Leggi il Topic


Lodola Gran Turismo [2 moto uguali]
9243503
9243503 Inviato: 30 Gen 2010 20:33
Oggetto: Lodola Gran Turismo [2 moto uguali]
 

Salve a tutti!
Nel mio "garage" oltre alla suzuki gt380 che sto sistemando, sotto tonnellate di polvere c'erano anche queste due lodola gran turismo che, ad un occhio inesperto come me, sembrano uguali(e mi viene spontaneo pensare alla 235cc) però come noterete dalle foto c'è qualche piccola differenza.
I dettagli a cui mi riferisco, escludendo il "paragambe" di una, sono:
-marmitta di differente lunghezza;
-cilindri: uno si è arrugginito ed uno no, le moto sono state messe in letargo insieme e sono sempre state l'una accanto all'altra, quinsi stessa polvere, stessa umidità..quindi credo siano di materiale diverso.
Mi potete dare un aiuto??
Grazie!

Link a pagina di Img683.imageshack.us
Link a pagina di Img27.imageshack.us
Link a pagina di Img168.imageshack.us
Link a pagina di Img69.imageshack.us
Link a pagina di Img231.imageshack.us
Link a pagina di Img693.imageshack.us

P.S. piccola curiosità: hanno le targhe uguali ad eccezzione dell'ultimo numero una 2 e l'altra 3!! icon_biggrin.gif
 
9243859
9243859 Inviato: 30 Gen 2010 21:46
 

sono due Lodola GT 235 cc icon_wink.gif
 
9249172
9249172 Inviato: 31 Gen 2010 22:11
 

Ci speravo! Grazie! icon_biggrin.gif
Perdona l'ignoranza, immagino che il paragambe e il parabrezza(di cui restano solo i montanti)erano un optional dell'epoca, però perchè hanno marmitte differenti? E poi, non è strano che un cilindro sia arrugginito e l'altro no?
Entro fine mese dovrei riuscire a mettere in strada il gt e poi, salvo decida di mettere le mani sulla vespa, vorrei iniziare i lavori su una delle due...ad occhio, da quale partiresti? I contachilometri segnano 30mila su quella col paragambe e 20mila sull'altra..
E poi, parabrezza e paragambe erano un optional unico o due separati?
 
9249698
9249698 Inviato: 31 Gen 2010 23:39
 

Penso che il fatto stranissimo sia la differenza di un solo numero di targa tra le due moto.

Di solito, visto che sono identiche, poteva succedere se si acquistavano moto in disuso dai Vigili Urbani che le targavano una dopo l'altra e le rivendevano assieme.

Da qui si potrebbe anche risalire al fatto primo della differenza di chilometraggio tra l'una e l'altra; di solito poi, negli Autoparchi, per i ricambi, non ci si faceva pregare troppo a "cannibalizzare" moto ferme perchè rotte o anche perchè mai utilizzate.

Ma scusami, non ho capito: Tu hai parlato del "Tuo garage" dove avresti trovato le moto. Ma che garage è, il Tuo personale o la Tua fonte di ritrovi meravigliosi ? icon_asd.gif

Per partire con il restauro vedi un po Tu : controlla dapprima se i motori sono bloccati e poi anche le altre parti; eventualmente procedi a completarne una con i pezzi buoni dell'altra....

Per quanto riguarda parabrezza e paragambe, erano sicuramente due optional separati, comunque, all'epoca, abbastanza in voga.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9249779
9249779 Inviato: 31 Gen 2010 23:59
 

Beh..non posso nasconderti che hai azzeccato in pieno in molto!!

Rispondendoti in ordine si, erano pezzi di un autoparco dei guardia caccia dell'epoca, poi dismessi e, per mia fortuna, poi parcheggiati lì dal "boss" dei guardia caccia che era il mio prozio.. In effetti la tua ipotesi del cannibalismo ci sta tutta..vai e vedi come sono andate le cose anni e anni fa!!

