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Cambio [Kawa ER6, duro e rumoroso]
529272
529272 Inviato: 3 Ago 2006 23:44
Oggetto: Cambio [Kawa ER6, duro e rumoroso]
 



:cry Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema: dopo il primo tagliando mi si è indurito il cambio ed è pure diventato troppo rumoroso.
Ciao Edo:
 
531123
531123 Inviato: 4 Ago 2006 16:50
 

ma si è indurita la leva della frizione o proprio il cambio?
io nn ho notato questo cambiamento...per il rumore magari ti hanno regolato male il filo dell'accelleratore...hanno lasciato poco gioco e cambiando senti il classico CLANCK!

ah comunque nn sono un meccanico faccio delle ipotesi per esperienze personali...

sentiamo gli altri...

Salut - mrk -
 
531311
531311 Inviato: 4 Ago 2006 18:05
 

[quote="mRk"]ma si è indurita la leva della frizione o proprio il cambio?
io nn ho notato questo cambiamento...per il rumore magari ti hanno regolato male il filo dell'accelleratore...hanno lasciato poco gioco e cambiando senti il classico CLANCK!

ah comunque nn sono un meccanico faccio delle ipotesi per esperienze personali...

sentiamo gli altri...

Salut - mrk -[/quo
Mi si è indurito proprio il cambio.
Grazie x il tuo parere, per il clanck potrebbe essere il motivo giusto.
Ciao
 
1408974
1408974 Inviato: 2 Apr 2007 8:22
 

Non apro l'ennesimo topic sul cambio perchè se ne è già discusso in passato. Comunque scrivo ora le mie considerazioni visto che ho potuto verificare con mano (anzi, con piede!) la palese inferiorità del cambio Kawasaki rispetto alla concorrenza. Infatti, e lo dico per coloro che desiderano conoscere pregi e difetti della ER-6 prima di acquistarla, direi che il cambio è l'unica vera e grossa pecca della nostra moto. A parte la rumorosità, che di per sè non annoia più di tanto, sono da registrare problemi di inserimento delle marce, soprattutto in scalata dalla 6a alla 1a tutto in una volta. Capita spesso che il cambio si "perda" nel mezzo, nel senso che continuando a pestare il pedale per scalare esso non ingrana più la marcia inferiore ma rimane sospeso a metà tra una marcia e l'altra. Questo mi capita molto di frequente nella guida in città e vi assicuro che è parecchio fastidioso cercare di ripartire da quasi fermo quando non riesci più a rimettere la prima scendendo da marce alte.
La bocciatura definitiva è arrivata ieri quando ho provato due moto di casa Yamaha, FZ1 Fazer e XT660X. Entrambe, come anche una Hornet provata qualche tempo fa, hanno un cambio da favola, le marce entrano come il burro, nonostante siano una il top di gamma e l'altra quasi l'entry level.
Un mio amico ha appena acquistato una Z750 2007. Sono proprio curioso di verificare se la cattiva fama del cambio Kawasaki si risolleverà o no. icon_cry.gif
 
1409040
1409040 Inviato: 2 Apr 2007 8:47
 

fiordy ha scritto:
Non apro l'ennesimo topic sul cambio perchè se ne è già discusso in passato. Comunque scrivo ora le mie considerazioni visto che ho potuto verificare con mano (anzi, con piede!) la palese inferiorità del cambio Kawasaki rispetto alla concorrenza. Infatti, e lo dico per coloro che desiderano conoscere pregi e difetti della ER-6 prima di acquistarla, direi che il cambio è l'unica vera e grossa pecca della nostra moto. A parte la rumorosità, che di per sè non annoia più di tanto, sono da registrare problemi di inserimento delle marce, soprattutto in scalata dalla 6a alla 1a tutto in una volta. Capita spesso che il cambio si "perda" nel mezzo, nel senso che continuando a pestare il pedale per scalare esso non ingrana più la marcia inferiore ma rimane sospeso a metà tra una marcia e l'altra. Questo mi capita molto di frequente nella guida in città e vi assicuro che è parecchio fastidioso cercare di ripartire da quasi fermo quando non riesci più a rimettere la prima scendendo da marce alte.
La bocciatura definitiva è arrivata ieri quando ho provato due moto di casa Yamaha, FZ1 Fazer e XT660X. Entrambe, come anche una Hornet provata qualche tempo fa, hanno un cambio da favola, le marce entrano come il burro, nonostante siano una il top di gamma e l'altra quasi l'entry level.
Un mio amico ha appena acquistato una Z750 2007. Sono proprio curioso di verificare se la cattiva fama del cambio Kawasaki si risolleverà o no. icon_cry.gif

Questi problemi li riscontro anche io ogni tanto.....le altre moto andrebbero comunque provate a lungo per giudicare (magari tu l'hai fatto icon_wink.gif ), perché non è che con l'ER siano così frequenti.
Per il rumore...ogni cambio ha il suo, non ci sono problemi... negli ultimi due giorni ho provato una CBR 1000 e fa addirittura più casino, e una Husqvarna SRM450 che invece è talmente silenzioso e fluido che non sei mai sicuro di aver cambiato veramente.
 
