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problema folle R6 99 [possibile cambio difettoso?]
9094542
9094542 Inviato: 3 Gen 2010 20:17
Oggetto: problema folle R6 99 [possibile cambio difettoso?]
 

salve ragazzi, sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo... ho un problema, ho acquistato da due settimane una r6 del 99 con 35.000km mai pista e incidenti! da due giorni ho notato che ogni tanto mi entra il folle da solo in seconda marcia , questa e la mia prima moto ho 21 (non ho molta esperienza) quindi volevo sapere se il problema è riferito al cambio difettoso che ho letto che questi modelli anno! vi prego aiutatemi magari qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema!
 
9094675
9094675 Inviato: 3 Gen 2010 20:41
 

Ciao Re7 Ho avuto l'R6 '99 e ti posso dire che in 15000 Km ho avuto problemi al cambio 2° e 3°(ingranaggi rotti) e mi si è ripresentato dopo altri 10000 circa ma non ricordo bene eusa_think.gif
Il primo modello di R6 effettivamente soffre di questi problemi specialmente se tieni una guida "allegrotta" icon_asd.gif
Fai delle prove di ripresa in tutte le marce, la moto deve accelerare senza "strappi di trasmissione"
Comunque meglio che la fai controllare subito prima che qualche residuo di ferro faccia danni peggiori!!!
Controlla sempre l'olio, la mia se lo beveva quasi come fosse benzina eusa_wall.gif
A parte i noti problemi di affidabilità è stata la moto che mi ci sono divertito di più.....forse è per questo che stava sempre dal meccanico..... icon_asd.gif
 
9094723
9094723 Inviato: 3 Gen 2010 20:48
 

Anche la mia ex R6 2002 avevo lo stesso problema, si verificava specialmente nelle partenze un pò allegre, partivo, mettevo la seconda e dopo un secondo sfollava facendo girare chiunque e facendo la figura del fesso!!! A qnto pare è un problema delle prime R6, non sò se è un problema risolvibile. Qndo andavo dal meccanico mi diceva che ero io che non sapevo cambiare e che dovevo dare dei pestoni più forti per far entrare meglio la marcia, non capiva che la seconda entrava e subito dopo usciva da sola. Poi ho risolto cambiando meccanico e prendendo l'R6 2006 icon_mrgreen.gif
 
9094732
9094732 Inviato: 3 Gen 2010 20:50
 

comunque domani la porto dal meccanico...speriamo che nn è nulla di grave! grazie per la risposta!
 
9094746
9094746 Inviato: 3 Gen 2010 20:51
 

mi stai dicendo che è un problema che nn si risolve???????
 
9094784
9094784 Inviato: 3 Gen 2010 20:57
 

Non lo so sinceramente. Io l'ho venduta prima che si rompesse il cambio. Bisogna anche vedere se ne vale la pena di spendere una bella cifretta per sistemarla,eventualmente. Il tuo meccanico saprà sicuramente consigliarti per il meglio.
 
9095036
9095036 Inviato: 3 Gen 2010 21:34
 

calimerocattivo ha scritto:
Poi ho risolto cambiando meccanico e prendendo l'R6 2006 icon_mrgreen.gif

Il tuo vecchio meccanico aveva ragione nel "essere decisi quando si cambia " ma i pestoni se non entra la marcia.... 0509_vergognati.gif Hai fatto bene a cambiare meccanico!!!
Riguardo la moto.... è vero che non era un mostro di affidabilità ma riparare il cambio non è una cosa molto costosa icon_wink.gif riguardo l'olio, ho provato anche gradazioni differenti ma ogni 1000 km dovevo aggiungerlo eusa_wall.gif per il resto come carattere è tutta un'altra cosa rispetto ai modelli attuali!quando azzeccavi la carburazione ( altro problemino... icon_asd.gif ) non c'èra moto che teneva comprese R1,cbr 900 (al 600 ci giravo intorno) di pari età 0509_up.gif Tant'è che con qualche modifica, soprattutto all'anteriore, è ancora un mezzo molto efficace in pista 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9101820
9101820 Inviato: 5 Gen 2010 0:20
 

Di solito salta la forchetta per l'innesto delle marce.
Ho notato 2 volte che anche a me è saltata, per fortuna in sporadici casi...

a quanto mi hanno detto però devono buttare giù il motore per metterci le mani, però non so dirti con certezza
 
