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Se i 2T fossero stati sviluppati... chi vincerebbe nel Cross
9322503
9322503 Inviato: 14 Feb 2010 0:18
 

vabbè ogniuno ha le sue idee ed è giusto così...io mi baso solo su quello che vedo e su quello che ho provato/sto provando sulla mia pelle: ovvero che a parità di manico (anzi a rigor di logica adesso dovrei piuttosto saper fare qualcosa in più di prima) col 250f giravo NETTAMENTE + veloce e + "sciolto" e rilassato in tutte le 3 piste che conosco per bene...
cosa credete che il 2t con l'iniezione diventa una super moto?? bhè basta guardare gli effetti che l'iniezione ha avuto sul 4t...ovvero MOLTO MODESTI...mi è sembrata piuttosto una trovata per incrementare ancora di più la vendita dei 4t dicendo che sul 250f si prendeva + coppia, linearità, potenza e chi più ne ha piu ne metta e che sul 450 si rendeva + domabile + trattabile...
a parità di cilindrata un 2t non potrà mai avere la coppia e la regolarità del 4t...
 
9322575
9322575 Inviato: 14 Feb 2010 1:06
 

Ragazzi, l' iniezione non è mica un termine in latino usato da Merlino o dalla fata Morgana per addolcire l' erogazione di una moto.

Non sto scherzando, da quanto ho potuto leggere sembra che l' iniezione possa fare dei veri e propri miracoli.
Iniezione sul 2 tempi, consumo d' olio limitato, o per lo meno l' utilizzo del lubrificante è più diretto e preciso in quanto viene spedito in camera di manovella, per poi venir comunque bruciato MA in dosi nettamente inferiori. Rendimento volumetrico incrementato grazie all' iniezione diretta in camera di scoppio, minori consumi e la possibilità di variare in maniera veloce, precisa e quindi in maniera più redditizia la carburazione.

Si può ottenere tutta la potenza in più che vogliamo, dato che aumentiamo in maniera considerevole il rendimento termico/volumetrico (rapportato al solito 0,35 che mediamente corrisponde ad un rendimento totale, inteso come prodotto dei rendimenti, di un propulsore) MA il comportamento del propulsore, tradotto in curve di erogazione di coppia e potenza, NON variano in maniera apprezzabile.
 
9322592
9322592 Inviato: 14 Feb 2010 1:20
 

VandelGa io non sono abbastanza espero per contraddire le informazioni tecniche che hai postato però non vorrei che confondessi l'iniezione delle auto o quelle delle tecnologiche SS con quelle montate su una moto da cross.
Io ho visto la CRF2010, sembra abbia un carburatore un pò più piccol oe con forma irregolare.... Ma c'è il solito manicotto conme il "vecchio" carburatore.

Sono propenso col dire che la VERA iniezione non è quella applicata sulle ultimissime moto da cross ma che vi sia una sorta di mediazione fra carbu e iniezione.
Forse sbaglio.
Detto ciò, e supposto che non sia una cavolata, dico che secondo me l'iniezione di cui siamo dotati nel cross non può fare miracoli e quindi anche impiantata su un 2t non avrebbe potuto evolverlo al punto da eguagliare un 4t. ERGO, anche con un 2t super sviluppato dotato di iniezione il gap (in difetto) con un 4t, anche se ridotto, ci sarebbe ugualmente.
 
9322774
9322774 Inviato: 14 Feb 2010 9:08
 

reditutto ha scritto:

...dico che secondo me l'iniezione di cui siamo dotati nel cross non può fare miracoli e quindi anche impiantata su un 2t non avrebbe potuto evolverlo al punto da eguagliare un 4t. ERGO, anche con un 2t super sviluppato dotato di iniezione il gap (in difetto) con un 4t, anche se ridotto, ci sarebbe ugualmente.

quoto...


