9136108
Inviato: 11 Gen 2010 13:40
Oggetto: Itinerario laghi, mare, montagna
Ciao!!!
Non posso non proporvi il mio giro preferito col quale si accontenta sempre tutti... smanettoni, turisti e zavorrine!
Si parte da Viterbo in direzione Montefiascone per arrivare a Bolsena, la prima tratta è noiosa e trafficata ma poi tra Montefiascone e Bolsena divertimento assicurato tra curve e scorci magnifici sul lago.
Attenzione a due atovelox, uno prima di Montefiscone e uno prima di Bolsena.
Seconda parte da Bolsena si fa il giro fino a Marta dove è necessaria una sosta per le zavorrine tra le bancarelle in riva al lago.
Si riparte verso Tuscania, avendo tempo consiglio una sosta anche qua per visitare la terrazza-giardino panoramica tra le mura.
Ancora in sella sulla bellissima strada che porta a Tarquinia, poi Tarquinia lido per un bel caffè in spiaggia.
La tappa successiva è Tolfa e questa è la parte più brutta del giro, consiglio di fare l'Aurelia fino all'uscita Loc Pantano di sotto, qua fare attenzione perchè la strada invoglia ad una guida sportiva ma spesso ci sono buche, brecciolino e avversità varie.
Attenzione anche sull'Aurelia perchè spesso ci sono le FO.
Una volta arrivati ad Allumiere si può tornare a godere e via verso Tolfa e poi verso Manziana, strada ok, bellissime curve e tanti altri motociclisti da salutare
Da Manziana poi consiglio prima Bracciano e soprattutto Trevignano per un'altra sosta con camminata lungolago.
Attenzione agli autovelox a Manziana che non mancano mai.
Siamo ben oltre metà giro quando arriveremo a Sutri, poi Ronciglione (dove consiglio un bel pranzo alla Trattoria da Maria, poco prima della porta d'ingresso al paese).
In questo tratto ovviamente prevale l'aspetto culturale della gita quindi andatura bassa e occhi sulla bellezza dei paesi.
Siamo alla fine, ci siamo bevuti 2 caffè, uno sul mare e uno sul lago, abbiamo camminato, pranzato e osservato paesini caratteristici, vi domanderete quale modo migliore per chiudere la bella mattinata?
La risposta è subito data, le curve della Cimina fino a Viterbo fanno al caso vostro!!!
Attenzione nel tratto poco fuori Ronciglione, poco dopo la discoteca "i cigni", precisamente nello spiazzo della trattoria "zi Catofio" capita che ci siano i vigili urbani.
Consiglio il giro a primavera, il mare e i laghi coi primi caldi sono fantastici, magari partendo di mattina presto e mangiando fuori.
The end
PS: per gli autovelox credo di averli detti tutti.
Ecco a voi la mappa!
Link a pagina di Maps.google.it