Roas ha scritto:
Leggendo un motocross dell'anno scorso (non so che mese) avevo letto dell'idea della FIM di fare correre le 250 4t con le pari cilindrata 2t.. qualcuno sa qualcosa? Se dopo ritrovo l'articolo lo scannerizzo..!
Se così fosse il 2t avrebbe una nuova giovinezza, ma solo il 250.. per i 125 sarebbe come adesso...
Che dite?
Se così fosse il 2t avrebbe una nuova giovinezza, ma solo il 250.. per i 125 sarebbe come adesso...
Che dite?
speriamo proprio che accada! questo vorrebbe dire "parità di trattamento" per i 2 tipi di motore: uno con maggiore potenza e l'altro con coppia più bassa e erogazione lineare
Roas ha scritto:
KTM_EXC
i 4t vengon fatti correre con i 2t perchè hanno una fase utile ogni 4 giri del motore mentre il 2t ne ha una ogni 2 giri quindi è teoricamente "giusto" che vengano confrontati.. Quello in cui il 4t è forte e (quasi) imbattibile è nell'erogazione progressiva e perfettamente dosabile che per 2t è davvero difficile ottenere.. se mi parli di girare sulla sabbia o fondi tipo mantova sono d'accordo che dell'erogazione morbida non te ne fai un piffero ma considerato che il 90% delle piste sono dure....
Bisognerebbe riconsiderare il rapporto delle cilindrare se non altro perchè nel rapporto 450-250 il rapporto è 1.8 mentre nel 250-125 è 2.0 quindi è già un pò svantaggiato.. bisognerebbe fare un 2t di almeno 170/180 cc per essere li li.. bisognerebbe svilupparlo bene però..
Ah, io amo i 2t naturalmente... se facessero una moto con l'erogazione del 4t ma con l'espansione e la manutenzione di un 2t sarebbe già in garage al posto del generatore a benza che ho
ogni motore ha i suoi vantaggi, non è giusto togliere l'unico vantaggio del 2T (a parte la poca manutenzione e il costo) che è la potenza specifica maggiore per avvantaggiare il 4T