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Affidabilità scarabeo 400, per un indeciso sull'acquisto
9301342
9301342 Inviato: 9 Feb 2010 22:27
Oggetto: Affidabilità scarabeo 400, per un indeciso sull'acquisto
 

Salve a tutti, ho letto tutti i post riguardanti lo scarabeo 400 ma in nessuno ho trovato le risposte che cercavo.

Ho appena venduto (ahimè) una gsr600 che ho ancora nel cuore ma non sono mai riuscito a sfruttarla a fondo e sostenere quei costi di gestione per passeggiare, andare al mare e qualche tiratella in rettilineo o poco più, non era più il caso.

Deciso a ricomprare uno scooter, mi sono subito innamorato dello scarabeo, capisco che la bellezza è soggettiva e capisco che la linea "di impatto" di questo scooter faccia si che o piaccia, o non piaccia affatto, senza troppe vie di mezzo.

L'ho visto in concessionaria, contrattato ma non provato e devo dire che il prezzo scontato è molto allettante.
Vi starete chiedendo cosa aspetto allora a prenderlo, visto che mi piace da impazzire?
Le domanda è questa:

1) La casa non produce più il 400, per lo meno nel sito e nelle riviste, i motori sono o 300 o 500, eppure nelle concessionarie, (risposte sempre vaghe sul perchè il 400 non sia più in produzione e alcuni mi hanno anche detto che è a tutt'oggi in produzione... mah, già la chiarezza scarseggia) un 400 lo hanno ovunque e sono disposti a scontarlo molto, troppo per i miei gusti, non pretendo che il concessionario mi dica che lo scooter ha molti difetti e non glielo chiedo per niente, preferisco chiedere a chi lo ha, come si trova.

Non prendetemi per uno spendaccione, ma l'esperienza suzuki ancora mi scotta, in quanto presi nel 2006 la gsr appena uscita, pagandola 6000 euro più 1200 euro di permuta e neanche 3 mesi dopo, la suzuki vendeva la mia moto 5900 euro senza permuta, oggi la vende addirittura 5500, con conseguente valore nullo della mia moto, che seppur tenuta maniacalmente bene, ho dovuto praticamente quasi regalare, quindi vorrei tutelare un pò di più il mio investimento.
Investimento ottimo = sh300, lo so, ma proprio non mi piace, sono stato diverse volte in concessionaria ma esteticamente proprio non mi va giù.
L'x-city o l'x-max 250 nuovo è fantastico, ma ha pochi cavalli, vengo pur sempre da una 600 stradale e faccio molte stradine tortuose, in salita, in 2.

Certo aprilia non sarà un assegno circolare, ma pagare oggi lo scarabeo 400, come un x-max 250, non mi pare male. Potrei al limite anche acquistarlo usato lo scarabeo 400 ma se ho dubbi di affidabilità sul nuovo, fate voi sull'usato.

Allora chi ce l'ha questo scarabeo 400 e che noie di affidabilità da?
PS io prima del gsr ho avuto un leonardo 250, comprato usato e permutato con il gsr, problemi non me ne ha mai dati, a parte il fatto che viaggiando molto in 2, dopo 10.000 km gli ammortizzatori erano già da sostituire...
 
9301400
9301400 Inviato: 9 Feb 2010 22:33
 

io ho solo 16 anni, mai provato lo scarabeo 400, ma crdo che lo sconto sia dovuto proprio al fatto che la 400 è una serie vecchia, e quindi ce una "svendita" a prezzo basso.
Il motore è piaggio, quindi credo non sia da buttare. 0509_up.gif
per il resto...parola agli esperti!
 
9301487
9301487 Inviato: 9 Feb 2010 22:44
 

Assolutamente d'accordo con Minuccio: questo sconto è dovuto al fatto che il 400 non è più in produzione (non c'avevo mai fatto caso ma in effetti è così) e quindi per vendere quelli che hanno in magazzino abbassano il prezzo. Il motore è l'ottimo 400 della Piaggio, abbastanza potente, e lo Scarabeo è molto comodo anche per le trasferte autostradali. Certo, personalmente da una GSR non sarei passato a uno scooter 400, ma a quanto pare è un problema di budget.
 
9301546
9301546 Inviato: 9 Feb 2010 22:51
 

Sportcity4road ha scritto:
Certo, personalmente da una GSR non sarei passato a uno scooter 400, ma a quanto pare è un problema di budget.


Non è puramente una questione di budget, però pagare quelle spese di gestione, per prendere la paga (quando decidevo di andarmi a divertire per strade tortuose) da scooter (e non solo dal t-max), vuol dire che in mano a me è un vero peccato. icon_redface.gif

In definitiva la moto è uno sfizio che mi sono tolto, ho capito che non ho fegato per sfruttarla (e comunque credo che su strada sia impossibile sfruttare 100 cavalli) ma c'è chi ci và nettamente più veloce e più tranquillo di me, quindi io non ne sono all'altezza, credo che un 400 sia il giusto compromesso costi, prestazioni, ben consapevole che non sarà mai la mia indimenticabile prima moto.

Del motore, in effetti non avevo molti dubbi, ma della ciclistica? Della frizione? Sopratutto sulla frizione anche sul beverly, ho letto qualche lamentela, su diversi forum.

Comunque grazie delle risposte.
 
9304115
9304115 Inviato: 10 Feb 2010 15:15
 

premetto che il mio é un 500 , ma credo che ciclistica sia la stessa.
per cui ti do le mie impressioni :

Forcella ant ottima, incassa bene e dá molta sicurezza anche in piega
Ammo post troppo duri e "secchi" , sostituiti quasi subito con dei Bitubo a gas
Frenata ottima, molto progressiva e potente (peró non mi ricordo se il 400 ha due dischi davanti come il 500)
Confort molto buono, con parabrezza alto in autostrada si viagga a 130 senza il minimo disturbo.
Diametro di sterzo un "pelo" limitato, in alcuni casi occorre fare qualche manovra in piú
stabilitá sul dritto ed in curva da riferimento, come una moto seria
Vibrazioni assenti
Occhio ai pneumatici di serie , se sono dei Sava fatteli cambiare, sono duri e fanno fatica ad entrare in temperatura, per contro non si consumano mai icon_wink.gif

Buona scelta !
 
9305889
9305889 Inviato: 10 Feb 2010 19:28
 

@ scarabone

Grazie mille, le tue info sono state utilissime.
Solo una domanda, quanto chilometri ci hai fatto e come sei messo con la trasmissione?

Per il resto, da quello che ho letto, 400 e 500 sono identici in tutto, ad esclusione del motore, in concessionaria, i 400 che ho visionato avevano tutti due dischi anteriori.
Quando il 400 era in produzione, anche il prezzo era praticamente identico, in quanto la scelta è dettata solo dai costi di assicurazione.
 
9306064
9306064 Inviato: 10 Feb 2010 19:51
 

sacarbeo ha scritto:


Non è puramente una questione di budget, però pagare quelle spese di gestione, per prendere la paga (quando decidevo di andarmi a divertire per strade tortuose) da scooter (e non solo dal t-max), vuol dire che in mano a me è un vero peccato. icon_redface.gif

In definitiva la moto è uno sfizio che mi sono tolto, ho capito che non ho fegato per sfruttarla (e comunque credo che su strada sia impossibile sfruttare 100 cavalli) ma c'è chi ci và nettamente più veloce e più tranquillo di me, quindi io non ne sono all'altezza, credo che un 400 sia il giusto compromesso costi, prestazioni, ben consapevole che non sarà mai la mia indimenticabile prima moto.

Del motore, in effetti non avevo molti dubbi, ma della ciclistica? Della frizione? Sopratutto sulla frizione anche sul beverly, ho letto qualche lamentela, su diversi forum.

Comunque grazie delle risposte.
ti capisco, anche io ero nella tua stessa situazione (moto poco sfruttata) ma comunque il piaggio 400 e' ottimo e potente per quello che devi fare tu. io lo consiglio come gli altri. (e' da persone con la testa non rischiare la vita eusa_clap.gif ) la moto la sognerai sempre comunque fidati 0509_up.gif
 
9306716
9306716 Inviato: 10 Feb 2010 21:04
 

Anche a me è partito un amore incontrollabile per lo Scarabeo. Giù dalla moto per ragioni di famiglia (ho avuto tanti anni fa Honda CBX 550, poi CB 500, Hornet 900 e ultima Kawa ER6n), ho scelto un anno fa il 500. I concessionari già allora promuovevano con sconti il 400 (che aveva pari listino) probabilmente perchè già a conoscenza della soppressione della cilindrata. Forse la crisi o forse che il leader (Honda SH) ha sancito che la cilindrata del mercato maxi a ruote alte sia 300 (rendendo obsolete dunque le 250 e 400). Mitico mercato (che poi siamo noi, ovvero i pazzi che fanno del T-max e della Bmw Gs i pezzi più venduti)! C'è poi anche da dire che il motore 300 del Downtown Kymco ha gli stessi cavalli del 400 Piaggio!

Tornando al tuo dubbio, direi che non c'è nessuna ragione legata ad inaffidabilità. Anzi un sacco di possessori del 400 sono contentissimi. Occhio però a quanto lo paghi perchè secondo me devi stare sotto i 4 mila e con la certezza che si svaluterà velocemente.

Comunque io ho meno di 3 mila km e sono ancora contento e innamorato (gli unici tradimenti, sopportabili, sono qualche vibrazioni e qualche scricchiolio del cruscotto). Lo uso tutti i giorni a Milano con ogni tempo (che palle domani si aspetta ancora la neve). La moto però è la moto. Ci si mette un po' a riabituarsi alla "imprecisione" di uno scooter.

Un saluto icon_biggrin.gif
 
9306878
9306878 Inviato: 10 Feb 2010 21:20
 

LucaBeo65 ha scritto:

Occhio però a quanto lo paghi perchè secondo me devi stare sotto i 4 mila e con la certezza che si svaluterà velocemente.


Sicuro di aver letto bene? Il listino parla di 5700, io ero riuscito a contrattarlo a 4700, mi sembrava un ottimo prezzo, se mi dici sotto i 4000 stavo per farmi fregare...
Ma mi pare difficile, il 300 in promozioni sta 4190...
 
9307159
9307159 Inviato: 10 Feb 2010 21:48
 

A me 4700 pare tanto considerando, come si dceva, che è fuori listino. (Ma, intendiamoci, non troppo in assoluto riferito al buon prodotto che acquisti).
Di dove sei? Da queste parti c'è un tal Pogliani che alle volte sembra fare prezzi da stockista. Io ho preso lì il 500 (l'ultimo modello non serie vecchia) con bauletto in tinta da 46lt per 100 euro in più di quanto ti chiedono.

Prova dare una occhiata al sito. Peraltro i prezzi scontano anche l'incentivo e sembrano bassissimi.
Link a pagina di Pogliani.com
 
9307302
9307302 Inviato: 10 Feb 2010 22:08
 

Io sono in Abruzzo, comunque ai prezzi del link, mi conviene andarlo a prendere a Milano...icon_smile.gif
Purtroppo però il 400 non lo ha, comunque grazie, terrò presente.
 
9308909
9308909 Inviato: 11 Feb 2010 11:01
 

sacarbeo ha scritto:
@ scarabone

Grazie mille, le tue info sono state utilissime.
Solo una domanda, quanto chilometri ci hai fatto e come sei messo con la trasmissione?

Per il resto, da quello che ho letto, 400 e 500 sono identici in tutto, ad esclusione del motore, in concessionaria, i 400 che ho visionato avevano tutti due dischi anteriori.
Quando il 400 era in produzione, anche il prezzo era praticamente identico, in quanto la scelta è dettata solo dai costi di assicurazione.


sono a 5.500 km, per ora nessun inconveniente , consumo di olio trascurabile.
per quanto riguarda l'assicurazione io spendo 153 euro /anno con genialloyd , mi sembrano pochi, non credo che ci sia una grossa differenza con un 400...
 
9310432
9310432 Inviato: 11 Feb 2010 15:35
 

scarabone ha scritto:

non credo che ci sia una grossa differenza con un 400...

.. e invece c'è eccome!! icon_eek.gif
 
9356401
9356401 Inviato: 19 Feb 2010 21:47
 

LucaBeo65 ha scritto:
A me 4700 pare tanto considerando, come si dceva, che è fuori listino. (Ma, intendiamoci, non troppo in assoluto riferito al buon prodotto che acquisti).
Di dove sei? Da queste parti c'è un tal Pogliani che alle volte sembra fare prezzi da stockista. Io ho preso lì il 500 (l'ultimo modello non serie vecchia) con bauletto in tinta da 46lt per 100 euro in più di quanto ti chiedono.

Prova dare una occhiata al sito. Peraltro i prezzi scontano anche l'incentivo e sembrano bassissimi.
Link a pagina di Pogliani.com


Ho girato 4 concessionari, ma nulla, niente sotto i 5 mila. E quello a 4700 è stato venduto.
Ho iniziato allora a guardare beverly/vespa, non ne faccio una questione di ruote alte basse prestazioni ecc...

Ho solo interesse ad acquistare un discreto scooter e spendere poco.

A tal proposito, oggi ho trovato un beverly 300 Km 0 a 3200 euro ed un honda sh300 sempre km 0 a 3700, esteticamente a me l'sh fà quasi schifo, però a quel presso, con quella tenuta dell'usato e con quel rapporto peso/cavalli, un pensierino ce lo sto facendo.

