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Inviato: 7 Ago 2006 18:42 Oggetto: prima moto [125 cross o enduro?]
ciao!!
verso settembre avrei intenzione di prendermi la mia prima moto 125 ma ho vari dubbi a riguardo..precisamente sul fatto se prenderla da cross o da enduro.
personalmente sarei orientato verso l'Honda CR 2T,sperando di trovarne una omologata per circolare in strada..
solo che parlado con alcuni miei coetanei posessori di moto da enduro mi hanno detto che comprare un CR comporterebbe a cambiarli spessissimo il pistone perche' grippa,problemi e c***i vari..consigliandomi il CRE perche' molto piu' pratico e agevole.
confermate il fatto che alle moto da cross serve molta piu' manutenzione che ad una da enduro? o e' una cazzata?
che differenze sostanziali ci sono tra una cross ed una enduro?
contando che non devo gareggiare ma solo scorazzare in spiaggia e in qualche pistarella oltre che usarla per andare ingiro quale prendereste delle 2??
aiutatemi pls..son pieno di dubbi
Vindes
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Ago 2006 18:45
Confermi che il cross va mantenuto di piu...se nn sbaglio il pistone va ad ore,e ogni tot si cambia...l'enduro o il motard invece sono normalissimi...spero di nn aver detto cazzate!
deba88
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Ago 2006 18:57
Con il cr preima moto ti ammazzi fidati corre troppo
micky
Senza Targa
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Inviato: 7 Ago 2006 20:58
un cr omologato per circolare non è altro che un cre.
In linea generale si: un mezzo da cross richiede piu manutenzione a causa delle sue peculiarita e perche viene usato solo in percorsi accidentati e mai su strada ,il discorso sulla manutenzione è da vedere in base all uso che ne fai: ad esempio se ci vai 2 volte a settimana sulla spiaggia enduro o cross che sia devi fare un accurata manutenzione alla trasmissione.
se leggi attentamente trovi qualcosa sulle differenze qui:
se hai intenzione di circolare su strada devi prendere un enduro, omologare un cross per circolare è possibile ma rischi di fare una crociata.
Barone
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Ago 2006 9:08
Beh, se vuoi girare per strada senza dover fuggire quando arrivano le forze dell'ordine, direi che il cross te lo devi scordare..inoltre se investi una vecchietta dovresti pagare i danni di tasca tua (nessuna compagnia assicura un mezzo non omologato).
In ogni caso ci sono i vari modelli cross riveduti e corretti per girare su strada, cioè gli ENDURO, che nel tuo caso, volendo una 125 2t, sono:
CRe 125
KXe 125
TM 125
Ktm 125 Exc
(spero di non averne dimenticato nessuno)
La manutenzione è direttamente proporzionale a cosa ci fai...se la usi con i guanti (non quelli da cross ) il pistone lo puoi cambiare anche molto in là con i km (anche oltre i 10.000), ma sei sempre col gas aperto preparati a cambiare almeno il pistone ogni 4.000 km. Grippare vuol dire distruggere cilindro e pistone, e a meno che non la tieni a 12000 giri per due ore da fermo non credo che tu rischi granchè...ricordati che ci devi mettere la miscela olio-benzina, però! (mi scuso per la precisazione, ma uno che conosco ci ha messo solo la benza ed ha fuso..)
Ovvio che se ci vai in sterrato dovrai pure tenere d'occhio catena - corona - pignone e pulirli spesso per evitare di cambiarli ogni mese.
Per il resto: BUON DIVERTIMENTO!!!!
652cc
Super Sport
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Inviato: 9 Ago 2006 10:03
grazie mille siete stati molto chiari e utili!
dopo questi chiarmineti senza dubbio mi prendero' un enduro dato che principalmente lo usero' in strada
ora mi resta da decidere se prendere un CRe o un KXe dato che il CRe si mi piace ma ormai da me e' una moda..ce l'hanno tutti..mentre il KXe mi piace altrettanto e non ce l'ha nessuno
Vindes
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Ago 2006 14:35
ricordati che sarebbe però più semplice se prenderesti un 4t visto che non devi fare la miscela ogni volta...
KTM-85SX
Minimoto Champ
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Inviato: 21 Ott 2009 13:29
Si ma il 125 4t anke sbloccato nn arriva ai 18cv mentre un 125 sbloccato arriva ai 32 cv tranquillamente......anke io ero indeciso se prendere l'enduro o il cross perchè lo dovrei anche usare su strada...
volevo sapere se cn un enduro 125 tipo husky oppure jap,scelgo queste xkè mi piacciono di più,comunque le sospensione da enduro sn troppo morbide per salti di 3-4 metri o più????
motocrosser46
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Ott 2009 13:41
Basta regolarle..
tarlap
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Ott 2009 14:33
No linguaggio SMS.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Ott 2009 17:53
dato che sn nuovo cs signfica linguaggio sms???
e comunque volevo capire se un enduro,cn la taratura che ha di sospensionie di cambio va bn su pista da cross
motocrosser46
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Ott 2009 18:24
Vuol dire scrivere con tutte le lettere dell'alfabeto ovvero senza le varie abbreviazioni: sn nn cn dhdk dhjsiof fije
tarlap
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Ott 2009 20:37
comunque un enduro va benissimo anche per iniziare col cross
palevi
Super Sport
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Inviato: 22 Ott 2009 13:40
ultima cosa riguardo all'husqvarna cr 125......il mio amico mi diceva quando lo provata,di nn tirare troppo le marce perchè si poteva grippare il cilindro......è vero tutto ciò???'
motocrosser46
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Ott 2009 14:02
motocrosser46 ha scritto:
ultima cosa riguardo all'husqvarna cr 125......il mio amico mi diceva quando lo provata,di nn tirare troppo le marce perchè si poteva grippare il cilindro......è vero tutto ciò???'
ma che caga.ta è???
elbartolo
Ospite
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Inviato: 22 Ott 2009 15:54
motocrosser46 ha scritto:
ultima cosa riguardo all'husqvarna cr 125......il mio amico mi diceva quando lo provata,di nn tirare troppo le marce perchè si poteva grippare il cilindro......è vero tutto ciò???'
quando è fredda ci sta ma quando è calda perchè non scannare un pò?
Rbx
Derapata
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Inviato: 22 Ott 2009 16:30
ah...ok visto che dalle fonti che ho i cross sn abbastanza delicati
motocrosser46
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Ott 2009 17:41
guarda io ho un ktm 125 08 e ti posso dire che se non lo scanni a dovere NON cammini...è un motore fatto per girare sempre su su su su su
elbartolo
Ospite
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Inviato: 23 Ott 2009 12:56
ok grazie
motocrosser46
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Ott 2009 13:27
Sposto nella sezione corretta.
reditutto
Very Important Tinga
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