9128080
9128080 Inviato: 9 Gen 2010 20:00
 

queste r6 sono un casino! se sei fortunato, non gli fai niente fino a che nn finisce il motore, ma se ti dice male.... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

io sto vedendo un r6 2002 che ha un problema alla 2° marcia (il classico difetto) la moto nel complesso sta bene, il prezzo è mooolto interessante, ma sinceramente ci sto pensando un attimo...

ne ho trovata un altra stesso anno, con piu' km, ma senza problemi... devo considerare sempre questo problema pero'...1° sè successo e lo hanno riparato (chi?come?) o se si presenterà dopo che la compro io! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

sinceramente con il mio vecchio cbr mai avuti problemi... pero' ormai è ora di passare ad R6, l unico problema è che dovro' usarla fino a giugno anche in città per lavoro, quindi ho bisogno di un pochino di affidabilità... cazzarola!!!! 0509_mitra.gif
 
9128981
9128981 Inviato: 9 Gen 2010 23:16
 

io ho avuto il modello del 99,e anche io ho avuto il tuo stesso problema!!!
a me era partita una molla o forchettina,che calibrava la leva del cambio per l'innesto delle marce,e con una stupidata l'avevo cambiata icon_smile.gif ...pero' giravo molto in pista quei tempi,e tutta la moto era sempre sotto sforzo.
sicuro che nn e' mai andata in pista quella moto????...mmmm nn ci credo mica sai.
comunque vedrai che risolvi ciaoooo 0509_up.gif
 
9130947
9130947 Inviato: 10 Gen 2010 14:08
 

ciao, la moto da come mi hanno detto nn ha mai girato in pista e poi anche a vederla sta benissimo sembra nuova nonostante gli anni! sono passato dal meccanico e mi ha detto che quasi sicuramente e saltata la forchettina , mi ha detto che nn è grave perche gli ho spiegato che la moto lo fa solamente quando si sta con un filo di gas in ripresa in seconda sui 4000-5000giri ,dice che era un problema se lo faceva in coppia piena sto difetto! qualcuno sa come si cambia ? bisogna smontare tutto il motore?
 
9131193
9131193 Inviato: 10 Gen 2010 14:43
 

Non devi tirar giù il motore, dovrebbe essere sufficente togliere il carter sx, è passato qualche anno ma ho assistito all'apertura del cambio della mia, solo che mi ero già giocato gli ingranaggi eusa_wall.gif
 
9131275
9131275 Inviato: 10 Gen 2010 14:53
 

re7 ha scritto:
ciao, la moto da come mi hanno detto nn ha mai girato in pista e poi anche a vederla sta benissimo sembra nuova nonostante gli anni! sono passato dal meccanico e mi ha detto che quasi sicuramente e saltata la forchettina , mi ha detto che nn è grave perche gli ho spiegato che la moto lo fa solamente quando si sta con un filo di gas in ripresa in seconda sui 4000-5000giri ,dice che era un problema se lo faceva in coppia piena sto difetto! qualcuno sa come si cambia ? bisogna smontare tutto il motore?

cerca di portarla prima che puoi dal meccanico,prima che da una stupidata,si rovinano gli ingranaggi del cambio...e poi son caaaaa..... amari.

nn devi smontare tutto il motore se e' veramente la forchettina... 0509_up.gif
 
9132590
9132590 Inviato: 10 Gen 2010 18:49
 

stupidata ovviamente saranno sempre un 200 euri se ti va bene (spero per te di no ma preparati!!)
 
9132919
9132919 Inviato: 10 Gen 2010 19:35
 

sebarm86 ha scritto:
stupidata ovviamente saranno sempre un 200 euri se ti va bene (spero per te di no ma preparati!!)

se nn ha toccato gli ingranaggi del cambio,io stesso a cambiare lo stesso pezzo anni fa,nn mi avevano pelato quei soldi.
iniziamo a portarla dal dottore e vedere cosa si e' rotto "realmente",o si sta per rompere o comunque nn funziona come dovrebbe.
 
