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Inviato: 24 Gen 2010 21:24 Oggetto: vite spanatissima (quasi senza speranza)
ciao a tutti.Premetto che ho usato la funzione cerca:ho trovato diversi metodi per il mio problema ma nessuno di essi ha funzionato...non so se ho scelto la sezione giusta,quindi se mai spostate...il problema è:si è spanata la vite (la parte in cima dove bisogna infilare la brugola) del collettore d'aspirazione e non so come levarla.ho un nrg power lc dd del 2008
ho provato i seguenti metodi:
cercare di segare la vite per svitarla col cacciavite ma si è rivelato impossibile per la presenza del telaio e della gomma che non mi facevano infilare il seghetto
tentare di svitare con le pinze ma non si smuove di un mm.
conoscete dei metodi sicuri e semplici allo stesso tempo
queste sono le immagini del collettore e della vite buona che sono riuscito a levare (ovviamente se le riesce a leggere)
imageshack.us
grazie mille a tutti
nrgpinasco4ever
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Inviato: 24 Gen 2010 21:29
no non le ha prese...scusate non son buono a mettere le immagini...comunque si tratta di una brugola con le punte (non so come si chiama) con un punto rialzato in mezzo...
vi prego aiutatemi,non so più cosa fare
nrgpinasco4ever
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Inviato: 24 Gen 2010 21:34
per togliere una vite spnata so che bisdogna bucarla col trapano, si inizia con un punta piccola fino ad arrivare a una che peretta di far diventare sottile la vite
Tropik
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Inviato: 24 Gen 2010 21:38
non ho visto la situazione ma puoi saldare una vite nuova alla vite vecchia...svitando la nuova la vecchia dovrebbe seguire a ruota
MarcuxHRC
Derapata
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Inviato: 24 Gen 2010 21:44
Tropik ha scritto:
per togliere una vite spnata so che bisdogna bucarla col trapano, si inizia con un punta piccola fino ad arrivare a una che peretta di far diventare sottile la vite
ma non è che rovino la filettatura del blocco?
nrgpinasco4ever
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Inviato: 24 Gen 2010 21:46
nrgpinasco4ever ha scritto:
ma non è che rovino la filettatura del blocco?
se fai l lavoro giusto no, devi bucare la vite svuotandola finchè on diventa malleabile
Tropik
250 Champ
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Inviato: 24 Gen 2010 21:46
MarcuxHRC ha scritto:
non ho visto la situazione ma puoi saldare una vite nuova alla vite vecchia...svitando la nuova la vecchia dovrebbe seguire a ruota
come si fa a saldare? (scusate l'ignoranza)
nrgpinasco4ever
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Inviato: 24 Gen 2010 21:49
Tropik ha scritto:
se fai l lavoro giusto no, devi bucare la vite svuotandola finchè on diventa malleabile
cioè lasciare solo un goccio di filetto dentro,così si leva facilmente la parte di sopra?
nrgpinasco4ever
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Inviato: 24 Gen 2010 21:55
nrgpinasco4ever ha scritto:
cioè lasciare solo un goccio di filetto dentro,così si leva facilmente la parte di sopra?
doma te spiego meglio che chiedo a mio padre che lui al lavoro gli capita di farlo molto spesso
Tropik
250 Champ
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Inviato: 24 Gen 2010 21:55
prova cn ena tenaglia e fai 2 insenature ai lati della vite in posizioni opposte in modo da agganciare la tenaglia tringi forte e giri senza far scivolare la tenaglia. io o fatto cosi x le viti esagonali del coperkio del carter
TPR94
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Inviato: 24 Gen 2010 22:02
nrgpinasco4ever ha scritto:
come si fa a saldare? (scusate l'ignoranza)
Non ho capito quale sia la vite ma essendo parte del motore dovrebbe essere in acciaio.
Se è in acciaio ti serve un saldatore... puoi provare anche con quello a stagno anche se penso non regga alla torsione.
Con quello a stagno non devi far altro che usare il filo di stagno, posarlo sulla parte e poggiarci sopra il saldatore che altro non è che una punta incandescente.
