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Pistone forato per migliorare le prestazioni...
9153052
9153052 Inviato: 13 Gen 2010 23:15
Oggetto: Pistone forato per migliorare le prestazioni...
 

Ciao ragazzi io non capisco perchè in certi pistoni hanno i buchi alle pareti come in questa immagine...
Link a pagina di Img96.imageshack.us
So che se sono bucati sono piu' potenti.. ma non capisco il sistema ovvero il perchè eusa_think.gif eusa_think.gif ..
grazie per l'aiuto..
 
9153076
9153076 Inviato: 13 Gen 2010 23:18
 

non so che dimensione abbia il suddetto pistone, ma già essendo monofascia la potenza deriva da li.
quel grosso foro praticato a prima vista potrebbe esere un metodo per far scorrere meglio e più uniformemente l'olio motore, o al massimo si riduce l'attrito.
la parola agli esperti!
 
9153148
9153148 Inviato: 13 Gen 2010 23:30
 

Il foro circolare sulla sinistra è per mettere il fermo ed imbiellare il pistone, quella sulla destra è una luce che ha svariate utilità, ma in genere si crea per lubrificare meglio il piede di biella e per facilitare l'aspirazione...
 
9153150
9153150 Inviato: 13 Gen 2010 23:30
 

dovrebbe essere per ridurre il peso e ridurre l'attrito.......( credo non aggreditemi se è una madonnata pazzesca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
9153245
9153245 Inviato: 13 Gen 2010 23:47
 

FiltroMan ha scritto:
Il foro circolare sulla sinistra è per mettere il fermo ed imbiellare il pistone, quella sulla destra è una luce che ha svariate utilità, ma in genere si crea per lubrificare meglio il piede di biella e per facilitare l'aspirazione...

quoto icon_wink.gif aspetto chiunque possa dare una spiegazione più tecnica, e se questo pistone puù essere messo in un cilindro senza il foro uguale nella camicia e viceversa
 
9153265
9153265 Inviato: 13 Gen 2010 23:50
 

E' un pistone tipicamente 2 tempi ed il foro sul mantello (tolta l'ovvia sede dello spinotto) ha funzione di "valvola" per le luci di aspirazione sul cilindro. Modificando la geometria di tale foro si può modificare la fasature e portate e quindi ottenere anche incrementi prestazionali (o "imballare" il motore se si fanno cose a caso...).

Questo per sommi capi, non sono un conoscitore di 2T.
 
9153890
9153890 Inviato: 14 Gen 2010 9:18
 

Come ha detto Paolo, quel foro non serve nè ad alleggerire, nè a lubrificare nulla... E' un pistone 2T e quel foro corrisponde al passaggio del travaso centrale. Se l'aspirazione è lamellare sul carter non gestisce nemmeno la fasatura ma serve unicamente a non ostruire il passaggio quando il pistone arriva nei pressi del punto morto inferiore.
 
9154390
9154390 Inviato: 14 Gen 2010 11:27
 

sandro76 ha scritto:
Come ha detto Paolo, quel foro non serve nè ad alleggerire, nè a lubrificare nulla... E' un pistone 2T e quel foro corrisponde al passaggio del travaso centrale. Se l'aspirazione è lamellare sul carter non gestisce nemmeno la fasatura ma serve unicamente a non ostruire il passaggio quando il pistone arriva nei pressi del punto morto inferiore.


nulla da aggiungere!

anzi.. a rigore, quel foro rende il pistone più pesante, perchè per avere una pari robustezza, deve avere molto più materiale sui lati...
 
9156298
9156298 Inviato: 14 Gen 2010 17:11
 

Ok grazie a tutti, ma non ho ancora capito quel buco serve a lubrificare la canna del cilindro o cosa?? comunque non mi riferisco al foro dello spinotto.. so' che quello è per la biella... icon_asd.gif icon_asd.gif
E allora perchè in molti pistoni originali quei fori non l'hanno??
 
9156725
9156725 Inviato: 14 Gen 2010 18:32
 

eusa_think.gif eppure mi sembrava di aver scritto comprensibile icon_neutral.gif

Dalla tua risposta deduco che non hai la minima idea di come funziona un motore 2T... brevemente:

l'aria viene aspirata dal carburatore in camera di manovella tramite o un pacco lamellare o un disco rotante, viene aspirata nel momento in cui risale il pistone ok?

Quando il pistone è salito a punto morto supariore avviene lo scoppio, dopodichè riscende aprendo inizialmente la lusce di scarico che permette di far fuoriuscire i gas e poco dopo le luci di travaso che permettono di far passare la miscela aria benzina precedentemente aspirata durante la risalita.