9216754
9216754 Inviato: 26 Gen 2010 9:26
 

ragazzi ieri ho ritirato la moto dal meccanico dopo la sostituzione della forchettina e del tendicatena + tagliando mi ha fatto spendere 600 euro eusa_wall.gif !!!!!!! una cifra per me altissima anche perche mi ero raccomandato che piu di 300 nn potevo spendere! morale della favola dopo avergli dato i soldi ,provo la moto ,le marce nn escono piu e il tendicatena nn fa piu rumore! (l'unica cosa) e che la moto è scarburatissima, con temperatura a 75 e un filino di gas sembra come se la moto ha il motore freddo e si sta tirando a manetta appena accesa...il motore nn è piu fluido come prima!!!!!!! icon_cry.gif adesso io la riporto da lui mi sembra il minimo! ma volevo sapere se smontando il motore vanno fatti accorgimenti importanti (che nn avra magari fatto) o semplicemente va ricarburata la moto? grazie anticipatamente
 
9216917
9216917 Inviato: 26 Gen 2010 10:16
 

il prezzo è alto, ma consono alla riparazione. un meccanico non lavora gratis. Magari un terzo è manodopera icon_wink.gif
 
9216963
9216963 Inviato: 26 Gen 2010 10:31
 

Se è come nell'R1 per aprire il cambio ha dovuto tirar giù mezzo motore! credimi è un lavoraccio... se ha fatto anche tendicatena e tagliando il prezzo purtroppo mi sa che è giusto!

Scusa quanto l'hai pagata la moto?
 
9217073
9217073 Inviato: 26 Gen 2010 10:57
 

la moto l'ho pagata 2,800 e alto come prezzo lo so ,l'ho comprata da lui e mi aveva detto che era perfetta...mi sono fidato...so anche che è una moto di 10 anni e che nn si puo paragonare al nuovo pero prima di portarla a riparare l'erogazione era molto piu fluida e regolare anche le prestazioni erano migliori..la domanda che mi pongo è possibile che tirar giu solo mezzo motore quindi nn toccare carburatori e altro si puo scarburare di cosi tanto la moto???????? ho fatto un giro sta mattina e la moto va male..lo scarico fa troppi botti al rilascio del gas e l'erogazione è decisamente sporca!! cosa fareste voi al posto mio??? io oggi la riporto !
 
9217100
9217100 Inviato: 26 Gen 2010 11:05
 

re7 ha scritto:
la moto l'ho pagata 2,800 e alto come prezzo lo so ,l'ho comprata da lui e mi aveva detto che era perfetta...mi sono fidato...so anche che è una moto di 10 anni e che nn si puo paragonare al nuovo pero prima di portarla a riparare l'erogazione era molto piu fluida e regolare anche le prestazioni erano migliori..la domanda che mi pongo è possibile che tirar giu solo mezzo motore quindi nn toccare carburatori e altro si puo scarburare di cosi tanto la moto???????? ho fatto un giro sta mattina e la moto va male..lo scarico fa troppi botti al rilascio del gas e l'erogazione è decisamente sporca!! cosa fareste voi al posto mio??? io oggi la riporto !
hai tolto il db killer? sembra solo carburazione grassa. falla smagrire.
 
9217132
9217132 Inviato: 26 Gen 2010 11:14
 

nn ce il db killer volevo sapere perche è possibile che si scarburi cosi tanto..
 
9217154
9217154 Inviato: 26 Gen 2010 11:18
 

re7 ha scritto:
nn ce il db killer volevo sapere perche è possibile che si scarburi cosi tanto..
rimetti il db killer.
 
9217190
9217190 Inviato: 26 Gen 2010 11:27
 

gentilmente evitiamo in questa sede discussioni sulla carburazione... qui si parla del problema che il nostro amico ha avuto al cambio icon_wink.gif
 
9217333
9217333 Inviato: 26 Gen 2010 12:02
 

L'intervento al cambio non influenza in nessun modo la carburazione. La betteria dei carburatori viene scollegata dal blocco motore e ricollegata solo ad intervento eseguito (questo se il motore viene estretto, altrimenti rimangono collegati alla testata).
Di sicuro però un meccanico scrupoloso, prima di renderti la moto dopo un intervento così serio, dovrebbe dare una controllata generale ed effettuare un minimo di messa a punto!
Non sopporto i meccanici che non lavorano per gradi ma fanno i lavori solo per prender soldi (ad esempio, che senso ha cambiare un filtro aria se ti rendi conto che la moto è completamente scarburata???).

