DiegoC ha scritto:
Ciao A tutti!
Sul numero di febbraio della testata "In Moto", nella rubrica "Informazioni ed opinoni", più precisamente a pagina otto, trovate la lettera di un lettore che chiede alla rivista perchè la stessa moto provata e descritta in due articoli differenti aumenta o diminuisce di peso (vengono portati diversi esempi con differenze che vanno da Kg 20 a kg 30).
La risposta del giornalista è stata chiara: ogni casa ha il suo "standard" (alcune case tolgono anche il cavalletto); inoltre, se ricordo bene, su un numero della rivista "Motociclismo" dove si trattava lo stesso argomento, saltò fuori che quando venivano forniti i dati ufficiali del peso a secco questi non intendevano solo che il serbatoio fosse vuoto, ma che mancassero anche olio motore e olio forcelle.
Effettivamente, quando nei test le moto vengono messe sulle bilance in ordine di marcia, i risultati sono ben altri.
A presto.
Diego C.
P.S
... ed io ero convinto che con lo standard si fissassero delle regole valide per tutti... che illuso!
Evidentemente la moto viene pesata "virtualmente", a fine progettazione, utilizzando il peso teorico che risulta dal modello 3D digitale (nell'ultimo ufficio tecnico dove ho lavorato si faceva così), dove ovviamente non vengono inseriti i vari liquidi e olii, ma viene calcolato il peso "grezzo" dei componenti senza le componenti di consumo (come diceva qualcuno, anche senza pastiglie o gomme..)