Leggi il Topic


ktm supermotard 540 2t di azracing
9055799
9055799 Inviato: 25 Dic 2009 19:22
Oggetto: ktm supermotard 540 2t di azracing
 

elaborazione:
era una vecchia ktm gs 250 del 1986,l ex padrone appasionato di enduro l aveva messa a nuovo sostituendo addirittura il motore cosi tramite conoscenze aveva "istallato" un 540cc nuovo di zecca arrivato direttamente dalla ktm racing compreso di carburatore bing 55 in magnesio,aveva mantenuto la marmitta originale,da notare che il motore è perfettamente compatibile con il 250 originale,durante il primo test della moto il tipo inconsapevole della potenza che aveva sotto le chiappe ha aperto il gas di colpo appena uscito da una curva(forse abituato al 250 di prima)cosi stranamente la moto si è impennata ed è quasi finito contro una macchina(frontale)andando a finire contro un albero,risultato?lui si è rotto una spalla e la moto il carter laterale in magnesio,cosi dopo lo spavento l aveva data ad un suo amico che per una decina di anni l ha tenuta sotto l acqua semicoperta.
Un bel giorno di qualche anno fa mi trovo per caso a casa di questo tipo e vedo quella vecchia moto sofferente,cosi gli chiedo info e lui mi dice,se la porti via mi fai un piacere....non ci ho pensato 2 volte ma ero ignaro che avesse quel motore...è rimasta nel mio garage per 2 anni sino a quando ho ordinato i pezzi del motore(ktm è eccezzionale su questo dopo tanti anni avevano ancora tutto)e l ho accesa,sono rimasto stupito di tutta quella potenza e cosi ho deciso di farla diventare un supermotard visto che per il cross è un po inutile...dopo diverso tempo(3anni circa) la moto è quasi ultimata,l ho chiamata DAX 250
modifiche estetiche:
plastiche yamaha:
progetti futuri:
marmitta artigianale

ecco alcune immagini:

Link a pagina di I46.tinypic.com

Link a pagina di I49.tinypic.com

Link a pagina di I47.tinypic.com

Link a pagina di I48.tinypic.com
 
9055844
9055844 Inviato: 25 Dic 2009 19:39
 

complimenti, molto bella 0509_up.gif però ti do due dritte per l'estetica..la tabella davanti non sta molto mene con il parafango, meglio la classica ktm.. dietro invece i due portanumero li riprofilerei, adesso mi sembrano un pò ingombranti.. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9055967
9055967 Inviato: 25 Dic 2009 20:20
Oggetto: ktm 540 2t
 

bhè a dire il vero non ho guardato molto l estetica ma piu la sostanza,e comunque è un elaborazione a basso costo in quanto sono per la maggior parte pezzi derivati da altre moto di serie..comunque sono sempre moto vecchie tipo yz che è del 96 nulla a che vedere con le belle supermoto moderne..diciamo che una moto per amatori..
 
9055978
9055978 Inviato: 25 Dic 2009 20:24
 

bel lavoro e questo tocco molto old style ci sta bene icon_wink.gif non mi fa impazzire il cerchio dietro a raggi e davanti a razze però se l'estetica non ti importa amen, bella però 0509_up.gif
 
9055994
9055994 Inviato: 25 Dic 2009 20:29
Oggetto: Re: ktm 540 2t
 

azracing ha scritto:
bhè a dire il vero non ho guardato molto l estetica ma piu la sostanza,e comunque è un elaborazione a basso costo in quanto sono per la maggior parte pezzi derivati da altre moto di serie..comunque sono sempre moto vecchie tipo yz che è del 96 nulla a che vedere con le belle supermoto moderne..diciamo che una moto per amatori..


su questo hai ragione, ma perchè non trasformare una bella vecchia moto in una bella supermoto moderna? in pochi semplici ed economici passi hai tutto quello che ti può piacere 0509_up.gif
 
9056033
9056033 Inviato: 25 Dic 2009 20:41
Oggetto: ktm 540 2t
 

bhè il cerchio dietro è di una ktm moderna ed è stato l unico che ho potuto montare senza troppe modifiche.l anteriore è di un aprilia 125.vi assicuro che se la provate vi dimenticate di queste pecche estetiche...alla fine se vedete la moto originale è pressoche inguardabile stiamo parlando del 1985..
 
9056048
9056048 Inviato: 25 Dic 2009 20:44
 

hai ragione.. icon_wink.gif comunque i miei erano solo particolari, per il resto è una gran bella moto!! 0509_up.gif
 
9056069
9056069 Inviato: 25 Dic 2009 20:50
Oggetto: ktm 540 2t
 

bhè sai come detto è una moto fatta senza spendere troppo,e credo che comunque non è troppo inferiore a quelle moderne,l obbiettivo era quello,comunque la provero in pista quando sara piu tiepido,a gennaio la porto a fare la marmitta cosi la mettero sul banco per vedere un po cosa esce..
 