La saldatura tipica è un pò più complicata ed ingombrante
prova cn ena tenaglia e fai 2 insenature ai lati della vite in posizioni opposte in modo da agganciare la tenaglia tringi forte e giri senza far scivolare la tenaglia. io o fatto cosi x le viti esagonali del coperkio del carter
ci ho provato ma mi viene quasi impossibile trapanare dai lati,posso trapanare a fatica solo da un lato o dall'alto (comodamente)
nrgpinasco4ever
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Inviato: 24 Gen 2010 22:09
Tropik ha scritto:
doma te spiego meglio che chiedo a mio padre che lui al lavoro gli capita di farlo molto spesso
grazie mille aspetterò con ansia
nrgpinasco4ever
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Inviato: 24 Gen 2010 22:14
MarcuxHRC ha scritto:
Non ho capito quale sia la vite ma essendo parte del motore dovrebbe essere in acciaio.
Se è in acciaio ti serve un saldatore... puoi provare anche con quello a stagno anche se penso non regga alla torsione.
Con quello a stagno non devi far altro che usare il filo di stagno, posarlo sulla parte e poggiarci sopra il saldatore che altro non è che una punta incandescente.
La saldatura tipica è un pò più complicata ed ingombrante
grazie del topic ma son le stesse cose che ho provato all'incirca...proverò col trapano,avete altro da dirmi per caso?
nrgpinasco4ever
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Inviato: 25 Gen 2010 15:51
io ho utilizzato un metodo un po rudimentale che però ha funzionato! ho preso il martello e ho ficcato dentro la brugola in modo tale che rifacesse il foro poi spingendo verso il basso e nel senso per svitarla l' ho levata...non so se è stata fortuna però è uscita
Rover93
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Gen 2010 16:15
scalda il carter sottostante con un phon da carrozziere, dilaterai l' allluminio in modo maggiore rispetto alla vite, rendendo piu facile lo svitaggio
alessandro807
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Gen 2010 16:21
quando è successo a me che mi si era rotta una vite dentro al buco l' ho bucata con una punta piccola poi ho inserito una punta immediatamente più grossa di quella usata per bucare nel buco , appena l' inserisci un po metti il trapano dal senso di rotazione per svitare e premi il bottone... mentre gira fai pressione per far si che il trapano non vada completamente via e la vite per magia si svita!!
jonni1995
Super Sport
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Inviato: 25 Gen 2010 17:16
ok ho capito...proverò prima il metodo del scaldare il carter e se mai poi quello della brugola e del martello,anzi insieme...e infine se non ce la faccio trapano...per il fohn fa bene un fohn normale...e un'altra cosa:non è che scaldo anche la vite visto che anche essa è di metallo?
nrgpinasco4ever
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Inviato: 26 Gen 2010 20:16
mi venuta in mente 1 soluzione abbastanza facile:trapano/distruggo la testa della vite così riesco a levare il collettore d'aspirazione e poi mi rimarebbe solo 1 specie di prigioniero (in quanto il buco del collettore della vite non ha filletatura) e poi userei il "metodo del dado contro dado"...mi potreste spiegare in cosa consiste questo metodo?grazie
nrgpinasco4ever
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Inviato: 27 Gen 2010 19:05
semplicemente una vite e un bullone autobloccante dietro..
jonni1995
Super Sport
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Inviato: 27 Gen 2010 19:23
potresti fare un intaglio con la flex se ti viene comodo arrivarci e poi usi il cacciavit eio ho usato questo modo per una vite del copricarter ma è più comodo arrivarci penso.
Simob
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Inviato: 27 Gen 2010 20:51
jonni1995 ha scritto:
semplicemente una vite e un bullone autobloccante dietro..
non ho capito...bisogna mettere il dado autobloccante sul "prigioniero" e poi come si fa?...lo chiedo perchè potrebbe capitarmi in altre occasioni...comunque credo che userò il metodo di simob visto che ho il flex...simob,sei un genio non ci avevo pensato...proverò anche questo,mi dispiace solo che non potrò provare fino a domenica,forse sabato ma improbabilissimo,per mancanza di tempo (dovuto a quellla putt**a chiamata scuola)...comunque grazie
nrgpinasco4ever
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Inviato: 29 Gen 2010 15:21
qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il metodo del dado contro dado?grazie
nrgpinasco4ever
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Inviato: 31 Gen 2010 18:53
sono riuscito a svitare la vite prima trapanandola (1 cm) e poi mettendoci lo svitol...poi a un certo punto oggi sono riuscito a levarla con le pinze,non so come ma ce l'ho fatta ...grazie mille a tutti voi,senza i quali non ce l'avrei mai fatta
nrgpinasco4ever
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