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Come identificare il tipo di lampada Xenon?
9044628
9044628 Inviato: 23 Dic 2009 9:29
Oggetto: Come identificare il tipo di lampada Xenon?
 

Ciao a tutti, vi descrivo in 2 righe la mia situazione così che possiate capire meglio cosa voglio fare.
R6, luce anabbagliante Xenon, luce abbagliante alogana (normale).

Ora, dato che l'impianto Xenon era già presente al momento dell'acquisto della moto vorrei capire che lampada monto così da prendere esattamente la lampada che ha una temperatura di lavoro identica così da avere la colorazione precisa. Ieri sera ho scoperto i circuiti elettrici e devo dire che è veramente semplice da riprodurre, basta mettere in serie la centralina e la lampada xenon all'alimentazione di serie del faro. Sulla lampada Xenon però c'è solo scritto H7 (che già sapevo che era quella) e nessun'altra sigla, la luce è bianca quindi saremo sui 5000k-6000k a occhio ma vorrei fare le cose precise. Avete qualche consiglio da darmi?

PS Ste prendendo in considerazione di contattare il vecchio padrone della moto e rintracciare il meccanico che gli ha fatto l'impianto (credo non sia stato direttamente lui). Ma prima vorrei sentire i vostri pareri.
Grazie
 
9045803
9045803 Inviato: 23 Dic 2009 13:28
 

Nessuno sa essermi d'aiuto?
 
9045830
9045830 Inviato: 23 Dic 2009 13:32
 
 
9046101
9046101 Inviato: 23 Dic 2009 14:22
 

allora se posso ti aiuto.
intanto che gradazione è la tua luce xeno?6000? 8000?
per finire, non troverai mai una luce alogena che abbia la stessa gradazione e colorazione di quella xeno, al massimo arrivano a 4500k o nei casi più rari a 5000k (forse nemmeno esiste).
t consiglio quindi di optare o per una LAMPA o con PHILIPS, che producono lampade alogene effetto xeno, molto più bianca dello "classica" alogena ma mai simile allo xeno
saluti 0510_saluto.gif
 
9046209
9046209 Inviato: 23 Dic 2009 14:39
 

forse non mi sono spiegato, sull'anabbagliante ho già Xenon. Sull'abbagliante ho già una lampada alogena azzurrata ma il colore è troppo diverso e se giro di notte in estate non mi basta un abbagliante del genere, quindi....

Credo pure io che l'anabbagliante Xenon sia sui 6k ma vorrei avere la certezza totale, non vorrei trovermi una spesa ulteriore di 18euro a impianto finito perchè la lampada risulterebbe leggermente più azzurrata del previsto. Mi sempra impossibile che la lampada Xenon non abbia 2-3 caratteristiche tecniche stampate sull'attacco, persino le alogene lo hanno scritto.

installazione kit fari allo xeno si o no? lo avevo letto prima di aprire questo post (usando la funzione cerca) ma non c'è la risposta alla mia domanda
 
9046430
9046430 Inviato: 23 Dic 2009 15:11
 

Appena arrivo a casa vi metto delle foto del faro che ho adesso almeno vedete pure la colorazione. comunque sia è o 5k o 6k di sicuro. Ma volevo portare la % non al 50 ma al 100
 
9048165
9048165 Inviato: 23 Dic 2009 20:43
 

se cerchi una lampada alogena abbagliante che faccia la stessa luce e che abbia lo stesso colore dello xeno anabbagliante non la trovi eusa_naughty.gif .
o abbassi i gradi dello xeno sotto i 6000k oppure non hai altre soluzioni!
è questo il tuo dubbioì?
ps. se nella lampada non c'è scritta la gradazione controlla il colore su un muro bianco, il 6000k è totalmente bianco 7000k è azzurro 8000k già è quasi blu non ti puoi sbagliare! 0510_saluto.gif
altri dubbi?
 
9048354
9048354 Inviato: 23 Dic 2009 21:16
 

O parlo arabo o il mio grado di comunicare a pari a 0.
Va bè proseguo con le foto nella speranza che quelche immagine faccia un pò di.... luca (battuta pessima)

LAMPADA XENON ANABBAGLIANTE ORA PRESENTE

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CENTRALINA E STARTER CON CABLAGGI

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LAMPADA XENON ACCESA

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Detto questo secondo voi che temperatura di colore ha questa lampada?
 
9048399
9048399 Inviato: 23 Dic 2009 21:26
 

comunque mettendo a confronto queste foto direi che al 90% si tratta di un................................

