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Problema ruota posteriore[storta?]
9338667
9338667 Inviato: 16 Feb 2010 22:18
Oggetto: Problema ruota posteriore[storta?]
 



Ragazzi spero che questa sia la sezione giusta, in tal caso chiedo gentilmente a qualche mod di spostare il topic in sezione apposita... icon_wink.gif
Io posseggo un Beta RR 50 Motard, oggi dopo aver tensionato la catena utilizzando i registri della ruota, coricando la moto su un lato e facendo girare la ruota si sente un TAC TAC e la ruota rimane frenata e si vede la pinza del freno posteriore muoversi... icon_rolleyes.gif
I registri sono regolati giusti con il calabro e lasciando il bullone principale molle il problema non sussiste, iniziando a stringere la ruota si frena emettendo quel rumore descritto sopra, non so' più cosa fare sto impazzendo oggi ci ho perso 2 ore non riuscendo a trovare una soluzione... icon_rolleyes.gif
Confido nel vostro aiuto, grazie in anticipo... icon_wink.gif
 
9339742
9339742 Inviato: 17 Feb 2010 8:50
 

Prima di tutto vedrei di procurarmi un cavalletto posteriore per fare il lavoro con la ruota libera e in asse. Ne esistono di tanti tipo che ne troverai uno adatto alla tua moto. Se non trovi il posteriore dovresti trovarne uno centrale da mettere sotto al motore. Le moto col doppia culla (telaio) lo possono usare tranquillamente.
La seconda cosa che farei è allentare tutto quanto. Una volta regolato i registri correttamente (se lo hai già fatto verifica) inizia a stringere il bullone di blocco della ruota posteriore con un'accortezza. Tieni il ginocchio contro la ruota posteriore in modo da tenere in tensione le viti dei registri. Capita spesso che mentre stringi la ruota questa si sposti troppo in basso perchè i registri sono fatti per regolarla e non per tenerla ferma.
Stringi fino a che riesci. Quando l'hai quasi bloccata serrala del tutto. Se puoi con una bella chiave dinamometrica.
Se il problema si ripete (del tipo rimane frenata la ruota, non deve succedere però che si muova la pinza perchè il disco ci prende contro) capita spesso che si sposti la pastiglia mentre lavori sulla ruota. Di solito convieene smontare la pinza e sistemare la pastiglia per poi rimontarla.
 
9340364
9340364 Inviato: 17 Feb 2010 11:23
 

gtdesmo ha scritto:
Prima di tutto vedrei di procurarmi un cavalletto posteriore per fare il lavoro con la ruota libera e in asse. Ne esistono di tanti tipo che ne troverai uno adatto alla tua moto. Se non trovi il posteriore dovresti trovarne uno centrale da mettere sotto al motore. Le moto col doppia culla (telaio) lo possono usare tranquillamente.
La seconda cosa che farei è allentare tutto quanto. Una volta regolato i registri correttamente (se lo hai già fatto verifica) inizia a stringere il bullone di blocco della ruota posteriore con un'accortezza. Tieni il ginocchio contro la ruota posteriore in modo da tenere in tensione le viti dei registri. Capita spesso che mentre stringi la ruota questa si sposti troppo in basso perchè i registri sono fatti per regolarla e non per tenerla ferma.
Stringi fino a che riesci. Quando l'hai quasi bloccata serrala del tutto. Se puoi con una bella chiave dinamometrica.
Se il problema si ripete (del tipo rimane frenata la ruota, non deve succedere però che si muova la pinza perchè il disco ci prende contro) capita spesso che si sposti la pastiglia mentre lavori sulla ruota. Di solito convieene smontare la pinza e sistemare la pastiglia per poi rimontarla.


Come cavalletto centrale uso le cassette dell' acqua... icon_wink.gif
Comunque grazie mille del consiglio oggi mi metto e regolo tutto per bene e se il problema persiste smonto le pastigie posteriori... icon_wink.gif
 
9342973
9342973 Inviato: 17 Feb 2010 18:51
 

Eh su questo argomento sono esperto icon_asd.gif
Io sarà un mese che sto dietro alla pit per problemi del genere. Oggi finalmente ho finito tutto! Anche a me se stringevo troppo il perno toccava, ade ho limato un po' l'attacco della pinza e adesso non succede più. Però la ruota che ho montato necessitava di adattamenti ed è normale che toccasse.
A te il problema è diverso, controlla che abbia messo bene i spessori da una parte e l'altra, perchè se li hai invertiti possono portare a conseguenze del genere. ;]



p.s.=credo vada messo in ciclistica
 
9346784
9346784 Inviato: 18 Feb 2010 13:16
 

Ho risolto, potete chiudere... icon_wink.gif
 
9347529
9347529 Inviato: 18 Feb 2010 15:05
 

The_Godfather ha scritto:
Ho risolto, potete chiudere... icon_wink.gif
Come hai risolto? Sposto in ciclistica. icon_wink.gif
 
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