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Regolatore/raddrizzatore perchè connessioni doppie
9285361
9285361 Inviato: 7 Feb 2010 11:08
Oggetto: Regolatore/raddrizzatore perchè connessioni doppie
 

In seguito al guasto del regolatore montato sulla mia moto, una gs, mi sono procurato un regolatore usato proveniente da una VFR, sul R\R in uscita ci sono 5 fili: rossi, verdi e uno nero, i due rossi sono il + i due verdi il - e il nero serve ad indicare lo stato di carica della batteria, cortesemente qualcuno mi sa dire il perchè dei due cavi doppi + e -, fermo restando che sono intercambiabili tra loro ( rosso e verde distintamente) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ciao a tutti e grazie, vecchio biker
 
9290648
9290648 Inviato: 8 Feb 2010 11:23
Oggetto: Re: regolatore/raddrizzatore perchè connessioni doppie
 

vecchiobiker ha scritto:
qualcuno mi sa dire il perchè dei due cavi doppi + e

Strano che con tutti i "super esperti" che affollano questo forum.... nessuno ti abbia ancora risposto !!!! icon_cool.gif

Per una maggiore portata di corrente.......
 
9292642
9292642 Inviato: 8 Feb 2010 16:41
Oggetto: Re: regolatore/raddrizzatore perchè connessioni doppie
 

Bmax ha scritto:

Strano che con tutti i "super esperti" che affollano questo forum.... nessuno ti abbia ancora risposto !!!! icon_cool.gif

Per una maggiore portata di corrente.......


Ti ringrazio Bmax, perdonami se insisto e approfitto della tua contesia, ma non capisco cosa vuol dire una "maggiore portata di corrente", dal momento che comunque posso solo stabilire una sola connessione col positivo e col negativo, azzardo un'ipotesi: possibile che ci sia la possibilità di usufruire di una seconda connessione nel caso la prima si guasti? 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
vecchiobiker (che sia per questo che non mi abbiano risposto?)
 
9294944
9294944 Inviato: 8 Feb 2010 21:56
 

Come dice Bmax, i 2 fili servono per aumentare la sezione del cavo senza farne uno troppo grosso.
Maggiore e' la sezione, minore e' la perdita di tensione a parita' di corrente che passa.
Non per niente, sulla mia ho messo un cavo in piu' perche' quello originale si cuoceva sempre.
Prima della modifica avevo 13.5-13.7 V, dopo 14.5-14.7 V, misurati alla batteria.
 
9296468
9296468 Inviato: 9 Feb 2010 9:58
 

Ilprofessore ha scritto:
Come dice Bmax, i 2 fili servono per aumentare la sezione del cavo senza farne uno troppo grosso.
Maggiore e' la sezione, minore e' la perdita di tensione a parita' di corrente che passa.
Non per niente, sulla mia ho messo un cavo in piu' perche' quello originale si cuoceva sempre.
Prima della modifica avevo 13.5-13.7 V, dopo 14.5-14.7 V, misurati alla batteria.


interessante davvero....mi puoi spiegare come hai fatto prof?
 
9298861
9298861 Inviato: 9 Feb 2010 17:22
 

Ilprofessore ha scritto:
Come dice Bmax, i 2 fili servono per aumentare la sezione del cavo senza farne uno troppo grosso.
Maggiore e' la sezione, minore e' la perdita di tensione a parita' di corrente che passa.
Non per niente, sulla mia ho messo un cavo in piu' perche' quello originale si cuoceva sempre.
Prima della modifica avevo 13.5-13.7 V, dopo 14.5-14.7 V, misurati alla batteria.


Adesso mi spiego perchè il connettore era fuso, ho dovuto toglierlo e utilizzare dei faston per le connessioni, i volt penso tu li abbia misurati col motore a 5000 giri e voltometro Vcc scala a 30V.
grazie e ciao 0509_campione.gif 0509_campione.gif
sergio
 
9300937
9300937 Inviato: 9 Feb 2010 21:39
 

gian1972 ha scritto:


interessante davvero....mi puoi spiegare come hai fatto prof?


Molto semplice.
Sono partito da un positivo del regolatore, semplicemente infilando il filo dal retro e bloccandolo con del nastro. Ho messo un fusibile da 10A e sono andato direttamente alla batteria.
In questo modo ho messo il filo in parallelo a quello attuale, che passando per un semplice connettore e' assai propenso a colarsi, almeno sulla mia.
Devo dire che da un po' di tempo controllo tutte le VFR che mi passano per le mani e nessuna presentava il problema (il connettore era bello pulito, non annerito dal calore), quindi potrebbe essere solo la mia ad avere ormai i cavi un po' cotti e quindi che presentano piu' resistenza.
 
