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rapporto compressione gt [più alto 13:1 o 14:1?]
9344718
9344718 Inviato: 17 Feb 2010 22:23
Oggetto: rapporto compressione gt [più alto 13:1 o 14:1?]
 

ciao ! volevo sapere cosa cambia, le differenze e qual'è il piu altro rapporto compressione di gt tra 14:1 e 13:1?
 
9344747
9344747 Inviato: 17 Feb 2010 22:26
 

chi lo sa?
 
9344963
9344963 Inviato: 17 Feb 2010 22:55
 

14.1
 
9344988
9344988 Inviato: 17 Feb 2010 22:59
 

14:1 è maggiore, rispetto a 13:1
14:1 significa che il volume in camera di scoppio, con il pistone al pms, è 14 volte più piccolo rispetto al volume con il pistone al pms.
Tutto questo si traduce in una maggiore pressione dei gas fresci (miscela aria benzina) al momento dello scoppio, cresce la pressione e cresce la quantità di calore generabile, quindi cresce anche la potenza.

spero di essere stato esauriente icon_wink.gif
 
9345014
9345014 Inviato: 17 Feb 2010 23:02
 

VandelGa ha scritto:
14:1 è maggiore, rispetto a 13:1
14:1 significa che il volume in camera di scoppio, con il pistone al pms, è 14 volte più piccolo rispetto al volume con il pistone al pms.
Tutto questo si traduce in una maggiore pressione dei gas fresci (miscela aria benzina) al momento dello scoppio, cresce la pressione e cresce la quantità di calore generabile, quindi cresce anche la potenza.

spero di essere stato esauriente icon_wink.gif


Si sei stato esauriente però li dovevi scrivere pmi... Vabbè non ti preoccupare un errore di battitura capitadfvgbhnj 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9346914
9346914 Inviato: 18 Feb 2010 13:42
 

antosv ha scritto:


Si sei stato esauriente però li dovevi scrivere pmi... Vabbè non ti preoccupare un errore di battitura capitadfvgbhnj 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


ops, ogni tanto cervello e mani si disconnettono icon_asd.gif
 
9349641
9349641 Inviato: 18 Feb 2010 20:20
 

VandelGa ha scritto:


ops, ogni tanto cervello e mani si disconnettono icon_asd.gif


Si è vero capita anche a me ogni tanto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9349691
9349691 Inviato: 18 Feb 2010 20:24
 

VandelGa ha scritto:
14:1 è maggiore, rispetto a 13:1
14:1 significa che il volume in camera di scoppio, con il pistone al pms, è 14 volte più piccolo rispetto al volume con il pistone al pms.
Tutto questo si traduce in una maggiore pressione dei gas fresci (miscela aria benzina) al momento dello scoppio, cresce la pressione e cresce la quantità di calore generabile, quindi cresce anche la potenza.

spero di essere stato esauriente icon_wink.gif

sisi, grazie. icon_biggrin.gif ma un mio amico ho il top racing alluminio (14:1) e io il g-force (13:1) con ugual pezzi messi(variatore, ..) ma va di piu il mio come mai?
 
9349863
9349863 Inviato: 18 Feb 2010 20:41
 

taratura e carburazione magari..
 
9349876
9349876 Inviato: 18 Feb 2010 20:43
 

phantom1993 ha scritto:
taratura e carburazione magari..

bah, vanno perfetti tutti e due, ma il mio di piu con un rapp compressione inferior4e
 
9350037
9350037 Inviato: 18 Feb 2010 20:59
 

non puoi valutare 2 veicoli dal numero che da l'rdc geometrico, non c'entra niente quando si fanno considerazioni così generali e senza fondamento di dati vari da esporre, variabili come il sistema di alimentazione, lo scarico, il tipo di trasmissioni, il gt in se, il peso del veicolo, del pilota, le condizioni atmosferiche, i parametri di carburazione, l'usura generale dei componenti ecc.
poi bisogna anche ricordare che l'rdc geometrico non è pari all'rdc effettivo, e comunque l'rdc è un termine di paragone che vale solo per il gt che si sta considerando, e non ha molto valore nel confronto di motori di pari cilindrata o di diversa, un dato che permette di confrontare 2 motori di pari cilindrata risulta essere la pme(pressione media effettiva) se 2 motori di pari cubatura a pari regime di rotazione mostrano pme diverse le maggiori prestazioni si avranno nel gt con pme maggiore, anche se determinare il valore di pme non è facile
 
9350060
9350060 Inviato: 18 Feb 2010 21:01
 

Di solito con un rdc più elevato si ha il picco massimo di potenza ad un regime inferiore. La temperatura prima dell'accensione aumenta, la miscela viene compressa di più e più facilmente brucia completamente.
Un alto rapporto di compressione favorisce i bassi e medi regimi.
Dal libro di Facchinelli si legge che per un motore 50-80cc i massimi rdc sono 14,5 con benzina super; 15,5 con benzina 100 NO; 17,5 con benzina+50% alcool metilico. "Nel caso si utilizzi un impianto di accensione elettronica con variatore d'anticipo i rapp posso essere aumentati anche di un punto.Adeguati valori di squish permettono un valore maggiore di 0,5pt."
doppio_lamp.gif
 
9350280
9350280 Inviato: 18 Feb 2010 21:23
 

il top racing sarebbe il 2+ versione ad aria,e forse te vai di piu' perchè hai il g-force sull'sp a liquido
 
9350532
9350532 Inviato: 18 Feb 2010 21:55
 

davide94 ha scritto:
Di solito con un rdc più elevato si ha il picco massimo di potenza ad un regime inferiore. La temperatura prima dell'accensione aumenta, la miscela viene compressa di più e più facilmente brucia completamente.
Un alto rapporto di compressione favorisce i bassi e medi regimi.
Dal libro di Facchinelli si legge che per un motore 50-80cc i massimi rdc sono 14,5 con benzina super; 15,5 con benzina 100 NO; 17,5 con benzina+50% alcool metilico. "Nel caso si utilizzi un impianto di accensione elettronica con variatore d'anticipo i rapp posso essere aumentati anche di un punto.Adeguati valori di squish permettono un valore maggiore di 0,5pt."
doppio_lamp.gif

favorisce generalmente tutti i regimi
 
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