Il "mio garage" è il retro dell'officina annessa al salone auto di mio padre..ci sono circa 60 anni se nn di più di storia per lo più automobilistica..(ho anche una RR silver shadow del '68..ma non l'ho scovata così però! icon_asd.gif )
Giusto per dirvelo, perche prima o poi avrei scritto a riguardo, insieme a quanto avete già visto ci sono:
una vespa 50 l del 68 regalatami anni fa, una vespa 50 r del 71 che era del babbo e, dulcis in fundo, un V7 700 ex veicolo militare che però, e si guarda bene dal dirmi il perchè sapendo le conseguenze, mio padre ha ben pensato anni e anni fa di radiare eusa_wall.gif (spero domani di poter fare qualche foto da postare)

I motori li ho controllati come prima cosa..girano entrambi e per il resto sembrano "messe bene" e per quando vedo complete..
Uhm..dici di razziare una per fare l'altra?? La mia idea era di andare in giro con entrambe... icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda gli optional..riuscirò mai a trovare un parabrezza??? Anche se dirò, nn ce la vedo..
 
9249874
9249874 Inviato: 1 Feb 2010 0:17
 

gt380rc ha scritto:
Beh..non posso nasconderti che hai azzeccato in pieno in molto!!

Rispondendoti in ordine si, erano pezzi di un autoparco dei guardia caccia dell'epoca, poi dismessi e, per mia fortuna, poi parcheggiati lì dal "boss" dei guardia caccia che era il mio prozio.. In effetti la tua ipotesi del cannibalismo ci sta tutta..vai e vedi come sono andate le cose anni e anni fa!!

Il "mio garage" è il retro dell'officina annessa al salone auto di mio padre..ci sono circa 60 anni se nn di più di storia per lo più automobilistica..(ho anche una RR silver shadow del '68..ma non l'ho scovata così però! icon_asd.gif )
Giusto per dirvelo, perche prima o poi avrei scritto a riguardo, insieme a quanto avete già visto ci sono:
una vespa 50 l del 68 regalatami anni fa, una vespa 50 r del 71 che era del babbo e, dulcis in fundo, un V7 700 ex veicolo militare che però, e si guarda bene dal dirmi il perchè sapendo le conseguenze, mio padre ha ben pensato anni e anni fa di radiare eusa_wall.gif (spero domani di poter fare qualche foto da postare)

I motori li ho controllati come prima cosa..girano entrambi e per il resto sembrano "messe bene" e per quando vedo complete..
Uhm..dici di razziare una per fare l'altra?? La mia idea era di andare in giro con entrambe... icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda gli optional..riuscirò mai a trovare un parabrezza??? Anche se dirò, nn ce la vedo..


Certamente...tchu is megl' che uan !!

Se le Lodola a sono messe come dici Tu allora il gioco vale la candela...tanto per loro trovi praticamente tutto.
La cosa che non ho capito è se hanno targa e documenti.....perche, nel caso, il discorso si complicherebbe un tantino....
Complimenti per il "parco giochi"...il V7 700 è una moto che possiedo; c'è un bellissimo Topic su questa moto :
Restauro Guzzi V7 700 [ultimato alla grande]

....ma è un'altra storia, parliamo della Lodola......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9249887
9249887 Inviato: 1 Feb 2010 0:25
 

Ad occhio si, io le definirei complete. Ho parlato con il prozio e sono state parcheggiate funzionanti.
Ahimè ho solo le targhe e non i documenti che sono rimasti negli uffici..quindi direi persi! icon_sad.gif Però so con certezza che non sono state demolite..ma immagino che ovviamente siano radiate d'ufficio. Provvederò appena posso ad una visura per moto..
Sto dando un occhiata al topic..davvero bello!
Conconrdo con te..pensiamo alla/e lodola..il v7 e tutta un altra cosa...
E fortuna che ci siete voi..solo mi sentirei davvero perso!

Grazie per i complimenti...a 23 anni e con la passione per i mezzi d'epoca non potevo trovare di meglio!!
 