9302653
9302653 Inviato: 10 Feb 2010 10:27
 

grazie mille prof, se mai avessi problemi similari (grat grat..) icon_wink.gif seguirò le tue orme...
 
9305228
9305228 Inviato: 10 Feb 2010 18:04
 

Ilprofessore ha scritto:



Devo dire che da un po' di tempo controllo tutte le VFR che mi passano per le mani e nessuna presentava il problema (il connettore era bello pulito, non annerito dal calore), quindi potrebbe essere solo la mia ad avere ormai i cavi un po' cotti e quindi che presentano piu' resistenza.


Allora se ho capito su tutte le VFR che ti passano per le mani e che hai controllato solo un'uscita positiva era utilizzata, tu le hai utilizzato tutte due, e delle due uscite negative (filo verde) ne hai utilizzato solo una ?

una curiosità utilizzi un fusibile di 10A, ma normalmente passa, se utto è OK un voltaggio di 14,5
non salta il fusibile?
 
9307250
9307250 Inviato: 10 Feb 2010 22:00
 

vecchiobiker ha scritto:


Allora se ho capito su tutte le VFR che ti passano per le mani e che hai controllato solo un'uscita positiva era utilizzata, tu le hai utilizzato tutte due, e delle due uscite negative (filo verde) ne hai utilizzato solo una ?

una curiosità utilizzi un fusibile di 10A, ma normalmente passa, se utto è OK un voltaggio di 14,5
non salta il fusibile?


Aspetta, non facciamo confusione.
Tutte le VFR utilizzano entrambi i fili rossi (positivo) ed entrambi i fili verdi (negativo, quindi vanno a massa sul telaio). Io ho solo aggiunto un ulteriore filo rosso che lavora in parallelo a quelli attuali.
In questo modo ho aumentato la sezione di passaggio della corrente, diminuendo la perdita di tensione.

Il fusibile e' da 10 Ampere, quindi limita la corrente massima che puo' passare.
La tensione prodotta dal regolatore e' di 14.5 V, ma e' un'altra grandezza elettrica, legata alla corrente dalla resistenza dell'impianto.
Faccio una mini lezione di elettrotecnica (di cui capisco pochissimo anch'io).
Le 3 grandezze elettriche che si usano normalmente nell'impianto di una moto sono:
V = Tensione, misurata in Volt (V)
I = Intensita' della corrente elettrica, misurata in Ampere (A)
R = Resistenza misurata in Ohm (come simbolo la lettera omega in greco)

Le tre grandezze sono legate fra loro dalla relazione: R = V/I
Quindi se diminuisci la resistenza, a parita' di voltaggio hai una corrente maggiore.
Il fusibile puo' essere assimilato ad una resistenza tarata: se superi un certa intensita' di corrente, si genera calore (dovuto alla resistenza) che fonde il fusibile ed impedisce ulteriore passaggio di corrente, pericoloso per l'intero impianto.

Se ho detto stupidaggini ditelo, tanto su questi argomenti sono meno che zero icon_sad.gif
 
9308689
9308689 Inviato: 11 Feb 2010 10:03
 

...figurati, per me sei comunque da laurea ad honorem....

(comunque da vecchie reminescenze di studi di elettronica non hai detto cose sbagliate!!) icon_wink.gif
 
9312981
9312981 Inviato: 11 Feb 2010 21:43
 

Ilprofessore ha scritto:

Faccio una mini lezione di elettrotecnica (di cui capisco pochissimo anch'io).
Le 3 grandezze elettriche che si usano normalmente nell'impianto di una moto sono:
V = Tensione, misurata in Volt (V)
I = Intensita' della corrente elettrica, misurata in Ampere (A)
R = Resistenza misurata in Ohm (come simbolo la lettera omega in greco)

