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raffreddamento aerox [come mantenere basse le temperature]
9162832
9162832 Inviato: 15 Gen 2010 19:25
 

fabioSIX ha scritto:


ti ripeto le 125gp fanno l' intera gara a regimi elevatissimi e le temperature sono costanti eusa_wall.gif
certo...sono fatte apposta a fare gare lunghe a regimi alti, gli scooter no!!!
 
9162943
9162943 Inviato: 15 Gen 2010 19:38
 

carbonfiberRS ha scritto:

guarda la temperatura di un motore non sale all'infinito in maniera proporzionale ai km percorsi, se tu arrivi a una temperatura(non la preciso) e vai per 1000 km nelle STESSE CONDIZIONI la temperatura rimane quella, stesse condizioni inteso come condizioni atmosferiche, giri motore, rapporto di trasmissione, carico motore e pendenza strada, se cambi le variabili la temperatura può cambiare a seconda dei casi, è ovvio che in un percorso misto in salita la temperatura salirebbe perchè il motore sarebbe sottoposto ad elevati carichi motore per la velocità e per il regime del motore, invece ad esempio in pista la temperatura si mantiene costante ed a volte anche minore di quella stradale per il semplice fatto che la pista è solitamente piana, inoltre il motore verrebbe sì portato ad elevati regimi con carico motore massimo però in strada piana di otterrebbe anche un'ottimo funzionamento del sistema di raffreddamento con elevata velocità del flusso d'aria ed elevata velocità dell'acqua nei condotti grazie al regime motore elevato.
certo, ma allora perchè si stà consigliando di mettere un radiatore più grande?
 
9162953
9162953 Inviato: 15 Gen 2010 19:40
 

bio33 ha scritto:
certo, ma allora perchè si stà consigliando di mettere un radiatore più grande?


ma che discorsi sono?
se sali con la cilindrata e tutto quello che ci va dietro hai bisogno di più raffreddamento
 
9163183
9163183 Inviato: 15 Gen 2010 20:14
 

no, che discorsi fai tu...prima non c'è bisogno di un radiatore più grande perchè la temperatura è di 50°, poi la temp si alza solo fino a una temp che rimane costante, poi bisogna metterlo e il perchè non l'ho capito...mhà
 
9163260
9163260 Inviato: 15 Gen 2010 20:26
 

bio33.....secondo te perchè tutti dicono la stessa cosa e te invece ne dici un'altra???penso che sia ovvio k più lo scooter è elaborato e più deve essere raffreddato a dovere con radiatori più performanti o addirittura supplementari!!!!!o pensi che nel trofeo malossi tutti gli zip abbiano radiatore originale???
 
9163290
9163290 Inviato: 15 Gen 2010 20:31
 

fabioSIX ha scritto:
bio33 ha scritto:
certo, ma allora perchè si stà consigliando di mettere un radiatore più grande?


ma che discorsi sono?
se sali con la cilindrata e tutto quello che ci va dietro hai bisogno di più raffreddamento


sì più o meno è così ma non è una questione ci cilindrata ma di potenza, più potenza eroga il motore e più efficente dovrà essere il sistema di raffreddamento
 
9163506
9163506 Inviato: 15 Gen 2010 20:59
 

bio33 ha scritto:
no, che discorsi fai tu...prima non c'è bisogno di un radiatore più grande perchè la temperatura è di 50°, poi la temp si alza solo fino a una temp che rimane costante, poi bisogna metterlo e il perchè non l'ho capito...mhà

un 50cc originale col sua radiatore originale lavora a 60 ° ( dato preso a caso)
metti un 70 cc ... peggio se in ghisa(tipo 2+) con lo stesso radiatore la temperatura andrà a 70 °(sempre per esempio)... , per riportare la temperatura a livelli ottimali metti un dissipatore/ radiatore in più

è così difficile da capire??
 
