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Se i 2T fossero stati sviluppati... chi vincerebbe nel Cross
9312530
9312530 Inviato: 11 Feb 2010 20:54
Oggetto: Se i 2T fossero stati sviluppati... chi vincerebbe nel Cross
 

Secondo voi se i motori 2T avessero subito uno sviluppo grande (e si continuasse ad evolverli per renderli sempre più prestazionali) come quello che c'è stato sui motori 4T, al giorno d'oggi, un 2T riuscirebbe a competere con un 4T, pur valendo la regola del moltiplicatore di cilindrata (es. 125 2T - 250 4T)
 
9312582
9312582 Inviato: 11 Feb 2010 20:59
 

Assolutamente si, secondo me icon_mrgreen.gif
 
9312593
9312593 Inviato: 11 Feb 2010 21:00
 

Cairoli ha fatto una gara con un 250 2 tempi arrivando primo.
I 2 tempi restano ancora competitivi anche se "vecchi" icon_wink.gif
 
9312624
9312624 Inviato: 11 Feb 2010 21:03
 

Assolutamente no, almeno per quanto riguarda la MX2, un 125 2T puoi svilupparlo quanto vuoi ma rimarrà sempre troppo vuoto in basso ed il 250 4T sarà sempre un passo avanti...

Per la MX1 beh..sono un altro paio di maniche icon_wink.gif
 
9312626
9312626 Inviato: 11 Feb 2010 21:03
 

infatti, non è un fatto di potenza in sè, ma guidare un 250 è molto più difficile e dispendioso fisicamente rispetto a un 4t, che magari ti perdona una marcia sbagliata o non necessita di stare sempre attenti a essere col motore in coppia...
 
9312786
9312786 Inviato: 11 Feb 2010 21:22
 

si ma i due tempi oltre a svilupparli come potenza,si potevano sviluppare come erogazione per renderli piu lineari tipo 4t,dopo si che sarebbe stato un vantaggio per tutti i crossisti,che avevano l'erogazione di un 4t ma la manutenzione e la semplicità di un 2t...
 
9312835
9312835 Inviato: 11 Feb 2010 21:29
 

Ragazzi, a tutti i livelli, il 125 nel confronto con le 250F è morto.
In alcune piste non c'è storia, in altre piste, per potere essere paragonato al 4t, il 2t deve essere perfetto di carburazione (e magai carburato la mattina stesso sul posto), perfetto di motore (NO pistone usurato), perfettò di frizione e decisamente "elaborato" (quanto odio dire questa parola) ktm SX a parte.
 
9313080
9313080 Inviato: 11 Feb 2010 21:53
 

reditutto ha scritto:
Ragazzi, A TUTTI I LIVELLI, il 125 nel confronto con le 250F è morto.


su questo non sono d'accordo però, a livello regionale perlomeno il 2t può ancora essere super competitivo.
 
9313209
9313209 Inviato: 11 Feb 2010 22:08
 

maycol ha scritto:
su questo non sono d'accordo però, a livello regionale perlomeno il 2t può ancora essere super competitivo.


Mi dispiace dirlo ma io la penso così. Ci sono piste dove il 125 non può arrivare a chiudere i salti punto e basta (o meglio non con la traiettoria veloce). Ad ogni modo, come è stato detto molte volte, l'amatore è avvantaggiato ocn il 4t perchè non deve stare sempre lì con la frizione in mano, l'esperto invece ha la stessa potenza in Cv che può scatenare più facilmente e se commette un piccolo errore il 4t perdona, con il 125 gli avversari gli passano sopra.
È dura, ma è così.
Questo però non esclude che un regionale non si possa vincere con il 125, ma bisogna fare il doppio degli sforzi in tutti i sensi. In altre parole, a parità di passo e di allenamento con il 125 si è svantaggiati e si va più piano che con il 4t.

