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Strumento per rapporto stechiometrico
Messaggio Inviato: 8 Gen 2010 17:00
Oggetto: Strumento per rapporto stechiometrico
 

salve a tutti.Volevo sapere una curiosità:quale è lo strumento che misura il rapporto stechiometrico in una moto?Costa tanto?Dove lo si trova?Come funziona?


Grazie in anticipo
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2010 17:18
 

icon_biggrin.gif cos'hai? la carburazione che non va? icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2010 17:22
 

non so se sono venduti anche ai privati però esistono dei lettori di lambda che non sono altro che degli scatolotti collegati alla lambda...una volta inserita la caratteristica della sonda non fa altro che indicarti il valore letto sullo schermo..

ripeto...non so se è venduto però..
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2010 17:52
 

ma che cosa è il valore stikkiometrico ??
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2010 19:17
 

mi sembra di averlo visto su biolla, c'era spiegato anche il montaggio
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2010 19:19
 

ale_rx ha scritto:
icon_biggrin.gif cos'hai? la carburazione che non va? icon_asd.gif

no no la mia carburazione è a posto.Sono curioso perchè ho sentito dire di uno strumento che misura il rapporto stechiometrico
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2010 19:22
 

funcillo ha scritto:
ma che cosa è il valore stikkiometrico ??

il valore stechiometrico è il rapporto perfetto tra la benzina e l'aria in modo tale da avere la combustione totale e perfetta senza nessun avanzo...infatti serve a questo il carburatore
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2010 19:25
 

hanamici_89 ha scritto:
non so se sono venduti anche ai privati però esistono dei lettori di lambda che non sono altro che degli scatolotti collegati alla lambda...una volta inserita la caratteristica della sonda non fa altro che indicarti il valore letto sullo schermo..

ripeto...non so se è venduto però..

ma se li vendessero ai privati costerebbero tanto?
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2010 19:32
 

speed50 ha scritto:
mi sembra di averlo visto su biolla, c'era spiegato anche il montaggio

riesci mica ad indicarmelo... te ne sarei molto grato...
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2010 19:50
 
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2010 20:20
 

lo trovato...c***o,costa troppo,sui 100 euro.Non ne esistono di più economici?senza varie parti estetiche di troppo anche
 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2010 14:09
 

e senza dover forare la marmitta...se no piuttosto che farmi misurare il rapporto vado scarburatissimo
 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2010 21:38
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
e senza dover forare la marmitta...se no piuttosto che farmi misurare il rapporto vado scarburatissimo


ma non fai prima a carburare di tuo?
serve per forza uno strumento che ti dica se su un 2t sei grasso o magro?

bha... icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Gen 2010 23:55
 

sabbo ha scritto:
nrgpinasco4ever ha scritto:
e senza dover forare la marmitta...se no piuttosto che farmi misurare il rapporto vado scarburatissimo


ma non fai prima a carburare di tuo?
serve per forza uno strumento che ti dica se su un 2t sei grasso o magro?

bha... icon_confused.gif

a mio parere non è un fatto di utilità, a me piacerebbe sapere il titolo stechiometrico della mia moto solo perchè mi piace molto conoscere analiticamente quello che mi circonda
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2010 0:20
 

puoi comprarti un rilevatore dei gas di scarico che già quello ti aiuta con la carburazione
oppure ci sono addirittura dei software che ti indicano la carburazione adatta per il tuo motore...ma costano entrambi tanto
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2010 9:55
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
e senza dover forare la marmitta...se no piuttosto che farmi misurare il rapporto vado scarburatissimo


guarda per leggere il rapporto stechiometrico devi avere una sonda lambda...quindi devi forare e piazzarla sulla linea di scarico (non entra aria tranquillo)

in sostanza per leggere questo valore hai questa sonda che legge la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico. Questa sonda legge un valore..lo scatolotto non fa altro che convertirlo in un altro: il rapporto stechiometrico appunto.
 
Messaggio Inviato: 12 Gen 2010 21:41
 

sabbo ha scritto:


ma non fai prima a carburare di tuo?
serve per forza uno strumento che ti dica se su un 2t sei grasso o magro?

bha... icon_confused.gif

lo riesco a riconoscere comodamente ma è sempre meglio essere precisissimi nelle carburazioni e poi ero curioso ed è più comodo fare le carburazioni ma se uno strumento così costa così tanto...
 
Messaggio Inviato: 14 Gen 2010 20:25
 

ma è per forza obligatorio forare la marmitta per mettere questo aggeggio su biollamoto?può bastare metterlo in fondo alla marmitta,per guardare il valore solo per un attimo?
 
Messaggio Inviato: 14 Gen 2010 20:32
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
ma è per forza obligatorio forare la marmitta per mettere questo aggeggio su biollamoto?può bastare metterlo in fondo alla marmitta,per guardare il valore solo per un attimo?


per un attimo no.....la sonda lambda per leggere un valore coerente deve scaldarsi oltre i 300°, nel caso di motori così piccoli per farli arrivare a certe temperature bisogna piazzarli proprio vicino al cilindro
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2010 18:24
 

maledizione...comunque grazie mille a tutti...siete stati tutti d'aiuto...alla prossima icon_biggrin.gif
 
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