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[SPORTCITY 200] elaboriamo....
535846
535846 Inviato: 7 Ago 2006 9:48
Oggetto: [SPORTCITY 200] elaboriamo....
 

salve ragazzi... questo è il mio primo post e spero di non fare brutte figure icon_wink.gif veniamo subito al dunque...
vorrei elaborare il mio sportcity 200 per fargli acquistare più ripresa e fargli raggiungere una velocità massima di almeno 150 km/h.
al momento ho solo il variatore con molla di contrasto bianca e rulli di 15 grammi. la ripresa è aumentata ma la velocità massima è diminuita da 130 a 125 km/h. mi date qualche consiglio per l'elaborazione? inoltre vorrei sapere se montando gli ingranaggi secondari andrei a perdere parecchia ripresa nonostante il variatore... vi ringrazio!
 
535893
535893 Inviato: 7 Ago 2006 10:09
 

allora visto ke il tuo SC è già 200cc d cilindrata ti sconsiglio di montare il GT malossi 210cc xkè le differenze sarebbero minime al prezzo xò di 250€. inizia a montare l'albero a camme malossi e una marmitta tipo 4Road, fai carburare tutto e già noti 1 bella diff. X arrivare a 150 km/h devi fare 1 bella elaborazione, aggiungi anke valvole malossi + lavorazione testa e dei condotti, un bel PHF 34, centralina, rapporti e dovresti "volare" 1 bel pò icon_wink.gif
 
535903
535903 Inviato: 7 Ago 2006 10:13
 

ma c'è da spendere un botto... il motore 210 malossi mi da parecchia differenza rispetto all'originale?
 
535948
535948 Inviato: 7 Ago 2006 10:27
 

EvIL-LIFe ha scritto:
ma c'è da spendere un botto... il motore 210 malossi mi da parecchia differenza rispetto all'originale?


no xkè si tratta di soli 9 cm3 in +....lo so ke c'è da spendere 1 botto, ma 150 km/h sn già difficili da fare, impossibili senza spenderci icon_wink.gif

4Road 180€
albero a camme 150€
rapporti 90€
valvole malossi 90€
PHF 34 270€
lavorazione testa sui 200€
 
535970
535970 Inviato: 7 Ago 2006 10:32
 

ti ringrazio per la risposta... ma montando i secondari perderei tanta ripresa? pure alleggerendo i rulli?
 
536166
536166 Inviato: 7 Ago 2006 11:42
 

Allungando i rapporti, il motore prende giri più lentamente...
I rulli li puoi alleggerire un po' ma non puoi pretendere miracoli da dei rulli più leggeri.
Poi con i rulli non ne puoi montare di troppo leggeri sennò va fuori giri.
L'unica vera soluzione è potenziare il motore...
 
536295
536295 Inviato: 7 Ago 2006 12:32
 

grazie mille per le risposte ragazzi... quindi come avevo pensato ci vogliono tanti tanti soldi... quindi penso che se ne parli l'estate prossima icon_confused.gif
l'unica cosa che mi frena un pò è l'incertezza dei risultati...
l'anno scorso avevo un liberty 50 4t, ci avevo messo il gt polini 75, multivar e frizione malossi e nn mi ha mai fatto più di 80 km/h icon_cry.gif
 
536513
536513 Inviato: 7 Ago 2006 13:49
 

ma parliamo d motori mlt diversi....
cmq x mettere rapporti + lunghi devi anke vere i giri e la coppia x tirarli, nn puoi allungarli così...
quindi le modifike sn quelle e purtroppo c vogliono € icon_wink.gif
 
536959
536959 Inviato: 7 Ago 2006 17:53
 

io ho montato il gt 210 rispetto al 125 e le migliorie ci sono ora non ti so dire rispetto al 200 quanto guadagni comunque la cilindrata effettiva del 200 è di 189 se non erro.
io vi volevo chiedere una cosa di tutti i pezzi che si possono modificare quali fanno diminuire l'aaffidabilità del motore?
 
537467
537467 Inviato: 7 Ago 2006 23:04
 

NTN ha scritto:
io vi volevo chiedere una cosa di tutti i pezzi che si possono modificare quali fanno diminuire l'aaffidabilità del motore?


in teoria ogni elaborazione influnza l'affidabilità originaria...i pezzi che fanno calare l'affidabilità di un motore, sono quei componenti che incrementano il regime massimo di rotazione, tipo l'albero a camme malossi power cams
 
538253
538253 Inviato: 8 Ago 2006 12:40
 

Esatto.
Diciamo che la trasmissione puoi cambiarla tranquillamente così come lo scarico (attenzione ai rapporti troppo corti...).
Il gruppo termico anche perchhè non sono eccessivamente spinti quelli che si trovano in genere per questi scooter.
Cala l'affidabilità quando elabori il gruppo termico, le camme, diagrammi troppo spinti....

Comunque anche con tutti i componenti Malossi, se tratti bene il mezzo, riscaldandolo adeguatamente e non tirandolo per diversi km di fila non dovresti avere grossi problemi!
 
539218
539218 Inviato: 8 Ago 2006 19:57
 

che significa quando elabori il gruppo termico io l'ho sostituito con un 210 non credo che sia molto differente da un 200 originale
mi pare che questa modifica non comporti una perdita di affidabilità
 
539230
539230 Inviato: 8 Ago 2006 20:00
 

Per esempio se elabori il 210cc...
Se elabori la testata, se invrementi il rapporto di compressione, con certi pistoni più spinti...
Se oltre ad aver montato i cilindri dei vari malossi o polini, li modifichi per farli spingere di più mettendo mano alla testa e alle guarnizioni!
 
539238
539238 Inviato: 8 Ago 2006 20:02
 

capito grazie mille
 
539256
539256 Inviato: 8 Ago 2006 20:10
 

NTN ha scritto:
la cilindrata effettiva del 200 è di 189 se non erro.


la cilindrata effettiva è 198 non 189.... cmq potrei sapere il motorino come si comporta con gruppo e marmitta? ovviamente con un'adeguata carburazione... quanto recuper in allungo? e in ripresa?
grazie rigaz
 
539280
539280 Inviato: 8 Ago 2006 20:19
 

allora la marmitta non la monterò mai perche mi da troppo fastidio il rumore, da quando l'ho preso ho fatto solo 200km e non l'ho tirato + di 80 solo 1 volta per sorpassare un liberty che stava sorpassando(improvvisamente) una macchina (mentre ne arrivava una di fronte( oh accellerato al massimo con mio fratello dietro e la differenza si nota anzi non si nota il passeggero icon_biggrin.gif
 
539282
539282 Inviato: 8 Ago 2006 20:20
 

EvIL-LIFe ha scritto:
NTN ha scritto:
la cilindrata effettiva del 200 è di 189 se non erro.


la cilindrata effettiva è 198 non 189.... cmq potrei sapere il motorino come si comporta con gruppo e marmitta? ovviamente con un'adeguata carburazione... quanto recuper in allungo? e in ripresa?
grazie rigaz


scusami ne ero quasi sicuro che era il contrario icon_redface.gif ma l'ho scritto lo stesso menomale che mi hai corretto
 
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