Ultima modifica di reditutto il 12 Feb 2010 18:08, modificato 2 volte in totale
 
9313309
9313309 Inviato: 11 Feb 2010 22:24
 

il regionale hobby emilia romagna l'ha vinto un ragazzino con il 125 ktm con 100 punti di vantaggio sul secondo ha sbagliato solo una gara le altre le ha vinte tutte.
se uno sà usare il 2t secondo me nn c'è tutta sta differenza, per il passaggio dal 2t al 4t è stato traumatico ad esempio, ho fatto un anno che nn riuscivo a curvare a saltare nn riuscivo a fare niente ci ho messo un anno ad abituarmi al 4t quindi secondo me dipende dalle persone io sembrerà strano ma guidavo meglio e facevo meno fatica sul 2t.
 
9313451
9313451 Inviato: 11 Feb 2010 22:45
 

scusa reditutto ma parli del 2t come fosse un triciclo inutilizzabile in pista icon_neutral.gif ...in realtà chi ha il 4t è piu avvantaggiato per l'erogazione ma ho visto molte gare vinte dai 2t,poi ricordiamoci che i 2t pesano meno e vogliono meno manutenzione 0509_pernacchia.gif ...
 
9313509
9313509 Inviato: 11 Feb 2010 22:52
 

Wheelie993cc ha scritto:
scusa reditutto ma parli del 2t come fosse un triciclo inutilizzabile in pista icon_neutral.gif ...in realtà chi ha il 4t è piu avvantaggiato per l'erogazione ma ho visto molte gare vinte dai 2t,poi ricordiamoci che i 2t pesano meno e vogliono meno manutenzione 0509_pernacchia.gif ...


Forse sono stato un pò duro ma sicuramente diretto al nocciolo della questione.
Io sono il primo che desidero avere un 125 e andare a farmi il campionato regionale, proprio per sfida ma non posso mettere la testa sotto la sabbia. Non ho il fegato (parole sincere) di scendere dal mio comodo 4t e impegnarmi al massimo con un 125 per ottenere i risultati che ottengo tranquillamente adesso.

Io ho fatot delle gare con posizionamenti pessimi nel 2009 ma mi sono divertito, ho avuto un crescendo mostruoso dalla prima gara a marzo all'ultima a novembre. Io so che se mi mettessi sul 125 tornerei all'età della pietra.
So pure di gente a cui marche importanti hanno offerto la moto per sponsor e hanno rifiutato il 125 perchè a caeti livelli (alti) non si può.

RIPETO, vincere con il 2t si può ma non a parità di condizioni. Ci vuole più allenamento e più bravura per ottenere gli stessi risultati. MI DISPIACE DIRLO MALA PENSO COSì
 
9313807
9313807 Inviato: 11 Feb 2010 23:41
 

reditutto ha scritto:
"Questo però non esclude che un regionale non si possa vincere con il 125, ma bisogna fare il doppio degli sforzi in tutti i sensi. In altre parole, a parità di passo e di allenamento con il 125 si è svantaggiati e si va più piano che con il 4t.


Questa non la accetto proprio... secondo me hai detto bene si è più svantaggiati, ma a certi livelli (alti) un 2T 125 o 250 che sia, siccome è guidato da un buon pilota, preparato fisicamente e tecnicamente, può essere estremamente competitivo... (secondo me è più difficile far camminare un 2T, ma quando ci si riesce addio 4T)

Detta papale papale secondo me se a Cairoli la Yamaha gli da sotto il sedere un 250 2T (ovviamente dopo che i meccanici Yamaha ci hanno "ficcato" il naso dentro) Cairoli vince il mondiale in maniera ancora più eclatante di quanto non abbia già fatto
 
9313982
9313982 Inviato: 12 Feb 2010 0:07
 

ragazzi qua stiamo facendo un discorso un pò troppo "generale"...