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si tratta di un 6000 kelvin
 
9048681
9048681 Inviato: 23 Dic 2009 22:31
 

eusa_think.gif si 6000k credo sia la sua gradazione.
ora visto che a detta tua non sono riuscito a capire il tuo problema ti dispiace essere più chiaro? 0510_saluto.gif
 
9048762
9048762 Inviato: 23 Dic 2009 22:42
 

allora, ora che hai visto l'anabbagiante Xenon, vorrei fare lo stesso identico impianto anche nell'abbagliante.

Le storie sulle lampade alogene le so già, che è impossibile arrivare a livelli di una xenon con lampade a filamento ecc ecc. Il mio discorso è molto più semplice.
 
9048823
9048823 Inviato: 23 Dic 2009 22:52
 

ok adesso ci siamo!
allora si può fare ma il problema è uno. devi aspettare quei secondi per far riscaldare la lampada ed è quindi impossibile fare i classici lampeggi con l'abbagliante!
 
9049333
9049333 Inviato: 24 Dic 2009 0:08
 

Forse mi potete aiutare:

Sto cercando di acquistare un kit Bi-Xenon H4 per le mie moto ma, non sono riuscito a capire una cosa.
E' facile da montarselo da solo?
Lo Bi-Xenon funziona attraverso i comandi del manubrio della moto?
Conoscete più o meno il costo del Bi-Xenon?
 
9049786
9049786 Inviato: 24 Dic 2009 8:10
 

PORC.........
Non ci avevo pensato, dopo chiamo il tecnico della xenovision e gli chiedo i tempo di risposta di una lampada Xenon.

---Se metti in serie un interruttore sul manubrio, allora la risposta è si, si azionerà la luce dal manubrio. Se lo colleghi dalla batteria allora appena accendi la moto si accenderà anche la luce.

---E' facile? Direi di si, ma sono un perito elettronico. Non la consiglierei a chi non se ne intende.

---I prezzi? Ecco qua:

Xenovision.it

PS appena sentito il tecnico vi farò sapere in quanto tempo si accenderà a luce piena una volta data continuità al filo positivo
 
9051346
9051346 Inviato: 24 Dic 2009 14:01
 

Kimera84 ha scritto:
Forse mi potete aiutare:

Sto cercando di acquistare un kit Bi-Xenon H4 per le mie moto ma, non sono riuscito a capire una cosa.
E' facile da montarselo da solo?
Lo Bi-Xenon funziona attraverso i comandi del manubrio della moto?
Conoscete più o meno il costo del Bi-Xenon?


tinaz ti ha in parte risposto già!
la bixeno ha un meccanismo che fa abbassare e alzare le lenti che diriono il fascio di luce sulla parabola del faro. passa da anabbagliante ad abbagliante semplicemente premendo il comando sul manubrio.
io le ho prese su ebay per un totale di circa 50€ comprese le spedizioni. 0510_saluto.gif
 
9051396
9051396 Inviato: 24 Dic 2009 14:07
 

dimenticavo...ho visto che hai una morini, ti dico una mia esperienza.
ducati e moto guzzi hanno l'accensione del faro in concomitanza con il check della centralina e non dopo l'avvio della moto. questo per l'impianto xeno è un problema perchè è vero che consuma meno della lampada ad incand. ma è anche vero che ha bisogno di piu energia al momento del suo avvio.
questo porta ad uno stress della batteria, che non essendo supportata dal motore acceso che la mantiene in carica, si esaurisce più velocemente.
nella mia ducati ho dovuto fare un interruttore per l'accensione delle luci, idem su guzzi.
ora la moto morini è italiana e non mi stupirei che anche lei non adotti lo stesso sistema di accensione luci, ma meglio di te chi può saperlo? icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif
 
9051540
9051540 Inviato: 24 Dic 2009 14:28
 

Tinaz ha scritto:
PORC.........
Non ci avevo pensato

dipende dal tipo di lampada
ce ne sono anche di adatte al lampeggio (pensa ad esempio che i flash delle macchine fotografiche sono lampade xeno e on hanno nessun riscaldamento... icon_asd.gif ) ma te le devi cercare, non so neanche se ce ne sono in giro facili da trovare

per la domanda di kimera
io monto H4 bixeno: il controllo resta da manubrio (se fai tutti i collegamenti corretti, ma è facile). La lampadina bixeno è mobile: quando passi all'abbagliante si sposta in modo che la sorgente di luce si trovi nella posizione dove nell'alogena c'è il filamento dell'abbagliante
il costo varia tantissimo, dipende dalle occasioni: da un minimo di 50 con un po' di fortuna, a ben più di 100
 
