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R1 '99 con soli 14000km,2500€,la prendo? [o tengo la ZX12R?]
9094620
9094620 Inviato: 3 Gen 2010 20:31
 

chiarito l'argomento del topic sposto nella sezione idonea icon_wink.gif
 
9094722
9094722 Inviato: 3 Gen 2010 20:48
 

Wild79 ha scritto:
Vassili ha scritto:
Wild 79 ma io parlavo dell R1 infatti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


....e non della ZX12R.... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


0509_up.gif 0509_up.gif


Infatti, non sò se ne hai mai portata una di ZX12R e fidati che se sai settarla bene è tutt'altro che pesante! icon_wink.gif
...

.



Ci sarebbe da chiedere a Crudele come và il suo 12 ora... icon_eek.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Sarà costata sicuramente cara, ma ora saranno le varie ss ad invidiare l'agilità e la ciclistica di quel zx12r icon_asd.gif icon_asd.gif

Byezzz
 
9095164
9095164 Inviato: 3 Gen 2010 21:57
 

gig69 ha scritto:


Intanto ringrazio te e tutti gli Spartani che hanno accettato l'invito a darmi un parere qui, doppio_lamp.gif
E' vero,la zx12r e meglio ancora la zzr1400 si fanno anche guidare ed apprezzare nella guida sportiva dove si difendono più che bene,ma più che l'agilità è il peso che le rende davvero impegnative. la quantità di moto q=mv è molto più ingente a causa della massa maggiore e considerando che l'accelerazione e la decelerazione non sono altro che la derivata della quantità di moto si può intuire quanto la massa influisca non solo nelle staccate e nelle accelerazioni ma anche nei cambi di direzione repentini.
Una gsx750 può avere anche quote ciclistiche simili ad uno zzr1400 ma è enormemente più leggero e quindi più veloce ,facile e "sicuro" nella guida in pista o anche solo nella guida sportiva su strada.
Quando ho preso il zx12r l'ho fatto perchè non volevo una moto da pista e non volevo a tutti i costi una moto super-sportiva ma volevo una grossa e potente moto stradale con cui potermi anche divertire nelle guida sportiva.
Oggi però forse le cose sono cambiate,perchè mi ritrovo a guidare la Ninja 1200 quasi sempre im modo sportivo,non faccio viaggi o gitarelle,insomma uso la moto come se fosse una 1000 SS anche se di fatto non lo è.
Ora, o mi dò una calmata e torno ad apprezzare la spledida ZX12r per quello che offre o è meglio cambiarla e passare ad un super-sportiva,con tutte le consegueze del caso,siccome io stesso non sono tanto sicuro che sia saggio utilizzare una SS1000 solo per correre su strada forse con questa R1 e con poca spesa potrei fare una prova e poi decidere se tenere o meno la zx12r.


Gig ne abbiamo parlato al lungo e se non sbaglio anche il buon Dr Ergal ti ha dato ottimi consigli.....
Dovresti saperlo ormai che in strada le differenze non si sentono a patto che non ti fai passo della calla o il muraglione totalmente a palla!!! icon_eek.gif
Non sò, sarà il fatto che ne ho portate tante di moto e non ho sentito queste diffferenze abbissali, sarà che quando decido di andare non mi stà dietro nessuno a parte chi si sà fare nel vero senso della parola, ma io non cambierei mai una moto performante, comoda e con un motore che ti fà dimenticare il cambio con una che è si più performante mà che ti permette di sentire la differenza solo quando sei turato tirato al limite.
Ciao e comunque vada buona fortuna! icon_wink.gif
 
9095643
9095643 Inviato: 3 Gen 2010 23:15
 

Stiamo sempre la...se la mettiamo dal punto di vista gusto e comodità è ovvio che devi sapere tu cosa vuoi e cosa intendi per comodità...io ad esempio fisicamente sono robusto però abbastanza bassino...il peso delle moto soprattutto nelle manovre da fermo lo sento moltissimo, l'hayabusa guidata si porta da sola, ma nel momento in cui per caso devi fermarti a fare manovra da fermo l'unico modo che ho per spostarla è scendere, fare la manovra e risalire... per quel che mi riguarda una moto del genere sarebbe più scomoda che non comoda! Non che la mia R1 sia leggerissima però la differenza si sente e anche molto...quando devo parcheggiarla in garage accanto all'auto a volte mi scoccio di fare manovra e la alzo con le mani da dietro per spostarla... una hayabusa, una zzr o una zx12r col cavolo che le alzi e le sposti!
 