come ha detto reditutto, per il pilota AMATORE (ovvero NON cairoli), il 4T (inteso soprattutto prendendo in considerazione il 250f) è SENZA OMBRA DI DUBBIO più facile e redditizia rispetto al 125 2t...
io lo sto provando sulla mia pelle: quando avevo il 250F, pur avendo meno esperienza, facevo tempi assolutamente migliori (almeno 1 secondo al giro) e oltretutto giravo x più tempo (cioè riuscivo a fare una manche + lunga)...
adesso il 125 ce l'ho da un anno, qualche altra cosa sulla guida l'avro pure capita...sono riuscito ad ottenere gli stessi tempi che avevo prima col 250f...ma SONO CONVINTO che se salissi su un 250f domani, nel giro di 1 settimana riuscirei a fare un tempo indubbiamente migliore...

per chi scende dal 125 e va sul 250f, bhè...se quando girava col 125 gli dava di brutto, allora sicuro col 250f andrà il doppio (dopo averci "preso la mano" ovviamente)

poi scusate, ma su un 125 che volete sviluppare? volete la coppia di un 250f su un 125?? E' IMPOSSIBILE: la coppia la fa la cilindrata...un 125 non avrà mai la coppia di un 250f ai regimi di un 250f, neanche se ci mettete un volumetrico...
Qualcosa forse si può fare tra 250 2t e 450...nel senso che il 250 2t ha un certo margine di "miglioramento" sotto il punto di vista dell'erogazione del motore...ma anche lui non sarà mai come il 4t...

discorso diverso se si parla di ALTI livelli tipo cairoli &co...e non mi addentro nel discorso per il semplice fatto che cairoli è un fenomeno, punto...
è come rossi che vince con la honda, con la yamaha, con la ferrari, quando fa le gare di rally...

l'unica cosa che dissento di quanto detto da reditutto è la frase:"...Ci sono piste dove il 125 non può arrivare a chiudere i salti punto e basta"... ti posso assicurare che senza andare a livelli di italiano, c'è chi riesce a fare un panettone di 15m partendo da fermo 5 metri prima della rampa...
ci vuole il manico...e di sicuro a parità di manico vince il 250f icon_wink.gif
 
9314042
9314042 Inviato: 12 Feb 2010 0:28
 

@mariano93:
Considera che parla un ragazzo che adora il 125. Io i 4t li butterei nel cesso.
Mi dispiace, ma il 4t è superiore al 2t. Oggi come oggi, ripeto, i 4t sono superiori ai 2t. Se per i 2t ci fosse uno sviluppo moadornale ciò potrebbe cambiare ma ad oggi è così.
Le ciclistiche delle 4t hanno ricevuto degli interventi necessari ad aumentare la stabilità per via delle differenze di masse in gioco, cosa che non hanno ricevuto le ciclistiche del 2t. Oltre a queste "finezze" il motore 4t più efficace di quello 2t.

Non intendo parlare nemmeno della MX1 e del team di cairoli perchè quelli fanno il telaio sulla persona: è un altro mondo, il mondo dei prototipi!!!
Vedi Cairoli &Co. che corre con una moto che non è in vendita icon_rolleyes.gif (almeno per ora)

elbartolo ha scritto:

l'unica cosa che dissento di quanto detto da reditutto è la frase:"...Ci sono piste dove il 125 non può arrivare a chiudere i salti punto e basta"... ti posso assicurare che senza andare a livelli di italiano, c'è chi riesce a fare un panettone di 15m partendo da fermo 5 metri prima della rampa...
ci vuole il manico...e di sicuro a parità di manico vince il 250f icon_wink.gif


2 cose:
1)Io non mi riferisco a lunghezza bensì a salti in curva o in uscita di curva.
2)nel mio post ho scritto dopo questa frase evidenziata, "(o meglio non con la traiettoria veloce)" nel senso che in gara i trattorini (si parla sempre di MX2) da interno chiudono il salto e sfruttano la velocità acquisita per il rettilineo successivo, con il 125 ti devi mettere un bel pò all'esterno e possibilmente lasciare inevitabilmente strada all'avversario dietro di te che ti infila altrimenti, seguendo la linea ideale con un 125, bisogna accontentarsi di un rimbalzo sul panettone che fa perdere tempo e velocità.
Questa esperienza è riferita ad una pista particolare (tappa di regionale UISP ed FMI che c'è in sicilia, che è l'esempio vivente di pista fatta per i 4t.

