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rinnovare avantreno rs 125 [forcelle e disco]
9209945
9209945 Inviato: 24 Gen 2010 23:43
Oggetto: rinnovare avantreno rs 125 [forcelle e disco]
 

io devo comprare forcelle e disco nuovi , cosa potrei comprare?

non penso valga la pensa spendere 1000 euro per quelle originali , con lo stesso prezzo si dovrebbe prendere qualcosa tipo le matris... non sono riuscito però , a trovarle in vendita su internt , ma le vendono gia fatte o danno solo i kit di trasformazione? in che siti le posso trovare nuove?


il disco non so se prenderlo originale o braking , come prestazioni non dovrebbe cambiare niente , giusto?
 
9209970
9209970 Inviato: 24 Gen 2010 23:49
 
 
9209989
9209989 Inviato: 24 Gen 2010 23:53
 

ma non danno gli steli già pronti da montare?

io devo cambiarli perchè gli steli vecchi sono storti , quin di mi servono completi
 
9210096
9210096 Inviato: 25 Gen 2010 0:05
 

no gli steli devono essere originali e quindi usati se non vuoi spendere un patrimonio, quei kit servono per agire all'interno della forcella senza doverla sostituire con una racing
Quindi se il tuo problema sono gli steli o li compri nuovi o li compri usati ma sempre aprilia a meno che tu non voglia cambiare tutto l'avantreno con uno più specifico per la pista...forse la ohlins o la paioli fanno qualcosa in merito.

La matris credo che venda la cartuccia ma suppongo che il costo sia intorno agli 800€ (come tutte le cartucce delle moto) Link a pagina di Matrisdampers.com
tutto dipende da quanto vuoi spendere e cosa hai bisogno
Il migliore compromesso è comprare gli steli aprilia e poi sostituire molle e pompanti con altri più adatti all'uso sportivo
 
9210113
9210113 Inviato: 25 Gen 2010 0:09
 

Giorgillo86 ha scritto:
no gli steli devono essere originali e quindi usati se non vuoi spendere un patrimonio, quei kit servono per agire all'interno della forcella senza doverla sostituire con una racing
Quindi se il tuo problema sono gli steli o li compri nuovi o li compri usati ma sempre aprilia a meno che tu non voglia cambiare tutto l'avantreno con uno più specifico per la pista...forse la ohlins o la paioli fanno qualcosa in merito.

La matris credo che venda la cartuccia ma suppongo che il costo sia intorno agli 800€ (come tutte le cartucce delle moto) Link a pagina di Matrisdampers.com
tutto dipende da quanto vuoi spendere e cosa hai bisogno
Il migliore compromesso è comprare gli steli aprilia e poi sostituire molle e pompanti con altri più adatti all'uso sportivo


non ti capisco , perchè comprare steli aprilia per poi mettersi ad aprirli e sostituire i componenti quando le posso comprare complete?
 
9210155
9210155 Inviato: 25 Gen 2010 0:20
 

perchè la cartuccia non è lo stelo
Diciamo che la forcella si divide di parte interna e parte esterna

PARTE ESTERNA
- stelo (quello che scorre)
- fodero (quello nero ancorato alla piastra di sterzo)
- piedino (parte collegata alla ruota e al freno)

PARTE INTERNA
- molle (o meglio molla icon_xd_2.gif )
- olio
- pompanti

molto semplificato

A te serve un componente della parte esterna che nessun kit matris fg ti può dare a meno che tu non compri una forcella completa (che costa molto), pertanto non puoi far alro che comprare lo stelo originale.

visto che la forcella dell'rs non è un gran che puoi anche pensare si intervenire sui componenti interni
quindi o sostituisci semplicemente molla e pompanti per metterne di più adatti all'uso sportivo (spesa 350€ più o meno) oppure metti la cartuccia completa come quella del link matris che veramente sostituisce tutti i componenti interni (compresi quelli che non ti ho detto) rendendoti la forcella ultraregolabile, il fatto è che costa 800€ (presumo visto che per i 600 questi sono i prezzi).
 
9210218
9210218 Inviato: 25 Gen 2010 0:51
 

ma non faccio prima a comprare degli steli COMPLETI e gia montati? icon_asd.gif
 
9210253
9210253 Inviato: 25 Gen 2010 1:16
 

Zippino_Racing ha scritto:
ma non faccio prima a comprare degli steli COMPLETI e gia montati? icon_asd.gif


prendi i marzocchi che sono già meglio degli originali ( sempre marzocchi alla fine )... mi pare costino 800€

Anche se ti conviene prendere due steli originali a 100€ e poi eventualmente metterci il kit cartuccia modificato
 
9210642
9210642 Inviato: 25 Gen 2010 9:46
 

Zippino_Racing ha scritto:
ma non faccio prima a comprare degli steli COMPLETI e gia montati? icon_asd.gif


per il semplice motivo che costano una fucilata...