9051673
9051673 Inviato: 24 Dic 2009 14:48
 

Kimera84 ha scritto:
Forse mi potete aiutare:

Sto cercando di acquistare un kit Bi-Xenon H4 per le mie moto ma, non sono riuscito a capire una cosa.
E' facile da montarselo da solo?
Lo Bi-Xenon funziona attraverso i comandi del manubrio della moto?
Conoscete più o meno il costo del Bi-Xenon?


allora, l' "impianto" xeno non comporta assolutamente nessuna variazione del funzionamento delle lampade. Se hai una h4 attualmente, con un kit h4 avrai una lampadina con una sorta di oscuratore che si aziona automatiacamente quando attivi gli abbaglianti con il selettore al manubrio piuttosto che con il tasto dei lamps.

installare un kit è roba di 10 minuti, senza stare a fare i tecnici, si tratta di staccare la lampadina dal suo zoccolo, estrarla dall'alloggiamento, sostituirla con quella allo xeno e collegare la centralina del kit xeno allo zoccolo originale, il tutto senza alcuna modifica all'impianto di serie della moto. difficoltà ridicola, personalmente la parte complicata è stata trovare un alloggiamento per la centralina sulla mia moto (che essendo naked offre pochi spazi).

Costo varia molto, poche decine di euro per kit cinesi che possono diventare un centinaio per kit di qualità.

Detto questo, tornando al problema iniziale del topic, a occhio direi che si tratta di un 6mila, ma per averne la certezza, cercherei qualcuno nella tua zona che già l'ha montato, o ancora meglio, contatterei chi ti ha venduto la moto chiedendo e via.

Per il discorso degli abbaglianti e del lag dovuto al riscaldamento, il problema non si pone, o meglio si pone in termini differenti:
la lampada allo xeno all'accensione fa una sorta di "flash" che ben si accorda con l'uso per fare il classico colpo di abbaglianti (ovviamente escluse dal discorso le h4 bixeno). Il problema è che cicli di accensione/spegnimento molto brevi tendono alla lunga a logorare la centralina.
C'è da dire che il lavboro di sviluppo della tecnologia allo xeno in questo momento volge proprio in questa direzione, ossia nel diminuire il tempo per il raggiungimento della massima luminosità della lampadina insieme con un miglioramento delle prestazioni sotto stress delle centraline.
 
9051851
9051851 Inviato: 24 Dic 2009 15:26
 

ok grazie infinite delle risposte, finite le vacanze seguirà un aggiornamento
 
9054308
9054308 Inviato: 25 Dic 2009 4:10
 

Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto per aiutarmi a capirci qualcosa su questo bi-xenon e siete stati tutti molto utili, almeno per me.
Però una sola cosa non mi è stata chiarissima:

luigi87 ha scritto:
dimenticavo...ho visto che hai una morini, ti dico una mia esperienza.
ducati e moto guzzi hanno l'accensione del faro in concomitanza con il check della centralina e non dopo l'avvio della moto. questo per l'impianto xeno è un problema perchè è vero che consuma meno della lampada ad incand. ma è anche vero che ha bisogno di piu energia al momento del suo avvio.
questo porta ad uno stress della batteria, che non essendo supportata dal motore acceso che la mantiene in carica, si esaurisce più velocemente.
nella mia ducati ho dovuto fare un interruttore per l'accensione delle luci, idem su guzzi.
ora la moto morini è italiana e non mi stupirei che anche lei non adotti lo stesso sistema di accensione luci, ma meglio di te chi può saperlo? icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif


Praticamente, mi hai detto che al momento dell'accensione della lampadina, questa( o meglio, la centralina ) assorbe parecchia corrente, giusto?
Questo grande assorbimento di corrente, avviene fino allo spegnimento della lampadina o man mano che si riscalda lo xenon, l'assorbimento diminuisce e quindi il problema è soltanto all'accensione e poco dopo?
Per quanto riguarda l'interruttore che hai installato, precisamente, a che serve?
Perché se si tratta di un normalissimo interruttore, non posso continuare ad usare quello del devioluci del mio Morini?
Magari, avviando prima il motore e poi accendo la lampadina dello Xenon.

Comunque, sì, straconfermo che l'impianto elettrico di questa moto è stato fatto dalla Chicco, come la buona tradizione italiana vuole sulla parte elettrica delle nostre moto icon_asd.gif
La lampadina assorbe 35W, ok, ma non mi son mai fatto fregare dalla storiella che consumano di meno dato che nessuno parlava dell'assorbimento di energia elettrica della centralina ed infatti, è proprio lì l'inganno...
Ma, qualcuno sa quanto assorbe sta centralina?
In internet non penso che si possa trovare qualcosa anche se vado a controllare.