Ripeto sintetizzando, con il 125 alcuni salti con la stessa traiettoria dei 4t sono molto ma molto difficili.

E aimè le piste di oggi si stanno sempre di più dirigendo verso uno standard che taglia fuori il 2t! Piste sempre più lente, sempre più chiuse, con salti sempre più lunghi e con meno rincorsa.

Sul fatto che a parità di manico vince il 4t, beh concordo e sta sulla stessa lunghezza d'onda dei miei discorsi fin'ora (battibecco sulla 125 a parte icon_lol.gif )

N.B.: NEI MIEI DISCORSI PARLO SEMPRE DELLE PICCOLE CILINDRATE PERCHè LE 450 O 250 2T NON LE HO MAI GUIDATE, NON LE SO GUIDARE E NON NE SO PARLARE.
 
9314077
9314077 Inviato: 12 Feb 2010 0:44
 

si infatti mi sa che si sta confondendo il manico col motore qua eusa_think.gif
secondo me il 2t rimane sempre il 2t, ovvero un mezzo che ha una potenza e una guidabilità "ignorante" mentre il 4t se lo si sa usare bene si fa la metà della fatica.
Ma il topic mi sembra un altro noo?
qui si sta chiedendo se, con degli sviluppi avanzati si avrebbero avuti dei miglioramenti o sbaglio?
Secondo me la risposta è no anche perchè sennò non avrebbero fatto il 4t che è stato inventato proprio perchè ormai sul 2t è stato inventato di tutto e di più per farlo andare sempre più forte.
Tutto ciò senza togliere niente al 2t che rimane sempre potenza allo stato puro 0509_mitra.gif
 
9314473
9314473 Inviato: 12 Feb 2010 9:42
 

Io penso che per l'amatore o l'hobby, che non hanno un allenamento specifico come può essere un agonista, il 4t sia abbastanza necessario se vuole divertirsi senza per forza dover scannarsi come farebbe con un 125.. ovvio che così deve mettere in conto costi di gestione di un certo tipo!
Nessuno vieta all'amatore o hobby di gareggiare con un 125 ma, come nel 4t deve mettere in conto una spesa maggiore di €, qui deve mettersi nell'ordine di idee di essere decisamente più allenato per EGUAGLIARE i risultati di un 4t.

Il grosso di questo andazzo lo fanno ormai le piste perchè, tranne alcune eccezzioni, le piste sono "difficili" per un 125.. sono dure e scivolose e hanno molte ripartenze quasi da fermo (2° marcia).
Almeno le piste in cui giro il sono spesso così, e con il 4t sei enormemente favorito. Se le stirpassero un pò per renderle un pò mosse per il primi 30/40cm il discorso cambierebbe abbastanza perchè il 2t dove ha grip è tuttora una gran moto...

Discorso a parte per gli agonisti che, secondo me, avento più preparazione e più manico possono affrontare un campionato con un 2t, sopratutto quelli che corrono con ma MX1 perchè il 250 2t pur essendo "vecchi" sono ancora delle gran moto.

Come tanti qui nel forum, io sarei il primo a prendermi un 125 se fosse comodo da guidare come un 4t ma è impossibile punto e basta!
 
9316909
9316909 Inviato: 12 Feb 2010 18:02
 

forse è un po OT.. ma come divertimento nella guida 2t o 4t?
 
9317018
9317018 Inviato: 12 Feb 2010 18:28
 

andreyz ha scritto:
Ma il topic mi sembra un altro noo?
qui si sta chiedendo se, con degli sviluppi avanzati si avrebbero avuti dei miglioramenti o sbaglio


Ho attenzionato meglio e l'ggetto del topic è lievemente differente: si chiede:
Se i 2 tempi fossero stati sviluppati e non lasciati all'abbandono ormai da diversi anni potrebbero competere con i 4t?

