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Sostituzione cinghia ... variatore bloccato ?
9252694
9252694 Inviato: 1 Feb 2010 16:26
Oggetto: Sostituzione cinghia ... variatore bloccato ?
 



Ciao a tutti, premesso che ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di specifico, avrei bisogno di un aiutino, se possibile.
Sett. scorsa si è rotta la cinghia del scooter (Gilera Typhon 50).
Ho smontato il carter, smontato il variatore (la ruota dentata a sx) infiltata la cinghia, ho allargato la frizione richiuso tutto.
Accendo e parte quasi regolarmente ... dico quasi perchè non sale di giri, come se qualcosa impedisse la rotazione.
Accellerando sul cavalletto, riprende vigore regolarmente, ma appena lo appoggio a terra e provo a partire non c'è verso di muoversi.
Sembra come se fosse rimasto su un rapporto troppo lungo. In effetti, sul cavalletto, anche senza accellerare, la ruota post. gira (un po' a strappi a dir la verità).

Qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio ?
Lo scooter è originale in toto e lo uso giusto per andare in stazione ... farmela a piedi non è esattamente comodo.

Grazie 0510_saluto.gif
 
9253912
9253912 Inviato: 1 Feb 2010 19:07
 

ma senti che parte con un rapporto lungo oppure che attacca subito quando è ancora molto basso di giri e fa fatica a prenderli? se è quest'ultimo caso controlla che non siano andate le mollette della frizione, se invece senti che parte ad un certo numero di giri ma con un rapporto troppo lungo non saprei, forse i rasamenti troppo sottili o ti sei dimenticato di rimetterli quando l'hai smontato.. ma prima di rompere la cinghia andava bene?
 
9256934
9256934 Inviato: 2 Feb 2010 9:41
 

spy93 ha scritto:
ma senti che parte con un rapporto lungo ?

premesso che ho la sensibilità (ed anche il peso, purtroppo) di un elefante in una cristalleria icon_asd.gif, direi che è la senzazione che ho avuto. tanto più che, sul cavalletto, tentennando, la ruota gira anche senza accellerare ... eusa_think.gif

spy93 ha scritto:
forse i rasamenti troppo sottili o ti sei dimenticato di rimetterli quando l'hai smontato..

icon_question.gif cosa sono i rasamenti icon_question.gif
non credo di aver dimenticato nulla, ho smontato unicamente il disco alettato ed il disco di metallo dietro di esso.[/quote]

spy93 ha scritto:
ma prima di rompere la cinghia andava bene?
si, slittava un po' e faceva un po' fatica a partire, ma con il mio pesuccio e la scarsa manutenzione (lo usava mia moglie, quindi finchè andava, va bene ...)

Grazie.
 
9257936
9257936 Inviato: 2 Feb 2010 13:51
 

i rasamenti solo quelle rondelle che stanno tra mozzo e ventolino, cioè tra la prima semipuleggia che smonti e il mozzo su cui scorre l'altra puleggia contenente i rulli
non so se per caso ti sei dimenticato di mettere questa rondella nel rimontare il tutto allora lo scooter parte con un rapporto troppo lungo
è l'unica cosa che mi viene in mente anche perchè se prima di cambiare la cinghia andava bene e non è stato toccato niente eccetto il variatore... eusa_think.gif
 
9258444
9258444 Inviato: 2 Feb 2010 15:12
 

spy93 ha scritto:
i rasamenti solo quelle rondelle che stanno tra mozzo e ventolino, cioè tra la prima semipuleggia che smonti e il mozzo su cui scorre l'altra puleggia contenente i rulli


A memoria non mi pare che ci fosse icon_eek.gif, appena riesco, guardo un po' per terra, smonto e verifico meglio ...

Qualora mi fosse caduta//persa /disintegrata ( icon_evil.gif ), viene venduta come pezzo di ricambio ?

Grazie ancora, 0509_up.gif
 
9258509
9258509 Inviato: 2 Feb 2010 15:24
 

si si è un pezzo di ricambio la trovi benissimo da un meccanico, io penso sia per quello e di solito c'è sempre anche se con uno spessore lieve (lo spessore di questa rondella varia a seconda delle esigenze), è strano che non ci sia
ovviamente non escludo che la causa possa essere un'altra ma una controllata daccela 0509_up.gif
 
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