9056200
9056200 Inviato: 25 Dic 2009 21:25
 

Santo iddio....540 2t? O.O Potresti fare un video di come va? Hai provato a vedere quanto fa da 0-100? Quanto l'hai pagata? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9056320
9056320 Inviato: 25 Dic 2009 21:53
 

mia di indomabilit° eusa_think.gif 5402t!!!!!adrenalina pura ( a provarla....)!!!!
 
9056380
9056380 Inviato: 25 Dic 2009 22:09
 

questa è di gran lunga la mia preferita fra tutte le moto che ho visto sul tinga... già la storia della moto mi è piaciuta.. poi la bendiera dei pirati è troppo peso icon_mrgreen.gif

e poi secondo me la tua di estetica è molto bella... old style ma non per questo brutta 0509_up.gif
 
9056436
9056436 Inviato: 25 Dic 2009 22:23
 

gran bel lavoro..si vede che c'hai messo passione! icon_wink.gif
aspetto il responso della pista e della prova al banco!
 
9056470
9056470 Inviato: 25 Dic 2009 22:37
 

derbi95 ha scritto:
mia di indomabilit° eusa_think.gif 5402t!!!!!adrenalina pura ( a provarla....)!!!!


Non è detto che aumentando la cilindrata aumenti l'indomabilità di queste moto... magari, anche con una moto di grande cilindrata 2t si riesce a "spalmare" meglio l'erogazione sull'arco dei giri...e, nonostante una maggiore potenza, è più domabile di una meno potente...ma con un'erogazione "appuntita" 0509_up.gif
 
9056633
9056633 Inviato: 25 Dic 2009 23:14
 

a me piacciono i motori lineari..com'era la mia mx depo eusa_think.gif
 
9057170
9057170 Inviato: 26 Dic 2009 7:38
Oggetto: ktm 540 2t
 

salve a tutti,bhè prima di questa moto avevo un yamaha yz250 che ho usato per 10 anni,qualche anno fa gli avevo messo le ruote da strada(da qui deriva l estetica yamaha),vi assicuro che era molto piu difficile da domare il 250 che il 540 in quanto l yz essendo progettata per il cross ha un arco di utilizzo limitato e la coppia alta,cioè voglio dire che la potenza usciva tutta in un colpo e poi spariva,mentre il 540 è molto lineare dovrebbe avere circa 50/55 cv alla ruota a 6000 rpm,mentre l yz ne aveva 40 a 8000rpm,con lo stesso peso diciamo.bhè io quando ho provato il 540 il 250 sembrava fermo completo.(premetto che ho 36 anni e da quando ne ho 16 ho sempre avuto moto del genere(la prima era una vecchia cz 250)per cui un po di esperienza ce l ho,ho girato per diversi anni in pista con moto sportive e piu che altro usavo i 2t per tenermi in forma.
Ma torniamo alla moto,da vedere puo piacere o meno ma è stata curata di piu dal lato sospensioni e freni che estetico,e ribadisco che tralasciando i paramani e altre cazzate sono tutti pezzi reciclati,avro speso si e no 2000 euro(praticamente smontandola completamente e sostituendo tutti i pezzi consumati)piu altri 500 per la marmitta che faro..diciamo circa 2500 euro.
ho fatto questa moto perchè sinceramente non amo il 4t sui supermotard ,odio il rumore e sopratutto il frenomotore(naturalmente non ho provato le nuovissime ktm 450 factory o simili che costano un botto),in piu sono moto fighette,sempre a cambiare olio,pistoni ecc ecc mentre il 2t è meno esigente.
Poi alla fine sicuramente non sara efficace come una moto moderna ma il divertimento è assicurato a prezzo limitato,tempo fa l ho provata nel aeroporto qua vicino a casa mia con un amico con un cbr 1000 di strumento marcava (l honda)200km/h....la moto era originale..
Il motore della Dax in quegli anni la ktm lo forniva ai costruttori di sidecross(non so se avete presente?)quei pazzi tutti sporchi su dei catafalchi...bhè immaginate voi messo su una moto da 100 kg,per di piu è nuovo nemmeno rodato io hosolo cambiatotutte le guarnizioni e sistemato il carter motore.(il tipo che l aveva preso l aveva pagato parecchio comunque).
tutto è partito da qui...

Link a pagina di I49.tinypic.com

ecco un paio di altre foto..:

Link a pagina di I47.tinypic.com

Link a pagina di I48.tinypic.com

saluti a tutti
 
9057601
9057601 Inviato: 26 Dic 2009 11:35
 

mamma mia il gt è più grosso dei carter!!!!!!! icon_eek.gif eusa_drool.gif complimenti ottimo lavoro!! ma non rischi di ribaltarti ogni volta che parti? icon_asd.gif
 
9057709
9057709 Inviato: 26 Dic 2009 11:56
 

veramente stupenda 0509_up.gif


complimenti per l'affare e gditela il più possibile
 
9058275
9058275 Inviato: 26 Dic 2009 13:53
 

complimenti, il cerchi davanti è in lega? ah e la gomma mi sembra molto consumata, quella anteriore. icon_eek.gif
 
9058314
9058314 Inviato: 26 Dic 2009 14:01
 

sarei felice di trovarla anche io una simile bestia da mettere a posto..diciamo che t'è andata parecchio di c**o ma son contento per te visto che poi l'hai sistemata bene! icon_asd.gif 0509_up.gif
 
9059295
9059295 Inviato: 26 Dic 2009 18:46
Oggetto: ktm 540
 

bhè le gomme sono solo 2 consumate in primavera ne metto 2 nuove..la moto è fuibile e divertente..basta conoscerla..
 
