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Aiuto Ducati 749S Testastretta nuova ma ferma da 18 mesi
9204078
9204078 Inviato: 23 Gen 2010 19:24
Oggetto: Aiuto Ducati 749S Testastretta nuova ma ferma da 18 mesi
 

Ciao fratelli ducatisti, è il primo messaggio che pubblico su questo forum quindi colgo l'occasione per salutare tutti voi.

Ho deciso di vendere il mio Monster 696+ per passare a un 749S. Ne ho trovato uno nuovissimo, del luglio 2006, con appena 3000 km (originali, lo so che sembra strano per una moto di quasi 4 anni ma il proprietario non l'ha davvero quasi mai presa, ho già fatto i dovuti controlli). La moto è venduta a un prezzo veramente buono, è praticamente immacolata, senza un graffio, però l'unica cosa che mi rende un po' perplesso è il fatto che sia attualmente ferma da circa 18 mesi.

Quando la acquisterò dovrò quindi procedere a un tagliando piuttosto particolareggiato, suppongo.

- Quali operazioni mi consigliate di fare, oltre al classico cambio olio e filtro aria?

- Le gomme sono nuovissime (3000 km), pensate ci sia bisogno di cambiarle lo stesso?

- Pensate ci sia bisogno di cambiare le cinghie distribuzione?

- Quali altri controlli mi suggerite di fare?

- Con quanto potrei cavarmela in termini economici per tutte le operazioni da voi elencate?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Lamps!
 
9204111
9204111 Inviato: 23 Gen 2010 19:30
 

Visto che la moto è data ad un prezzo secondo te ottimo ti consiglio di fare un tagliando come si deve in modo da stare tranquillo.
Gomme obbligatoriamente da cambiare.
Olio, filtri e liquido refrigerante da cambiare.
Io cambierei anche olio frizione e freni.
A quel punto fai anche le cinghie di distribuzione e hai una moto NUOVA.
Se il prezzo della sostituzione delle cinghie non è troppo oneroso io procederei.
Con una rottura butti via la moto...
 
9204150
9204150 Inviato: 23 Gen 2010 19:39
 

prima di tutto benvenuto eusa_clap.gif bhè, che dire' eusa_think.gif già per il fatto che hai pensato alle cinghie, deduco che non sei uno sprovveduto 0509_up.gif io mi trovai nella tua stessa situazione cioè: 2400 km in 3 anni e 9 mesi ferma sotto la coperta 0509_mitra.gif io ho cambiato solo olio filtri e tutti i liquidi icon_cool.gif Le cinghie,dicono, che stando ferme tendono a "prendere la forma della puleggia" indurendosi (non so se capisci cosa voglio dire, ma non so in quale altro modo spiegartelo icon_redface.gif ) non le cambiai e sembra essermi andata bene(grattatina) In fondo da una cinghia puoi aspettarti di tutto, non ricordo in quale topic ho sentito addirittura uno che gli si è rotta una cinghia nuova dopo pochi km eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif al limite togli i coperchi e guarda almeno se ci sono quelle "tipiche crepette" da gomma vecchia poi, a te la scelta icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9204312
9204312 Inviato: 23 Gen 2010 20:22
 

Forse per una valutazione più puntuale vi può fare comodo sapere che la moto in quei 18 mesi è stata tenuta al riparo da polvere, umidità, sbalzi termici. Non so se sia un dettaglio rilevante ai fini di eliminare qualche operazione di manutenzione superflua
 
9204433
9204433 Inviato: 23 Gen 2010 20:55
 

Come ti hanno detto,
soprattutto se il prezzo è buono fai una bella revisione.
Cambia l'olio del motore, frizione, freni, controlla i freni (se i pistoncini possono essersi grippati in sede e quindi necessitano di una lubrificatina), controlla la frizione e puliscila, cambia cnhe le cinghie (costano 120 € circa e se rompi quelle butti il motore).
Le gomme hanno pochi km, ma sicuramente saranno indurite (se mai cambiate)
 
9204902
9204902 Inviato: 23 Gen 2010 23:46
 

Quindi, ricapitolando:

- Sostituzione cinghie distribuzione
- Cambio olio motore
- Controllo ed eventuale cambio olio di freni e forcelle
- Cambio liquido refrigerante (?)
- Controllo ed eventuale sostituzione batteria
- Controllo cablaggi
- Controllo impianto frenante
- Sostituzione filtro aria
- Sostituzione filtro benzina
- Sostituzione filtro olio

Quanto potrebbe venirmi un check-up del genere? Il cambio del liquido refrigerante è proprio necessario considerando che la moto è stata sempre riparata, in luogo con temperatura costantemente mite e al riparo dall'umidità?