P.s.
L'elettronica è stata la mia prima passione fin da piccolo, smontando le macchinette elettriche fino a costruirmi dei circuiti( tipo preamplificatore ) e piccole basette per conto mio quindi, penso che qualcosa ne sappia icon_lol.gif
 
9054414
9054414 Inviato: 25 Dic 2009 9:30
 

Ti spiego velocemente il discorso dell'assorbimento che poi devo scappare.
Le lampade Xenon comuni hanno un picco di assorbimento per i primi secondi di 8A. Poi una volta che si è venuto a creare l'arco fotovoltaico, lo Xenon all'interno del bulbo si è trasformato in stato di plasma, tutti i componenti della centralina si sono caricati, a quel punto l'assorbimento rimane costante a circa 2-3A.
Fortunatamente i cavi che monta di serie l'R6 07 sono di una sezione abbastanza grande da far passare tutta quella corrente senza che si rovinino, almeno posso attaccarmi direttamente allo zoccolo di serie senza tirarmi i cavi dalla batteria, un lavoro in meno.

PS per la cronaca, le lampade Xenon vanno a continua non ad alternata come c'è scritto nella guida qui sul forum, correggete se vi è possibile.
Se fosse alternata potrei invertire la polarità dei fila allacciati sulla lampada e accendere, peccato che se lo faccio esplode la lampada icon_asd.gif

Buon Natale a tutti 0509_up.gif
 
9054913
9054913 Inviato: 25 Dic 2009 12:03
 

allora kimera nella mia ducati non c'è l'interruttore di accensione luci, sono in automatico, c'è solo il tasto per l'abbagliante.
io ho dovuto creare questo pulsante proprio per accendere le luci dopo che la moto si è avviata, evitando che partissero appena giravo la chiave, tutto qui.
se tu hai l'interruttore non hai nessun problema! 0510_saluto.gif
 
9055363
9055363 Inviato: 25 Dic 2009 16:35
 

Grazie, ora penso di aver capito davvero tutto!
Beh certo, avere uno spunto di 96W quando l'impianto della mia moto è stato progettato per lampadine con assorbimento massimo di 60W...
Però c'è da dire che ho visto in ebay anche centraline che assorbono meno.
Si parla di massimo 6A che comunque sono 72W ma siamo ad una potenza molto minore rispetto a quella che assorbirebbe con la 8A.
Ne vorrei acquistare una da 5.000k dato che il colore più vicino a quella della luce solare( quindi naturale ) mentre in giro ho trovato, sui 50€, quelli da 6.000k.
Internet è infestato dai 6.000k, chissà perché eusa_think.gif

In ogni caso devo metterlo per forza questo xenon perché di notte cammino con un lumino.
Non vedo assolutamente nulla e, specialmente quando sto in statale, devo andare ad intuito.
0509_lucarelli.gif
 
9057158
9057158 Inviato: 26 Dic 2009 4:09
 

Cercando in internet, ho trovato queste offerte ma, come sempre, mi stanno assalendo dei dubbi:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

- Non è riportato l'assorbimento massimo
- Sono di 6.000k invece dei 5.000k che vorrei
- Non è di tipo Slim

Link a pagina di Cgi.ebay.it

- Non è riportato l'assorbimento massimo
- Una sola centralina

Link a pagina di Cgi.ebay.it

- Non è riportato l'assorbimento massimo
- Una sola centralina
- Costa un po' di più ma sembra di qualità migliore

Link a pagina di Cgi.ebay.it

- Non è riportato l'assorbimento massimo
- Sono di 6.000k invece dei 5.000k che vorrei

Link a pagina di Cgi.ebay.it

- Ha davvero tutto ciò che sto cercando( addirittura l'assorbimento di picco di soli 5A!! ) ma... Sarà compatibile con l'H4 della Morini?


Ho messo tutti i link perché mi sta influenzando anche il prezzo e ho notato che più o meno, con la stessa cifra, potrei prendermi sia un kit con una sola centralina che quello con due.
Insomma, questa è la mia selezione.
La parola agli esperti icon_mrgreen.gif
 
9057173
9057173 Inviato: 26 Dic 2009 7:52
 

Direi che un'H4 è un'H4. E' un attacco universale. Per info piùsicure potresti però contattare il venditore, magari ha qualche info a riguardo anche se non credo che si tratti di un attacco particolare
 
9057566
9057566 Inviato: 26 Dic 2009 11:28
 

Tinaz ha scritto:
Direi che un'H4 è un'H4. E' un attacco universale. Per info piùsicure potresti però contattare il venditore, magari ha qualche info a riguardo anche se non credo che si tratti di un attacco particolare


Ho inviato un po' di domande ai rivenditori ma non ho ricevuto risposta.
Penso che per questi giorni festivi, non stiano al computer e fanno bene icon_mrgreen.gif
Comunque penso anch'io che l'H4 sia quello...
Ok, dai, da quello che ho capito anche tu hai adocchiato l'ultimo kit e quindi penso di prendere proprio questo!