@ vandelga:si che con l'iniezione si ottimizza un pò tutto,dal consumo di benzina, a quello di olio ancora a quello delle prestazioni in quanto si può avere un rapporto stechiometrico MOLTO preciso (o comunque più preciso di quello dato dagli odierni carburatori) sempre,ma da qui a dire che "si può ottenere tutta la potenza in più che vogliamo" ce ne passa di acqua sotto i ponti...
l'iniezione non potrà mai modificare le caratteristiche di un motore!!!
basta guardare l'iniezione sugli scooter 2t che oltre ad una riduzione dei consumi non porta un miglioramento di prestazioni apprezzabili...
non si può pretendere che un motore 4 cilindri abbia la stessa erogazione e la stessa coppia di un bicilindrico...
la doppia mappa sul 2t già c'è: io ce l'ho sul 125 ed è la dimostrazione lampante di quanto l'elettronica sul 2t influisca in maniera MOLTO relativa...infatti tra le due "mappe" (che poi sono curve di anticipo differenti) cambia ben poco (o comunque l'erogazione non cambia in maniera nettamente avvertibile come potrebbe esserlo sul 4t)
il 125 è un motore che gira in alto, punto. Potete farci quello che volete, ma in basso sarà sempre "vuoto" rispetto ad un 4t.

poi ripeto secondo me qua pur di vendere se ne inventeranno di tutti i colori, fra qualche anno son sicuro che "rivoluzioeranno" anche i 2t in modo tale da trovare un modo per movimentare nuovamente le vendite... icon_rolleyes.gif
 
9323360
9323360 Inviato: 14 Feb 2010 12:00
 

In effetti con la potenza in più ho esagerato, ma per il resto penso di aver reso l' idea.

@reditutto, il mio esempio era quello di un ideologico 125 dotato di una tecnologia di iniezione simile al d-tech, quindi con iniezione diretta in camera di combustione, ma sarebbe alquanto improbabile, dato che tali sistemi di iniezione hanno dei limiti nell' ambito della tempistica di funzionamento..se non ricordo male oltre i 9000 giri/min si va fuori fase.
 
9323864
9323864 Inviato: 14 Feb 2010 13:41
 

pero ragazzi dovete considerare una cosa ....il 4 tempi e gia di suo un motore docile e progressivo (altrimenti perche sarebbe stato scelto da tutti ) quindi e ovvio che un iniezione "indiretta" non ha portato a grossi vantaggi se non ad un consumo ridotto e ad un affinamento dell erogazione(invece un iniezione diretta porterebbe all eliminazione di una valvola o perche no di due valvole con un netto risparmio di peso) ..ma se si prende un 2t che e scorbutico di suo il miglioramento sarebbe gia molto piu netto ..addolcire un motore che e gia docile(4t) non te ne accorgi piu di tanto ..invece addolcire un motore che e scorbutico(2t) e con tanta potenza la differenza la senti eccome ..e poi il 2t e il mezzo che soffre di piu i consumi e le condizioni ambientali riguardo la carburazione (ovvero altitudine e temperatura) avere un sistema autoregolante aiuterebbe anche ad avere sempre la carburazione apposto (solo questo basterebbe per mettere l iniezione "indiretta " su un 2t specie in enduro)...inoltre esistono gia dei motori 2t tipo envirude ad iniezione "diretta" (vi ricordo che iniezione diretta e indiretta sono diverse ) e dichiarano consumi piu bassi e potenze pi alte ..questo non basta a renderlo un sistema gia di per se competitivo ancora piu competitivo ???..un 2t che consuma meno ed e ancora piu potente e vi ricordo che a parita di cilindrata vince il 2t ..se fosse utilizzato questo tipo di motore(envirude) il 4t non vincerebbe neanche con il triplo della cilindrata

vi ricordo che piu e alta la potenza (magari tipo cr 500) e piu e importante l erogazione che la potenza stessa ..e in questi casi l iniezione darebbe una grossa mano specie visto la possibilita con la power commander di regolare l immissione di benzina ad ogni regime di giro (addirittura ogni 1000 giri )

se in futuro dovessero portare in mx3 un cr 500 modificato con tutti i sistemi piu tecnologici ..cosa farebbero i giapponesi un 1000 4t ??..non ce ne sarebbe per nessuno
 