1409352
1409352 Inviato: 2 Apr 2007 10:18
 

Se il problema del cambio è nella "scalata dalla 6a alla 1a tutto in una volta"...........è proprio un problemone!
 
1409376
1409376 Inviato: 2 Apr 2007 10:24
 

Si ma appunto.. ma chi è che cambia dalla sesta alla prima -______-'. Da fermo.. ho provato un bel po' di moto e tutte hanno quel problema.. E' una roba che si può fare da fermi ma che non andrebbe fatta..

.. boh a me non pare che sia un cambiaccio.. nella norma direi. Il fatto che sia rumoroso è di tutte le moto.. e poi solo quando c'è di mezzo la prima.

.. per il perdere le marce in cambiata.. beh.. mi capita solo esclusivamente.. ma molto raramente in scalata dalla 2° alla prima ad alti regimi di giri che mi entra la folle.. ma se sei ben deciso non succede.. e al massimo (sempre se non son ben deciso) salendo dalla 1° alla seconda che entra ancora la folle.. ma è normale.. sta nel mezzo..!!

Saluti
 
1409519
1409519 Inviato: 2 Apr 2007 11:05
 

Beh dalla 6a alla 1a è un po' inconsueto in effetti, era per rendere l'idea, mi capita spesso di dover cambiare dalla 4a alla 1a da quasi fermo, in seguito magari ad un rallentamento improvviso (vedi autobus da superare in corsia preferenziale). Quando la moto è quasi ferma e sei in equilibrio a bassa velocità con la frizione tirata è un po' fastidioso continuare a pestare freneticamente il pedale del cambio per cercare la 1a che non entra e poi dover mettere il piede giù fino a quando la 1a non decide di entrare.
Capisco il consiglio di Leso, non si dovrebbe scalare tante marce da fermo. Il problema è che in città spesso questa è una necessità, non una scelta di guida, e quando la moto non riparte subito questo crea problemi a me e a quelli che mi stanno dietro.
Sinceramente non ho ravvisato lo stesso problema sulle altre moto che ho provato.
 
1409545
1409545 Inviato: 2 Apr 2007 11:17
 

Il Mio consiglio.. se proprio ti succede è di spingere la moto avanti con frizione "semi-tirata" e poi di ripetere la procedura.. e vedrai che entra.

comunque.. il punto è che in moto durante la frenata (anche improvvisa) si dovrebbe cercare di usare il cambio.. vero è che serve sangue freddo.. e in casi veramente urgenti te ne sbatti le balle. Forse perchè io abito in una cittadina comunque non esageratamente trafficata (..nzomma).

Saluti
 
1409604
1409604 Inviato: 2 Apr 2007 11:31
 

E' successo pure a me ieri , ho dovuto fermarmi repentinamente in 6a e scalare fino alla 1a da fermo.ovviamente il cambio è sclerato icon_biggrin.gif
comunque non lo reputo un brutto cambio , ho avuto di peggio...


Cplalpzlpa
 
1409759
1409759 Inviato: 2 Apr 2007 12:05
 

A me non sembra così problematico. comunque "in sella" e "due ruote" considerano il cambio della ER6 "ad innesti fluidi e precisi"...poi booooh!!! Il problema nellosaclare tante marce dipenderà anche dall'avere marce più o meno "lunghe"...voi che dite? icon_redface.gif
 
1409828
1409828 Inviato: 2 Apr 2007 12:18
 

Leso46 ha scritto:
Il Mio consiglio.. se proprio ti succede è di spingere la moto avanti con frizione "semi-tirata" e poi di ripetere la procedura.. e vedrai che entra.

comunque.. il punto è che in moto durante la frenata (anche improvvisa) si dovrebbe cercare di usare il cambio.. vero è che serve sangue freddo.. e in casi veramente urgenti te ne sbatti le balle. Forse perchè io abito in una cittadina comunque non esageratamente trafficata (..nzomma).