Certo che le ho provate di tutte( cambiato parabola, lampadina, messa quella più potente ) ma nulla, non è mai migliorata la visibilità e questa volta spero che qualcosa succeda.
Certo, non è molto felice l'idea che per migliorare la mia sicurezza, devo ricorrere a qualcosa di illecito icon_confused.gif
 
9058338
9058338 Inviato: 26 Dic 2009 14:07
 

Kimera84 ha scritto:


Ho inviato un po' di domande ai rivenditori ma non ho ricevuto risposta.
Penso che per questi giorni festivi, non stiano al computer e fanno bene icon_mrgreen.gif
Comunque penso anch'io che l'H4 sia quello...
Ok, dai, da quello che ho capito anche tu hai adocchiato l'ultimo kit e quindi penso di prendere proprio questo!


Ti posso consigliare anche il kit di XenonLamp
Link a pagina di Xenonlamp.it

viene assemblato ad una 30ina di km da dove abito. Io l'ho montato sulla moto a 18000km circa e smontato a 46000km perchè... ho venduto la moto, ma conservo ancora il kit.

Per quanto riguarda gli assorbimenti, sono solo riuscito a fotografare la centralina icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ci sono altre etichette con dati elettrici negli altri elementi del kit nè nelle istruzioni. Io l'ho trovato un buon prodotto. E' costato in totale circa 100€ compresa una prolunga da 1mt (per poter alloggiare la centralina nel codone della moto).
 
9064758
9064758 Inviato: 28 Dic 2009 3:33
 

Lex-85 ha scritto:


Ti posso consigliare anche il kit di XenonLamp
Link a pagina di Xenonlamp.it

viene assemblato ad una 30ina di km da dove abito. Io l'ho montato sulla moto a 18000km circa e smontato a 46000km perchè... ho venduto la moto, ma conservo ancora il kit.

Per quanto riguarda gli assorbimenti, sono solo riuscito a fotografare la centralina icon_arrow.gif
Immagine: Link a pagina di Img37.imageshack.us

Non ci sono altre etichette con dati elettrici negli altri elementi del kit nè nelle istruzioni. Io l'ho trovato un buon prodotto. E' costato in totale circa 100€ compresa una prolunga da 1mt (per poter alloggiare la centralina nel codone della moto).


La centralina non è malaccia...Ha un assorbimento massimo di 6A ma sono comunque maggiori dei 5A di quella che vendono per la Bmw.
In più mi verrebbe meno di 100€ il kit della bmw.
Però per adesso sto temporeggiando perché in una sezione del forum che si parla di multe, leggi ecc...sto cercando di capire se in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe non coprirmi o comunque chiuderà un occhio e mi coprirà comunque tutte le spese.

A questo ci tengo molto perché, in un possibile incidente, io avessi ragione e ci sia qualcosa che non vada alla moto, non solo potrei farmi male e potrebbe danneggiarsi la moto, ma dovrei anche pagare i danni ad un possibile assassino di motociclisti e questa cosa non mi andrebbe affatto giù pensando che tutto questo averebbe per una lampadina...
 
15510872
15510872 Inviato: 7 Dic 2015 11:51
 

Salve a tutti ho ordinato un kit Xenon 5000k e ho notato che la luce che emette è tutt'altro che di color bianco puro, praticamente la segnaletica orizzontale la vedo azzurrina... nella lampada che ho preso non c'è alcuna scritta che identifichi la gradazione e vorrei chiedere aiuto a voi su come essere sicuro che mi abbiano spedito le lampade della gradazione corretta.

Ho contattato telefonicamente il venditore e mi ha detto che se l'asticella di ceramica della lampada Xenon è di colore marrone allora la gradazione è circa 4300-5000k, se l'asticella è bianca allora è 6000k e se invece è azzurra è dagli 8000k in su.
Secondo voi è un buon metodo per identificare la gradazione della lampada? La cosa che mi stranizza è che vedo su internet molte lampadine 6000k con l'asticella di colore marrone, c'è da dire che le immagini potrebbero essere indicative...

Ecco due foto della parabola della mia moto con Xenon acceso:

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