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Disco anteriore maggiorato Aprilia sx 125 [Buona idea?]
9245507
9245507 Inviato: 31 Gen 2010 12:26
Oggetto: Disco anteriore maggiorato Aprilia sx 125 [Buona idea?]
 

Ciao a tutti... Mi hanno sempre incuriosito delle scelte prese dall'aprilia... tipo:
Perchè l'aprilia sx 125 non ha quella bella "pizza margherita" che teneva l'mx ? icon_twisted.gif
Forse freni troppo ostici per l'utenza normale? (eppure è una street) icon_evil.gif
Poi ci sono ragazzi che cercano disperatamente di maggiorare il disco davanti all' SX, mi piacerebbe sapere il perchè
Non è un lavoro costoso? poichè servirà una staffa per adattare la pinza per distanziarla da un disco più grande
Porta benefici riguardo alla frenata (+ sicurezza ad esempio) ??
Grazie per le risposte
Link a pagina di Yfrog.com
 
9245709
9245709 Inviato: 31 Gen 2010 13:02
Oggetto: Re: Disco anteriore maggiorato Aprilia sx 125
 

blacklion299 ha scritto:
Ciao a tutti... Mi hanno sempre incuriosito delle scelte prese dall'aprilia... tipo:
Perchè l'aprilia sx 125 non ha quella bella "pizza margherita" che teneva l'mx ? icon_twisted.gif
Forse freni troppo ostici per l'utenza normale? (eppure è una street) icon_evil.gif
Poi ci sono ragazzi che cercano disperatamente di maggiorare il disco davanti all' SX, mi piacerebbe sapere il perchè
Non è un lavoro costoso? poichè servirà una staffa per adattare la pinza per distanziarla da un disco più grande
Porta benefici riguardo alla frenata (+ sicurezza ad esempio) ??
Grazie per le risposte
Link a pagina di Yfrog.com

la moto della foto monta lo stesso dell'mx... cerca 1 disco usato di 1 rs 125 usata... completo di pinza ed attacchi e sei apposto...penso eusa_think.gif
 
9657541
9657541 Inviato: 11 Apr 2010 20:27
 

ma ci stavo pensando anche io,cioè se dovessi trovarne uno che si adatta tutto per bene
non sarebbe male,anche perchè sia di estetica che in frenata ci guadagni..anche se il nostro frena più che bene
 
9657611
9657611 Inviato: 11 Apr 2010 20:38
 

perchè l sx da quanto ha il disco???la mia mx cel ha da 320mm
 
9658153
9658153 Inviato: 11 Apr 2010 22:20
 

ma l'sx non aveva il della ruota anteriore diverso? eusa_think.gif
 
9705466
9705466 Inviato: 19 Apr 2010 14:33
 

allora, l'sx ha il disco anteriore da 260mm , e il mozzo ruota della sx e diverso da quello della mx, ho notato che è difficilissimo trofare un freno maggiorato per l'anteriore
 
9706108
9706108 Inviato: 19 Apr 2010 16:06
 

blacklion299 ha scritto:
allora, l'sx ha il disco anteriore da 260mm , e il mozzo ruota della sx e diverso da quello della mx, ho notato che è difficilissimo trofare un freno maggiorato per l'anteriore

la braking lo fa da 320 per l aprilia sia sx che mx
 
9710012
9710012 Inviato: 19 Apr 2010 23:53
 

solrock666 ha scritto:

la braking lo fa da 320 per l aprilia sia sx che mx

davvero????? eusa_wall.gif eusa_wall.gif wua io non riesco a trovarlo, puoi inviarmi il link della sx? perchè sono curioso di sapere se c'è pure la staffa così subito lo ordino, sto mettendo i soldi da parte per il ripo, però se tu mi trovi il link mi fai un enorme piacere, così compro pure il disco maggiorato
0509_up.gif 0509_up.gif
rispondimi presto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9761245
9761245 Inviato: 28 Apr 2010 13:10
 

Secondo me mettere un bel disco maggiorato è un buon investimento perchè dissipa molto meglio il calore in frenata... 0509_up.gif

Non aspettatevi i miracoli però, il 320 dell'mx non ha una frenata eccezionale perchè il potere d'arresto e la modulabilità dipendono soprattutto da pinza e pompa, tant'è vero che sull'mx alcuni mettono la serie oro di derivazione monster... icon_biggrin.gif
Sull'sx che pinza c'è di serie?
 