9095748
9095748 Inviato: 3 Gen 2010 23:38
 

Wild79 ha scritto:


Gig ne abbiamo parlato al lungo e se non sbaglio anche il buon Dr Ergal ti ha dato ottimi consigli.....
Dovresti saperlo ormai che in strada le differenze non si sentono a patto che non ti fai passo della calla o il muraglione totalmente a palla!!! icon_eek.gif
Non sò, sarà il fatto che ne ho portate tante di moto e non ho sentito queste diffferenze abbissali, sarà che quando decido di andare non mi stà dietro nessuno a parte chi si sà fare nel vero senso della parola, ma io non cambierei mai una moto performante, comoda e con un motore che ti fà dimenticare il cambio con una che è si più performante mà che ti permette di sentire la differenza solo quando sei turato tirato al limite.
Ciao e comunque vada buona fortuna! icon_wink.gif


Può anche darsi a questo punto che il limite sia solo in me più che nella moto,del resto ho visto un tipo con l'Hayabusa guidare velocissimo anche nel misto/ stretto,in pratica l'ho perso dopo 4 o 5 curve! icon_redface.gif
Certo che se passo ad una 1000 e continuo a non stare allo stesso passo degli altri allora son cavoli,vuol dire che sono un fermone,anche se sò di non esserlo,insomma...non ho problemi a stare in gruppo con chi guida veloce anche con delle 1000 o delle 600 super-sportive,ma ci sono alcuni che vanno davvero fortissimo, e credo indipendentemente dalla moto che hanno sotto il sedere, tra tutti gli esempi c'è un ragazzo con un vecchio GSX1100 che fà letteralmente spettacolo per come guida,impossibile stargli dietro, idem per questo altro personaggio con l'hayabusa,tempo fà c'era anche un tipo proprio con una zx12r che mi hanno detto guidasse a livelli incredibili.
Per uno come me che è da solo un anno a questa parte che si imbatte in tornanti e pieghe una 1000 più leggera e reattiva,e perchè nò,anche meno potente, sarebbe forse più adatta, ma non lo saprò mai se non provo icon_wink.gif
A meno chè non lascio al tempo ed all'esperienza fare il suo corso per vedere se anche con una moto più pesante ed impegnativa come la zx12 posso comunque andare a livelli più alti .
 
9095781
9095781 Inviato: 3 Gen 2010 23:44
 

scavenger ha scritto:
Stiamo sempre la...se la mettiamo dal punto di vista gusto e comodità è ovvio che devi sapere tu cosa vuoi e cosa intendi per comodità...io ad esempio fisicamente sono robusto però abbastanza bassino...il peso delle moto soprattutto nelle manovre da fermo lo sento moltissimo, l'hayabusa guidata si porta da sola, ma nel momento in cui per caso devi fermarti a fare manovra da fermo l'unico modo che ho per spostarla è scendere, fare la manovra e risalire... per quel che mi riguarda una moto del genere sarebbe più scomoda che non comoda! Non che la mia R1 sia leggerissima però la differenza si sente e anche molto...quando devo parcheggiarla in garage accanto all'auto a volte mi scoccio di fare manovra e la alzo con le mani da dietro per spostarla... una hayabusa, una zzr o una zx12r col cavolo che le alzi e le sposti!