Beh, devo dire che secondo me no. Ma è molto aleatorio in quanto non si sa se ad esempio avessero buttato una iniezione (ipotetica) sul 2t cosa sarebbe successo.
 
9317057
9317057 Inviato: 12 Feb 2010 18:36
 

Ragionando per assurdo..
SE nel 125 avessero continuato ad investire in ciclistica e sull'iniezione, ottenendo buoni risultati non per forza a livello di coppia massima in basso ma di guidabilità ai regimi intermedi e una risposta pià dolce alle riaperture (con l'iniezione se pò fa!) secondo me ora sarebbero competitivi con i 4t in molte più situazioni di ora...
Resta comunque il fatto che il 250f è enormemente più facile da guidare pur pesando almeno 7/8kg in più, ha un motore troppo generoso.. non c'è nulla da fare..
 
9317822
9317822 Inviato: 12 Feb 2010 20:40
 

secondo me il 2 tempi l'hanno abbandonato solo perche è piu vecchio ma in realtà secondo me aveva enormi possibilità di essere sviluppato,basti pensare che l'husqvarna 250 4t 2010 l'hanno rifatto e ora pesa 10kg in meno,praticamente pesa come un 2t,97kg a secco icon_eek.gif il cross nuovo,contro i 106 di quello vecchio....se fosse stato sviluppato il 2t secondo me arrivava sugli 85kg eusa_drool.gif ....poi con l'iniezione i consumi diminuivano un po e l'erogazione si poteva migliorare,molti dicono che il k300 ha un erogazione simile al 450 eusa_think.gif ...
 
9317854
9317854 Inviato: 12 Feb 2010 20:45
 

Guadagnano di più con i 4 tempi icon_wink.gif
 
9318106
9318106 Inviato: 12 Feb 2010 21:20
 

Wheelie993cc, quando smagriscono una 4t non fanno altro che togliere materiale e rendere le cose più deboli.
Con i 2t non si sentiva mai parlare di crter rotti perchè i materiali erano più spessi è più resistenti. Mi riferisco ai carter sottoli in confronto a quelli delle cr250 di una volta che sembravano potre blindate, mi riferisco a corpi del mono in titanio che sono più leggeri e chissa quali diavolerie ma che vanno a discapito della durata!!
 
9318145
9318145 Inviato: 12 Feb 2010 21:26
 

IlVeroBullo ha scritto:
forse è un po OT.. ma come divertimento nella guida 2t o 4t?


va a gusti... c'è gente a cui piace il 250 2t...
 
9318421
9318421 Inviato: 12 Feb 2010 22:17
 

divertimento: 125 , leggera, agile, perdona errori nei salti

tempo: 250f, dopo averci preso la mano (io ci ho messo 15 minuti solo a capire che fuori dalle curve bastava aprire e basta, e poi cambiare subito senza andare tanto in là con i giri), il 250f permette tanti errori di marcia e traiettoria ma soprattutto, cosa che ho apprezzato maggiormente, fa in modo che si pensi meno alla gestione della moto (cambio, freni e frizione) e più ad andare forte e basta....
non so se mi sono spiegato bene 0509_doppio_ok.gif


c'è una cosa che però non condivido assolutamente con reditutto: tu dici che alcuni salti col 125 non si chiudono...ti ricordo che fino a poco 7 anni fa i 125 correvano nel mondiale, dove (eccetto alcuni casi) ci sono salti veramente lunghi, e non ce n'era neanche uno i piloti della 125 che non chiudevano... icon_mrgreen.gif

secondo me ultimamente si sta diffondendo l'idea che il 125 è una moto ormai da "minicross", con prestazioni molto limitate, ma non è affatto cosi, certo che non può competere col 250f...