Saluti


Grazie Leso, avevo già provato a muovere la moto un pochino in modo da far reinnestare le marce. E' un trucco che funziona, d'accordo, però ti fa lo stesso perdere del tempo. Comunque io ho acquistato la ER-6 come prima moto, non avevo esperienze passate su altre moto e non avevo neanche provato questa prima di acquistarla (non avevo la patente). Credo che al peggio non ci sia mai limite, ma sicuramente si può trovare di meglio rispetto al cambio montato sulla nostra moto...
 
1410326
1410326 Inviato: 2 Apr 2007 13:44
 

Secondo me quello che fa casino è il sensore che impedisce di mettere la 2a da fermo.
Non so perchè ma a volte se ci si ferma con un rapporto diverso dalla 1a, il cambio si impalla.
Il rimedio di muoverla un po' pare essere l'unico....
Io ho risolto evitando di fermarmi icon_biggrin.gif
 
1461531
1461531 Inviato: 11 Apr 2007 18:27
 

shoulderinside ha scritto:
Secondo me quello che fa casino è il sensore che impedisce di mettere la 2a da fermo.
Non so perchè ma a volte se ci si ferma con un rapporto diverso dalla 1a, il cambio si impalla.
Il rimedio di muoverla un po' pare essere l'unico....
Io ho risolto evitando di fermarmi icon_biggrin.gif


Anche secondo me è proprio il sensore che può dare qualche problemino. Più che muovere la moto io di solito rilascio poco poco la frizione finche non si innesta la marcia, lo trovo veloce e tranquillo come metodo.

Che poi il cambio sia rumoroso, è verisssssimo, che poi le altre moto costino molto di più è altrettanto verissimo. Un mio amico ha preso la panda e si lamentava che le portiere delle BMW si chiudono meglio....!!!

ciauz
 
1475634
1475634 Inviato: 13 Apr 2007 20:09
 

[Io ho risolto evitando di fermarmi icon_biggrin.gif[/quote]

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2221747
2221747 Inviato: 7 Ago 2007 10:39
 

Riprendo questo 3d per chiedervi se sia normale che la moto abbia un cambio così rumoroso e che alle volte si blocca.

Questa è la mia prima moto, quindi potrebbe darsi che sia io l'impedito, ma quando ti fermi in marce diverse dalla prima e poi non riesci più a partire perchè esso non da segni di vita beh, non è carino.

Ieri stavo per chiamare il carro perchè proprio il selettore non si muoveva ne su ne giù. Poi son partito e, giocando con la frizione si è sbloccato.

Questo non è che mi dia molta sicurezza...... icon_redface.gif

Capita anche a voi? Esiste un modo per bypassare il problema?
E per i bruttissimi Clak che esso fa ad ogni innesto? (la prima è incredibilmente forte!!)? Si può fare qualcosa?

Scusate le tante e troppe domande, ma solo per capire se il difetto sta nella mia scarsa pratica o nella moto... icon_redface.gif

thnx. icon_smile.gif
 
2222377
2222377 Inviato: 7 Ago 2007 12:10
 

fiordy ha scritto:
Non apro l'ennesimo topic sul cambio perchè se ne è già discusso in passato. Comunque scrivo ora le mie considerazioni visto che ho potuto verificare con mano (anzi, con piede!) la palese inferiorità del cambio Kawasaki rispetto alla concorrenza. Infatti, e lo dico per coloro che desiderano conoscere pregi e difetti della ER-6 prima di acquistarla, direi che il cambio è l'unica vera e grossa pecca della nostra moto. A parte la rumorosità, che di per sè non annoia più di tanto, sono da registrare problemi di inserimento delle marce, soprattutto in scalata dalla 6a alla 1a tutto in una volta. Capita spesso che il cambio si "perda" nel mezzo, nel senso che continuando a pestare il pedale per scalare esso non ingrana più la marcia inferiore ma rimane sospeso a metà tra una marcia e l'altra. Questo mi capita molto di frequente nella guida in città e vi assicuro che è parecchio fastidioso cercare di ripartire da quasi fermo quando non riesci più a rimettere la prima scendendo da marce alte.
La bocciatura definitiva è arrivata ieri quando ho provato due moto di casa Yamaha, FZ1 Fazer e XT660X. Entrambe, come anche una Hornet provata qualche tempo fa, hanno un cambio da favola, le marce entrano come il burro, nonostante siano una il top di gamma e l'altra quasi l'entry level.
Un mio amico ha appena acquistato una Z750 2007. Sono proprio curioso di verificare se la cattiva fama del cambio Kawasaki si risolleverà o no. icon_cry.gif


Non voglio assolutamente mettere in discussione le tue sensazioni, vorrei sottolineare che sono le "tue", e quanto sto per scrivere rimangono le "mie".
Kavasaki ha sicuramente dei cambi "rumorosi" e forse anche un pochino "duri".
Basta pensare che è preferibile aspettare qualche secondo, appena accesa la moto, prima di innestare la 1a e andare!
Se provi a fare il contrario sembra d'inserire la prima con una martello.
Al di la di questo problema il cambio mi sembra in sintonia con le altre moto.
E' chiaro che se ad esempio proviamo una BMW, sembra di guidare una moto automatica, ma come scritto prima sono sensazioni personali, e spesso supportate dal modo con cui si "pesta" sulla leva del cambio.

