andre_cbr125 ha scritto:
Ragazzi comunque sia lo sterzo che i cuscinetti vanno dimensionati.
Per quanto riguarda lo sterzo lo devi progettare a compressione usando un coefficiente di sicurezza di 10.
Il materiale puoi benissimo prendere un Fe 360.
Per quanto riguarda il cuscinetto devi consultare le tabelle uni e dimensionarlo di conseguenza.
Un altra cosa molto importante è che lo sterzo lo devi fare in modo che in un punto qualsivoglia del piantone ci debba essere una specie di "Z" in modo tale che in caso d'impatto quest'ultimo non offenda il conducente.
Per quanto riguarda lo sterzo lo devi progettare a compressione usando un coefficiente di sicurezza di 10.
Il materiale puoi benissimo prendere un Fe 360.
Per quanto riguarda il cuscinetto devi consultare le tabelle uni e dimensionarlo di conseguenza.
Un altra cosa molto importante è che lo sterzo lo devi fare in modo che in un punto qualsivoglia del piantone ci debba essere una specie di "Z" in modo tale che in caso d'impatto quest'ultimo non offenda il conducente.
ma chi sei beghini uni pisa???