9324422
9324422 Inviato: 14 Feb 2010 15:27
 

pole ha scritto:
pero ragazzi dovete considerare una cosa ....il 4 tempi e gia di suo un motore docile e progressivo (altrimenti perche sarebbe stato scelto da tutti ) quindi e ovvio che un iniezione "indiretta" non ha portato a grossi vantaggi se non ad un consumo ridotto e ad un affinamento dell erogazione(invece un iniezione diretta porterebbe all eliminazione di una valvola o perche no di due valvole con un netto risparmio di peso) ..ma se si prende un 2t che e scorbutico di suo il miglioramento sarebbe gia molto piu netto ..addolcire un motore che e gia docile(4t) non te ne accorgi piu di tanto ..invece addolcire un motore che e scorbutico(2t) e con tanta potenza la differenza la senti eccome ..e poi il 2t e il mezzo che soffre di piu i consumi e le condizioni ambientali riguardo la carburazione (ovvero altitudine e temperatura) avere un sistema autoregolante aiuterebbe anche ad avere sempre la carburazione apposto (solo questo basterebbe per mettere l iniezione "indiretta " su un 2t specie in enduro)...inoltre esistono gia dei motori 2t tipo envirude ad iniezione "diretta" (vi ricordo che iniezione diretta e indiretta sono diverse ) e dichiarano consumi piu bassi e potenze pi alte ..questo non basta a renderlo un sistema gia di per se competitivo ancora piu competitivo ???..un 2t che consuma meno ed e ancora piu potente e vi ricordo che a parita di cilindrata vince il 2t ..se fosse utilizzato questo tipo di motore(envirude) il 4t non vincerebbe neanche con il triplo della cilindrata

vi ricordo che piu e alta la potenza (magari tipo cr 500) e piu e importante l erogazione che la potenza stessa ..e in questi casi l iniezione darebbe una grossa mano specie visto la possibilita con la power commander di regolare l immissione di benzina ad ogni regime di giro (addirittura ogni 1000 giri )

se in futuro dovessero portare in mx3 un cr 500 modificato con tutti i sistemi piu tecnologici ..cosa farebbero i giapponesi un 1000 4t ??..non ce ne sarebbe per nessuno


Cosa??, guarda che le valvole non vengono di certo eliminate, vedi i motori ad iniezione diretta automobilistici.

Poi ripeto, anche se doti un 2T con l' iniezione diretta, la sua curva di erogazione non cambia in maniera apprezzaile icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif sarà sempre e comunque necessaria un' immissione lamellare o a disco rotante, del comburente (aria), in camera di manovella.

Per il fantomatico CR 500, basterebbe un comune 450 odierno, dato che risultano fin troppo potenti e si sta passando ad un più adeguato 350 per la MX1 icon_asd.gif
 
9324612
9324612 Inviato: 14 Feb 2010 16:09
 

VandelGa ha scritto:


Cosa??, guarda che le valvole non vengono di certo eliminate, vedi i motori ad iniezione diretta automobilistici.

Poi ripeto, anche se doti un 2T con l' iniezione diretta, la sua curva di erogazione non cambia in maniera apprezzaile icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif sarà sempre e comunque necessaria un' immissione lamellare o a disco rotante, del comburente (aria), in camera di manovella.


quoto e sottoscrivo...è quello che sto cercando di dire io da un bel po...

pole se prendi un motore super quadro che gira a 20000rpm non è che perchè ci metti l'iniezione o lo mappi in maniera differente riesci ad avere badilate di coppia e potenza tutte giù in basso...proprio per il motivo che è nella natura intrinseca del motore super quadro quella di avere poca coppia e potenza in basso, favorendo gli alti regimi...
ora non che il 125 ad esempio sia un motore super quadro, ma le quote di alesaggio x corsa quasi uguali non sono buttate li a caso: si è arrivati a quelle quote perchè bisogna comunque raggiungere una certa potenza (che non si avrebbe con quote diverse)...sarebbe ovviamente inutile (nel cross) un 125 che gira bassissimo ma con 20cv alla ruota anzichè 30cv...
così come sarebbe inutile avere un 125 tipo kart, con potenze OLTRE i 40cv ma assolutamente inesistente sotto e con un range di sfruttabilità decisamente ridotto all'osso...

questo per farti capire che l'iniezione, tralasciando gli eventuali problemi che può far sorgere, potrebbe si migliorare il 2t (erogazione + lineare, con una "botta" di coppia meno decisa, che consumi meno ecc...) ma non straovlgerlo tanto da colmare il gap che c'è con la categoria 4t...
cioè un 125 a iniezione magari migliorerà un bel pò, ma non potrà mai arrivare ad eguagliare le caratteristiche salienti del 250 4t...
 