per quanto riguarda la domanda iniziale, secondo me non c'è storia...
inanzitutto i 2t hanno avuto sviluppo per più di 40 anni, e ultimamente (dal 2000 ad oggi) le prestazioni sia del 125 che del 250 non sono molto diverse, segno che forse più di tanto non si può fare...infatti se guardi i 2t ufficiali degli ultimi anni, di motore non avevano molto di più rispetto alla produzione...
per i 4t invece il margine di miglioramento è immenso, volendo un 250f lo fanno arrivare 50cv, ovviamente con ricadute catastrofiche su affidabilità, resta di fatto che il ktm 250f del 2007 ufficiale (ha corso il mondiale nel team red bull, io ho avuto la fortuna di provarlo) aveva 41,3 cv alla ruota...

sfido qualunque 125 ad arrivare a 41 cv (ovviamente rimanendo utilizzabile nel cross)...



penso di aver detto tutto........
 
9318511
9318511 Inviato: 12 Feb 2010 22:39
 

rusty1992 arridaglie con la lunghezza dei salti. Anche un 50cc chiude un salto da mondiale basta avere 8km di ricorsa icon_lol.gif .
Io parlo di fare panettoni di 20/25 metri in uscita di curva con traiettoria interna magari con un minuscolo appoggio. Fallo tu di farti entrare la coppiadi botto mentra magari sulla rampa stai ancora curvando con il 125. Se poi nello stesso salto prendi la traiettoria esterna motlo sfavorevole pure il 125 passa!!

Comunque concordo sul fatto che i 2t di sviluppo ne hanno avuto molti molti anni e i 4t sono stati superiori in "soli" 5/7 anni di sviluppo. È pur verò però che l'avvento dei 4t s'è basato su ciclistiche già eccellenti in partenza in quanto frutto dello sviluppo del 2t.
 
9319769
9319769 Inviato: 13 Feb 2010 12:24
 

per me la moto conta 0 che sia 2 o 4 tempi dipende chi ci sta sopra ....ci son dei bimbetti che con gli 80 chiudono gli stessi salti che fanno tutti ..quindi non e vero che con il125 non si riesce a chiudere tutti i salti ....ripeto dipende tutto da che manico ci sta sopra ...per me il 2 tempi e competitivo e se fosse stato sviluppato da mamma honda (vi ricordo l honda 400 che ha fatto la dakar tanti anni fa) non c e ne sarebbe per nessuno
 
9320367
9320367 Inviato: 13 Feb 2010 14:35
 

pole ha scritto:
per me la moto conta 0 che sia 2 o 4 tempi dipende chi ci sta sopra ....ci son dei bimbetti che con gli 80 chiudono gli stessi salti che fanno tutti ..quindi non e vero che con il125 non si riesce a chiudere tutti i salti ....ripeto dipende tutto da che manico ci sta sopra ...per me il 2 tempi e competitivo e se fosse stato sviluppato da mamma honda (vi ricordo l honda 400 che ha fatto la dakar tanti anni fa) non c e ne sarebbe per nessuno


d'accordissimo
 
9320455
9320455 Inviato: 13 Feb 2010 14:50
 

pole ha scritto:
per me la moto conta 0 che sia 2 o 4 tempi dipende chi ci sta sopra ....ci son dei bimbetti che con gli 80 chiudono gli stessi salti che fanno tutti ..quindi non e vero che con il125 non si riesce a chiudere tutti i salti ....ripeto dipende tutto da che manico ci sta sopra ...per me il 2 tempi e competitivo e se fosse stato sviluppato da mamma honda (vi ricordo l honda 400 che ha fatto la dakar tanti anni fa) non c e ne sarebbe per nessuno


scusa pole ma cosa c'entra? per fare un confronto tra 2 mezzi è OVVIO che bisogna ragionare in termini di parità di manico...
l'ultima volta che sono andato a girare c'erano dei ragazzetti con l'85 che davano la paga al 90% dei piloti presenti quel giorno in pista...ma considera che quel 90% era gente che girava amatorialmente SOLO la domenica...i bimbetti invece erano gente che girava 4 volte a settimana e dovevano partecipare all'europeo...non so se ho reso l'idea...
io credo che se vado a girare contro schumacher prendo la paga pure se lui gira col kart ed io con una ferrari...ma non per questo significa che il kart sia meglio della ferrari...