9163746
9163746 Inviato: 15 Gen 2010 21:23
 

manci94 ha scritto:
bio33.....secondo te perchè tutti dicono la stessa cosa e te invece ne dici un'altra???penso che sia ovvio k più lo scooter è elaborato e più deve essere raffreddato a dovere con radiatori più performanti o addirittura supplementari!!!!!o pensi che nel trofeo malossi tutti gli zip abbiano radiatore originale???
è mezz'ora che dico che bisogna mettere il radiatore in più...
 
9164570
9164570 Inviato: 15 Gen 2010 23:07
 

bio33 ha scritto:
è mezz'ora che dico che bisogna mettere il radiatore in più...


si, ma la metà delle volte il tuo italiano non collima con il nostro in quanto non si capisce cosa stai dicendo... quanto sono colto icon_twisted.gif

0509_banana.gif
 
9166166
9166166 Inviato: 16 Gen 2010 14:31
 

Cola ha scritto:


si, ma la metà delle volte il tuo italiano non collima con il nostro in quanto non si capisce cosa stai dicendo... quanto sono colto icon_twisted.gif

0509_banana.gif
me ne rendo conto icon_rolleyes.gif è che dò tutto per scontato...
 
9166938
9166938 Inviato: 16 Gen 2010 17:35
 

continuate a consigliargli radiatori....ma magari una pompa acqua maggiorata non darebbe male no? ovviamente non come unico sistema
 
9167268
9167268 Inviato: 16 Gen 2010 18:40
 

una cosa che può tornare molto utile è una ventola di raffreddamento a comando manuale, in modo tale da poterla mettere in funzione quando la temperatura si alza troppo e lasciarla disinserita in condizioni di freddo come l'inverno
 
9171707
9171707 Inviato: 17 Gen 2010 17:54
 

bobus ha scritto:
continuate a consigliargli radiatori....ma magari una pompa acqua maggiorata non darebbe male no? ovviamente non come unico sistema


quotone!!! Lo stavo per scrivere io... se si hanno cilindri molto potenti è logico che, per farli andare al meglio e evitare grippate per surriscaldamento, bisogna maggiorare l'impianto di raffreddamento e come prima cosa direi di mettere una pompa maggiorata, poi se si ha un cilindro che eroga tanta potenza è chiaro che bisogna mettere dei dissipatori o meglio mettere dei radiatori supplementari...
quindi per prima cosa metti una pompa maggiorata e poi metti dei radiatori supplementari o 3-4 dissipatori...
 
9171729
9171729 Inviato: 17 Gen 2010 17:59
Oggetto: Re: raffreddamento aerox [come mantenere basse le temperature]
 

ecno ha scritto:
ciao ragazzi io sto finendo per l'estate un progetto per il mio mezzo la fabrizi però mi ha scritto che per il motore dovrei montare un radiatore maggiorato mhr e che se non basta un altro radiatore e che il liquido del raffreddamente non deve superare mai i 55 gradi.
la mia domanda è questa quanto costa e dove posso trovare tale radiatore?basterà per nn far superare i 55 gradi?
ultima cosa se avete altre idee fatemi sapere


metti altri due radiatori, quelli del f12 dove li ha l f12, sotto e poi mettti la pompa maggiorata, sennò non riesce a far girare tutto il liquido!
 
9179035
9179035 Inviato: 18 Gen 2010 23:06
 

vbb diciamo ke abbiamo un pò smammato e siamo usciti fuori tema in sostanza cosa mi consigliate di fare descrivetemi tutti i passaggi ve ne sarei grato
 
9179052
9179052 Inviato: 18 Gen 2010 23:08
 

dicono di mettere radiatore in più, dissipatori e ventolino della pompa maggiorato...
personalmente ti consiglio di mettere prima di tutto un ventolino, se non basta allora aggiungi le altre cose consigliate
 
9181821
9181821 Inviato: 19 Gen 2010 15:44
 

bio33 ha scritto:
dicono di mettere radiatore in più, dissipatori e ventolino della pompa maggiorato...
personalmente ti consiglio di mettere prima di tutto un ventolino, se non basta allora aggiungi le altre cose consigliate



bravo, dimenticavo di mettere due bei dissipatori al ritorno!!
 
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