9326481
9326481 Inviato: 14 Feb 2010 21:46
 

elbartolo ha scritto:


quoto e sottoscrivo...è quello che sto cercando di dire io da un bel po...

pole se prendi un motore super quadro che gira a 20000rpm non è che perchè ci metti l'iniezione o lo mappi in maniera differente riesci ad avere badilate di coppia e potenza tutte giù in basso...proprio per il motivo che è nella natura intrinseca del motore super quadro quella di avere poca coppia e potenza in basso, favorendo gli alti regimi...
ora non che il 125 ad esempio sia un motore super quadro, ma le quote di alesaggio x corsa quasi uguali non sono buttate li a caso: si è arrivati a quelle quote perchè bisogna comunque raggiungere una certa potenza (che non si avrebbe con quote diverse)...sarebbe ovviamente inutile (nel cross) un 125 che gira bassissimo ma con 20cv alla ruota anzichè 30cv...
così come sarebbe inutile avere un 125 tipo kart, con potenze OLTRE i 40cv ma assolutamente inesistente sotto e con un range di sfruttabilità decisamente ridotto all'osso...

questo per farti capire che l'iniezione, tralasciando gli eventuali problemi che può far sorgere, potrebbe si migliorare il 2t (erogazione + lineare, con una "botta" di coppia meno decisa, che consumi meno ecc...) ma non straovlgerlo tanto da colmare il gap che c'è con la categoria 4t...
cioè un 125 a iniezione magari migliorerà un bel pò, ma non potrà mai arrivare ad eguagliare le caratteristiche salienti del 250 4t...



difatti non ho mai detto che un iniezione porta a piu potenza sotto ...ma porterebbe sicuramente ad una erogazine piu dolce e piu umana ..che e sempre stato quello il problema del 2t invece e la caratteristica principale del 4t ...perche un 2t da 35 cavalli non riesce a vincere con un 4t da 35 cavalli ??..perche troppo brusco e difficile da guidare ..se gli metti un iniezione e lo addolcisci senza ovviamente farli perdere potenza ma anzi facendogliela guadagnare (un iniezione diretta su un 2t fa guadagnare potenza visto che non viene sprecata nemmeno una goccia di miscela..visto che l immissione della benzina avverrebbe a scarico chiuso) dopo il vantaggio naturale del 4t ovvero la dolcezza di erogazione non ci sarebbe piu e in quel caso il 2t l avrebbe vinta
 
9326527
9326527 Inviato: 14 Feb 2010 21:52
 

VandelGa ha scritto:


Cosa??, guarda che le valvole non vengono di certo eliminate, vedi i motori ad iniezione diretta automobilistici.

Poi ripeto, anche se doti un 2T con l' iniezione diretta, la sua curva di erogazione non cambia in maniera apprezzaile icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif sarà sempre e comunque necessaria un' immissione lamellare o a disco rotante, del comburente (aria), in camera di manovella.

Per il fantomatico CR 500, basterebbe un comune 450 odierno, dato che risultano fin troppo potenti e si sta passando ad un più adeguato 350 per la MX1 icon_asd.gif



ovvio che su un 2t i travasi restano l aria da qualche parte deve arrivare ma infatti il problema non e mica quello ...se fosse un cr500 normale certo che basterebbe un 450 di serie .. ma mettici le meglio tecnologie presenti sui 4t di oggi e dubito molto che dopo sia uguale la situazione


per quel che riguarda l eliminazione delle valvole su un 4t ..se metti un travaso che porta aria e un iniettore in testa hai risolto tutto .. elimini le 2 valvole di aspirazione e restano solo le valvole di scarico ed ecco fatto un 2tempi diesel
 