Secondo me, la soluzione migliore è totalmente un altra... lascia perdere cose nuove, dirigiti verso una forcella già esistente sul mercato, in modo da poterla trovare usata, tipo quella diqualche 600 ipersportivo (636, r6, ecc) che sono già un ottima base

a quel punto la porti da un qualche specialista di sospensioni, e la fai tarare secondo le tue necessità (peso e utilizzo.) poi comunque avendo le regolazioni puoi permetterti di modificarle a tuo piacimento.
a quel punto resta solo da adattarle sulla moto (cosa relativamente semplice, visto che tra l'altro le misure sono le stesse)

spendi meno e ottieni risultati migliori...
 
9211291
9211291 Inviato: 25 Gen 2010 12:47
 

Le forcelle Marzocchi a cui qualcuno ha fatto riferimento non costituiscono un kit, ma 2 forcelle complete che sostituiscono le originali. Non comprendono nè il cristo nè la piastra superiore e quindi il prezzo non è confrontabile con i 1.000 euro del pesso Aprilia citati da un altro utente, prezzo che comprende le 2 piastre.

Le Marzocchi le ha mio figlio; siccome spesso gliela uso posso dire che sono ottime, tanto che non capisco come mai in alcuni forum vengano alquanto disprezzate. Poichè sono molto più sostenute rispetto alle originali si è praticamente "costretti" a sfilarle un po'; 10 mm. sono sufficienti.
Entrambi gli steli hanno idraulica e molle (a differenza delle originali); il precarico molla non è regolabile (ma non se ne sente la mancanza), mentre è regolabile compressione su uno stelo ed estensione sull'altro. Mio figlio ha lasciato la regolazione originale e ci si trova bene (lui pesa 65 kg, ma cnhe io che ne peso 70 non noto problemi).

Matris è invece un kit e quindi devi avere le forcelle originali, ma costa veramente troppo se non partecipi a gare (diciamo che raggiungi il 20% del valore della moto nuova); ci eravamo informati anche di un kit gubellini che però lascia inalterata la struttura molla a sinistra (che non viene toccata) e idraulica a destra e francamente non ci piaceva concettualmente, anche se non ho ritorni diretti da parte di qualcuno che conosciamo.

Unico effetto collaterale delle forcelle marzocchi è che hanno i tappi rossi che mal si intonano con il color bronzo della piastra; mio figlio l'ha fatta anodizzare nera in un laboratorio di galvanica alla modica cifra di 30 euro; ma questo è un fatto puramente estetico!

Se ti serve una forcella originale su e-bay si trovano usate tra i 100 e i 150 euro; prova a cercare front forks scrivendo sia RS125 attaccato che RS 125 con uno spazio. trovi tanti preparatori soprattutto inglesi che vendono quelle rimosse dalla moto stradale.

Comunque credo mio figlio abbia la coppia originale, mandami un mp se vuoi.

Lamps
 
9214726
9214726 Inviato: 25 Gen 2010 20:59
 

ma le marzocchi di cui parli sono per caso queste???
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Credo comunque che anche l'originali sia marzocchi perchè almeno nella mia quando ho sostituito i paraoli in questi c'era proprio la scritta di tale ditta...è anche vero che non valgono molto tali forche
 
9214940
9214940 Inviato: 25 Gen 2010 21:22
 

Giorgillo86 ha scritto:
ma le marzocchi di cui parli sono per caso queste???
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Credo comunque che anche l'originali sia marzocchi perchè almeno nella mia quando ho sostituito i paraoli in questi c'era proprio la scritta di tale ditta...è anche vero che non valgono molto tali forche


yes

ecco la foto della piastra di sterzo della zanzara di mio figlio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel link che hai postato si parla di precarico molla che nella versione che ha mio figlio non c'è di sicuro; non so se è una novità...

Assolutamente da togliere quella M bianca su sfondo rosso presente sulla pubblicità che più COATTA non può essere; come vedi mio figlio l'ha fatta zompare via subito, mentre ha lasciato la ben più discreta scritta piccola marzocchi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ah un consiglio. Il disco di serie va non bene, ma benissimo; con poche decine di euro si mettono delle pastigli un po' meglio delle due fette di caciotta che ha di serie e freni alla grande. Il disco finchè non è consumato va bene quello di serie, che poi credo sia un sunstar, mica bau bau micio micio.

Per ciò che riguarda il kit matris questo è il link di un negozio online che lo vende Link a pagina di Carpimoto.it
A questo prezzo devi aggiungere il costo della manodopera che è ben maggiore del mero montaggio di una forcella intera come la marzocchi (pensa solo allo smontaggio dello stelo esistente visto che il piedino va scaldato). Insomma a meno che tu non partecipi a dei campionati, ha senso spendere per la forcella quasi 1.500 euro quando la moto ne costa 5000? Poi per carità ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole, ci mancherebbe.