Vi viene in mente qualcos'altro da controllare?

VI ricordo che la moto è praticamente nuova, ha meno di 3000 km, vorrei controllare le cose strettamente necessarie, senza farmi paranoie eccessive. Voi che dite?
 
9205374
9205374 Inviato: 24 Gen 2010 9:45
 

desmo-maniac ha scritto:
Quindi, ricapitolando:

- Sostituzione cinghie distribuzione
- Cambio olio motore
- Controllo ed eventuale cambio olio di freni e forcelle
- Cambio liquido refrigerante (?)
- Controllo ed eventuale sostituzione batteria
- Controllo cablaggi
- Controllo impianto frenante
- Sostituzione filtro aria
- Sostituzione filtro benzina
- Sostituzione filtro olio

Quanto potrebbe venirmi un check-up del genere? Il cambio del liquido refrigerante è proprio necessario considerando che la moto è stata sempre riparata, in luogo con temperatura costantemente mite e al riparo dall'umidità?

Vi viene in mente qualcos'altro da controllare?

VI ricordo che la moto è praticamente nuova, ha meno di 3000 km, vorrei controllare le cose strettamente necessarie, senza farmi paranoie eccessive. Voi che dite?


Guarda, col tagliandone che hai descritto praticamente riporti la moto alle condizioni di fabbrica, considerando che ha solo 3000 km. Mi ricorderei di dare pure una bella ingrassata alla trasmissione, o se ha fatto un pò di ruggine, di cambiarla direttamente. Considera che tutto quello che farai ha un costo, credo tra i 500/700 euro (forse potrebbe venire qualcosina in più), ma tutto quello che hai elencato lo ritengo necessario per un ripristino corretto di una 749/999. Ricorda che le ducati superbike sono moto favolose ma parecchio "schizzinose", vogliono essere sempre in ordine, se no per repicca incominciano a fare i capricci... icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9206055
9206055 Inviato: 24 Gen 2010 12:42
 

Concordo!
Il liquido refrigerante cambialo, ma non è un problema di costo.
Riesci a spendere meno se qualcosa la fai da solo. Anche senza arrivare al cambio cinghie, il resto si può fare da soli (se lo si sa fare, ovviamente)
 
9206897
9206897 Inviato: 24 Gen 2010 15:25
 

Parlando in termine di soldi, il tagliando "più o meno" ti costa con il cambio delle cinghie in officina Ducati € 500.00 se il prezzo della moto è un affare non starei più di tanto a sindacare e non ci pensare più di tanto, altrimenti prova a trovare un compromesso con chi la vende, per le gomme io le cambierei e sono circa altri € 300, puoi anche risparmiare sulle gomme ma dipende cosa monti 0510_saluto.gif
 
9207310
9207310 Inviato: 24 Gen 2010 16:58
 

MartinoGas ha scritto:
Parlando in termine di soldi, il tagliando "più o meno" ti costa con il cambio delle cinghie in officina Ducati € 500.00 se il prezzo della moto è un affare non starei più di tanto a sindacare e non ci pensare più di tanto, altrimenti prova a trovare un compromesso con chi la vende, per le gomme io le cambierei e sono circa altri € 300, puoi anche risparmiare sulle gomme ma dipende cosa monti 0510_saluto.gif



se il prezzo è buono fai tutto che non te ne pentirai......olio ,gomme ,cinghie ,candele direi obbligatorio cambiarle quindi praticamente chiedi di fare come fosse un tagliando dei 20000 + le gomme.
almeno io farei cosi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9207559
9207559 Inviato: 24 Gen 2010 17:46
 

Cambia subito le cinghie! Ancora prima dell'olio motore!
 
9207924
9207924 Inviato: 24 Gen 2010 18:45
 

Ragazzi, pensavo di fare così:

- Cambio cinghie
- Cambio tutti filtri
- Cambio olio motore
- Controllo ed eventuale cambio candele
- Cambio batteria (dopo 18 mesi mi sa che è bella che andata)

Le gomme per il momento proverei a tenerle, sono nuove nuove e non mi sembravano affatto deformate (Michelin Power Pilot Radial se non ricordo male).

Un tagliando del genere quanto può venire?
 