9761483
9761483 Inviato: 28 Apr 2010 13:39
 

Theflyer91 ha scritto:
Secondo me mettere un bel disco maggiorato è un buon investimento perchè dissipa molto meglio il calore in frenata... 0509_up.gif

Non aspettatevi i miracoli però, il 320 dell'mx non ha una frenata eccezionale perchè il potere d'arresto e la modulabilità dipendono soprattutto da pinza e pompa, tant'è vero che sull'mx alcuni mettono la serie oro di derivazione monster... icon_biggrin.gif
Sull'sx che pinza c'è di serie?


una brembo....almeno così sta scritto sulla pinza eusa_think.gif
 
9762238
9762238 Inviato: 28 Apr 2010 15:47
 

io a preve monto la bompa freno del cbr 600 icon_twisted.gif
 
9762449
9762449 Inviato: 28 Apr 2010 16:28
 

Blacklion io ti consiglio di andare a vedere il topic di virtualdevil, lui ha modificato l'impianto frenante mantenendo il disco originale e adattando una brembo serie oro con la pompa freno del cbr... 0509_up.gif
Inoltre un problema dell'mx sono le tubazioni dei freni, che per ottenere qualche miglioramento andrebbero sostituite con quelle in treccia....
Sull'sx di serie come sono?
 
9762865
9762865 Inviato: 28 Apr 2010 17:45
 

Theflyer91 ha scritto:
Blacklion io ti consiglio di andare a vedere il topic di virtualdevil, lui ha modificato l'impianto frenante mantenendo il disco originale e adattando una brembo serie oro con la pompa freno del cbr... 0509_up.gif
Inoltre un problema dell'mx sono le tubazioni dei freni, che per ottenere qualche miglioramento andrebbero sostituite con quelle in treccia....
Sull'sx di serie come sono?


se vedi dalle foto sono in treccia, ma io non ho nessun problema di frenata, però una frenata più aggressiva non gli farebbe male
 
11272911
11272911 Inviato: 25 Gen 2011 0:23
 

Moncio ha scritto:

la braking lo fa da 320 per l aprilia sia sx che mx


Scusate se dopo tutto sto tempo riapro la discussione,


ho una vecchia Gilera rc89 che ho trasformato motard....

I dischi, non si trovano nemmeno della misura originale, (gilera moto non esiste piu) figuriamoci maggiorati 0510_sad.gif

Mi garberebbe anca a mi montarne uno da 320 ma, sto impazzendo a cercare la moto che abbia lo stesso attacco disco al mozzo.....

Di queste due Aprilia, per caso una ha come diametro interno 124mm?
Ditemi di si vi prego 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11272998
11272998 Inviato: 25 Gen 2011 5:27
 

come ha gia' scritto qualcono sopra i vantaggi di un disco piu grande sono:
-maggior capacita' di dissipare il calore.
-piu' potenza con meno pressione sulla pompa
-piu' modulabilita'.

se la usi per strada il problema del calore non ce l hai. Se pensi di usarla in pista si

ovviamente c'e' piu' sicurezza perche' con un dito hai la stessa forza freante di adesso con due quindi in una situazione di emergenza sei avantaggiato.

la modulabilita' e' un vantaggio per quando si frena forte in ingresso di curva e sui fondi scivolosi.

all epoca del 125 io avevo montato il braking a margherita 320 spessore 5mm, pompa 16x18, staffa(me la son fatta fare in officina)...ora non mi ricordo di preciso ma avevo speso meno di 500 euro....quando frenavo pero' c'era da capottarsi.
Avevo fatto tutto questo perche' giravo in pista, per strada l impianto originale poteva essere sufficiente...
 
11273162
11273162 Inviato: 25 Gen 2011 9:05
 

Fidati che per una 600, del 91, un disco da 260mm, con rapportatura allungata per uso stradale e non piu' da enduro, NON e' sufficente.

Con un dito, ci provo a frenarla (ed e' quello che vorrei continuare a fre in tutta sicurezza...) ma NON basta,
perche' spesso e volentieri per evitare quegli automobilisti che escono senza guardare e/o dar la precedenza, devo liberare anche le altre dita, con ovvio sfavore della sicurezza,

perche' si sa, se si tolgono le mani dal volante........ icon_question.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11273372
11273372 Inviato: 25 Gen 2011 10:16
 

karrafone ha scritto:
Fidati che per una 600, del 91, un disco da 260mm, con rapportatura allungata per uso stradale e non piu' da enduro, NON e' sufficente.

Con un dito, ci provo a frenarla (ed e' quello che vorrei continuare a fre in tutta sicurezza...) ma NON basta,
perche' spesso e volentieri per evitare quegli automobilisti che escono senza guardare e/o dar la precedenza, devo liberare anche le altre dita, con ovvio sfavore della sicurezza,

perche' si sa, se si tolgono le mani dal volante........ icon_question.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


il mio sufficiente era riferito al 125,inquanto moto citata nel topic....non ad un 600 che pesa 30kg in più...ed accelera più velocemente....
 