No vabhè..il discorso comodità è piuttosto relativo su questo tipo di moto,zx12r compresa,è vero che è più accogliente ,meno caricata sui polsi,ha un sellone imbottito e dalla consistenza perfetta per l'uso sportivo ma anche per non stancare troppo se si fanno molti km,ma anche la zx12r ha i semimanubri,la distanza sella manunbrio è più grande e costringe a stendersi e caricare comunque i polsi,insomma...la zx12r è più comoda ma non è certo una moto da turismo icon_wink.gif
Ovvio che poi ha vantaggi come una carena ed un cupolino più esteso,velocità di crociera molto più alte rispetto alla R1 e con il motore che gira tranquillo anche se viaggi a 200km/h...però sono aspetti che uno sfrutta se fà dei piccoli viaggi o turismo a corto/medio raggio,cosa che per ora non faccio.
 
9095801
9095801 Inviato: 3 Gen 2010 23:47
 

Solitamente le cose si fanno al contrario...tutti quelli che tu vedi sfrecciare sulle loro hayabusa e zzr stai sicuro che al 100% prima di prendersi una moto più touring hanno fatto la gavetta per anni sulle ss 600 e 1000...fatti il conto che tutti i bikers del mio gruppo che ora girano sulle varie harley, shadow, motoguzzi etc etc hanno avuto tutti le vecchie care z1000, r1, gsxr,monster e ci hanno dato giù pesante... non pensate che una moto più cavalli ha più sia facile andarci veloce, l'hayabusa io l'ho guidata e se stiamo ai livelli di passeggiatina ok ma se si parla di portarla al limite credo che pochissimi siano capaci di farlo...è impossibile pensare di spingere su una moto del genere senza aver fatto prima la gavetta! Non cacciatemi la storia del peso etc, a prescindere dal peso e dall'abitudine stiamo parlando di una moto che ti scappa da sotto, glielo spiegate voi al motore che quando accelera deve farlo con tranquillità senza scalciare e derapare? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per quel che mi riguarda con umiltà dico che pur scendendo da una r1 con la quale vado a correre in pista l'hayabusa portata al massimo mi mette comunque paura
 
9096030
9096030 Inviato: 4 Gen 2010 0:33
 

scavenger ha scritto:
Solitamente le cose si fanno al contrario...tutti quelli che tu vedi sfrecciare sulle loro hayabusa e zzr stai sicuro che al 100% prima di prendersi una moto più touring hanno fatto la gavetta per anni sulle ss 600 e 1000...fatti il conto che tutti i bikers del mio gruppo che ora girano sulle varie harley, shadow, motoguzzi etc etc hanno avuto tutti le vecchie care z1000, r1, gsxr,monster e ci hanno dato giù pesante... non pensate che una moto più cavalli ha più sia facile andarci veloce, l'hayabusa io l'ho guidata e se stiamo ai livelli di passeggiatina ok ma se si parla di portarla al limite credo che pochissimi siano capaci di farlo...è impossibile pensare di spingere su una moto del genere senza aver fatto prima la gavetta! Non cacciatemi la storia del peso etc, a prescindere dal peso e dall'abitudine stiamo parlando di una moto che ti scappa da sotto, glielo spiegate voi al motore che quando accelera deve farlo con tranquillità senza scalciare e derapare? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per quel che mi riguarda con umiltà dico che pur scendendo da una r1 con la quale vado a correre in pista l'hayabusa portata al massimo mi mette comunque paura


Concordo quanto hai detto, bisogna fare la gavetta per portare questo tipo di moto, non proprio facilissime da portare a limite e non certo per il peso, bisogna gestirle e per farlo ci vuole mestiere ed esperienza.
Non potevi essere più chiaro! 0510_saluto.gif
P.s però non sono moto più turing...io le definirei più maschie! icon_cool.gif la differenza che passa tra una muscle car americana con cavalli e coppia a badilate (zx12r) contro una ferrarri (1000ss)

gig69 ha scritto:


No vabhè..il discorso comodità è piuttosto relativo su questo tipo di moto,zx12r compresa,è vero che è più accogliente ,meno caricata sui polsi,ha un sellone imbottito e dalla consistenza perfetta per l'uso sportivo ma anche per non stancare troppo se si fanno molti km,ma anche la zx12r ha i semimanubri,la distanza sella manunbrio è più grande e costringe a stendersi e caricare comunque i polsi,insomma...la zx12r è più comoda ma non è certo una moto da turismo icon_wink.gif
Ovvio che poi ha vantaggi come una carena ed un cupolino più esteso,velocità di crociera molto più alte rispetto alla R1 e con il motore che gira tranquillo anche se viaggi a 200km/h...però sono aspetti che uno sfrutta se fà dei piccoli viaggi o turismo a corto/medio raggio,cosa che per ora non faccio.


