zitromax80 ha scritto:
Riciao a tutti!!
Domenica ho fatto il primo vero giro in RT con la morosa dietro e devo dire che entrambi eravamo entusiasti.. diciamo che l'R1 era un attimino diversa!!
Però mi sono accorto di una cosa.. molto spesso, se non tiro un po' la prima e non dò il colpo secco sul cambio, la seconda fatica ad entrare e la moto rimane in folle.. due palline!! Non credo che 35000 km distruggano un cambio BMW.. io magari sono un po' esigente, e poi la moto l'ho appena comprata e sicuramente vado cercando il più misero difetto.. comunque, pensavo di cambiare l'olio del cambio, magari con uno diverso.. ho letto tra i vari topic vecchi di cambiare il castrol EPX80/90 con MTX 75/140.. ma mi chiedevo, si migliora molto??
Inoltre volevo cambiare anche l'olio nel cardano, perchè non so quando sia stato cambiato.. mi sapete dire qual'è il migliore secondo voi??
Io ho sentito del SAF-XO 75W90..
Thanx in anticipo!!
Matteo Balestra (zitromax80)
Io avevo problemi con la seconda e con la quinta più a caldo che a freddo. Il concessionario dove avevo comprato la moto mi aveva parlato del saf-xo 75/90 ma visto che la moto era nuova ho aspettato di rodare il cambio, adesso con 13000 Km è migliorato di poco e quindi ho provato a cambiare l'olio. Sulla 1150 r cambio e cardano hanno lo stesso tipo di olio, il saf-xo non l'ho trovato ma in compenso ho trovato l'mtx 75/140 (già provato da un amico) adesso sono soddisfattissimo. E' vero che le bmw sono famose per avere un cambio ruvido però non vedo perchè non si possa migliorare con poca fatica questa "caratteristica", dammi retta cambio l'olio e poi scrivici le tue impressioni.
Ciao.