Inviato: 1 Gen 2010 13:22 Oggetto: Strano Problema con la Batteria [si surriscalda, perchè?]
Salve,
stamattina ho avuto un problema con la mia cbr 1000 2006, mi sono fatto una passeggiata di circa 80 km, quando mi sono fermato ho sentito una puzza strana ed un bip continuo. Inizialmente nn ci ho fatto molto caso ma dopo un pò mi sono accorto che sia il bip che la puzza provenivano da sotto la sella guidatore. Allora l'ho smontata ed era la batteria che bruciava come il fuoco emettendo questo strano bip. L'ho staccata ma continuava ad emettere il suono. Dopo 10 minuti si è raffreddata e non suonava più.
Qualcuno saprebbe dirmi se il problema è la batteria oppure se è un problema di statore (che ho cambiato in garanzia circa 8000 km fa).
Grazie.
attacchi il tester alla batteria e accendi la moto vedi quanto ti segn il tester se supera i 14 volt di molto vuol dire che è il regolatore di tensione saltato
Si procede così:
misura la tensione ai poli della batteria a moto spenta e quadro spento, dovresti stare intorno ai 12 volt (o qualcosa di più), poi accendi la moto la tensione deve salire appunto sui 13-14 V il che significa che l''alternatore/reglatore funzionano.
accelera e la tensione deve rimanere costante ,se ciò non accade ,il regolatore di tensione deve avere qualche problema. occio
ciao
Ho fatto una prova anche io 2 giorni fa......per controllare la ricarica della batteria dopo aver sostituito il coperchio dell'alternatore e rimontato l'alternatore all'interno. Il valore corretto da me riscontrato su tester digitale era sui 14,4 volt anche a motore sui 5000 giri!
Salve a tutti,
finalmente oggi ho avuto (dopo 2 settimane) la risposta dall'Honda per quanto riguarda il problema relativo allo statore.
Sono da sostiture sia lo statore che il raddrizzatore, dopo tante storie L'honda Italia ha deciso di sostituirmi tutto in garanzia tranne che per la manodopera che dovrò pagare io.
Mi hanno detto anche che il problema deriverà sicuramente dalle luci del faro cambiate con luci bianche, dalle frecce e dal contamarce.
E' possibile che sostituendo queste 3 cose e montando il contamarce si possano bruciare statore e raddrizzatore???????, anche perchè tutti quelli con cui esco la domenica non ha mai avuto problemi del genere avendo anche loro tutte queste cose montate.
Grazie
mi sembra proprio strano....ovvio però che se hai qualche cosa in corto circuito tipo lampadine non correttamente sigillate, oppure collegamenti del contamarce, oppure un Wattaggio delle lampade installate sbagliato, potrebbe crearti alla lunga problemi di sovraccarico all' impianto elettrico con la conseguenza di bruciare regolatore / statore....personalmente io ho un contamarce sulla mia moto, ma non mi ha mai dato problemi...inoltre, siccome a volte me ne vado all' estero o faccio campeggio con la tenda per alcuni giorni o settimana, ho installato nel codone una presa accendisigari per la ricarica del telefonino, oppure per attrezzature da campeggio di piccolo consumo....inoltre le frecce anteriori che ho installato non sono originali, ma non mi hanno mai dato problemi....accertati secondo me che tu non abbia un corto circuito su qualche cablaggio che ti frega a massa...la vedo più plausibile....inoltre controlla il valore dei fusibili installati...magari ne trovi uno di misura sbagliata e questo la potrebbe dire lunga sulla locazione del problema....ciao. Filippo.
Il fatto che ti abbiano sostituito i pezzi in garanzia, significa che questo tipo di guasto lo conoscono bene, infatti in altri post ne hanno parlato e se non erro dovrebbe essere proprio un difetto nell'annata 2004-5. Poi che ti abbiano detto che il contamarce possa essere una fonta della causa a mio avviso è solo una scusa visto che i fili di alimentazione sono di sezione molto piccola. Potrebbe casomai dipendere da una potenza spropositata riguardo le lampadine del faro.
bikedevill
Super Sport
Ranking: 643
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi