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Aiuto la moto non si accende [1198S Ingolfata?]
9296488
9296488 Inviato: 9 Feb 2010 10:02
Oggetto: Aiuto la moto non si accende [1198S Ingolfata?]
 



salve a tutti sono in lutto 0510_sad.gif ieri sera sono andato per mettere in moto la mia 1198s ma non parte,la benzina c'è,il pulsante rosso è a posto il motorino gira bene la batteria è carica ed esce dalla marmitta puzza di benzina come se fosse ingolfata,premeto che ho appena montato rapid bike 3,terminali akrapovic e filtro aria bmc ma le prime volte appena montato si accendeva subito.spero nei vostri preziosi consigli
 
9296523
9296523 Inviato: 9 Feb 2010 10:12
 

da quanto non l'accendi? perchè potrebbero essere le candele...
 
9296539
9296539 Inviato: 9 Feb 2010 10:15
 

può dipendere dalla candela che forse è magnata con la benzina e un pò di olio e quindi non riesce a mandare bene la scintilla e di consequenza non fa avvenire lo scoppio nella camera..quindi prova a ripulire la candela..
 
9296633
9296633 Inviato: 9 Feb 2010 10:37
 

da sabato sera è che non l'accendo.ieri sera ha fatto due colpi come per andare in moto e poi piu niente
 
9296676
9296676 Inviato: 9 Feb 2010 10:48
 

se è da sabato sera è molto strano.. comunque è possibile che come ti hanno già suggerito il problema possa essere le candele dovuto alla nuova centralina che hai installato.. però non ci metterei la mano sul fuoco!!!
 
9296784
9296784 Inviato: 9 Feb 2010 11:24
 

non mi fare preoccupare,se non sono le candele cosa puo essere? eusa_wall.gif
 
9296962
9296962 Inviato: 9 Feb 2010 12:08
 

se è in garanzia,chiama l'assistenza ducati 0509_up.gif
 
9297249
9297249 Inviato: 9 Feb 2010 13:21
 

bhè non saprei...prova a pulire anche il filtro se metti caso inlfluenzasse qualcosa..poi come ti hanno consigliato chiama l assistenza ducati
 
9297477
9297477 Inviato: 9 Feb 2010 14:03
 

Se chiami in ducati e c'è qualche problema da far passare in garanzia, rimetti la moto originale, perchè avendo montato scarichi al di fuori di termignoni potrebbero non farti passare la garanzia... 0509_up.gif
 
9297505
9297505 Inviato: 9 Feb 2010 14:06
 

giustissima affermazione...io ci ero rimasto fregato in questo caso..e dopo la garanzia si è annullata automaticamente..e mi sono dovuto arrangiare da solo..
 
9297578
9297578 Inviato: 9 Feb 2010 14:16
 

massie via, se monto dei terminali X alla mia moto e non me la fanno passare in garanzia solo per via dei terminali glielo brucio lo store...

scusate, ma giusto per fare un esempio... se io ho la moto con i terminali X e mi si rompe un componente non correlato a questi elementi, tipo la pompa dell'acqua, secondo voi non me la passano in garanzia?!? ma un sia mai... e me la passano si, sennò maremma ladra gli ci butto su 40 avvocati...

ora... se, giusto per far un'altro esempio, monto dei terminali X e si stroncano i collettori originali ok, lì magari potrebbero farmi storie... ma sennò non esiste...

l'unica cosa che potrebbe essere una menata nel caso del nostro amico potrebbe essere la pc3 e alle brutte il filtro, ma i terminali no di sicuro......................................

poi la garanzia un s'annulla di certo, casomai un determinato componente può non essere passato, ma da qui a annullarla ce ne passa d'acqua sotto i ponti... e ci passano anche gli avvocati se necessario
 
9297706
9297706 Inviato: 9 Feb 2010 14:31
 

La Ducati lo fa apposta...Se tu compri i loro prodotti va bene, e la garanzia ti rimane valida...Se hai qualche problema e hai montato prodotti diversi, anche se non sono stati gli stessi a provocarlo, farà di tutto per trovare il cavillo e dire che è stata colpa del prodotto non ufficiale...puoi vederla come ripicca o altro però purtroppo è cosi...
 
9297773
9297773 Inviato: 9 Feb 2010 14:42
 

puoi svitare facilmente la candela del cilindro orizzontale, la trovi in mezzo al radiatore dell'acqua, appena sopra quello dell'olio, basta far partire un cilindro e l'altro si sblocca da solo senza rimuovere il serbatoio
se non risolvi pulendo la candela rimetti la centralina ducati e vedi se il problema è la centalina rapidbike.
credo inoltre che il filtro bmc ingrassi maggiormente la benzina, dunque sia più semplice sporcare le candele.
io sono abbastanza inesperto, quindi prendi quello che ti dico con le molle !
0510_saluto.gif
 
9297929
9297929 Inviato: 9 Feb 2010 15:03
 

oggi ho sentito alla store visto che domani la devo portare giù per il richiamo della forcella che me la devono cambiare ed è già arrivata,ma mi hanno detto che loro non ci guardano perchè quelle robe loro non le montano il problema è che se la devo portare tutta originale se la spesa non è eccessiva non mi conviene perchè ho anche il cambio elettronico e il cronometro gps per la pista montati da quest'estate,la rapid bike 3 me l'hanno venduta già pre-mappata ma la devo portare sul banco per regolare quelcuno conosce qualche bravo meccanico che sia nei paraggi di forli rimini san marino ravenna?ho provato anche adesso ma niente eusa_wall.gif grazie
 
9298207
9298207 Inviato: 9 Feb 2010 15:49
 

IacoAerox-94 ha scritto:
può dipendere dalla candela che forse è magnata con la benzina e un pò di olio e quindi non riesce a mandare bene la scintilla e di consequenza non fa avvenire lo scoppio nella camera..quindi prova a ripulire la candela..


é ben difficile che la candela di un 1198 si sporchi d'olio, visto che non va a miscela icon_asd.gif . L'unica causa di una candela sporca d'olio su un 4 tempi è che la moto mangi olio, ma non penso sia questo il caso.
La candela può essere o sporca di fuliggine se la carburazione è grassa, di colore chiaro se la carburazione è magra o bagnata (di benzina) se arriva poca corrente.


Ma secondo me il problema non sta nelle candele, o almeno non sono loro la causa. Hai detto di aver acceso la moto prima di sabato? L'hai accesa e poi ch'hai girato o l'hai accesa da ferma per un pò e basta? Perchè In quest'ultimo caso potresti averla lasciata accesa troppo poco, non facendo raggiungere la temperatura di regime delle candele e quindi non permettandogli di auto-pulirsi: le soluzioni al problema sono 2: o smonti le candele (se sei fortunato può bastare anche solo la candela del cilindro orizzontale), le pulischi e riprovi ad accenderla, oppure la accendi a spinta (probabilmente dovrei fare più di un tentativo e sarebbe cosa buona spingere la moto per un pò prima di tentare di accenderla). Se decidi di smontare solo la candela del cilindro orizzontale, mi sa che dovrei comunque accenderla a spinta...

Se invece quando l'hai accesa l'ultima volta hai fatto anche un giretto (e la moto è arrivata ALMENO a 60-70° di temperatura), la causa del porblema l'andrei a cercare nella mappatura della rapid bike.


P.S: se la porti allo store stai sicuro che ti faranno delle storie, in quanto montare scarico-filtri e centralina, se fatto male, può portare spesso a questi problemi, soprattutto in inverno a causa del freddo+poco utilizzo del mezzo

P.P.S: se sono stato poco chiaro chiedo scusa in anticipo. Ultimamente a causa dell'università faccio fatica a espimere bene concetti al di fuori del diritto civile e penale eusa_wall.gif
 
9298499
9298499 Inviato: 9 Feb 2010 16:34
 

no no sei stato chiaro sabato l'ho accesa e poi sono stato fermo,pultroppo ho montato la frizione anti-saltellamento della ducati corse e a spinta ho paura che non vada perchè la frizione fa il suo lavoro
 
9300132
9300132 Inviato: 9 Feb 2010 20:11
 

tutto a posto 0509_doppio_ok.gif pulito candele e si è acceso però adesso ho un'altro problema è tremendamente grasso,prima l'ho fatto scaldare poi ho provato a dare un po di gas ma se lo dai un pò all'improvviso non lo prende subito ma dopo un pò e fa un pò di fumo nero,qualcuno sa se c'è uno che programma le rapid bike come ho detto prima nella zona di forli,cesena,ravenna,rimini opp. san marino?grazie a tutti dei vostri preziosi consigli
 
9300258
9300258 Inviato: 9 Feb 2010 20:27
 

crili84 ha scritto:
no no sei stato chiaro sabato l'ho accesa e poi sono stato fermo,pultroppo ho montato la frizione anti-saltellamento della ducati corse e a spinta ho paura che non vada perchè la frizione fa il suo lavoro


ah quì il discorso si fa più complicato eusa_think.gif .

Tutto dipende da quanto è dura la molla di contrasto dell'antisaltellamento della DP. Mi spiego: la frizione fa presa sui dischi, ma l'antisaltellamento fa in modo che, se sottoposto a sforzo, la frizione si apra. Quindi più la molla di contrasto è dura, più lo sforzo necessario a far aprirela frizione dovrà essere maggiore. Perciò più la molla sarà dura meno sarà difficile accendere la moto a spinta, visto che la molla contrasterà l'apertura. Al contrario, con una molla molto morbida, l'antisaltellamento aprirà la frizione con più facilità e quindi l'avviamento a spinta sarà praticamente impossibile, a meno che tu non riesca a far raggiungere alla moto una certa velocità prima di staccare la frizione
 
9300276
9300276 Inviato: 9 Feb 2010 20:29
 

Scusa la domanda: ma quando hai montato gli accessori (terminali, filtri aperti, centralina) hai provveduto a rifare il Co e TPS? Potrebbe essere che il motore non "carburi" bene come prima
 
9300321
9300321 Inviato: 9 Feb 2010 20:34
 

Biowolf ha scritto:


ah quì il discorso si fa più complicato eusa_think.gif .

Tutto dipende da quanto è dura la molla di contrasto dell'antisaltellamento della DP. Mi spiego: la frizione fa presa sui dischi, ma l'antisaltellamento fa in modo che, se sottoposto a sforzo, la frizione si apra. Quindi più la molla di contrasto è dura, più lo sforzo necessario a far aprirela frizione dovrà essere maggiore. Perciò più la molla sarà dura meno sarà difficile accendere la moto a spinta, visto che la molla contrasterà l'apertura. Al contrario, con una molla molto morbida, l'antisaltellamento aprirà la frizione con più facilità e quindi l'avviamento a spinta sarà praticamente impossibile, a meno che tu non riesca a far raggiungere alla moto una certa velocità prima di staccare la frizione



Come non detto, ho iniziato a scrivere prima che scrivessi che avevi risolto... meglio così 0509_si_picchiano.gif
 
9300413
9300413 Inviato: 9 Feb 2010 20:44
 

conosci per caso qualche programmatore?
 
9300426
9300426 Inviato: 9 Feb 2010 20:45
 

no infatti cerco qualcuno che sappi dove posso andare per farla regolare
 
9301062
9301062 Inviato: 9 Feb 2010 21:51
 

è un un problema di settaggio centralina rapid bike, se chiami assistenza ducati ti tagliano la garanzia quindi evita, le candele sono impossibili, anche se fosse che una parte, a 1 deve accendersi, girare male ma accendersi, e che partino tutte e 2 le candele è impossibile.. soprattutto in 4 giorni...vai da chi ti ha fatto il lavoro centralina scarico etc e digli che deve regolarti meglio la mappatura evidentemente 0509_up.gif
 
9301239
9301239 Inviato: 9 Feb 2010 22:14
 

da chi ho preso la rapib e scarico pultroppo non fanno le mappature per questo che sto cercando un preparatore erano proprio le candele tutte bagnate le ho pulite ed è ripartito ma è troppo grassa la carburazione perchè se do il gas un pò di colpo tenta quasi di ingolfarsi
 
9301308
9301308 Inviato: 9 Feb 2010 22:23
 

crili84 ha scritto:
da chi ho preso la rapib e scarico pultroppo non fanno le mappature per questo che sto cercando un preparatore erano proprio le candele tutte bagnate le ho pulite ed è ripartito ma è troppo grassa la carburazione perchè se do il gas un pò di colpo tenta quasi di ingolfarsi


certo che è troppo grassa, devi far fare una mappatura come si deve...ma perchè fate sti lavori fatti a caso ragazzi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9301907
9301907 Inviato: 9 Feb 2010 23:58
 

mi chiedo perche' fate certi lavori cosi'.

della serie provo,se va' bene,altrimenti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

è poi,la gente si stupisce perche' i miei motori superano i 100.000km icon_asd.gif icon_asd.gif


un consiglio?
togli quella caczio di centralina aggiuntiva,la vendi opp la butti nel bidone,poi vai da bursi è ti fai mappare la centralina originle.vedrai che cosi' andra' una favola. 0510_saluto.gif
 
9302145
9302145 Inviato: 10 Feb 2010 1:43
 

Biowolf ha scritto:
L'hai accesa e poi ch'hai girato o l'hai accesa da ferma per un pò e basta? Perchè In quest'ultimo caso potresti averla lasciata accesa troppo poco, non facendo raggiungere la temperatura di regime delle candele e quindi non permettandogli di auto-pulirsi


Quindi io che sto accendendo la mia ogni 3/4 giorni da ferma,la lascio scaldare fino a 50° circa,e poi la spengo,sto facendo cosa cattiva e brutta? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
9302188
9302188 Inviato: 10 Feb 2010 3:07
 

romeoblu ha scritto:


Quindi io che sto accendendo la mia ogni 3/4 giorni da ferma,la lascio scaldare fino a 50° circa,e poi la spengo,sto facendo cosa cattiva e brutta? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


no,
non gli fa' niente 0509_up.gif
 
9302190
9302190 Inviato: 10 Feb 2010 3:18
 

1fuoripista ha scritto:
romeoblu ha scritto:


Quindi io che sto accendendo la mia ogni 3/4 giorni da ferma,la lascio scaldare fino a 50° circa,e poi la spengo,sto facendo cosa cattiva e brutta? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


no,
non gli fa' niente 0509_up.gif


In realtà non permetti alla candela di entrare in temperatura e quindi di autopulirsi, poichè non raggiunge la temperatura adatta, ma i residui che restano sulla candela sono veramente pochi se la carburazione ve bene, praticamente zero se è magra (e da originale è magra, soprattutto ai bassi regimi)
 
9302495
9302495 Inviato: 10 Feb 2010 9:42
 

Biowolf ha scritto:
IacoAerox-94 ha scritto:
può dipendere dalla candela che forse è magnata con la benzina e un pò di olio e quindi non riesce a mandare bene la scintilla e di consequenza non fa avvenire lo scoppio nella camera..quindi prova a ripulire la candela..


é ben difficile che la candela di un 1198 si sporchi d'olio, visto che non va a miscela icon_asd.gif . L'unica causa di una candela sporca d'olio su un 4 tempi è che la moto mangi olio, ma non penso sia questo il caso.
La candela può essere o sporca di fuliggine se la carburazione è grassa, di colore chiaro se la carburazione è magra o bagnata (di benzina) se arriva poca corrente.


Ma secondo me il problema non sta nelle candele, o almeno non sono loro la causa. Hai detto di aver acceso la moto prima di sabato? L'hai accesa e poi ch'hai girato o l'hai accesa da ferma per un pò e basta? Perchè In quest'ultimo caso potresti averla lasciata accesa troppo poco, non facendo raggiungere la temperatura di regime delle candele e quindi non permettandogli di auto-pulirsi: le soluzioni al problema sono 2: o smonti le candele (se sei fortunato può bastare anche solo la candela del cilindro orizzontale), le pulischi e riprovi ad accenderla, oppure la accendi a spinta (probabilmente dovrei fare più di un tentativo e sarebbe cosa buona spingere la moto per un pò prima di tentare di accenderla). Se decidi di smontare solo la candela del cilindro orizzontale, mi sa che dovrei comunque accenderla a spinta...

Se invece quando l'hai accesa l'ultima volta hai fatto anche un giretto (e la moto è arrivata ALMENO a 60-70° di temperatura), la causa del porblema l'andrei a cercare nella mappatura della rapid bike.


P.S: se la porti allo store stai sicuro che ti faranno delle storie, in quanto montare scarico-filtri e centralina, se fatto male, può portare spesso a questi problemi, soprattutto in inverno a causa del freddo+poco utilizzo del mezzo

P.P.S: se sono stato poco chiaro chiedo scusa in anticipo. Ultimamente a causa dell'università faccio fatica a espimere bene concetti al di fuori del diritto civile e penale eusa_wall.gif


la mia rx è del 98 e va a miscela quindi per quello che hai detto tu non c'entra nulla....e visto allora che è solo benina certamente è sporca o bagnata di benzina... 0509_up.gif
 
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