Cari enduristi del Tinga,
mi presento qui in quanto mi sono da poco avvicinato a questa specialità motociclistica!
Fino a un paio di mesi fa, mi interessavo solo di moto stradali o da pista, come si può vedere dal mio profilo: possiedo un paio di naked stradali e una bella sportiva solo pista!
Grazie alle chiacchiere con qualche amico pistaiolo che pratica anche l'enduro mi sono interessato a questa specialità e ho deciso di investire qualche risparmio per provare questo passatempo che potrebbe riempire l'inverno, nell'attesa che riaprano le piste!
Così mi sono messo alla ricerca e ho trovato un giocattolino con cui sbrigare le prime pratiche enduristiche: un Gilera RTX 125 dell'88, il mio primo 2T dopo il 50ino dei 16 anni, ha qualche problemino che sto sistemando mano a mano ma come motore è a posto e per iniziare mi sembra vada molto bene, i suoi circa 20 cv mi sembrano più sufficienti per adesso!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Qualcuno di voi conosce o ha avuto questa moto?
Il problema principale ce l'ha al freno anteriore: nonostante siano state cambiate tutte le guarnizioni di pinza e pompa, perde pressione... Pensavo fosse solo un problema di spurgo (l'olio era marrone!!), ho messo olio nuovo e spurgato alla perfezione ma dopo un giorno la pressione era calata di nuovo, adesso sono stato una settimana in montagna e non ho ancora riprovato il freno, ma penso che lo ritroverò con pressione molto bassa... Devo verificare che non ci siano perdite dal tubo, sperando sia quello, altrimenti potrebbe esserci qualche problema nel sistema di pompaggio!
Altri lavoretti fatti: i fanali e le frecce erano già stati rimossi, ho provveduto alla rimozione dei cavi elettrici inutilizzati (per un totale di circa 800g di cavi!!), a breve rimozione blocchetto chiavi, re-installazione blocchetti comandi manopole modificati per installare solo il clacson e lo spegnimento a pulsante, piccoli lavoretti estetici cui seguiranno una veloce riverniciata e una revisione delle sospensioni anteriori!
Prima di partire per la settimana bianca ho provato a fare qualche giretto nell'argine del fiume dietro casa mia: ovviamente mi sono bloccato un paio di volte nel fango (essendosi sciolta tutta la neve, c'erano circa 15/20 cm di fango molle! ), ma ho trovato qualche punto adatto a me dove mi sono divetito molto, tra bucherelli, salti e scodate nei punti morbidi!
Spero di riuscire presto ad organizzare con gli amici qualche giro un po' più impegnativo, se magari potete dare qualche consiglio è ben accetto!