tano63 ha scritto:
ciao a tutti,mi sono arrivati svariati consigli a proposito delle camme per 1200gs,sottolineo consigli da gente competente del settore, che mi sconsigliano vivamente di non montare le camme nel gs, cosa ne pensate?
Eccomi qui,come già detto dai "competenti" lo sostituire l'albero a cammes su un motore come il 1.2 (che per altro è già rimappabile di suo) non è il massimo della felicità.
Sarà che io su queste cose tendo a rispettare i parametri del costruttore e "pasticciare" sulla meccanica lo trovo sempre cotroproducente per cui i miei pareri sono di parte.
Comunque,tornando a bomba sul nuovo GS (serie 1.2) l'utilità delle cammes è a dir poco ininfluente in quanto è già un motore che "spinge" di suo e senza molti ninnoli elettronici rimappando la sua centralina originale si può benissimo avere un incremento di circa il 10% sull'erogazione massima amissibile.
Se proprio voglio elaborare un GS allora vanno anche bene le cammes,ma non senza aver fatto un lavoro di fino anche in sede di centralina (FRK o simili) uno scarico adeguato e sopratutto l'asportazione del catalizzatore (detto anche Y) se poi voglio fare ancora di più un lavoro anche sui CF (corpi farfallati) alesaggio cilindri,sostituzione pistoni,filtro aria performante (airbox modificato) e via,in pista.
Certe cose o si fanno bene o è meglio lasciare stare.
Sulla serie 1.2 siamo già in sede (per gli anni che vanno dalla serie 2004 - 2009) di valvole che ancora vengono comandate da un solo albero a cammes,mentre dalla serie 2010 in poi saremo davanti all'evoluzione stessa della distribuzione (anche il GS godrà del motore della HP2 Sport) con valvole radiali con comando a "pastiglia") in questo caso abbiamo due cammes distinte per lo scarico e l'aspirazione e forse qui,in caso di elaborazione,ci si può spingere oltre potendo lavorare in maniera più "specifica" sull'aspirazione e/o sullo scarico.
Ultima,cosa,non sono esperto di queste cose,le mie sopra sono considerazioni dettate da come conosco il boxer e dalla vocazione alla quale esso è stato progettato (macinare km e non correre) per cui,se devo scegliere una moto performante preferirei una 4 cilindri e via in pista...non solo...un boxer,se lo si sa usare bene da la paga anche così sulle strade di montagna ,basta avere manico ed esperienza,ciao!!!