11350739
11350739 Inviato: 8 Feb 2011 23:04
 

Allora Raga, sono riuscito, con qualche mio solito stratagemma del tipo, a mali estremi estremi rimedi, ad adattare un disco di una Ktm sul mio cerchio da motard che, ho montato sul mio Gilera 600 rcr

Il risultato estetico e' una vera skioppettata ma, il problema adesso, e' quello della pinza da metterci

ho provato a vedere se ci andava quella di una R1(che mi hanno regalato) ma non c' entra per circa quasi 1cm (tocca ai raggi )

Ho dato un occhiata in giro per la baia e non ho notato, (almeno ad occhio e comunque solo dalle foto,) grosse differenze dalle pinze che montano le altre moto .

le motard che escono di fabbrica, e' chiaro che hanno le piastre delle forcelle piu' larghe e quindi possono montare il disco "sflangiato", (piu' distanziato dai raggi) e non avere quindi problemi, nel montare pinze a 4 o addirittura 6 pistoncini.

Ho visto che alcune Aprilia sr (et simili) montavano disco da 320mm e pinza a 4 pistoncini e, dalle foto mi sembrano pinze abbastanza strette ma, purtroppo quelle moto, avevano il disco a destra mentre la mia, beh lo ha a sinistra
Idem per Cagiva mito.
La Honda Nsr il disco lo montava a sinistra ma avevano pinze grimeca a 2 pistoncini soli, il che equivale ad adattare la mia ed avere, piu o meno, lo stesso tipo di efficacia frenante giusto?
Quale pinza mi consigliate quindi, di provare a cercare, senza spendere una fortuna?
Quasi mi viene voglia, a questo punto, di smontare e rivendere la mia forca e, prenderne una di una moto piu' fresca,
avrei un sacco di meno rogne....... e non solo a livello frenante

Qualche idea insomma su come poter cercare meglio nel web?
 
11350825
11350825 Inviato: 8 Feb 2011 23:26
 

le brembo serie oro dovrebbero andare bene sono a 4 pistoncini contrapposti....e se cerchi bene trovi anche delle belle offerte ( è montata su molti modelli di moto in circolazione) , il problema è che anche questa pinza (io parlo nel caso del cerchio dell'aprilia mx) tocca sui raggi...l'unica soluzione sarebbe mangiare un po' di materiale dalla pinza con una fresa, però non ho idea nel tuo caso di quanto bisogna togliere dalla pinza per evitare che tocchi

altrimenti prova a vedere se trovi le pinze di un gilera nordwest...dovrebbero essere identiche alle grimeca del rs ( quindi 4 pistoncini contrapposti) con la differenza che il nordwest aveva 2 dischi all'anteriore quindi trovi la pinza destra
 
11352971
11352971 Inviato: 9 Feb 2011 15:12
 

e se invece ci adatti il cerchio di una rs completo di disco? ci starebbe anche la pinza dell'r1 eusa_think.gif
 
11354212
11354212 Inviato: 9 Feb 2011 18:40
 

Pagno93 ha scritto:
e se invece ci adatti il cerchio di una rs completo di disco? ci starebbe anche la pinza dell'r1 eusa_think.gif

No, non se pole..... proprio per un discorso di misure.....
Non ci si puo' mettere nessun tipo di cerchio dentro a quelle forche.... dovrei cambiare le piastre e tutto quel che ne consegue...
Sto' lavorando per rimontare la mia pinza originale cosi' la spesa si ferma qui' altrimenti mi viene fuori un lavoro di 1000 euro per una moto che ne vale altrettanti..... non avrebbe senso.
Converrebbe cambiare letteralmente forca ma a quel punto preferirei cambiare direttamente moto.....
Oggi proprio ho provato una Sxv 5.5....
Ohh raga, che animale!!!!!! 0509_up.gif
 
11942153
11942153 Inviato: 6 Giu 2011 20:11
 

Scusate se anch'io rianimo questo topic ma ho finalmente acquistato un SX e volevo cambiare il disco anteriore con un bel 320 (magari braking)e se possibile cambiare anche la pinza.
Dato che non producono dischi specifici per l'SX potrei cercare un mozzo di un MX da montare sulla mia?
 
11945818
11945818 Inviato: 7 Giu 2011 14:28
 

Un pó di tempo fa avevo scritto un email al htm se disponevano di un disco maggiorato da 320 per Aprilia sx 125 e loro mi avevano detto di si perchè li fanno su misura..
Prova a scrivergli un email anche tu così sei sicuro che li hanno e gli chiedi pure il prezzo 0509_up.gif
 
14478577
14478577 Inviato: 30 Giu 2013 20:44
 

ma guarda un mio amico ha un ktm exc 125 2t che era da cross l'ha trasformato motard e senza grossi problemi ha mantenuto la pinza originale ma con un adattatore/distanziatore l'ha allontanata dalla forcella per permettere di avere la presa sul 320 mm brembo che gli ha piazzat0 (l'originale è un 260mm margherita) e fa impressione anche perchè dietro ha una gomma del 160 che su un 125 dal dietro fa paura!
 
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