offshore577 ha scritto:
Grazie a tutti voi per i consigli che mi date e penso proprio che opterò per il 125. Ma a livello di conoscenza ,dato che comunque lavoro nel mondo dei motori e più precisamente in quello dei fuoribordo dove ormai i 4 tempi sono gli unici motori disponibili e in quel settore non si rompono quasi mai, potete farmi una infarinatura dei pezzi che si usurano su di un 250F quindi che vanno sostituiti e con quale frequenza ?
Grazie
P.S. ( ho trovato una bella moto da una ditta su internet, team cavandoli, che voi sappiate posso comprase senza aver visto la moto se non in foto?).
Bè se le finanze son quelle meglio il 125
Non so come siano i fuoribordo ma un 250F da 35 cv gira in media dai 9000-12000 giri, le temperature sono molto elevate, perchè hanno un rapporto di compressione intorno al 13:1
il problema non è tanto l'usura dei pezzi (pistone-valvole ecc.), qui come manutenzione siamo vicini ai 2T, il problema sono le rotture, se ti si spezza una biella o scende una valvola sono c..., perchè a 12000 giri rompi tutto e per sistemare devi cambiare + pezzi o addirittura sostituire l'intero motore, qui i costi rispetto al 2T raddoppiano o triplicano.
C'è da dire che ultimamente sono diventati + affidabili, ma con la continua evoluzione oltre ai miglioramenti, alcune volte si hanno nuove rotture.
I 2T (JAP) invece sono fermi come sviluppo da ormai 3-4 anni quindi + affidabili, inoltre un 250 F quando arrivi alle 120 ore è da rifare completamente e fra pezzi/manodopera ti costa sempre 2-3 volte tanto rifare un 125 2T