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strano rumore alla frizione r1 2004 [cambiata rumorosa]
9079049
9079049 Inviato: 30 Dic 2009 20:03
Oggetto: strano rumore alla frizione r1 2004 [cambiata rumorosa]
 

ragazzi la moto icon_confused.gif fa un rumore alla frizione , cioè : quando sto cambiando marcia dalla 1 alla seconda per esempio, fa tipo trtrtrtr, solo al cambio marcia e per poco tempo dopo, sapete dirmi cosa è?
 
9079486
9079486 Inviato: 30 Dic 2009 21:12
 

se tiri solo la frizione lo fa? se passi dalla 1 alla folle mentre vai? pe tiri la frizione poi metti in moto la moto poi senza mai aver lasciato la frizione innesti la prima il cambio fa rumore ?
 
9079634
9079634 Inviato: 30 Dic 2009 21:34
 

no lo fa cosi: metto la prima parto poi mi fermo folle. come tiro la frizione piu o meno a meta lo fa poi continuo e la tiro tutta e smette.....
 
9079919
9079919 Inviato: 30 Dic 2009 22:19
 

Km percorsi? eusa_think.gif
Te lo fa sia a freddo che a caldo?
Sicuro che proviene dalla frizione e non dal cambio?
Dicci qualche cosa di più... icon_razz.gif
 
9080023
9080023 Inviato: 30 Dic 2009 22:37
 

non so se a caldo lo fa. ma lo fa da oggi pomerigio che siccome avevo buttato giu la batteria, l'ho fatta partire a spinta di 3 perche era bagnato perterra, ho provato a smontare carter copri frizzione ed ho notato che il perno dentato che esce dal centro della campana e si inserisce sul carter,ha un sacco di gioco non so se è normale eusa_think.gif
 
9080028
9080028 Inviato: 30 Dic 2009 22:37
 

scusa km 15000
 
9080342
9080342 Inviato: 30 Dic 2009 23:40
 

AleR1-2004 ha scritto:
non so se a caldo lo fa. ma lo fa da oggi pomerigio che siccome avevo buttato giu la batteria, l'ho fatta partire a spinta di 3 perche era bagnato perterra, ho provato a smontare carter copri frizzione ed ho notato che il perno dentato che esce dal centro della campana e si inserisce sul carter,ha un sacco di gioco non so se è normale eusa_think.gif


Piccolo consiglio:
Non avviare la moto a spinta!! 0509_si_picchiano.gif
Non è un 2 tempi, gli organi di trasmissione si stressano molto e non c'è lubrificazione... icon_exclaim.gif
Aspettiamo qualche altro parere a riguardo ma credo che sia alla base del problema eusa_doh.gif
 
9080354
9080354 Inviato: 30 Dic 2009 23:43
 

più che altro penso venga dal cambio , magari il sincronizzatore di quella marcia è particolarmente "stressato" e magari la frizione non stacca del tutto per cui gratti
 
9080552
9080552 Inviato: 31 Dic 2009 0:16
 

ma lo fa a tutte le marce, e si sente viene dalla frizione, lo fa anche a folle. è possibile che abbia fatto io qualche danno facendola partire a spinta, perche lo ha fatto subito dopo prima non lo faceva,e se si che cosa avrei rovinato?
 
9080586
9080586 Inviato: 31 Dic 2009 0:27
 

qualcuno ha magari la foto della campana dell'r1 del 2004 ancora montata e senza il carter che la copre ?
 
9083277
9083277 Inviato: 31 Dic 2009 17:01
 

ragazzi a caldo non lo fa, mi hanno detto che è normale ma a me sembra una caz... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9083493
9083493 Inviato: 31 Dic 2009 17:47
 

posta un video o un audio...qualcosa per sentire...
 
9085181
9085181 Inviato: 1 Gen 2010 14:58
 

Forse ho capito cosa intendi.
A folle tirando la frizione per metà circa senti un rumore che ricorda quello delle frizioni a secco Ducati.

Se è così potrebbe essere l'olio ormai alla frutta o un eccessivo gioco dei dischi della frizione sulla campana.
 
9085362
9085362 Inviato: 1 Gen 2010 15:50
 

si bravo e roprio quello, la porto alla yamaha e mi faccio dire che ne pensano ma secondo me è l'olio, gli faccio il tagliando e vedo. perche come si scalda non lo fa piu.
 
9085525
9085525 Inviato: 1 Gen 2010 16:36
 

E' l'olio quasi sicuramente.
Quanti chilometri ha la moto?
La gradazione dell'olio è differente da quella consigliata?
 
9085980
9085980 Inviato: 1 Gen 2010 18:23
 

ha 15800km l'ultimo tagliando lo ha fatto a 10000km .non lo so che tipo consiglia non ho dove consultarlo. tu mi sapresti dire quale ci va?
 
9087731
9087731 Inviato: 2 Gen 2010 1:47
 

Quasi sicuramente sul libretto è consigliato un 10W 40 o 10W 30 API SG o SJ JASO MA o MB.

Rispetta le specifiche sul libretto e non avrai mai problemi.
 
9087838
9087838 Inviato: 2 Gen 2010 9:08
 

Il libretto indica i seguenti tipi di olio:

Olio motore:
Tipo:
SAE10W30 oppure SAE10W40 oppure
SAE15W40 oppure SAE20W40 oppure
SAE20W50
Gradazione dell’olio motore consigliato:
API service tipo SE, SF, SG o superiore
Quantità di olio motore:
Senza sostituzione della cartuccia del filtro
dell’olio:
2.90 L (3.07 US qt) (2.55 Imp.qt)
Con sostituzione della cartuccia del filtro
dell’olio:
3.10 L (3.28 US qt) (2.73 Imp.qt)

Quindi è abbastanza varia la gradazione... icon_wink.gif
 
9088471
9088471 Inviato: 2 Gen 2010 13:00
 

ot rimossi. ricordo che qui si parla di problemi alla frizione e non di terminali di scarico. ulteriori ot verranno cestinati senza preavviso

0510_saluto.gif
 
9089419
9089419 Inviato: 2 Gen 2010 16:49
 

Mah.
Dipende anche da dove abiti.
Secondo me con un 10W40 sei a posto.
Il 10W30 è troppo poco viscoso e potrebbe consumartelo.
 
9108171
9108171 Inviato: 6 Gen 2010 10:24
 

Io ho risolto il rumore forte della cambiata facendo un cambio d'olio,metti il bardhal xtc60 e vedrai che sarà molto più silenzioso e morbido gradazione 10W 40.
Facci sapere
doppio_lamp.gif
 
9109188
9109188 Inviato: 6 Gen 2010 13:17
 

ok provero...
 
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