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FZ1 naked vs Fazer 1 [differiscono o no? consigli acquisto]
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 11:08
Oggetto: FZ1 naked vs Fazer 1 [differiscono o no? consigli acquisto]
 

salve a tutti i presenti nel forum Yamaha fz1,
il mio confronto poteva anche essere nei consigli acquisti ma qui mi sembra più indicato.
sto accantonando l'idea Brutale 989 per via di prezzo (usata = Fz1 nuova) ma soprattutto manutenzione.
quindi veniamo ai fatti, a me piace la FZ1 naked colorazione bianca e nera, ma anche la Fazer ha quella semi-semi carena bella e utile, ma le colorazioni sono minime blu-nero o bordeaux.
a chi le ha o le ha guidate chiedo:

1- sono identiche per erogazione, ciclistica e lunghezza marce ? (sò che la naked ha pochissimi bassi, tutti medi e alti)
2- è possibile prendere la versione naked e un cupolino come quello fazer ma in vetroresina o carbonio? la naked quanto risenti della mancanza cupolino, non essendo io molto da autostrada?
3- la posizione di guida differisce ?
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 12:29
Oggetto: Re: FZ1 naked vs Fazer 1 [differiscono o no? consigli acquisto]
 

MAK1 ha scritto:
salve a tutti i presenti nel forum Yamaha fz1,
il mio confronto poteva anche essere nei consigli acquisti ma qui mi sembra più indicato.
sto accantonando l'idea Brutale 989 per via di prezzo (usata = Fz1 nuova) ma soprattutto manutenzione.
quindi veniamo ai fatti, a me piace la FZ1 naked colorazione bianca e nera, ma anche la Fazer ha quella semi-semi carena bella e utile, ma le colorazioni sono minime blu-nero o bordeaux.
a chi le ha o le ha guidate chiedo:

1- sono identiche per erogazione, ciclistica e lunghezza marce ? (sò che la naked ha pochissimi bassi, tutti medi e alti)
2- è possibile prendere la versione naked e un cupolino come quello fazer ma in vetroresina o carbonio? la naked quanto risenti della mancanza cupolino, non essendo io molto da autostrada?
3- la posizione di guida differisce ?


Premetto che io ho la fz1 naked,
1) si sono identiche
2) si è possibile, su internet trovi molte "trasformazioni caserecce" ma personalmente trovo inutile prendere una cosa per poi trasformarla in un altra, anche lasciando il faro della N; è vero anche che esistono svariati cupolini ma non saranno mai come la carenatura. La mancanza di protezione io la inizio a sentire dopo i 180km/h,il limite è personale e secondo me dipende un po anche dalla bontà del casco e dell'abbigliamento che indossi.
3)no
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 12:44
 

si il problema è solo nelle colorazioni e nella coda, percio mi sembrava più semplice aggiungere un copolino che non rivedere il colore.
riguardo ai 180 km/h in sù vuol dire che comunque fino a 130/150 si va tranquilli e io avendo avuto già un monster S4 mi accontentavo di un semicupolino più che utile per i 200 km/h.
mi confermi che ha una curva di coppia molto sui medi e pochissimo ai bassi ?
ma questi bassi quanto sono bassi ? 1000/2000 giri ? 5 sec. di risposta o 10 ?
per capirci io sono molto da montagna ecronoscalate e poco da autostrada o pista, dopo un tornantino lento c'è o ci devo rimettere la prima ?
sai io vengo dai 2 e 1 cilindro dove a 6000/7000 è tutto finito, e non voglio un 600 4 cilindri perchè sentirei ancora di più il botto 0509_si_picchiano.gif
ma con un millone 4 cilindri dovremmo esserci !
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 12:58
 

Ho una fz1 fazer dal novembre 08, al momento sono a circa 30.000 km.... e gia questo basta per dirti che la moto è valida!

