni l'auto e non hai posto, puoi utilizzare questo:
Link a pagina di Web.tiscali.it
Link a pagina di Parcheggiomoto.com



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9358476
9358476 Inviato: 20 Feb 2010 13:13
 

Aggiungo che il sollevatore per il parcheggio lo puoi fare "in casa" con un pianale di lamiera (fattelo costruire da un fabbro se non riesci da solo, oppure usa del tubolare 40x40x4 per costruire il perimetro+ 3 rompitratta all'interno, copri con lamiera di alluminio bugnata fissata con viti automaschianti) , 4 carrucole orientabili tipo quelle da sartiame per vele, 4 golfari, 4 redance , una serie di tasselli adeguata e ovviamente il cordame per il sollevamento (quello da alpinismo va benissimo)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Dimenticavo, sii più preciso nelle richieste che quando uno chiede sistemi per sollevare la moto non si pensa immediatamente al problema spazio nel box
 
9358655
9358655 Inviato: 20 Feb 2010 13:44
 

Ciao..

hai ragione, in effetti sono stato un pò vago... a me interessano entrambi i sistemi, il sollevatore x lavorarci e quello x parcheggiare..

se poi si riesce a riunire in un solo oggetto entrambi... 0510_five.gif alla fine in entrambi i casi si tratta di sollevare la moto di 70/80 cm...

lo sò che per la normale manutenzione basterebbe il cavalletto posteriore, ma se c'è una cosa che ho sempre odiato è lavorare per terra ( sono alto, pigro e odio lavorare in ginocchio, se riesco ad evitarlo icon_redface.gif )..

recuperare un transpallet (di quelli che alzano almeno 1 metro) usato e modificarlo per agganciarsi al telaio mi pare una buona idea... eppoi sia che sia carico che vuoto non ingombra molto e posso lasciarlo davanti all'auto...

PS ma te davvero ti fidi a sospendere 200 Kg di moto (magari sopra ad un'auto)??? non parlo delle funi o delle carrucole, che se adeguatamente dimensionate reggono un camion, ma dei tasselli a soffitto che lavorerebbero in trazione... 0509_lucarelli.gif
 
9359539
9359539 Inviato: 20 Feb 2010 16:18
 

Assolutamente si, anche se ovviamente dipende tutto dalla natura del soffitto, se quello che hai è in CA puoi fissarci quel che vuoi. Chiaramente sto parlando di tasselli specifici per il tipo di carico da sopportare e, soprattutto, per il materiale con cui è realizzato il soffitto. Se ad esempio hai i classici foratoni, puoi utilizzare di quelli che si aprono a farfalla o quelli chimici con calza di contenimento. Se hai pietra compatta puoi utilizzare quelli con la bussola in acciaio o polimero.

Certo che un sollevatore dal basso da sicuramente più fiducia.... comunque se non ti fidi a sospendere il carico usa le carrucole solo per il sollevamento ed una volta in quota ci metti sotto delle gambe per mantenere il piano all'altezza desiderata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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