Come ti diceva un altro utente e come puoi vedere dalle foto di carpimoto questo è un kit, ma tu devi avere la forcella originale, in particolare il fodero e i piedini, altrimenti dove lo monti il kit? idem con patate per gubellini e quell'altro kit citato, che però lasciano la struttura originale molla da un lato e idraulica dall'altro che, con tutto il rispetto, è un po' "stracciona"

Lamps
 
9215414
9215414 Inviato: 25 Gen 2010 22:14
 

Che babbo internauta icon_biggrin.gif
Infatti le forche di quel link hanno tra l'altro un prezzo un po' più alto rispetto alle altre marzocchi che si trovano sul web...fore sono veramente delle novità

Per il resto secondo me quando si parla di marzocchi spesso si confonde la forcella originale con questa qui...sicuramente 2 mondi anni luce lontani
 
9216074
9216074 Inviato: 25 Gen 2010 23:41
 

vorrei avere io il babbo che mi regala le marzocchi e la pompa ( sembra una braking, possibile? )
 
9217160
9217160 Inviato: 26 Gen 2010 11:20
 

e l'ammortizzatore di sterzo matris(credo)....pure iooooo 0510_sad.gif
 
9221535
9221535 Inviato: 26 Gen 2010 22:08
 

Scott51 ha scritto:
e l'ammortizzatore di sterzo matris(credo)....pure iooooo 0510_sad.gif


L'ammortizzatore di sterzo sull'rs lo ritengo abbastanza inutile
 
9222784
9222784 Inviato: 27 Gen 2010 9:26
 

my generation ha perfettamente ragione... tra l'altro quest'anno marzocchi ha integrato anche la regolazione del precarico... il mio pilota le aveva e devo dire che erano due ottime forcelle una volta settate... l'unico vantaggio di matris che ho potuto riscontrare è che effettivamente è perfettamente simmetrica... cosa che le altre forche in commercio non offrono... ma sono soittigliezze direi icon_wink.gif
bella la zanzara comunque icon_mrgreen.gif
 
9225977
9225977 Inviato: 27 Gen 2010 19:00
 

Un'altra considerazione che mi viene in mente come consiglio.
E' vero che l'esigenza mi sembra nasca dal fatto che la tua forcella attuale è svirgolata, ma montare una forcella migliore o solo un kit ha poco senso se si lascia il mono posteriore originale.
Nell'ordine andrebbe cambiato prima il posteriore, altrimenti rischi di trovarti una moto "seduta" che si comporta come una cruiser. Per curiosità appena montate le marzocchi abbiamo fatto una prova e la moto chiude male le curve.
In soldoni il consiglio è prendi una forcella usata a 100-150 euro (ripeto su e-bay le trovi) e poi pensa a migliorare prima il posteriore e solo alla fine l'anteriore. Il contrario ti rende la moto veramente squilibrata

Se ti si è rotto anche il disco lo trovi usato da tanti bike breakers a 59-60 euro.

Spero di essere stato utile doppio_lamp.gif
 
9227842
9227842 Inviato: 27 Gen 2010 22:56
 

per iniziare oltre che al mono di potrebbe cambiare olio e e sfilarle un pò.
 
9230755
9230755 Inviato: 28 Gen 2010 16:45
 

MyGeneration ha scritto:
Un'altra considerazione che mi viene in mente come consiglio.
E' vero che l'esigenza mi sembra nasca dal fatto che la tua forcella attuale è svirgolata, ma montare una forcella migliore o solo un kit ha poco senso se si lascia il mono posteriore originale.
Nell'ordine andrebbe cambiato prima il posteriore, altrimenti rischi di trovarti una moto "seduta" che si comporta come una cruiser. Per curiosità appena montate le marzocchi abbiamo fatto una prova e la moto chiude male le curve.
In soldoni il consiglio è prendi una forcella usata a 100-150 euro (ripeto su e-bay le trovi) e poi pensa a migliorare prima il posteriore e solo alla fine l'anteriore. Il contrario ti rende la moto veramente squilibrata

Se ti si è rotto anche il disco lo trovi usato da tanti bike breakers a 59-60 euro.

Spero di essere stato utile doppio_lamp.gif


grazie dei consigli!
comunque si , io devo cambiare la forca perchè storta e tanto che c'ero pensavo di prenderne una meglio. Il mono non ha problemi , ma se va cambiato se si cambia la forca lo comprerò tanto se ne trovano anche usati

sapevo che il disco originale andava bene , volevo solo informarmi se un braking che costa meno è ugualmente efficente icon_asd.gif
 
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