Non cambia assolutamente nulla. posizione identica, erogazione ecc.
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 13:16
 

MAK1 ha scritto:
si il problema è solo nelle colorazioni e nella coda, percio mi sembrava più semplice aggiungere un copolino che non rivedere il colore.
riguardo ai 180 km/h in sù vuol dire che comunque fino a 130/150 si va tranquilli e io avendo avuto già un monster S4 mi accontentavo di un semicupolino più che utile per i 200 km/h.
mi confermi che ha una curva di coppia molto sui medi e pochissimo ai bassi ?
ma questi bassi quanto sono bassi ? 1000/2000 giri ? 5 sec. di risposta o 10 ?
per capirci io sono molto da montagna ecronoscalate e poco da autostrada o pista, dopo un tornantino lento c'è o ci devo rimettere la prima ?
sai io vengo dai 2 e 1 cilindro dove a 6000/7000 è tutto finito, e non voglio un 600 4 cilindri perchè sentirei ancora di più il botto 0509_si_picchiano.gif
ma con un millone 4 cilindri dovremmo esserci !


a 150/160km/h si va tranquilli, almeno io. L'fz1 ha più che altro una curva "molto sugli alti" , non capisco cosa intendi per tempi di risposta ma 2000 giri te li scordi e a 6000/7000 inizia tutto, la puoi tenere anche a 3k giri/m nei trasferimenti ma se intendi avere il motore pronto devi stare sui 6k icon_asd.gif, tra le 1000 forse hai scelto quella che ti farebbe sentire di piu il passaggio, consiglio di cuore: provala! Non vorrei che ci rimanessi male venendo da un 2 cilindri.
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 13:59
 

si forse devo provarla ... se ci riesco
mi sapresti fare un paragone con il mille Kawasaki che ho gia giudato diverse volte, un Ninja 9r per la precisione.
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 15:23
 

per la mia esperienza la fz1 (ho una 2008) con un dente in più alla corona (senza toccare pignone) anche a 4/5000 è godibilissima!

poi in autostrada quelle poche volte che vado magari faccio una puntatina a 180.. o in pista a 200/220... ma sempre per pochissimo... soprattutto in autostrada visto la presenza dei tutor.. per cui il cupolino alla fine non mi manca!

ma lozx9r non è un semimanubri?


p.s. il consiglio da seguire di più di tutti è ovviamente quello di provarla...

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 15:50
 

MAK1 ha scritto:
si forse devo provarla ... se ci riesco
mi sapresti fare un paragone con il mille Kawasaki che ho gia giudato diverse volte, un Ninja 9r per la precisione.


no sinceramente non ti so dire icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 19:17
 

Premetto che ho una fazer dal 2007:
La posizione di guida è identica per entrambe.
Nei tornanti stretti la prima è d'obbligo, e poi la mia ha un dente in meno nel pignone.
Non ha certo il tiro ai bassi di un bicilindrico eusa_naughty.gif
ma ha un allungo favoloso icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 19:27
 

questo dente in meno al pignone pare essere un cosa dovuta eusa_think.gif
non pretendo certo una coppia da bicilindrico , ma le vs affermazioni fanno vacillare le mie idee anche perchè un allungo oltre i 200 non mi interessa più di tanto.

voglio un 4 cilindri prorpio perchè più progressivo e meno brusco, ma a questo punto no saprei.

ma il 1000 4 cilindri Yamaha è nella media con Kawa e Suzuki o è proprio quella con meno bassi ?
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 22:43
 

la mia è del 2006 e ho 87.000 km.
Fino a 150 viaggio con la mentoniera aperta poi la chiudo perchè mi da fastidio.
E' piuttosto vuotina fino a 5500 giri poi si comincia a ragionare.
In pista ci si va ma per fare imho il turista,non ha la ciclistica adatta,troppo turistica per via delle sopennsioni standard anche agendo sulle regolazioni;molto probabilmente cambia qualcosa mettendo ohlins o comunque qualcosa di meglio di quello dato di serie;il manubrio largo e la posizione eretta poi fanno il resto icon_asd.gif
Il motore è molto elastico icon_eek.gif e in sesta permette di passare da 2.000 fino ai 12.000 senza tentennamenti;le marce però sono lunghe il che si traduce in consumi accettabili;molto fanno anche i pneumatici:appena presa avevo i Pilot Road 0509_down.gif (dico solo che sono durati 18.000 km, li ho buttati dalla disperazione, non si consumavano più;poi ho alternato M3,Pilot Power,Corsa,2CT e con questi ci si diverte).Chiaramente scordati il freno motore del 2 cilindri ma ha un allungo abbastanza entusiasmante.
Secondo me la Fazer se vai anche in autostrada,la N se vai esclusivamente per strade normali.

