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[Yamaha DT 125 RE] Perdita di Potenza a motore caldo
9135592
9135592 Inviato: 11 Gen 2010 11:33
Oggetto: [Yamaha DT 125 RE] Perdita di Potenza a motore caldo
 



Ciao

Da quando ho questa moto mi succede che una volta scaldata (la faccio girare accesa sempre 5 min prima di usarla) inizialmente sia molto prestante, poi dopo un uso intensivo con sfrizionamenti vari e cambi marcia a superamento coppia il motore non sia più reattivo a basso regime. Le salite che facevo in seconda a motore caldo, dopo una 20 di minuti di utilizzo le devo fare in prima. Sapete da cosa può dipendere.

L'ho comprata due mesetti fa e da quando cell'ho non mi si è ancora accesa la spia del liquido refrigerante e neppure azionata la ventola del radiatore; penso che sia normale in inverno che non si attivi mai viste le temperature che oscillano dalle mie parti tra i 2 ed i 13 gradi, tuttavia sembrerebbe proprio un problema di raffreddamento. Sapete dirmi qualcosa al riguardo?

grazie

ciao
 
9135602
9135602 Inviato: 11 Gen 2010 11:38
 

Ciao !!

allora:innanzitutto hai fatto un buon acquisto icon_wink.gif
è solo un problema di surriscaldamento della frizione credo. Comq i scooter, ovvero il mio Aerox una volta (quando era attivo) se lo facevo tropo riscaldare cominciava a fare cali di potenza in partenza ...
P.S a me la ventola si è gia azionata un paio di volte (ho una GPR 125 4T) anceh con 3-4 gradi, se stai fermo troppo a lunbgo colmotore acceso si azziona
 
9135727
9135727 Inviato: 11 Gen 2010 12:12
 

di solito dopo un intenso utilizzo con motore che si è scaldato parecchio è normale avere un calo di reattività, dovuto al diminuire della compressione.

forse su un 125 il fenomeno è ancora più evidente, io posso notarlo sul liberty 150 4t della mia zavorrina, dopo un lungo utilizzo è proprio in salita che fa più fatica; comunque con il diminuire della compressione e l'aumento di temperatura di esercizio, hai più scorrevolezza e più allungo 0509_up.gif
 
9136057
9136057 Inviato: 11 Gen 2010 13:31
 

Che italiano in questo topic !! eusa_wall.gif

comunque il motore caldo a meno compressione ? non è vero e non centra niente

sistema la carburazione
 
9137425
9137425 Inviato: 11 Gen 2010 17:03
 

KAPPA25 ha scritto:
Che italiano in questo topic !! eusa_wall.gif

comunque il motore caldo a meno compressione ? non è vero e non centra niente

sistema la carburazione


io ho detto che un motore dopo un lungo utilizzo con elevato surriscaldamento, perde un pò di compressione; è sufficiente fare la prova della pedivella, spedivellata a freddo la mattina al primo avviamento, e poi a caldo dopo essere stati a girare.

se nel 2t è poco riscontrabile prova la pedivella di un mono 4t e poi mi dici.
 
9141513
9141513 Inviato: 12 Gen 2010 9:43
 

grazie a tutti adesso mi sento più tranquillo. comunque vorrei cambiare il liquido refrigerante ugualmente. Ma sapete mica dove caspita è il tappo di spurgo del radiatore che non lo trovo?

grazie ciao
 
9141549
9141549 Inviato: 12 Gen 2010 9:54
 

per il tappo dello spurgo guarda sul manuale...

per mak1...se la fisica non è un opinione andando a misurare la compressione a freddo dovresti averne di meno dato che a caldo per questioni fisiche i materiali si dilatano... tu senti la pedivella dura sul 4t a freddo perchè il tuo olio è denso come il marcurio, ovvio che scaldandosi diventa più fluido, come tutti i liquidi.
 
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