io rimango dell'idea che A MOLTI LIVELLI, il 4t sia sempre meglio del 2t...
altrimenti gente che fa l'europeo e/o il mondiale (pagando di tasca propria la maggior parte delle spese)
non credo correrebbe col 4t se non ce ne fosse una certa necessità

poi che magari col 2t si potrebbe imparare meglio la guida ecc ecc sono altri discorsi...
ma non dimenticherò mai quella sensazione di "vuoto mentale" che avevo sui salti quando giravo col 250f che ora assolutamente non mi posso permettere col 125 icon_wink.gif
 
9321906
9321906 Inviato: 13 Feb 2010 20:44
 

elbartolo ha scritto:


scusa pole ma cosa c'entra? per fare un confronto tra 2 mezzi è OVVIO che bisogna ragionare in termini di parità di manico...
l'ultima volta che sono andato a girare c'erano dei ragazzetti con l'85 che davano la paga al 90% dei piloti presenti quel giorno in pista...ma considera che quel 90% era gente che girava amatorialmente SOLO la domenica...i bimbetti invece erano gente che girava 4 volte a settimana e dovevano partecipare all'europeo...non so se ho reso l'idea...
io credo che se vado a girare contro schumacher prendo la paga pure se lui gira col kart ed io con una ferrari...ma non per questo significa che il kart sia meglio della ferrari...

io rimango dell'idea che A MOLTI LIVELLI, il 4t sia sempre meglio del 2t...
altrimenti gente che fa l'europeo e/o il mondiale (pagando di tasca propria la maggior parte delle spese)
non credo correrebbe col 4t se non ce ne fosse una certa necessità

poi che magari col 2t si potrebbe imparare meglio la guida ecc ecc sono altri discorsi...
ma non dimenticherò mai quella sensazione di "vuoto mentale" che avevo sui salti quando giravo col 250f che ora assolutamente non mi posso permettere col 125 icon_wink.gif


c entra eccome ..se avesse chiesto qual e la moto piu adatta alle schiappe? allora il mio discorso c entra poco ...nella domanda specifica "un 2t riuscirebbe a competere con un 4t?"...quindi immagino che si riferisca al mondo della competizione ..anche io confermo la superiorita netta del 4t sul 2t pero parlo per me e per il mio stile di guida ..tra l altro e troppo semplice dire a parita di manico anche se si prendono 2 piloti che con la stessa moto fanno lo stesso tempo e poi si fa girare uno con un 4t e uno con il 2t ci sono troppi fattori che influenzerebbero il risultato ..c e il feeling ,se lo stile di guida e piu idoneo o no ad un 2t o 4t ,la forma fisica il tipo di tracciato ecc ecc ...io ho un amico che con il 125 mi volava da tutte le parti mentre ora che gira con un250 4t gli sto dietro senza troppi problemi

prendiamo pichon ,carmicol e bubba ..davano le paghe anche col 2t ...anche david che faceva il supermarecross con il 125 mi pare che andasse molto bene

un altr cosa che c entra eccome ..la domanda e se il 2t avessero continuato a svilupparlo sarebbe competitivo con il 4t ?...io dico certamente che si e dico anche che l avrebbero passato..perche noi stiamo a fare paragoni su moto che oramai sono ferme da 20 anni (parlo del wre250 husq) e del tipo di motore in se fermo al carburatore quando tutti oramai stanno andando ad iniezione (anche i tagliaerba tra un po ) ..stanno uscendo solo ora le moto 2t con diverse mappature

infatti c e chi "prevede " un dirompente ritorno (per la seconda volta) di mezzi 2tempi con assieme la tecnologia messa sui 4t (io lo spero vivemente)
 
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