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A proposito di camme [R1200GS]
9117822
9117822 Inviato: 7 Gen 2010 21:55
Oggetto: A proposito di camme [R1200GS]
 



ciao a tutti,mi sono arrivati svariati consigli a proposito delle camme per 1200gs,sottolineo consigli da gente competente del settore, che mi sconsigliano vivamente di non montare le camme nel gs, cosa ne pensate?
 
9117843
9117843 Inviato: 7 Gen 2010 21:59
 

Scusa e come le controlli le valvole senza gli alberi a camme ? icon_eek.gif
 
9117937
9117937 Inviato: 7 Gen 2010 22:13
 

Credo si riferisca a montare degli alberi a camme aftermarket dal profilo più spinto icon_wink.gif
 
9117959
9117959 Inviato: 7 Gen 2010 22:15
 

Desmo94 ha scritto:
Scusa e come le controlli le valvole senza gli alberi a camme ? icon_eek.gif

Me lo sono chisto anchio icon_exclaim.gif
A questa moto ho smontato il coprivalvole icon_exclaim.gif
 
9118953
9118953 Inviato: 8 Gen 2010 7:53
 

se monti camme diversi devi aggiornare anche la centralina, in modo da far si che gli iniettori "spruzzino" per tutta la durata corretta nell'intervallo di apertura.

poi hai vantaggi e svantaggi, tipo più coppia ma motore più scorbutico e meno fludio etc, e ovviamente direi che hai pure qualche rischio aggiuntivo di creare sollecitazioni dove la casa madre non ha previsto...

io non lo farei... ma se proprio vuoi spremere il boxer rivolgiti a un "sicuro" esperto (magari citron1971 ti saprà dire di più qui nel forum)

lamps!
 
9121197
9121197 Inviato: 8 Gen 2010 15:59
Oggetto: Re: A proposito di camme [R1200GS]
 

tano63 ha scritto:
ciao a tutti,mi sono arrivati svariati consigli a proposito delle camme per 1200gs,sottolineo consigli da gente competente del settore, che mi sconsigliano vivamente di non montare le camme nel gs, cosa ne pensate?




Eccomi qui,come già detto dai "competenti" lo sostituire l'albero a cammes su un motore come il 1.2 (che per altro è già rimappabile di suo) non è il massimo della felicità.

Sarà che io su queste cose tendo a rispettare i parametri del costruttore e "pasticciare" sulla meccanica lo trovo sempre cotroproducente per cui i miei pareri sono di parte.

Comunque,tornando a bomba sul nuovo GS (serie 1.2) l'utilità delle cammes è a dir poco ininfluente in quanto è già un motore che "spinge" di suo e senza molti ninnoli elettronici rimappando la sua centralina originale si può benissimo avere un incremento di circa il 10% sull'erogazione massima amissibile.

Se proprio voglio elaborare un GS allora vanno anche bene le cammes,ma non senza aver fatto un lavoro di fino anche in sede di centralina (FRK o simili) uno scarico adeguato e sopratutto l'asportazione del catalizzatore (detto anche Y) se poi voglio fare ancora di più un lavoro anche sui CF (corpi farfallati) alesaggio cilindri,sostituzione pistoni,filtro aria performante (airbox modificato) e via,in pista.

Certe cose o si fanno bene o è meglio lasciare stare.

Sulla serie 1.2 siamo già in sede (per gli anni che vanno dalla serie 2004 - 2009) di valvole che ancora vengono comandate da un solo albero a cammes,mentre dalla serie 2010 in poi saremo davanti all'evoluzione stessa della distribuzione (anche il GS godrà del motore della HP2 Sport) con valvole radiali con comando a "pastiglia") in questo caso abbiamo due cammes distinte per lo scarico e l'aspirazione e forse qui,in caso di elaborazione,ci si può spingere oltre potendo lavorare in maniera più "specifica" sull'aspirazione e/o sullo scarico.

Ultima,cosa,non sono esperto di queste cose,le mie sopra sono considerazioni dettate da come conosco il boxer e dalla vocazione alla quale esso è stato progettato (macinare km e non correre) per cui,se devo scegliere una moto performante preferirei una 4 cilindri e via in pista...non solo...un boxer,se lo si sa usare bene da la paga anche così sulle strade di montagna icon_wink.gif ,basta avere manico ed esperienza,ciao!!!



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