9262757
9262757 Inviato: 3 Feb 2010 1:40
 

Come promesso ecco le foto della "piccola" icon_biggrin.gif (e scusate per l'OT):

come si vede dall'angolino, è bella che dimora accanto al gt..
Link a pagina di Img192.imageshack.us
Link a pagina di Img38.imageshack.us
Link a pagina di Img715.imageshack.us

la cosa bella che ho scoperto solo oggi, è che ha solo 3700km!! 0509_banana.gif
Link a pagina di Img38.imageshack.us

Il colore dovrebbe essere l'originale e, riflettendoci su oggi, forse non è corretto che inizialmente era militare...non lo vedo come colore da divisa; sicuramente però in origine non aveva targhe civili..
Nella mia ignoranza non la vedo in condizioni pessime, magari, nel caso in cui riuscissi a trovare il numero di targa, potrei optare per un restauro consevativo, che ne dite?
Qualunque cosa mi sappiate dire sul particolare modello è ben gradita, so ben poco....ancora! icon_wink.gif
 
9273810
9273810 Inviato: 4 Feb 2010 22:57
 

Credo di aver spaventato i vicini..qualche oretta fa mi è scappato un urlo alla tarzan! icon_asd.gif
Stavo pensando a come risalire al numero di targa del v7 per avere una visura, vista la mancanza di qualsiasi documento, e si ipotizzava su una possibile vecchia polizza assicurativa buttata chissà dove.
Beh, avevo preso il libretto del gt per controllare la data di prima immatricolazione(guarda tu che idee)e vi trovo dentro vecchi bolli, li prendo e do un occhiata quando a un certo punto ne vedo alcuni con targa diversa..controllo meglio e nella dicitura cilindrata indovinate un pò cosa leggo?????? 703!!! 0509_doppio_ok.gif Sono i bolli del v7! Scoppio..e poi mi ricompongo.. 0510_amici.gif
Nel '91 si pagavano 52.400 lire..nel '90 erano 27.400...ogni commento è superfluo 0509_mitra.gif
A questo punto vedo la prospettiva di rimetterla in strada molto più rosea; date le condizioni pensavo ad una passata di polish o simile, una ricromata dove serve e un bel periodo da un meccanico autorizzato(per via del certificato richiesto in "sede d'esame") guzzi e capace in v7 per sistemarla a puntino e poi via in motorizzazione! .....lasciando a dopo il più lungo lavoro sulle lodola...
Che ne dite??
Girando sul forum ho letto che Renpag ha reimmatricolato una lodola demolita, anche se con qualche difficoltà ma l'ha fatto, potrò chiedere consigli a lui!

0510_saluto.gif
 
9275194
9275194 Inviato: 5 Feb 2010 10:53
 

Spero che dalle tue parti siano un po' più flessibili che a Genova.
 
9425681
9425681 Inviato: 4 Mar 2010 12:14
 

Salve a tutti!
Stamattina son finalmente riuscito a trovare un po di tempo per andare al pra per fare la visura del v7(ho deciso di pensare prima a questo che alla/e lodola). L'ho fatta, ma dal risultato mi sa che non è quella utile per procedere poi alla reimmatricolazione.
Il codice che mi ha fatto inserire l'impiegata(che non mi è stata molto utile circa le informazioni inerenti il mio caso)per la rischiesta è ISGA che corrisponde a "ispezioni allo stato giuridico"; è costata 2,84€ ma c'è scritto bello in evidenza che non costituisce certificazione e che il dato non è giuridico...è la visura corretta o ne devo fare una nuova?
 
9425700
9425700 Inviato: 4 Mar 2010 12:18
 

gt380rc ha scritto:
Salve a tutti!
Stamattina son finalmente riuscito a trovare un po di tempo per andare al pra per fare la visura del v7(ho deciso di pensare prima a questo che alla/e lodola). L'ho fatta, ma dal risultato mi sa che non è quella utile per procedere poi alla reimmatricolazione.
Il codice che mi ha fatto inserire l'impiegata(che non mi è stata molto utile circa le informazioni inerenti il mio caso)per la rischiesta è ISGA che corrisponde a "ispezioni allo stato giuridico"; è costata 2,84€ ma c'è scritto bello in evidenza che non costituisce certificazione e che il dato non è giuridico...è la visura corretta o ne devo fare una nuova?


Mi sa che stiamo scivolando OT.....
Per la parte restauro/domande Lodola va bene qui.

Per la parte normative, direi di postare sul Forum Normative d'Epoca.
Scegli un Topic che riguardi le re-immatricolazioni e ne discutiamo là.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9425844
9425844 Inviato: 4 Mar 2010 12:53
 

Chiedo venia! Hai un mp giusto a riguardo..
Provvedo a rimediare!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©