Dal momento in cui il pistone apre i travasi avviene il passaggio della miscela dal basamento in camera di combustione e il travaso centrale (che c'è sempre in tutti i motori 2T) viene parzialmente ostruito dal pistone quando arriva nei pressi del punto morto inferiore... con un pistone forato non c'è ostruzione... o meglio c'è ma solo parzialmente e il tuo motore ha più potenza (detto in parole molto povere).

Quello era il caso di aspirazione sul carter... quando invece l'aspirazione è sul cilindro viene controllata solo ed esclusivamente dal pistone e l'altezza di quel foro determina la fasatura dell'aspirazione (anche qui molto terra terra).

Sono stato più chiaro? icon_confused.gif
 
9158390
9158390 Inviato: 14 Gen 2010 22:05
 

Quel foro serve per alimentare le cosiddette unghiate , sarebbero dei travasi aperti dalla parte verso il pistone ,
non sono molto usati( attualmente) in quanto impongono un percorso tortuoso al flusso di miscela fresca ,
ma hanno il grande vantaggio che evitano una stagnazione sotto il pistone , effettuando una energica lubrificazione al cuscinetto dello spinotto ,
oltre ad abbassare la temperatura del pistone .

Il pistone della foto serve anche a migliorate l'alimentazione del travaso collegato al pacco lamellare, installato sul cilindro ( cilindro tipo cagiva ).

Non so se sono stato abbastanza chiaro
 
9163199
9163199 Inviato: 15 Gen 2010 20:16
 

Hei.. so come funziona un 2 tempi icon_confused.gif icon_confused.gif
E comunque ho capito.. il foro serve a coprire parzialmente la luce dove fuoriesce la miscela in canna..
Nello stesso tempo lubrifica la gabbia a rulli ecco perchè mi dicevate che migliorava la lubrificazione...
L'uniche 2 cose a non aver capito sono..
Perchè il pistone si dovrebbe scaldare piu' lentamente... semmai è la biella che si risparmia del lavoro.. visto che la massa del pistone è ridotta..
E poi scusate se sono duro ma non ho capito esattamente l'aspirazione cos'è... o forse si credo di aver capito che l'aspirazione lo effettua il pistone quando scende al PMI risucchiando o meglio.. aspirando miscela dai travasi è questo che intendiamo con aspirazione?? è come il cilindro di una siringa.. quando si tira giu' la sostanza viene aspirata,risucchiata... è questo il concetto di aspirazione???
Grazie ancora..
 
9163240
9163240 Inviato: 15 Gen 2010 20:23
 

CasinoElectro ha scritto:
Hei.. so come funziona un 2 tempi icon_confused.gif icon_confused.gif
E comunque ho capito.. il foro serve a coprire parzialmente la luce dove fuoriesce la miscela in canna..
Nello stesso tempo lubrifica la gabbia a rulli ecco perchè mi dicevate che migliorava la lubrificazione...
L'uniche 2 cose a non aver capito sono..
Perchè il pistone si dovrebbe scaldare piu' lentamente... semmai è la biella che si risparmia del lavoro.. visto che la massa del pistone è ridotta..
E poi scusate se sono duro ma non ho capito esattamente l'aspirazione cos'è... o forse si credo di aver capito che l'aspirazione lo effettua il pistone quando scende al PMI risucchiando o meglio.. aspirando miscela dai travasi è questo che intendiamo con aspirazione?? è come il cilindro di una siringa.. quando si tira giu' la sostanza viene aspirata,risucchiata... è questo il concetto di aspirazione???
Grazie ancora..

in un due tempi è piu' complicato, perché c'è un momento (pistone che sale) nel quale la miscela và nel carter. Poi quando il pistone scende, la miscela passa dal carter alla camera di scoppio. Poi risale e riscende etc...
 
9167745
9167745 Inviato: 16 Gen 2010 20:27
 

Allora partiamo dall PMS al momento ceh arriva al punto PMI, la miscela fa 2 percorsi diversi, un condotto va al carter ed un'altro che va al cilindro, nella camera di scoppio, ecco...
Quando il pistone raggiunge il PMS la miscela fuoriesce dalla luce di scarico sottoforma di gas,
Il pistone riscende fascendo rientrare nuova miscela grazie all'aspirazione che compie nella camera il pistone e grazie chiaramente all'aria che entra dal filto cha va dal carburatore per ottimizzare la giusta miscela ariabenzina,passa per la camera del carburatore al pacco lamellare la butta nel carter grazie all'aspirazione del pistone e dall'aria del filtro, in tale modo che la benzina va direttamente all'interno del carter, lubrificandolo e all'interno del cilindro dove poi la ributterà nello scarico..
Questo è il 2t...
Ma l'aspirazione è giusta come dico io?? è data dall'aria dal filtro e dall'azione del pistone nello scendere all'interno del cilindro
GRAZIE..
 
9173525
9173525 Inviato: 17 Gen 2010 22:28
 

Oii qualcuno mi risponde??? l'aspirazione consiste in questo??
 
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