OK.
Quando l'ho comprata era così, ora è in parte smontata.
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 12 Dic 2009 8:39
bellissima, complimenti, era in buonissime condizioni...
tanto per sapere, quanto hai dovuto sborsare per portartela a casa?
cerco di farmi un "metro" perchè non mi dispiacerebbe affatto una moto tipo quella...
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 12 Dic 2009 23:42
L'ho pagata 2500€ comunque sembra meglio in fotografia....
Diciamo che ho leggermente peccato di inesperienza infatti ho comprato senza essere pienamente sicuro di quello che acquistavo.
Quando ho iniziato a documentarmi ho "scoperto" che carburatore, dinamo, clacson e manubrio non erano i suoi, lo spinterogeno mancava, il cambio era rotto irrimediabilmente, mancavano i due carter che coprono aste e spinterogeno e altre cosette che non sto a dirti.
Inoltre ci aveva lavorato qualche cane che invece di fissare i pezzi con i bulloni saldava....
Comunque, visto le cifre che chiedono e considerato che ci sono i documento poteva andare peggio.
E' circa un anno che ci lavoro a scappatempo e credo che ne avrò per un altro ancora comunque i problemi più grossi li ho risolti.
Fortunatamente ho trovato, relativamente vicino casa, una moto uguale già restaurata che mi è stata di grande aiuto.
Ho visto che su moto.it vendono una moto identica alla mia, messa un po meglio e quasi completa, alla cifra di 5800
bellissima , complimenti, e con i ricambi e il cambio come hai fatto?
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 14 Dic 2009 0:42
Il cambio l'ho trovato su internet, in Italia.
Lo spinterogeno sempre internet ma in Germania.
E poi tante serate al tornio.
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 27 Gen 2010 0:00
Buonasera a tutti.
Ho creato questo Topic per gli appassionati della gloriosa marca di moto MAS.
Per iniziare ho inserito dei messaggi tratti da un altro Topic.
Spero che se ne aggiungeranno presto altri ricchi di foto ed informazioni utili a tutti.
gippiguzzi
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Inviato: 7 Feb 2010 23:37
ccarlo ha scritto:
Bella iniziativa...
Inserisco una foto di come dovrebbe essere una volta terminato il restauro.
Per l'esattezza si tratta di una MAS mod.121 del 1933
Saluti.
Ciao Ccarlo...ero sicuro che il Topic Ti sarebbe interessato !!
Ti pregherei, però, di ripostare la foto con dimensioni un po più ridotte...non si vede la moto nella sua interezza !!
gippiguzzi
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Inviato: 7 Feb 2010 23:41
Bella iniziativa.
Inserisco una foto di come dovrebbe venire la mia MAS (quella sopra) una volta restaurata.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per l'esattezza si tratta di una MAS 175 mod. 121 del 1933
Saluti.
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 7 Feb 2010 23:42
Fatto.
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 7 Feb 2010 23:47
Bellissima......attendiamo le foto del restauro......
gippiguzzi
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Inviato: 8 Lug 2010 19:56 Oggetto: Presentazione e informazioni su carburatore per MAS
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti e complimentoni per questo forum!!
Sono iscritto da un pò ma ho sempre e solo letto! ora ho bisogno di un vostro aiuto.
Sono entrato in possesso da poco di una moto sottocanna MAS 175 2 tempi che però è stata montata con un DellOrto UB20BS che, se non mi sbaglio è per i 4 tempi!
ora che carburatore dovrei mettere su per sentire almeno che tipo di voce ha!?
grazie
bravomerlo
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Lug 2010 20:10
immagino un AMAC, di che anno è la moto?
enricopiozzo
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Inviato: 8 Lug 2010 22:04
ciao, dovrebbe essere un modello 201 - mi hanno detto - preserie
quindi 29/30
bravomerlo
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Lug 2010 22:32
29/30 sei a cavallo tra AMAC/AMAL ... vedo se trovo qualcosa, il collettore è da 1"?
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 8 Lug 2010 22:37
si si
bravomerlo
Foglio Rosa
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10195194
Inviato: 9 Lug 2010 12:31
di preciso sulla tua moto non so cosa ci va, difficilmente un Binks, se hai il collettore da 1" la AMAL consiglia:
175cc OHV turismo: AMAL 4/002 diff. 16,5mm
175cc OHV sport: AMAL 4/012 diff. 18,2mm
175cc OHV corsa: AMAL 4/022 diff. 19,8mm
fino al '28 si è montato AMAC, nel '29 c'è stato un periodo di transizione, poi dal '30 sicuramente AMAL, se la tua è un '29-'30 vedi tu, io metterei AMAL (certo che un sottocanna del '29-'30 è un po arretrato, sei sicuro non sia più vecchia?)
enricopiozzo
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Inviato: 9 Lug 2010 16:21
Ha detto che la moto è un due tempi...
Comunque bravomerlo, perchè non ci posti due foto della tua MAS ?
RenPag
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Inviato: 9 Lug 2010 19:16
a è un 2T ??? questa me la ero persa... allora guardo dinuovo e ti dico
non sono molto pratico col pc!
si è un 2 tempi!! non sò se vabene il carburo che ha - UB20BS - non dovrebbe essere solo per i 4 tempi?
bravomerlo
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Lug 2010 7:49
sul 175 2T mi da:
AMAL 4/011 passaggio 18,25mm
AMAL 41/11 passaggio 17mm
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 10 Lug 2010 7:57
grazie...
quindi non sarà una passeggiata trovarne uno!
voi cosa fareste?
bravomerlo
Foglio Rosa
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10200491
Inviato: 10 Lug 2010 8:06
ti dico, questi son carburatori (in bronzo) a partire dal 29-30 fino circa al 35 ...
non è detto che sia il carburatore per la tua moto, in ogni caso è certamente più giusto del dell'orto che monti (che andrebbe tolto).
cercalo in inghilterra... si trova... un 100-150€ compreso di vaschetta...
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 21 Ago 2010 13:32
niente da fare... non riesco a trovarlo!
bravomerlo
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Ago 2010 15:18
Io abbandonerei l'idea del carburatore AMAL.
Tieni presente che a seguito delle "inique sanzioni" del 1935 e della recente nascita della Dell'orto nel 1933, non a caso chiamata industria naz. carburatori, i carburatori esteri in generale e quelli inglesi in particolare sono praticamente spariti.
Questo è successo sia sulle moto nuove che sul parco circolante a causa della difficoltà a reperire i ricambi.
Sulla mia MAS 175 del 33 c'è un carburatore Dell'orto SA22 al posto dell'AMAL che viene indicato sulla prova di motociclismo del 1932.
Forse è stato cambiato successivamente ma non è escluso che sia stato montato in origine a seguito proprio della nascita della Dell'orto.
Per concludere io cercherei un Dell'orto anteguerra "congruo" che riesci sicuramente a trovare e far funzionare molto più semplicemente.
Spesso anche i tecnici ASI e FMI accettano queste leggere discrepanze.
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 21 Ago 2010 15:25
se la dell'orto è nata nel '33 una moto del '32 non credo potesse montare un carburatore ancora inesistente... come dici bene tu, venivano sostituiti in seguito, a causa di guasti o necessità di ricambi, ma in origine, prima del '33 si montava Amal o simili...
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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10435214
Inviato: 21 Ago 2010 19:19
Quoto anche io il montaggio di un Dell'Orto ma, non abbandonerei la ricerca dell' Amal.
Come sempre quando si cerca una cosa al momento non si trova, poi trovi il periodo che hai l'imbarazzo della scelta.
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