Mi aggancio a quanto scritto dal prof (tanto di cappello) per cercare di chiarire a chi non ha dimestichezza con l'elettricità cosa sono le 3 unità di misura citate facendo dei paragoni con la ruota di un mulino ad acqua:
Volt = la pendenza del fiume (più è ripido più l'acqua va veloce e spinge - a parità di ruota - con più forza)
Ampere = la larghezza del fiume (più è largo più acqua passa contemporaneamente e a parità di velocità dell'acqua si può mettere un ruota più larga che quindi ha più forza)
Ohm = una strettoia sul percorso del fiume che fa passare meno acqua (rallenta la velocità dell'acqua e riduce la larghezza del fiume).
Quindi per avere una certa forza si può in teoria "giocare" sia con i Volt sia con gli Ampere.
Su moto e auto essendo i Volt fissi (12) per avere più potenza bisogna aumentare gli ampere che per passare hanno bisogno di un fiume più largo o più fiumi (fili più grandi - o come correttamente ha fatto il prof - più fili)
LAMPS doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9314359
9314359 Inviato: 12 Feb 2010 9:02
 

...ci credi che a scuola, terzo superiore, il professore di elettronica nello spiegarci la legge di Ohm ci ha fatto lo stesso paragone? icon_wink.gif
 
9314848
9314848 Inviato: 12 Feb 2010 11:18
 

gian1972 ha scritto:
...ci credi che a scuola, terzo superiore, il professore di elettronica nello spiegarci la legge di Ohm ci ha fatto lo stesso paragone? icon_wink.gif



Un grazie caloroso a tutti, le vostre spiegazioni mi hanno aperto un cassettino di cose dimenticate:

V=R*I
R=V/I
I=V/R

Tutto chiarito anche sui fili doppi Rosso e Verde in uscita dal regolatore, anche se non capisco perchè 2, perchè non 1 solo più grosso per fare passare maggiore......acqua, ma questo bisognerebbe chiederlo ai progettisti honda.

dieci doppio_lamp.gif e dieci 0509_doppio_ok.gif
sergio
 
9431459
9431459 Inviato: 5 Mar 2010 11:19
 

Confesso di non avere ancora guardato icon_redface.gif in che condizioni sia il R/R della mia VFR, ma mi sta venendo un dubbio: i cavi si cuociono vicino/dentro il connettore?
Se è così il problema può essere proprio nelle connessioni elettriche che non facendo bene contatto fanno delle mini (all'inizio) scintille che per lo stesso principio delle saldatrici ad elettrodi fanno salire la temperatura fino alla fusione dei componenti.
Spiegherebbe anche il perchè del doppio filo: non tanto per la portata del cavo (con la sezione del rame di 1mm passano tranquillamente 10/15 Ampere), quanto per la tenuta delle connessioni.
 
9435541
9435541 Inviato: 5 Mar 2010 21:54
 

vecchiobiker ha scritto:



anche se non capisco perchè 2, perchè non 1 solo più grosso per fare passare maggiore......acqua, ma questo bisognerebbe chiederlo ai progettisti honda.

dieci doppio_lamp.gif e dieci 0509_doppio_ok.gif
sergio


il motivo per il quale si utilizzano più conduttori è perchè se uno si interrompe c'è sempre l'altro che conduce..... 0509_up.gif anche se sarebbe sufficente utilizzare un solo conduttore leggermente sovradimensionato per sopperire alla caduta di tensione dovuta :
alla lunghezza
all'invecchiamento
ma sopratutto all'elevata temperatura di esercizio
e...ultimo ma non ultimo all'efficenza delle connessioni ...
le quali nel vfr creano delle cadute di tensione importanti,
per la resistenza che si crea in esse dovuta al contatto incerto,le quali scaldandosi peggiorano ulteriormente il passaggio di corrente aumentando la resistenza,e cuocendo il rame che a sua volta perde le sue caratteristiche e aumenta anche lui la sua resistività .....

insomma è una catena.....
se invece fate come il prof.eliminate tutte le connessioni intermedie,quindi tutte(o quasi) le possibili fonti di caduta di tensione nell'impianto di ricarica della batteria e allungherete pure la vita al regolatore che lavorerà per la sola ricarica della stessa,senza inutili dispersioni nell'impianto...
 
9436656
9436656 Inviato: 6 Mar 2010 7:16
 

pippo68 ha scritto:


se invece fate come il prof.eliminate tutte le connessioni intermedie,quindi tutte(o quasi) le possibili fonti di caduta di tensione nell'impianto di ricarica della batteria e allungherete pure la vita al regolatore che lavorerà per la sola ricarica della stessa,senza inutili dispersioni nell'impianto...


quoto quanto sopra, ma attenzione a non toglierle tutte (saggio pippo con il suo "quasi") perchè altrimenti il gruppo alternatore/raddrizzatore diventerebbe un pezzo unico e vi trovereste in difficoltà al momento di doverli smontare
 
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