9327363
9327363 Inviato: 15 Feb 2010 0:09
 

pole ha scritto:


difatti non ho mai detto che un iniezione porta a piu potenza sotto ...ma porterebbe sicuramente ad una erogazine piu dolce e piu umana ..che e sempre stato quello il problema del 2t invece e la caratteristica principale del 4t ...perche un 2t da 35 cavalli non riesce a vincere con un 4t da 35 cavalli ??..perche troppo brusco e difficile da guidare ..se gli metti un iniezione e lo addolcisci senza ovviamente farli perdere potenza ma anzi facendogliela guadagnare (un iniezione diretta su un 2t fa guadagnare potenza visto che non viene sprecata nemmeno una goccia di miscela..visto che l immissione della benzina avverrebbe a scarico chiuso) dopo il vantaggio naturale del 4t ovvero la dolcezza di erogazione non ci sarebbe piu e in quel caso il 2t l avrebbe vinta


pole forse quello che non capisci è che la "botta" tipica del 2t ce l'avrai anche con l'iniezione proprio perchè è il motore per le sue quote che ha questa peculiarità!!! Oltre al fatto che la vera forza del 4t, oltre appunto a come viene erogata in maniera "regolare" la potenza, sono le badilate di coppia che ti da...e la coppia la tiri fuori solo dalla cilindrata, da nient'altro! quindi finchè il 2t si troverà a dover competere con un 4t di cilindrata doppia, sarà sempre inferiore!
 
9328864
9328864 Inviato: 15 Feb 2010 13:03
 

elbartolo ha scritto:


pole forse quello che non capisci è che la "botta" tipica del 2t ce l'avrai anche con l'iniezione proprio perchè è il motore per le sue quote che ha questa peculiarità!!! Oltre al fatto che la vera forza del 4t, oltre appunto a come viene erogata in maniera "regolare" la potenza, sono le badilate di coppia che ti da...e la coppia la tiri fuori solo dalla cilindrata, da nient'altro! quindi finchè il 2t si troverà a dover competere con un 4t di cilindrata doppia, sarà sempre inferiore!



finche non faranno un 2t con iniezione non si potra sapere se la botta resterebbe o no restiamo su discorsi teorici dato che non ci sono casi concreti ..ricordati che con l iniezione si possono fare miracoli ..io posso solo dire che la doppia mappatura sul gas gas 300 2010 fa la sua differenza rendendola molto piu dolce e guidabile ..e questo e un dato verificabile e reale
 
9328882
9328882 Inviato: 15 Feb 2010 13:06
 

pole ha scritto:



finche non faranno un 2t con iniezione non si potra sapere se la botta resterebbe o no restiamo su discorsi teorici dato che non ci sono casi concreti ..ricordati che con l iniezione si possono fare miracoli ..io posso solo dire che la doppia mappatura sul gas gas 300 2010 fa la sua differenza rendendola molto piu dolce e guidabile ..e questo e un dato verificabile e reale


Sul gas gas vari solo l' anticipo di accensione, e fidati, a meno che non hai un minimo di manico, non senti assolutamente nulla..
 
9329904
9329904 Inviato: 15 Feb 2010 15:59
 

ragazzi complimenti per la vostra cultura sui motori sia 2t che 4t.Anche se non si riferisce pienamente alla domanda del topic,il ragionamento che il 250 4t è più performante di un 125 2t è valido solo per il cross o anche per l'enduro? poichè quando si affrontano mulattiere o passaggi tecnici è anche molto importante il peso e la manegevolezza,e in tal caso è sicuro che il 250 4t avrebbe la meglio sul 125 2t? ciao
 
9329959
9329959 Inviato: 15 Feb 2010 16:07
 

la domanda infatti è chi vincerebbe nel cross...
 
9330040
9330040 Inviato: 15 Feb 2010 16:18
 

ok maycol,infatti avevo scritto anticipatamente che non mi riferivo pienamente alla domanda,era una mia curiosità e anzichè aprire un altro topic volevo sapere se la vostra opinione era la stessa o nell'enduro le cose potevano cambiare.
 
9330108
9330108 Inviato: 15 Feb 2010 16:31
 

IRR91 ha scritto:
ok maycol,infatti avevo scritto anticipatamente che non mi riferivo pienamente alla domanda,era una mia curiosità e anzichè aprire un altro topic volevo sapere se la vostra opinione era la stessa o nell'enduro le cose potevano cambiare.


mi sembra che ci sia già qualcosa aperto in giro...

comunque nell'enduro il 2t ha ancora parecchio da dire soprattutto per i fattori di leggerezza e maneggevolezza che sulle mule impestate si fanno sentire parecchio!
 