Detto questo ti faccio il mio in bocca al lupo per la vita futura della tua moto..... per esperienza personale consiglierei l'acquisto di r6/r1 di quel periodo solo da persone di cui si ha l'assoluta certezza che hano trattato benissimo la loro moto prima di venderla... il rischio di prendere fregature è altissimo! Inizia anche a valutare lo stato di salute di tutti gli altri componenti (catena di distribuzione, sospensioni, impianto elettrico/regolatore di tensione, ecc son le prime cose dopo il cambio che sentono il peso degli anni)
 
9235113
9235113 Inviato: 29 Gen 2010 12:20
 

per quanto riguarda la carburazione la moto il giorno dopo che c'era il sole l'ho provata e la carburazione sembra essere tornata come quella di prima...nn chiedetemi perche!!!! ma ora va abbastanza bene! solo che il problema del folle in seconda si è ripresentato dopo una decina di km..quanto sono sfigato! ora io la riporto dal meccanico icon_cry.gif perche il problema non si è risolto la moto in seconda una volta entrata la marcia 1 volta su 3-4volte rientra in folle e mi ci rode troppo il c**o dopo 600euro spesi pe' sta forchettina maledetta!!!!!!!!!!!!!! voglio che il problema si risolva perche sono innamorato della versione a carburatori! cosa potrebbe essere????? gli ingranaggi ha detto il mecc che nn erano consumati !!! adesso dovra riaprire tutto il motore...io, nn ho piu una lira!
 
9235358
9235358 Inviato: 29 Gen 2010 13:20
 

Per i soldi non preoccuparti.. il meccanico è assolutamente obbligato a risolverti i problema senza farti aggiungere un euro! se non ci riesce ti fai ridare i soldi indietro...
NOn per fare il maligno, ma la forchetta del cambio che ti ha sostituito l'hai vista? era davvero rotta/usurata? non vorrei che avesse cambiato solo la molla e magari il cambio non l'ha nemmeno aperto....
Tu hai visto la moto completamente smontata mentre ci lavorava? per "completamente" intendo tutta!!! perchè per tirar giù il cambio devi scollegare proprio tutto (carene, serbatoio, collettori, radiatore, MOTORE, cassa filtro, carburatori..... tuttooooo).


certo che con 600 euro ci usciva un altro motore usato con meno km.... mahhh
 
9235650
9235650 Inviato: 29 Gen 2010 14:17
 

si la moto l'ho vista tutta smontata e mi ha fatto vedere anche la forchetta consumata...!!! io nn ci capisco un granchè ma gli ingranaggi sembravano ok!
 
9404014
9404014 Inviato: 28 Feb 2010 20:01
 

...è passato un mese il meccanico ha riaperto il motore e si è accorto che il sincronizzatore o tamburo( un cilindro nero dove ci scorre la forchetta) era mangiato dove si inserisce la seconda...dopo aver ordinato il pezzo e rimontato il motore, moto ripresa e la seconda sembrava essere ok per le prime ore percorse! ora la moto di seconda da dei strattoni in accellerazione che mi fanno sbacchettare l'avantreno...domanda? possibile che dopo aver cambiato forchettine sincronizzatore la moto ha ancora problemi eusa_wall.gif eusa_wall.gif ?????? oppure questi strappi di trasmissione sono dovuti dalla carburazione? (cosa che nn mi convince perche lo fa solo di seconda).....! se continua cosi misà dovro venderla icon_sad.gif
 
9404054
9404054 Inviato: 28 Feb 2010 20:07
 

non capisco cosa intendi per strappi, puoi spiegare meglio cosa ti succede? perchè un errore di montaggio può sempre capitare, chiaramente se ha sbagliato ti deve sistemare l'errore a sue spese.

per il venderla.... se la vendi con il cambio difettoso ti danno un pacchetto di caramelle in cambio della moto, non so quanto convenga farlo, al massimo ti conviene venderla a pezzi se proprio ti costa troppo tra una riparazione e l'altra icon_wink.gif
 
9404449
9404449 Inviato: 28 Feb 2010 21:02
 

la moto in accellerazione di seconda strattona come se scivola la catena e riaggrappa (esempio) subito per tre o quattro volte di seguito...e quando lo fa si scompone l'assetto..l'accellerazione viene disturbata da questi vuoti...ho notato che quando fa questi strappi sento rumori dal cambio...quindi penso che sia l'ingranaggio della seconda che scivola...sicuramente sara cosi co sta fortuna che c'ho..
 
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