Edit: per 10.000 km ho montato il pignone dell'R1 con un dente in meno:mi aspettavo diventasse più cazzuta da guidare invece,per me,siccome l'ho trovata solo un pelo più briosa sono tornato indietro (anche perchè non mi riuscivo ad abituare allo scarto di 30 km/h alle alte velocità:mi sembrava di consumare un'esagerazione andando piano.La psiche umana è un mistero icon_asd.gif )
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2010 17:04
 

Il dente in meno nel pignone è dovuto se cambi lo scarico, con quello orginale puoi anche non toccarlo icon_wink.gif
Per il tiro ai bassi secondo me è nella media con le altre.
Non credo che ti trovewrai male, penso solo che ti devi abituare a cambiare un pò più spesso e a farla girare un pò più in alto, nella guida in montagna sempre sopra i 5000/6000 rpm.
Poi penso che sia anche questione di gusti, a me piace un sacco sentirla girare in alto icon_biggrin.gif
Per le gomme sono d'accordo con 7x8 0509_doppio_ok.gif
Le pilot power 2ct sono secondo me molto buone, ci fai circa 6000 km e tutti buoni fino all'ultimo 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Gen 2010 16:17
 

se non ti interessa andar fortissimo io preferirei il naked
 
Messaggio Inviato: 18 Gen 2010 10:54
 

grazie a tutti dei consigli, ma a questo punto devo assolutamente provarla , anche se non so se il concessionario me lo concederà, magari peovo una usata più o meno sarà come il modello attuale.
 
Messaggio Inviato: 18 Gen 2010 14:48
 

Ciao PILOTA;

come ti hanno già detto in molti è tutta una questione di abitudine e di gusti personali...io ho la naked bianca e ne sono follemente innamorato!!! raccomando anch'io la modifica del pignone con un dente in meno e se vuoi vedere altre modifiche, soprattutto il cupolino, su questo link c'è la mia bambina in tutto il suo splendore......
e se hai bisogno di altre dritte accomodati pure, a disposizione...


0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Gen 2010 16:27
 

io possiedo solo la 600 e non la mille, ma tra tutte le 4 cilindri hai scelto proprio quella che più di tutte gira in alto e che ti farebbe sentire la totale differenza con un bicilindrico

sono uscito ogni tanto con un mio amico con monster 620 e non si capacitva di come io debba sempre frenare mentre lui va di freno motore e di come la prima in montagna sia marcia obbligatoria insieme alla seconda e basta mentre lui arrivava anche in 4a

questo ovvio è riferito alla 600 che io ho, però penso che anche per la 1000 valga un discorso analogo vista la similare attitudine agli altri giri dei modelli FZ icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Gen 2010 16:28
 

eusa_think.gif Nessuno puo scegliere per te... il consiglio piu scontato è di provarle.
la fazer da a questa moto un uso piu globale. magari giustifica anche il montaggio di valigie rigide ecc. e da sola pesa pochi KG in piu rispetto alla naked, (che appunto manca cupolino,telaietto,e cavalletto centrale).

io sono di parte,perchè nel gruppo toscana ci sono 4 fz1 di qui 2 identiche fazer... (io e dani)
per quanto mi riguarda il cupolino,nel mio caso la versione xxl touring, non mi ha mai creato problemi, anzi adesso non ne saprei fare a meno...

La naked è cattiva punto il codino è identico ,solo che manca un unghia e le maniglie passeggiero,e gia questo la rende corta e ignorante.

*parere personale,con la naked mi sembra di volare via... ma è una mia idea dovuta all'abitudine del cupolino. icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Gen 2010 16:44
 

tantaroba ha scritto:
Ciao PILOTA;

come ti hanno già detto in molti è tutta una questione di abitudine e di gusti personali...io ho la naked bianca e ne sono follemente innamorato!!! raccomando anch'io la modifica del pignone con un dente in meno e se vuoi vedere altre modifiche, soprattutto il cupolino, su questo link c'è la mia bambina in tutto il suo splendore......
e se hai bisogno di altre dritte accomodati pure, a disposizione...


0509_doppio_ok.gif


bellissima 0509_doppio_ok.gif stupendo Mivv anche se io penso di montare lo Yoshimura

Link a pagina di Immagini.p2pforum.it
 
Messaggio Inviato: 18 Gen 2010 21:10
 

Grazie!!!

conordo con lo Yoshimura...solitamente sono degli oggettini molto giusti...però se posso consigliarti sstai attento alla lunghezza, io stavo x comprare un bellissimo scarico Akrapovic ma per fortuna ho cercato in rete le foto dello scarico montato su fz1, una delusione, è troppo lungo, vecchio stile e appesantivaa la linea grintosa dell'FZ1. Sarà gusto mio ma ci stanno bene solo scarichi corti tipo mivv suono, leo vince motogp etc... lo yoshimura non l'ho mai visto montato. forse è ancora più bello, il mio consiglio è solo di vederlo montato.