9330143
9330143 Inviato: 15 Feb 2010 16:36
 

grazie elbartolo,quindi per l'enduro non c'è tutta questa differenza;se la possono giocare ad armi pare?ancora per un pò. eusa_think.gif
 
9330546
9330546 Inviato: 15 Feb 2010 17:36
 

dipende da che tipo di enduro in alcuni casi credo che nn siano ad armi pari ma che il 2t sia meglio
 
9330586
9330586 Inviato: 15 Feb 2010 17:43
 

grazie mille maycol,hai tolto ogni mio dubbio.ciao
 
9331506
9331506 Inviato: 15 Feb 2010 19:59
 

se si parla di enduro estremo come l hell s ..be devo dire che il 2t la vince senza troppi problemi ..la leggerezza in certi casi e fondamentale
 
9331546
9331546 Inviato: 15 Feb 2010 20:03
 

VandelGa ha scritto:


Sul gas gas vari solo l' anticipo di accensione, e fidati, a meno che non hai un minimo di manico, non senti assolutamente nulla..



non sono un manico ma visto che l ho provata per piu di mezza giornata ed eravamo in tre ..ci siamo trovati tutti e tre daccordo che la differenza e percepibile ..specie dai medi in su tanto che dato il fango e lo scarso grip che c era aiutava talmente tanto che gran parte dei giri di prova li abbiamo fatti con l erogazione dolce ..i bassi restano uguali ...vorresti dire che se spessoro la guarnizione di base di 1 o piu mill non senti nulla ..eppure ritardare il momento della scintilla e come alzare la guarnizione di base ...tuttalpiu se sei un manico vero non te ne accorgi per forza la fai volare in qualsiasi condizione di motore la moto
 
9332116
9332116 Inviato: 15 Feb 2010 21:11
 

Sapete che vi dico...
prima speravo che le grandi case decidessero di portare avanti lo sviluppo dei 2T, ora dopo aver letto i vostri commenti NO.
Ho capito che lo sviluppo tecnologico del 2T è legato all'addolcimento della sua erogazione con l'introduzione dell' iniezione (scusate se sembra una filastrocca), a me questo non va proprio... l'erogazione brusca deve essere la peculiarità del 2T, è un abominio tentare di eliminarla...
Per fare un paragone è come se la Ferrari mettesse come stemma al posto del cavallino rampante il cavall che ca*a o che mangia l'erba... NON CI SIAMO PROPRIO
 
9332244
9332244 Inviato: 15 Feb 2010 21:24
 

mariano93, non vorrei aprire una polemica inutile e fuori tema, ma le moto da cross, 2t o 4t che siano, non sono fatte per dare "emozioni forti" o "scariche adrenaliniche di potenza", sono fatte per girare in pista e rendere massima la prestazione del pilota. Se il pilota richiede dolcezza la dolcezza è l'obbiettivo da perseguire.

Se l'erogazione brusca (peculiarità del 2T) è controproducente (E LO È) e va eliminata!!
Se il motore Diesel aumentasse le prestazioni dei piloti è il motore diesel sul quale dovrebbe puntare il futuro sviluppo, pure se a sentirlo dire sembra una schifezza!!!!

La "botta" o la "potenza" NON SERVONO!!
 
9335080
9335080 Inviato: 16 Feb 2010 13:14
 

reditutto ha scritto:
mariano93, non vorrei aprire una polemica inutile e fuori tema, ma le moto da cross, 2t o 4t che siano, non sono fatte per dare "emozioni forti" o "scariche adrenaliniche di potenza", sono fatte per girare in pista e rendere massima la prestazione del pilota. Se il pilota richiede dolcezza la dolcezza è l'obbiettivo da perseguire.

Se l'erogazione brusca (peculiarità del 2T) è controproducente (E LO È) e va eliminata!!
Se il motore Diesel aumentasse le prestazioni dei piloti è il motore diesel sul quale dovrebbe puntare il futuro sviluppo, pure se a sentirlo dire sembra una schifezza!!!!

La "botta" o la "potenza" NON SERVONO!!


daccordissimo ...
 
