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Se i 2T fossero stati sviluppati... chi vincerebbe nel Cross
9796588
9796588 Inviato: 4 Mag 2010 13:13
 

Roas ha scritto:
Leggendo un motocross dell'anno scorso (non so che mese) avevo letto dell'idea della FIM di fare correre le 250 4t con le pari cilindrata 2t.. qualcuno sa qualcosa? Se dopo ritrovo l'articolo lo scannerizzo..!

Se così fosse il 2t avrebbe una nuova giovinezza, ma solo il 250.. per i 125 sarebbe come adesso...

Che dite?

speriamo proprio che accada! questo vorrebbe dire "parità di trattamento" per i 2 tipi di motore: uno con maggiore potenza e l'altro con coppia più bassa e erogazione lineare
Roas ha scritto:

KTM_EXC
i 4t vengon fatti correre con i 2t perchè hanno una fase utile ogni 4 giri del motore mentre il 2t ne ha una ogni 2 giri quindi è teoricamente "giusto" che vengano confrontati.. Quello in cui il 4t è forte e (quasi) imbattibile è nell'erogazione progressiva e perfettamente dosabile che per 2t è davvero difficile ottenere.. se mi parli di girare sulla sabbia o fondi tipo mantova sono d'accordo che dell'erogazione morbida non te ne fai un piffero ma considerato che il 90% delle piste sono dure.... 0509_up.gif
Bisognerebbe riconsiderare il rapporto delle cilindrare se non altro perchè nel rapporto 450-250 il rapporto è 1.8 mentre nel 250-125 è 2.0 quindi è già un pò svantaggiato.. bisognerebbe fare un 2t di almeno 170/180 cc per essere li li.. bisognerebbe svilupparlo bene però..
Ah, io amo i 2t naturalmente... se facessero una moto con l'erogazione del 4t ma con l'espansione e la manutenzione di un 2t sarebbe già in garage al posto del generatore a benza che ho 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

ogni motore ha i suoi vantaggi, non è giusto togliere l'unico vantaggio del 2T (a parte la poca manutenzione e il costo) che è la potenza specifica maggiore per avvantaggiare il 4T
 
9796871
9796871 Inviato: 4 Mag 2010 13:42
 

secondo me la via giusta e ALMENO fare una categoria RISERVATA ai soli 125cc, che da sempre son la scuola vera e propria della moto in generale...

far correre i 250 4t SOLO con i 250 4t (perchè mi pare anche giusto non penalizzare chi si trova bene col 4t ed ha la disponibilità, anche economica per mantenerlo) almeno magari si vede chi ha più manico di un altro visto che la cilindrata è le potenze sono pressochè le medesime per tutte le moto...
magari per la classe mx1 si possono lasciare le cose come stanno cioè 250 2t vs 450 4t (però credo che sarebbe opportuno mettere qualche limitazione a questi ultimi, tipo a livello di silenziatore così oltre a ridurre un pelino le prestazioni si ridurrebbero anche i rumori...)

in questo modo si fan felici un pò tutti:
io che potrò correre con il mio frullino e misurarmi ad armi pari con gli altri...
roas che potrà rilassarsi in poltrona al suo 250f combattendo con altri piloti con moto pressochè identiche alla sua
e per quelli che non ne hanno mai abbastanza, dovranno dimostrare di avere manico correndo con 50cv sotto al sedere, sia esso in sella ad un 250 2t, sia ad un 450 4t
 
9797794
9797794 Inviato: 4 Mag 2010 15:21
 

Vero..
Io trovo ottima la suddivisione della Hobbycross in veneto che divide la MX2 in 125 2t e 250 4t mentre la MX1 è una classe unica 450 4t - 250 2t!
Meglio correre in classi separate con le piccole cilindrate così si preserva il divetimento e la competizione perchè bene o male la moto della stessa cilindrata si equivalgono...!

Però... quanto pagherei per vedere un mondiale MX2 125.. vedere i vari Rockzen/Mousquin/Herlings volare con le gazzelle.... Peccato che sarebbe un mondiale a 3 marche!
 
9798351
9798351 Inviato: 4 Mag 2010 16:33
 

Il problema dei 2t è che ormai vengo sviluppati da pochissime marche....
Spero che i colossi delle moto ci ripensino e tornino a produrre 2t.....
Ma credo che rimarrà un sogno icon_sad.gif
 
9804010
9804010 Inviato: 5 Mag 2010 12:49
 

rickybas80 ha scritto:
Il problema dei 2t è che ormai vengo sviluppati da pochissime marche....
Spero che i colossi delle moto ci ripensino e tornino a produrre 2t.....
Ma credo che rimarrà un sogno icon_sad.gif



io invece credo di no ..il mercato del 2t e troppo ampio per poterci rinunciare(specie in america) e se ne stanno accorgendo ..ci ripenseranno di sicuro
 
9805808
9805808 Inviato: 5 Mag 2010 16:18
 

Bisogna anche considerare il fattore marketing!
le case spingono il 4t perchè sono riusciti a far passare un concetto assurdo...

"ècco la nuova rivale della 125 2t....... la 250 4t! tie.gif "

Troppo comodo spacciare per rivale una moto che ha una camera di combustione grande il doppio!
quando presenteranno uan 125 4t superiore ad una 125 2t allora potrò combiare idea...
e ce la faranno prima o poi con tutte i nuovi ritrovati di elettronica.

Se si parla di cilindrate come le 500 posso essere d'accordo con chi dice che le 4t sono migliori; è da considerarsi l'inguidabilità di una 500 su uno sterrato e quindi una 450 4t è superiore.

non è necessario sviluppare ulteriormente il due tempi perchè ora come ora è gia superiore di suo icon_exclaim.gif

pensate soltanto alle moto gp prima del 2001...
L'elettronica era nettamente inferiore a quella attuale e i piloti doveva avere tutto sottocontrollo dalla marcia ai regimi del motore.
Adesso mi chiamano moto gp una moto che va certamente più veloce della vecchia 500 ma con un motore 1000cc e con tanta elettronica da fare invidia all'air force one.
Perchè?

Perchè le moto che le case automobilistiche immettono sul mercato devono rispettare norme di inquinamento atmosferico e acustico nonché di sicurezza e questo è più facile farlo con una moto 4 tempi.
 
9805913
9805913 Inviato: 5 Mag 2010 16:31
 

io dico che la soluzione al problema inquinamento non sta certo nei due cucchiai di olio che consumano ogni domenica 4 moto che girano in pista...
diciamo che questa è stata la scusa per metterci tutti (o quasi) a 90°... eusa_naughty.gif
 
9808224
9808224 Inviato: 5 Mag 2010 21:21
 

elbartolo ha scritto:
io dico che la soluzione al problema inquinamento non sta certo nei due cucchiai di olio che consumano ogni domenica 4 moto che girano in pista...
diciamo che questa è stata la scusa per metterci tutti (o quasi) a 90°... eusa_naughty.gif


verissimo...le scuse erano il rumore e l'ecologia...
per il rumore, si erano COMPLETAMENTE sbagliati...
per l'ecologia, bè direi che le moto da cross rappresentano forse il 0,00000000000000000000000000000000000001% dell'inquinamento globale...
 
9877935
9877935 Inviato: 17 Mag 2010 17:27
 

io comunque avendo provato le entrambe, dico che il 2t dopo la coppia è molto più "cattivo" rispetto a un 4t, però ai bassi i 4t vanno molto molto molto molto di più.
Conclusione:
ci vorrebbe un 3t con l'erogazione del 4t ma con la potenza del 2t icon_asd.gif
 
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