Pertanto mi permetto di dissentire sul penalizzare in toto il cambio della moto.
Ciao
 
2222861
2222861 Inviato: 7 Ago 2007 13:18
 

Mi sono riletto il topic adesso dopo un po' di tempo, rileggendo anche i miei passati interventi. Con i km in più che ho percorso in questo lasso di tempo devo dire che le mie considerazioni sul cambio rimangono più o meno le stesse, anche se con la maggiore esperienza di guida ho imparato a mettere qualche toppa alle pecche già evidenziate.
Per quanto riguarda la rumorosità nell'inserimento delle marce (soprattutto della prima) diciamo che si tratta solo di un problema "estetico": esso non infastidisce la guida e le marce entrano comunque regolarmente. Per quanto riguarda il fastidioso (almeno per me) problema delle scalate multiple di più marce alla volta da fermo l'accorgimento proposto da Leso è il migliore: rilascia leggermente la frizione fino a che non senti uno scatto e dopo potrai scalare tutte le marce che vuoi fino alla prima.
Un'ultima considerazione sul cambio dopo il montaggio delle nuove pedane arretrate Valtermoto: gli innesti sono divenuti più secchi e precisi, grazie all'escursione minore della leva del cambio.
In totale adesso lo reputo un cambio "passabile", non più completamente disastroso, anche se, come ho già scritto, di altre esperienze con cambi disastrosi io non ne ho mai avute, ma sicuramente qualcuno avrà avuto a che fare con cambi peggiori di quello della ER6, visto che al peggio non c'è mai limite!
 
2223222
2223222 Inviato: 7 Ago 2007 14:05
 

può darsi che debba ancora rodarsi e che io sia ancora troppo impedito e brusco nell'uso, ma trovarsi in terza e non poter cambiare perchè tutto è piantato non è affatto una cosa che mi da sicurezza... più che altro è che ho paura di rimanere a piedi, tutto li...
 
2223275
2223275 Inviato: 7 Ago 2007 14:13
 

Mirtillino ha scritto:
può darsi che debba ancora rodarsi e che io sia ancora troppo impedito e brusco nell'uso, ma trovarsi in terza e non poter cambiare perchè tutto è piantato non è affatto una cosa che mi da sicurezza... più che altro è che ho paura di rimanere a piedi, tutto li...


Il cambio nasce così e rimane così. Comunque se il tuo problema corrisponde al mio e cioè ad un cambio che va a vuoto quando da fermo ti trovi in una marcia alta e vuoi scalare, bene, allora si risolve tutto modulando la leva della frizione. Non devi avere timore di rimanere a piedi o di non ripartire, serve solo quell'attimo di pazienza per far recuperare gli innesti e riacquisire il controllo delle marce.
Se, invece, il tuo problema è diverso da quello appena descritto può essere dovuto ad un difetto più grave.
 
2224020
2224020 Inviato: 7 Ago 2007 16:01
 

fiordy ha scritto:
Mirtillino ha scritto:
può darsi che debba ancora rodarsi e che io sia ancora troppo impedito e brusco nell'uso, ma trovarsi in terza e non poter cambiare perchè tutto è piantato non è affatto una cosa che mi da sicurezza... più che altro è che ho paura di rimanere a piedi, tutto li...


Il cambio nasce così e rimane così. Comunque se il tuo problema corrisponde al mio e cioè ad un cambio che va a vuoto quando da fermo ti trovi in una marcia alta e vuoi scalare, bene, allora si risolve tutto modulando la leva della frizione.


Confermo sia il problema sia la soluzione.
Dopo un po' ci si fa l'abitudine e l'operazione di mollare la frizione per fare reingranare il cambio è quasi automatica.
Ciò non toglie che sia un comportamento fastidioso e indice di una progettazione carente. Lo dico nonostante sia entusiasta della moto.
 
2224422
2224422 Inviato: 7 Ago 2007 17:31
 

Io con il cambio mi trovo a meraviglia: non riscontro i problemi citati sopra (mi saranno capitati una o due volte in due anni) a parte la rumorosità, tipica comunque di casa Kawasaki: problema relativo, almeno mi accorgo di aver ingranato...
 