9061135
9061135 Inviato: 27 Dic 2009 11:05
Oggetto: ktm 540
 

il cerchio anteriore è du un aprilia 125 in quanto va perfettamente e l ho trovato gratis,in piu si adattava abbastanza facilmente.habbiamo dovuto rifare la piastra della pinza (che è di un cbr 900).le forcelle e le piastre sono di un yamaha yz appositamente rifatte mentre il mono post è è stato completamente rivisto istallando una molla da 100kg e lavorando sul idraulica in modo che la moto non si sieda in accelerazione..tutto il superfluo è stato tolto.il cambio funziona in modo che sia per cambiare che per scalare si fa sempre pressione verso il basso.cosi non si ha mai il piede sotto la leva per cambiare....
Pensavo di fare una marmitta diversa dai cross tradizionali facendola passare sotto il telaio (espansione cono contro cono)e fare uscire il finale sotto la sella per questo abbiamo tenuto la coda alta..
in modo che in caso di cadute la marmitta non va a rovinarsi.(tipo le 125 per intenderci).
voi che ne dite?


questa è la piastra:

Link a pagina di I46.tinypic.com

Ultima modifica di azracing il 27 Dic 2009 11:11, modificato 1 volta in totale
 
9061142
9061142 Inviato: 27 Dic 2009 11:08
 

secondo me conviene una classica marmitta. Si ottengono più prestazioni (credo, non sono uno che sa troppe cose sulle marmitte) e poi la marmitta è una partebella da mostrare
 
9061182
9061182 Inviato: 27 Dic 2009 11:19
Oggetto: ktm 540
 

bhè il problema delle prestzione non esiste in quanto verra calcolata in base alle specifiche del motore quindi la forma non è cosi importante(ma le dimensioni).riguardo l estetica è meglio una marmitta che si vede poco ma priba di bolli che una che si vede e che si vedono i bolli(che poi fanno perdere anche potenza oltre che brutti da vedere).un po stile questa per intenderci..

Link a pagina di I47.tinypic.com
 
9061202
9061202 Inviato: 27 Dic 2009 11:24
 

a me non piace per niente una marmitta così, preferisco vedere i bozzi sulla marmitta (se soo grossi e ti cambiano notevolmente le prestazioni puoi eliminarli ma non ricordo come)
 
9061335
9061335 Inviato: 27 Dic 2009 12:03
 

bellissima moto, ma non ho capito tanto la modifica7funzionamento del cambio: nasce così? e a che serve non avere mai il piede sotto? icon_biggrin.gif
 
9061369
9061369 Inviato: 27 Dic 2009 12:10
Oggetto: ktm 540
 

sulle moto da pista si usa molto il cambio rovesiato cioè si cambia spingendo verso il basso la leva e si scala tirandola su,questo per non avere il piede sotto la leva durante le curve,quindi noi abbiamo messo 2 leve in modo di non avere mai il piede sotto la leva visto che io guido il motard come una moto da pista cioè con il ginocchio per terra invece di mettere il piede fuori..solo per questo..(ma non so se hai capito).
 
9061382
9061382 Inviato: 27 Dic 2009 12:13
Oggetto: Re: ktm 540
 

azracing ha scritto:
sulle moto da pista si usa molto il cambio rovesiato cioè si cambia spingendo verso il basso la leva e si scala tirandola su,questo per non avere il piede sotto la leva durante le curve,quindi noi abbiamo messo 2 leve in modo di non avere mai il piede sotto la leva visto che io guido il motard come una moto da pista cioè con il ginocchio per terra invece di mettere il piede fuori..solo per questo..(ma non so se hai capito).


Penso di aver capito ma una foto chiarirebbe ogni dubbio... icon_biggrin.gif

So come funziona il cambio rovesciato, ma non mi è tanto chiaro il fatto delle due leve... eusa_think.gif
In pratica c'è una leva per scalare e una per salire di marcia? icon_eek.gif
 
9061451
9061451 Inviato: 27 Dic 2009 12:29
 

bella l'idea della marmitta che passa sotto, più che altro starebbe troppo bene il sile sotto la sella che esce in posizione centrale..l'idea del cambio non è chiarissima nemmeno a me invece.. eusa_think.gif
 
9061539
9061539 Inviato: 27 Dic 2009 12:47
Oggetto: ktm 540
 

esatto ci sono 2 leve una sopra l altra(una piu corta e una piu lunga),...poi mettero la foto..
 
9065857
9065857 Inviato: 28 Dic 2009 13:13
 

davvero complimenti per la moto!so cosa vuol dire ricostruirsi una moto icon_asd.gif
guarda la mia se ti interessa(link in firma) icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 16
Vai a pagina 123...141516  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardLe nostre Motard - Supermotard dai 125 cc in su

Forums ©