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Tpr86cc + clima freddo = problemi?
9312252
9312252 Inviato: 11 Feb 2010 20:24
Oggetto: Tpr86cc + clima freddo = problemi?
 

Salve ragazzi,

monto un elaborazione completa maxi kit tpr 86cc.

In condizioni molto fredde (0,-1 gradi) la moto dopo qualche metro che parto (anche avendola lasciata in moto per 5 minuti buoni al minimo) incomincia a scarburarsi, non tiene il minimo e quando faccio per prendere giri scoppietta, e li prende a fatica e all'improvviso. Succede anche a motore caldo.
Tutto ciò non accade a temperature quali 3,4 gradi in su.

L'ho portata ieri da un meccanico SERIO (amico di famiglia, che prepara moto da competizione) e mi ha cambiato il carburatore da un mikuni a un dell'orto, rifacendomi tutta la carburazione pensando il problema fosse il carburatore, ma nonostante ciò il problema persiste.

Inoltre ho notato che anche a moto calda non tiene il minimo. Sta accesa 3 minuti poi si spegne. Devo alzare il minimo?

Per il problema dello scoppiettare, le ho provate tutte. Cambiato carburatore, candela nuova, pulito filtro, escludete la centralina. Può esser la miscela troppo alta? La faccio al 2.5%, dovrei abbassare magari a 2.2, 2.3%?

Aiutatemi. Non cela faccio piu.
 
9312277
9312277 Inviato: 11 Feb 2010 20:26
 

il problema è la carburazione! icon_rolleyes.gif

nel tuo caso credo sia un filino grassa.


se proprio le hai provate tutte guarda il cilindro.
 
9312289
9312289 Inviato: 11 Feb 2010 20:27
 

carburazione grassa
 
9312297
9312297 Inviato: 11 Feb 2010 20:28
 

AdryXsm ha scritto:


Io non ho mai capito. Quando dite è un filino grassa intendete la miscela che metto io o la carburazione che ha fatto il meccanico?
 
9312314
9312314 Inviato: 11 Feb 2010 20:29
 

secondo me è solo un problema di motore che non si scalda date le basse temperature. innanzitutto non la tenere accesa 5 min al minimo per scaldarla, se la scaldi da fermo dai continuamente piccole sgasatine senno il motore si "imbrodola" e basta; senno parti piano piano e andando la riscaldi.
puo essere utile coprire con del nastro adesivo americano 1/3 del radiatore, però occhio che non salga troppo la temperatura quando sei in marcia; oppure metti una candela "piu calda", come ultima possibilità.
 
9312317
9312317 Inviato: 11 Feb 2010 20:29
 

cambia candela.......al 99% è quella
 
9312342
9312342 Inviato: 11 Feb 2010 20:33
 

La candela è già nuova.

Comunque sì per scaldarla do anche piccole sgasatine.

Ma Quando dite è un filino grassa intendete la miscela che metto io o la carburazione che ha fatto il meccanico?

Scusate se faccio la figura dell'ignorante icon_biggrin.gif
 
9312363
9312363 Inviato: 11 Feb 2010 20:35
 

la carburazione che ti ha fatto il meccanico 0509_up.gif
 
9312404
9312404 Inviato: 11 Feb 2010 20:39
 

ma il meccanico si è preso il tuo mikuni e ti ha dato un dell' orto e si è fatto pagare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9312460
9312460 Inviato: 11 Feb 2010 20:46
 

anche a me ragazzi il tpr fa cosi! se lo lascio per po al minimo a motore caldo si ingolfa e non prende i giri manco morto!
 
9312483
9312483 Inviato: 11 Feb 2010 20:48
 

ma siete sicuri di essere carburati giusti????
 
9312568
9312568 Inviato: 11 Feb 2010 20:58
 

cuzzo94 ha scritto:
ma il meccanico si è preso il tuo mikuni e ti ha dato un dell' orto e si è fatto pagare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Nono eheheh il mikuni me lo sono fatto ridare, scherzi?


Comunque sì quando sono 4/5 gradi che il problema non lo fa, la carburazione è perfetta. (:
 
9312607
9312607 Inviato: 11 Feb 2010 21:01
 

Sarà anche un gran meccanico ma non vedo come cambiare il tuo Mikuni con il Dell'orto possa risolvere la situazione. Forse non lo sapeva carburare. icon_asd.gif
 
9312636
9312636 Inviato: 11 Feb 2010 21:04
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Sarà anche un gran meccanico ma non vedo come cambiare il tuo Mikuni con il Dell'orto possa risolvere la situazione. Forse non lo sapeva carburare. icon_asd.gif


No è che si pensava fosse il carburatore il problema. Boh. Non so piu che pensare.

Ma può essere sia proprio il TPR sensibile di suo? A qualcun'altro che ha il tpr da questi problemi?
 
