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regolare bene la frizione
9207103
9207103 Inviato: 24 Gen 2010 16:09
Oggetto: regolare bene la frizione
 

da quando ho preso la versys a dicembre non ho ancora trovato la regolazione della frizione che mi gusta di più....se da un verso in pos 1 si sente meno lo stacco tra una marcia e l'altra, dall'altro scatta molto in partenza da fermo.
Se invece mi regolo con la frizione su 5 allora parte molto bene ma è brusca nel cambio tra una marcia e l'altra. Oltretutto ho notato che per tenerla morbida e quindi con il cavo poco tirato, la prima corsa della leva è a vuoto, nel senso che sposta solo il meccanismo di regolazione ma non tira il cavetto fino a metà corsa. Se invece metto il cavetto in tiro da subito la frizione diventa dura.....
Consigli?

Oltretutto martedì ho l'esame di guida e vi immaginate il risultato di una frizione ingestibile metre faccio l'8? 0509_down.gif
 
9207187
9207187 Inviato: 24 Gen 2010 16:33
 

Prova una via di mezzo.
In particolare lasciando stare la posizione della leva, prima trova una posizione del registro (quello a vite) che ti dia un gioco accettabile (all'incirca 3 mm).
Poi valuti come meglio settare la distanza dalla manopola mediante il registro numerato.
 
9207227
9207227 Inviato: 24 Gen 2010 16:41
 

ora ho un sacco di gioco, altro che tre mm. Quindi dici di regolare prima la tensione del cavo con il registro del cavetto e poi regolare la distanza con la ghiera numerata se ho capito bene?
Ma così diventa duretta mi pare.....proverò.
Ma è possibile che con regolazioni diverse si senta di più o di meno l'effetto on-off, oppure è solo questione di abitudine in quanto la leva stacca sempre uguale ma in posizioni diverse?

Ultima modifica di biganasso il 24 Gen 2010 16:42, modificato 1 volta in totale
 
9207232
9207232 Inviato: 24 Gen 2010 16:42
 

per un funzionamento ottimale della frizione va regolata in modo che vi sia quel gioco
alla leva di circa 2- 3 mm altrimenti se molto tirata rischi un'usura precoce dei dischi frizione.


Comunque sì, effettua prima la regolazione con il registro del cavetto che si trova in prossimità
della leva, ma se noti bene ce ne dovrebbe essere un'altro in prossimità dell'attacco al coperchio
frizione.

La ghiera numerata serve solo a regolare la distanza della leva dalla manopola in base
alla lunghezza delle dita e come ti è più comodo.
0510_saluto.gif

Ultima modifica di 67luk il 24 Gen 2010 16:46, modificato 1 volta in totale
 
9207247
9207247 Inviato: 24 Gen 2010 16:45
 

Certo che si sente la differenza.
comunque se hai troppo gioco è una cosa negativa, la frizione non lavora bene e si consuma precocemente.
Anche modificando il gioco la forza necessaria per azionare il comando è la stessa, la durezza diversa che noti è un'impressione dovuta alla posizione diversa delle dita della mano.
 
9207262
9207262 Inviato: 24 Gen 2010 16:48
 

questo però c'entra anche con il fatto che ad ogni cambiata il cambio faccia "clack"?
Scusate le domande ma per me è la prima moto 0510_inchino.gif
 
9207627
9207627 Inviato: 24 Gen 2010 17:58
 

Si.
Anche io quando sposto il registro di regolazione noto che il cambio non funziona come vorrei.
E' solo una questione di abitudine.
 
9208339
9208339 Inviato: 24 Gen 2010 19:38
 

Mi inserisco anche io nella discussione dal momento che anche per me è la prima moto e ce l'ho da dicembre. Quando metto in prima partendo dalla folle si sente una botta veramente bestiale. So che lo fanno tutte le moto ma non così. Come ridurre il problema? Ciao e grazie
 
9210428
9210428 Inviato: 25 Gen 2010 8:27
 

egomar ha scritto:
Mi inserisco anche io nella discussione dal momento che anche per me è la prima moto e ce l'ho da dicembre. Quando metto in prima partendo dalla folle si sente una botta veramente bestiale. So che lo fanno tutte le moto ma non così. Come ridurre il problema? Ciao e grazie


Il CLANG che fa il cambio è un "classico" kawasaki .... lo fanno tutti i cambi kawasaki che ho avuto nella mia vita dal lontano 1988 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

E' normale .... fateci l'abitudine icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9211522
9211522 Inviato: 25 Gen 2010 13:37
 

meserthim ha scritto:


Il CLANG che fa il cambio è un "classico" kawasaki .... lo fanno tutti i cambi kawasaki che ho avuto nella mia vita dal lontano 1988 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

E' normale .... fateci l'abitudine icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Quoto 0509_up.gif ....e non solo kawasaki.......parecchie moto ,all'innesto della prima ,fanno il famoso CLANG icon_wink.gif
Il rumore è amplificato ,dallo strappo che dà il pignone alla catena....IT'S normal icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9211562
9211562 Inviato: 25 Gen 2010 13:45
 

il clang della prima mi piace...ha un non so chè di senso di potenza 0509_up.gif , è il rumore tra le altre marce che è più fastidioso.
 
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