9209337
9209337 Inviato: 24 Gen 2010 21:48
 

guardale bene le gomme......tutti gli altri interventi sono per salvaguardare la moto,il cambio gomme è un consiglio per salvaguardare il pilota(sgratt sgratt sgratt sgratt)
 
9210134
9210134 Inviato: 25 Gen 2010 0:13
 

desmo-maniac ha scritto:
Ragazzi, pensavo di fare così:

- Cambio cinghie
- Cambio tutti filtri
- Cambio olio motore
- Controllo ed eventuale cambio candele
- Cambio batteria (dopo 18 mesi mi sa che è bella che andata)

Le gomme per il momento proverei a tenerle, sono nuove nuove e non mi sembravano affatto deformate (Michelin Power Pilot Radial se non ricordo male).

Un tagliando del genere quanto può venire?


radial??? casomai pilot sport, comunque a me c'erano quelle ed al centro erano un po tipo la gomma di un muletto, hai presente? però ai lati erano ancora incredibilmente morbide! valle a capire icon_asd.gif icon_asd.gif se riesci a regolarti(soprattutto se hai la scalata veloce icon_asd.gif icon_asd.gif ) le gomme potresti pure lasciarle per ultime 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9239386
9239386 Inviato: 29 Gen 2010 23:38
 

desmo-maniac ha scritto:
Ragazzi, pensavo di fare così:

- Cambio cinghie
- Cambio tutti filtri
- Cambio olio motore
- Controllo ed eventuale cambio candele
- Cambio batteria (dopo 18 mesi mi sa che è bella che andata)

Le gomme per il momento proverei a tenerle, sono nuove nuove e non mi sembravano affatto deformate (Michelin Power Pilot Radial se non ricordo male).

Un tagliando del genere quanto può venire?


Io ho appena preso la 999 e ho fatto fare il tagliando dei 20000 km nonostante avesse 16000 km e l'
ultimo proprietario l'ha tenuta molto ferma. Il concessonario (non ducati ma kawasaki) tranquillamente mi ha detto che potevam aspettare i 20000 per farlo. Ho deciso di anticiparlo per prudenza. La cinghia era nuova,......ma te ne accorgi solo dopo averla smontata quindi a questo punto la sostituisci. Oli li ha fati tutti tranne le forcelle che puoi aspettare a 40000. Filtro aria l'ha solo pulito, batteria assolutamente nuova perchè se non è in forma un bicilindrico così non lo accendi. ) (specialmente poi con la caffettiera di motorino di avviamento che monta). Pulizia dei dischi frizione (una bella scartavetrata con grana fine
Candele lascia perdere.....io non le smonterei neanche.


Se lo fai tu il tagliando non ti vanno più di 250 euro di ricambi, da un meccanico di fiducia che sa mettere mano ti prenderà non più di 100 euro di manodopera, da ducati vai sui 400/500 euretti
 
9239784
9239784 Inviato: 30 Gen 2010 1:25
 

Una domanda: perchè dici che il motorino di avviamento è una caffettiera?
premetto, la mia non è una critica dovuta a permalosità . . . mi interessa solo sapere cosa ne sai in merito? E' un pezzo non all'altezza della situazione?

Fammi sapere, se puoi . . . 0509_doppio_ok.gif
 
9239811
9239811 Inviato: 30 Gen 2010 1:38
 

anomico ha scritto:
Una domanda: perchè dici che il motorino di avviamento è una caffettiera?
premetto, la mia non è una critica dovuta a permalosità . . . mi interessa solo sapere cosa ne sai in merito? E' un pezzo non all'altezza della situazione?

Fammi sapere, se puoi . . . 0509_doppio_ok.gif


Non era un commento tecnico icon_asd.gif i motorini come potenza sono ormai tutti uguali, naturalmente il bicilindrico ad elle è il più pesante ad avviare. Il rumore è di una caffettiera che borbotta, sembra che tossisca icon_asd.gif Io poi posso fare solo confronto con le jap avendo anche quella e avendone sempre avute. Il motorino della kawasaki è squillante, brioso, mezzo giro e si accende a caldo. La mia ducati è anche un po strana nell'accensione (ho appena aperto topic), ma avendo amci con ducati ho visto che comunque il rumore del motorino è quello e che ci vogliono più giri per avviare il pompone
 
9239865
9239865 Inviato: 30 Gen 2010 2:08
 

Ok, ho capito il senso.
Certo, un biclindrico è più stressante da avviare.
però, anche da ducatista sfegatato, non sono restio ad affermare che l'elettronica giapponese è più affidabile 0510_amici.gif
 
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