9794042
9794042 Inviato: 3 Mag 2010 22:41
 

il topic è un pò vecchio, ma rispondo ugualmente...
vorrei rammentare a tutti i signori che dicono "non c'è storia il 4t è migliore del 2t" che questo è valido finchè il 4t si becca il doppio di cilindrata!! vorrei vedere io 250 2t vs 250 4t quante se ne prenderebbe quest'ultimo! ma finchè vengono dati questi assurdi vantaggi al 4t c'è ben poco da fare...sfido io con un cilindro grande il doppio o quasi il doppio che si ha maggior potenza e coppia! infatti per me la via di ripresa del 2t sarebbe dotarlo di iniezione o di qualsiasi mezzo che possa abbattere il suo inquinamento, ragione principale dell'accanimento verso questo magnifico motore con l'introduzione del moltiplicatore di cilindrata
 
9794999
9794999 Inviato: 4 Mag 2010 8:38
 

Leggendo un motocross dell'anno scorso (non so che mese) avevo letto dell'idea della FIM di fare correre le 250 4t con le pari cilindrata 2t.. qualcuno sa qualcosa? Se dopo ritrovo l'articolo lo scannerizzo..!

Se così fosse il 2t avrebbe una nuova giovinezza, ma solo il 250.. per i 125 sarebbe come adesso...

Che dite?

KTM_EXC
i 4t vengon fatti correre con i 2t perchè hanno una fase utile ogni 4 giri del motore mentre il 2t ne ha una ogni 2 giri quindi è teoricamente "giusto" che vengano confrontati.. Quello in cui il 4t è forte e (quasi) imbattibile è nell'erogazione progressiva e perfettamente dosabile che per 2t è davvero difficile ottenere.. se mi parli di girare sulla sabbia o fondi tipo mantova sono d'accordo che dell'erogazione morbida non te ne fai un piffero ma considerato che il 90% delle piste sono dure.... 0509_up.gif
Bisognerebbe riconsiderare il rapporto delle cilindrare se non altro perchè nel rapporto 450-250 il rapporto è 1.8 mentre nel 250-125 è 2.0 quindi è già un pò svantaggiato.. bisognerebbe fare un 2t di almeno 170/180 cc per essere li li.. bisognerebbe svilupparlo bene però..
Ah, io amo i 2t naturalmente... se facessero una moto con l'erogazione del 4t ma con l'espansione e la manutenzione di un 2t sarebbe già in garage al posto del generatore a benza che ho 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9795092
9795092 Inviato: 4 Mag 2010 9:00
 

Roas ha scritto:

Bisognerebbe riconsiderare il rapporto delle cilindrare se non altro perchè nel rapporto 450-250 il rapporto è 1.8 mentre nel 250-125 è 2.0 quindi è già un pò svantaggiato.. bisognerebbe fare un 2t di almeno 170/180 cc per essere li li.. bisognerebbe svilupparlo bene però..


bhè veramente questo già è stato fatto: considera che i 250 4t sono nella stessa categoria del 144...il che significa un rapporto inferiore a 1.8...ma nonostante tutto il divario rimane netto e sicuramente superiore alla classe mx1. Solo che nella classe mx1 c'è qualche margine di manovra in più per cercare di quattrotempizzare anche uno scorbutico 250 2t (ovviamente nei limiti del possibile), per la classe 125/44 la cosa è praticamente impossibile ad oggi...
 
9795167
9795167 Inviato: 4 Mag 2010 9:20
 

Si infatti con il 144 ci siamo avvicinati come rapporto, ma visto le caratteristiche che ha il 250 4t bisognerebbe dargli altri cc, come dicevo, tipo 170/180... Non hai mai provato il K 200? Non trovo nessuno che mi sappia fare un confronto...
 
9796376
9796376 Inviato: 4 Mag 2010 12:49
 

Roas ha scritto:
Si infatti con il 144 ci siamo avvicinati come rapporto, ma visto le caratteristiche che ha il 250 4t bisognerebbe dargli altri cc, come dicevo, tipo 170/180... Non hai mai provato il K 200? Non trovo nessuno che mi sappia fare un confronto...


si si il kappa 200 l'ho provato il problema è l'ho fatto quando stavo prendendo la prima moto quindi qualche anno fa...lorenzom mi pare avesse il kappa 200 se non vado errato: bisognerebbe chiedere a lui per avere qualche informazione su quel motoretto icon_wink.gif
 
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