2224607
2224607 Inviato: 7 Ago 2007 18:17
 

Dopo 20.000 km posso dire che il cambio non ha nulla che non va. E' rumoroso, ok, ma è tipico di qualsiasi Kawa...
 
2226560
2226560 Inviato: 8 Ago 2007 0:32
 

come gia' accennato da altri in questo topic, il cambio di mamma kawasaki non brilla certo per silenziosità. Per quanto riguarda l'indurimento del cambio, a me capita ogni 3000-3500 km circa, in quanto, come segnalato in altri topic ( e non mi sembra di essere il solo) quella è la percorrenza in cui la moto si beve circa 400-500 gr di olio; ora, non sono un esperto, ma se non sbaglio lo stesso olio motore serve anche per la lubrificazione degli ingranaggi del cambio, per cui l'indurimento dei rapporti può' essere dovuto a quello. Adesso ho appena ritirato la moto dal tagliando dei 12000 km ( con il quale mi hanno cambiato olio e filtro) e il cambio è sensibilmente più morbido rispetto a prima. icon_exclaim.gif
 
2228126
2228126 Inviato: 8 Ago 2007 10:24
 

il cambio non è silenzioso ma devo dire che non mi dispiace un pò di
sding sdong poi il cambio si indurische se fai 300 km con continue
cambiate ma per ora nulla di grave solo qualche incertezze
dalla 4 alla 3
 
2233894
2233894 Inviato: 9 Ago 2007 6:47
 

devo essere sincero a me dopo 200km di strada di montagna iniziava a dare sui nervi il rumore.....ma vabbè quella è la meno, è una caratteristica e va presa x come è...invece devo dire che ho messo la prima raramente.....il 4t ti permette di risalire di giri molto in fretta se si è in seconda e si prende un tornantino a discreta velocità.....mettendo la prima però ho preso una sola folle ma devo dire che 1°cosa stavo cadendo.....2°cosa ho imparato che quando devo mettere la prima nelle curve devo essere + cattivo sul cambio e difatti non ho + avuto problemi.... icon_confused.gif
 
11723608
11723608 Inviato: 25 Apr 2011 23:55
 

Ciao ragazzi. Ho letto tutti i topic... io possiedo una kawasaki er 6f 2011, Prima moto ho notato anch'io l'indurimento... volevo sapere se era normale anche nel modello 2011 o 2010 "penso non ci siano modifiche sul cambio" me ne sono accorto provando un honda transalp mod.2011 lo trovo + morbido.. Per essere + sicuro delle mie sensazioni "sulla ER" ho deciso di farla provare a un mio amico "senza accennargli niente", il quale conferma l'indurimento e lui di esperienza ne ha molta ha avuto altre moto e prima di questa un honda cbr600 e il cambio nn risulta così duro e ha provato anche lo z1000sx mod 2011 e non ha rriscontrato l'indurimento... ha anche detto che provando bene la mia ER non risulta poi così duro, cambia bene e secondo lui tutto normale.. Voi che dite?

Vi ringrazio tutti per l'attenzione.
NOtte
Netsky
 
11725653
11725653 Inviato: 26 Apr 2011 12:55
 

Io ho la 6f da 16000 km; il cambio e` rumoroso, si d'accordo, ma diventa piu` morbido macinando km e dopo 2 tagliandi gia` era un'altra cosa. Ora (a 16000 km) quasi si riesce a fare la "cambiata perfetta" ... pero` e` anche questione di stile di guida e la mia non e` sportiva e smanettona. Scaldare un po' la moto prima di innestare la 1ma e` sempre una cosa da fare ... Insomma sara` anche una moto entry level, pero` trattatela bene e amatela e non vi deludera`.

doppio_lamp.gif
 
11725833
11725833 Inviato: 26 Apr 2011 13:18
 

La faccio sempre scaldare prima di partire e non supero i 6000giri Ad oggi ho toccato i 500km altri due viaggetti durante la settimana e farò il primo tagliando e verifico... e chiedo che tipo di olio usano.. aspetto altri commenti icon_smile.gif

Grazie a tutti e buona giornata
Netsky
 
11748502
11748502 Inviato: 29 Apr 2011 19:11
Oggetto: Re: Cambio [Kawa ER6, duro e rumoroso]
 

Edo ha scritto:
:cry Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema: dopo il primo tagliando mi si è indurito il cambio ed è pure diventato troppo rumoroso.
Ciao Edo:
Ciao a tutti, Ho risolto il problema cambiando la marca di olio motore.
 
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