Un consiglio per tutti, cercate di provarlo lo scooter prima di acquistarlo, io da quando ho provato il beverly, me ne sono innamorato, davvero è piacevolissimo da guidare, molto di più dello scarabeo, vediamo se domani mi fanno provare l'sh, però è bruttino parecchio... 0509_si_picchiano.gif
 
9556031
9556031 Inviato: 25 Mar 2010 22:12
 

Grazie a tutti, per i consigli.

Alla fine stufo di girare, non ho trovato ne lo scarabeo 400 ne il beverly 400 ad un prezzo "affare", quindi mi sono orientato verso i 300cc, poi un concessionario mi ha offerto un sh 300 al prezzo del beverly 300 e li ho accettato, tenendo molto in considerazione l'imminente uscita del nuovo beverly con conseguente precoce svalutazione dell'eventuale nuovo acquisto.

Avrò fatto bene? vedremo, la settimana prossima lo ritiro e vi faccio sapere.
Sono molto entusiasta dell'acquisto fatto, non sarà bello come lo scarabeo o il beverly però mi sto abituando a guardarlo.
Strana la vita, un mese fà avrei giurato che sarebbe stato l'ultimo scooter che avrei comprato, l'SH ed oggi mi ritrovo ad averlo acquistato.
 
9565388
9565388 Inviato: 27 Mar 2010 17:56
 

Il periodo della scelta è veramente strano. Ci si convince di qualcosa un giorno e poi, una svolta, ci si convince del contrario.
Quando è stata la mia volta (un anno fa) mi ero convinto che l'unico scooter che avrebbe potuto non farmi rimpiangere la moto (quanto meno per gusto estetico) sarebbe stato il beverly cruiser 500. Sono andato per preventivi e quando ero quasi riuscito a superare i difetti che ci vedevo e ormai pronto all'acquisto, me ne sono trovato un'altro (la mancanza dell'orologio su un mezzo da oltre 6mila euro da usarsi per gli appuntamenti quotidiani) che me lo ha fatto incredibilmente scartare. Altrettanto incredibilmente mi sono innamorato dello Scarabeo che prima non riuscivo proprio a guardare per via del parafangone posteriore che mi sembrava posticcio, un pezzo sbagliato attaccato lì per errore. Veramente strano!!

Trovo che tu abbia scelto un ottimo scooter, magari non proprio il più comodo per l'autostrada, ma, credo, insuperabile per scatto e agilità negli spostamenti urbani. Bello e intelligente, con lo scarico ovale per essere meno ingombrante. Se poi lo usi per farci qualche viaggietto (visto che anche tu ci lasci una moto) fai sapere come ti trovi.

Buon divertimento
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9572103
9572103 Inviato: 29 Mar 2010 9:31
 

LucaBeo65 ha scritto:


Trovo che tu abbia scelto un ottimo scooter, magari non proprio il più comodo per l'autostrada, ma, credo, insuperabile per scatto e agilità negli spostamenti urbani. Bello e intelligente, con lo scarico ovale per essere meno ingombrante. Se poi lo usi per farci qualche viaggietto (visto che anche tu ci lasci una moto) fai sapere come ti trovi.

Buon divertimento
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


In fin dei conti io in 4 anni di moto, ho fatto l'autostrada 2 volte, una delle quali, per il puro piacere di tirarla un pò e testarne la velocità massima.
Quindi a cosa mi sarebbe servito uno scooter comodo in autostrada?
Io ho bisogno di un braciasemafori, con il quale fare molti chilometri di strade urbane (di paese, quindi non trafficate come Roma) con zavorrina nei fine settimana, quindi il mezzo più adeguato alle mie esigenze mi è sembrato questo.
Lo scarabeo, o l'x-city, avrebbero avuto dalla loro una capacità di carico nettamente superiore e un'estetica migliore (questo per i miei gusti) però lo scarabeo 400 era un pò fuori budget ed il 300 o l'x-city non avrebbero avuto il motore dell'sh, quindi alla fine, ho ascoltato il cervello e non il cuore.
Ora vedremo, vi farò sapere ma per l'autostrada è capace che passeranno anni, prima che ci vada...icon_smile.gif
 
9599702
9599702 Inviato: 1 Apr 2010 21:27
 

Ritirato oggi, dopo un'odissea di oltre un mese, senza bauletto, a causa della chiusura difettata che mi sostituiranno...

Ho fatto solo 10 km, scriverò le mie impressioni nella sezione apposita, per adesso noto solo un abisso con la moto, certo non ho assolutamente accelerato con decisione, però la differenza di sostanza, si sente eccome...
 
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