Riguardo ai discorsi su motore ai bassi, medi, alti e chiacchere del genere sai benissimo che ogni moto ha la sua personalità e che comunque basta lavorarci un pò sopra per adattarla ai propri gusti...vedi centralina...un mondo nuovo!
E per quanto riguarda il vento...se vieni da un monster e ti sei trovato bene...vuol dire che sei fatto della pellaccia giusta per una naked!

e per concludere...BUONA SCELTA!!! comunque vada sarà un successo!!!!!! 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2010 10:22
 

lo Yoshimura lo visto montato su youtube ed è corto, perchè concordo troppo lungo non gli dona,ma lo Yoshi lo scelgo soprattutto per il saund 0509_doppio_ok.gif

effettivamente con lo scarico e una centralina e qualche altro accessorietto potrei avvicinare l'erogazione a quello che mi piace.

e visto che tutti mi dite che fra naked e Fazer la differrenza e solo nella semi carena .... devo assolutamente provarne una.
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2010 14:49
 

allora sembri proprio convinto...bravissimo!!!
se tu fossi stato in zona ti avrei fatto giocare un pò con la mia....
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2010 16:17
 

ti ringrazio molto, ma i Km da Pescara a Firenze sono tanti ...
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2010 16:29
 

Le due moto naked/fazer si differenziano per la protezione aereodinamica . Le naked sono belle da vedersi ma poco pratiche , ricordo con la FZ6 a 130kmh facevo gia fatica , ora con la FZ1 e plexigivi maggiorato sino ai 170 kmh non ho bisogno nemmeno di abbassarmi .la semicarena lavora bene .

Per la pigrizia ai bassi ..... peccato che sei lontano altrimenti te la facevo vedere la differenza con la Z750 , spesso la gente va per sentito dire oppure si basa su prove fatte da riviste 3 anni fa quando è uscita e peccava di gioventù .


Almeno il margine di intervento c'è tutto : Sostituzione gomme , Scarico Pignone -1 , centralina e vedrai che moto ti trovi sotto il Culo .

Certo non si alza di Gas a 5000 giri ...... a 10000 si pero icon_wink.gif , ma ti assicuro che ci mette veramente poco a passare dai 2000 ai 13000 giri icon_wink.gif e allunga che non finisce piu ....


Tanto per dirti io ho pure una XJ6 Divesion che usa mia Moglie , se leggi la critica e le recensioni parlano di moto pronta ai bassi regimi migliorata ai medi ecc . Ebbene a me ... abituato alla FZ1 pare di essere Fermo 0509_up.gif ... inserisco le marce una dietro l'altra al limitatore sino ai 190kmh ...e
so che con la mia FZ1 a 200kmh sono ancora in 3a marcia ! 0509_doppio_ok.gif


Saluti Andrea

Ultima modifica di andyskb il 19 Gen 2010 17:18, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2010 16:38
 

Andrea per centarlina cosa intendi : rimappata, sostituita con una aftermarket o con una Yamaha

e il costo della centarlina ?

ps. io non ho una Z750, ho un supermotard e prima un Monster S4
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2010 17:00
 

MAK1 ha scritto:
Andrea per centarlina cosa intendi : rimappata, sostituita con una aftermarket o con una Yamaha

e il costo della centarlina ?

ps. io non ho una Z750, ho un supermotard e prima un Monster S4



io ho qusta qui RB3 : Link a pagina di Web.dimsport.com

nel sito trovi tutte le indicazioni , la centralina originale non è modificabile .

Saluti Andrea
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2010 17:10
 

fighissima questa centralina , ma non trovo il prezzo e per l'istallazione e fai da te o ci vuole un meccanico ?
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2010 17:15
 

Anche se la questione è molto soggettiva, penso che ti troverai bennissimo con l'fz1, sia con la fazer che con l'altra, per quello che capisco io è una buona moto 0509_up.gif
Devi solo farla girare più alta di un bicilindrico e non avrai problemi nemmeno nei tornanti stretti.
Prima dentro e gasss a badilate 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2010 12:41
 

Nel numero di Agosto 2008 di InMoto c'è una bella comparativa fra tutte e tre le FZ1, secondo me ben fatta, prova a farti un giretto su internet magari la trovi
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2010 12:47
 

grazie della soffiata, mi serve proprio una schiarita alle idee 0509_up.gif
 
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