gig69 ha scritto:
Intanto ringrazio te e tutti gli Spartani che hanno accettato l'invito a darmi un parere qui,
E' vero,la zx12r e meglio ancora la zzr1400 si fanno anche guidare ed apprezzare nella guida sportiva dove si difendono più che bene,ma più che l'agilità è il peso che le rende davvero impegnative. la quantità di moto q=mv è molto più ingente a causa della massa maggiore e considerando che l'accelerazione e la decelerazione non sono altro che la derivata della quantità di moto si può intuire quanto la massa influisca non solo nelle staccate e nelle accelerazioni ma anche nei cambi di direzione repentini.
Una gsx750 può avere anche quote ciclistiche simili ad uno zzr1400 ma è enormemente più leggero e quindi più veloce ,facile e "sicuro" nella guida in pista o anche solo nella guida sportiva su strada.
Quando ho preso il zx12r l'ho fatto perchè
non volevo una moto da pista e non volevo a tutti i costi una moto super-sportiva ma volevo una grossa e potente moto
stradale con cui potermi anche divertire nelle guida sportiva.
Oggi però forse le cose sono cambiate,perchè mi ritrovo a guidare la Ninja 1200 quasi sempre im modo sportivo,non faccio viaggi o gitarelle,insomma uso la moto come se fosse una 1000 SS anche se di fatto non lo è.
Ora, o mi dò una calmata e torno ad apprezzare la spledida ZX12r per quello che offre o è meglio cambiarla e passare ad un super-sportiva,con tutte le consegueze del caso,siccome io stesso non sono tanto sicuro che sia saggio utilizzare una SS1000 solo per correre su strada forse con questa R1 e con poca spesa potrei fare una prova e poi decidere se tenere o meno la zx12r.
Gig ne abbiamo parlato al lungo e se non sbaglio anche il buon Dr Ergal ti ha dato ottimi consigli.....
Dovresti saperlo ormai che in strada le differenze non si sentono a patto che non ti fai passo della calla o il muraglione totalmente a palla!!!
Non sò, sarà il fatto che ne ho portate tante di moto e non ho sentito queste diffferenze abbissali, sarà che quando decido di andare non mi stà dietro nessuno a parte chi si sà fare nel vero senso della parola, ma io non cambierei mai una moto performante, comoda e con un motore che ti fà dimenticare il cambio con una che è si più performante mà che ti permette di sentire la differenza solo quando sei turato tirato al limite.
Ciao e comunque vada buona fortuna!