E' vero per raggiungere i manubri della zx12r devi stenderti di più....purtroppo le moto di congettura un pò datata hanno questa particolarità che è sparita nei modelli nuovi.
Riguardo al fatto che vuoi una moto che ti permetta di andare forte mantenendo comunque un ottimo controllo a 360° del mezzo non mi resta che consigliarti una SS.
Magari un bel GSXR 750 K7
o un 1000SS ma rigorosamente anteriore al 2004, altrimenti se ricerci mezzi più anzianotti ti deluderanno a livello ciclistico. 0510_saluto.gif
 
9098537
9098537 Inviato: 4 Gen 2010 14:53
 

Infatti chi solitamente sceglie moto HyperSport come hayabusa,zzr1400 ecc supera i 40 anni e và in moto da molto tempo ,è vero, così come è vero che i personaggi di cui ho parlato sopra che sono dei veri manici pur con moto così impegnative sono motociclisti di vecchia data,lo stesso non può dirsi per me visto che solo da circa un anno e mezzo a questa parte ho messo da parte le ruote tassellate .La zx12r è impegnativa anche per l'erogazione del motore,ho mitigato l'effetto on/off da quando ho tarato per bene la PowerComander,spesso però sono costretto ad usare una marcia superiore per evitare derapate,la seconda era troppo corta e nervosa,la terza troppo lunga,ho trovao il giusto compromesso con un pignone -1 utilizzando la terza marcia.(PS,wild79,,,ma,,,hai 10 anni meno di me? Sono del '69,wow...una ZZr1400 a 30 anni è un bell'avere! icon_eek.gif 0509_up.gif )

Tornando alla R1 '99,ho avuto una R1 2001 con terminale e filtro BMC,da un confronto con le 2 R1 del 99 che ho provato mi sembra che la mia del 2001 avesse un allungo superiore,meno coppia ai bassi ma più potenza agli alti,è solo una mia impressione o è vero?
C'è da dire che le moto provate erano ferme da un pò.... eusa_think.gif
Quali sono le differenze tra il modello 98/99 e quello 2000/2001? Ad occhio si vedono un codone,sella, e carene leggermente diversi ma dal punto di vista meccanico?
La '99 è euro-1 o euro-0? Se è Euro 0 potrebbe essere un problema .
Dal punto di vista estetico la mia zx12r a me piace ma noto che viene praticamente snobbata o ritenuta brutta,dipende dal pubblico ovviamente,a volte capita di trovare l'appassionato che la conosce e l'apprezza, mentre la vecchia R1 ormai è stata ampiamente metabolizzata,quindi anche lei scivola agli sguardi, io la trovo tutt'ora molto sexy,specie se si sanno valorizzare le colorazioni racing con qualche particolare che ne accentua il carattere, la colorazione del 99 bianco/rossa è bella anche se la mia preferita è la bianco rossa del 2000 ,poi esistono kit di carene davvero ben fatti tipo questo :

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Insomma,è una moto che si presta molto al tuning,sia estetico che meccanico,per la mia R1 2001 avevo trovato ad esempio una coppia di dischi brembo oro da 320mm con pinze a soli 400€, il problema è appunto che essendo tutta originale e vecchiotta o la compro spendendo giusto in gomme e tagliando o meglio lasciare perdere,perchè se si comincia a spendere soldi in tuning non si finisce più....bhò...mo provo a trattare sul prezzo,magari con i contanti in mano riesco a spuntare quel margine che mi permette poi di rivenderla senza perderci troppo in caso di pentimento.
 
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