9312643
9312643 Inviato: 11 Feb 2010 21:05
 

magari se hai il filtro aperto con queste giornate si scarbura tanto 0509_up.gif
 
9312778
9312778 Inviato: 11 Feb 2010 21:21
 

allora innanzi tutto credo che il meccanico abbia optato per il dell'orto perchè avere un mikuni se non ci sai fare è sempre un'impresa; il mikuni è molto più difficile da carburare ed è più sensibile alle variazioni di temperatura, umidità e pressione atmosferica... e anche i getti costano quasi il doppio!
deduco quindi ti abbia voluto montare il dell'orto per ragioni di "semplicità".

tornando a noi, ribadisco che secondo me il problema è la carburazione. oppure come suggerisce giustamente tony la candela.
 
9312852
9312852 Inviato: 11 Feb 2010 21:31
 

ah, aggiungo che il problema di raffreddamento non si dovrebbe porre mai! io giro con il radiatore ricurvo del fantic + un dissipatore e un motore che scalda di meno rispetto al tpr tranquillamente. coprire il radiatore credo sia, senza offesa, una stupidata. 0509_up.gif

ps: l'unica cosa a cui bisognerebbe stare attenti è l'aria gelida che arriva sul cilindro dalla parte frontale, l'unico punto in cui non arriva perfettamente il liquido refrigerante (dalle parti dello scarico). quindi ci sarebbe una differenza troppo elevata di temperatura tra l'interno e l'esterno, anche se comunque l'alluminio ha un buon coefficiente di conducibilità termica...
 
9312947
9312947 Inviato: 11 Feb 2010 21:39
 

io fino a pochi giorni fa ero carburatissimo! adesso ce la neve e non va bene! da freddo è ok! però se accellerò da fermo a motore caldo mi si imbratta! e poi ho la cassa filtro con un twin air! che candela dovrei mettere? ora ho una BR9ES!
 
9313367
9313367 Inviato: 11 Feb 2010 22:33
 

AdryXsm ha scritto:


Ci hai preso proprio in PIENO:

"allora innanzi tutto credo che il meccanico abbia optato per il dell'orto perchè avere un mikuni se non ci sai fare è sempre un'impresa; il mikuni è molto più difficile da carburare ed è più sensibile alle variazioni di temperatura, umidità e pressione atmosferica... e anche i getti costano quasi il doppio!
deduco quindi ti abbia voluto montare il dell'orto per ragioni di "semplicità"."


Secondo te il problema è la carburazione? Gli dovrei dire di rifarmela?

Se fosse davvero la candela è possibile che a temperature piu calde non me lo faccia e a -1/0 gradi si? In ogni caso è nuova,quindi boh
 
9313875
9313875 Inviato: 11 Feb 2010 23:52
 

secondo me è la carburazione è un pò grassa sembra però può esserci il problema anche del raffreddamento quindi prova a fare come ti hanno detto..
 
9316088
9316088 Inviato: 12 Feb 2010 15:27
 

può essere che tu abbia il minimo grasso e stando accesa per 5 minuti al minimo si ingolfa da paura...però contate che se quando fa più freddo (e quindi la carburazione si smagrisce) la moto non va se fosse grassa allora quando fa più caldo andrebbe ancora meno... icon_wink.gif
che gradazione hai di candela?
PS: smontala e fai una foto dopo una tirata!
 
9316251
9316251 Inviato: 12 Feb 2010 15:50
 

facci una bella foto della candela!! 0509_up.gif
 
9316667
9316667 Inviato: 12 Feb 2010 17:07
 

il tuo problema è la carburazione e forse monti una candela di grado termico sbagliato...

monta una b9eg e ricarbura
 
9317544
9317544 Inviato: 12 Feb 2010 19:56
 

PesoR-T ha scritto:
il tuo problema è la carburazione e forse monti una candela di grado termico sbagliato...

monta una b9eg e ricarbura
la eg è più fredda ancora perchè è quella platinata......ne devi mettere una più calda
 
9320419
9320419 Inviato: 13 Feb 2010 14:44
 

non è al platino 0509_up.gif iridio
 
9320466
9320466 Inviato: 13 Feb 2010 14:54
 

cuzzo94 ha scritto:
non è al platino 0509_up.gif iridio
no....la eg è platinata.......la EIX(mi pare sia questa)è quella all'iridio icon_wink.gif
 
9320480
9320480 Inviato: 13 Feb 2010 14:58
 

ho letto su internet... non è nessuna delle due 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
anche se quello he mi ha venduto la es dice che la eg è all' iridio
 
9320550
9320550 Inviato: 13 Feb 2010 15:09
 

cuzzo94 ha scritto:
ho letto su internet... non è nessuna delle due 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
anche se quello he mi ha venduto la es dice che la eg è all' iridio
guarda su biolla..... icon_asd.gif
 
9320839
9320839 Inviato: 13 Feb 2010 16:21
 

Ma hai il filtro aperto?
 
9325442
9325442 Inviato: 14 Feb 2010 19:13
 

la eg è al platino ma se è più fredda o più calda dipende dal grado termico che è sempre 9....

se prendo una b9eg e una b9es hanno lo stesso grado termico, sono calde o fredde allo stesso modo, l'unica differenza è che una è al platino e l'altra no
 
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