Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Precauzioni per combattere il freddo
9070651
9070651 Inviato: 29 Dic 2009 11:15
 

nemmeno io ci pensavo, poi un inverno a roma ho visto il motard di mio cugino che aveva la trasmissione completamente rovinata e quindi da cambiare e ho capito l'importanza di una buona lubrificazione di questo "apparato" icon_wink.gif

altre precauzioni non mi pare che vadan fatte....
una volta che la batteria è scollegata, la moto è sollevata e la trasmissione è ingrassata, la moto puo comdamente stare in pausa per l'inverno...
 
9070652
9070652 Inviato: 29 Dic 2009 11:15
 

Ma intendi l'olio spray per lubrificare o proprio il grasso da spalmare sopra?
 
9070676
9070676 Inviato: 29 Dic 2009 11:20
 

Sonmaury5 ha scritto:
nemmeno io ci pensavo, poi un inverno a roma ho visto il motard di mio cugino che aveva la trasmissione completamente rovinata e quindi da cambiare e ho capito l'importanza di una buona lubrificazione di questo "apparato" icon_wink.gif

altre precauzioni non mi pare che vadan fatte....
una volta che la batteria è scollegata, la moto è sollevata e la trasmissione è ingrassata, la moto puo comdamente stare in pausa per l'inverno...


beh conta che più o meno ogni 15 giorni faccio un giretto cittadino da poco e se non lo faccio accendo la moto (la batteria la lascio sempre attaccata) e la muovo all'interno del garage fino all'accensione e spegnimento della ventola..
 
9071402
9071402 Inviato: 29 Dic 2009 13:21
 

no no, che grasso spry...
questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



cosi ha anche un buon odore 0509_si_picchiano.gif



Scherzo...

il grasso per catena va piu che vene... esistono queslli spry che quando escono dalla bomboletta sono tipo schiuma e poi dopo pochi secondi diventano grasso normale...

vanno bene perche essendo schiumosi all'inizio, coprono bene la superfice della catena ...

comunque un'ingrassata va bene, non c'è bisogno di creare uno strato protettivo come si fa con i prosciutti 0509_up.gif e sopratutto ogni tanto fai girare la ruota per permettere alle maglie di stare in movimento, altrimenti con quel freddo li, anche se metti la protezione da prosciutto, ti si secca tutto!
 
9071438
9071438 Inviato: 29 Dic 2009 13:26
 

Io ho entrambi, sia il grasso spray che uso per ordinaria manutenzione (ogni 400-500Km) come mi ha detto il meccanico.
Però ho anche il grasso vero da spalmare se è più indicato per questo tipo di protezione "da fermo"
 
9071476
9071476 Inviato: 29 Dic 2009 13:31
 

non lo so effettivamente.... meglio aspettare altri consigli...

non vorrei che il grasso da spalmare creasse uno stratoo troppo spesso, che con il freddo si possa solidificare...
nn vorrei darti un consiglio sbagliato...
 
9071614
9071614 Inviato: 29 Dic 2009 13:47
 

Come sempre, va bene avere accortezze, ma non esageriamo!

Sonmaury5 ha scritto:
comunque un'ingrassata va bene, non c'è bisogno di creare uno strato protettivo come si fa con i prosciutti 0509_up.gif e sopratutto ogni tanto fai girare la ruota per permettere alle maglie di stare in movimento, altrimenti con quel freddo li, anche se metti la protezione da prosciutto, ti si secca tutto!


Mica va a -50! icon_eek.gif icon_eek.gif
Ed anche se fosse il grasso al limite si rapprende ma mica se ne va. La prima volta che muove la ruota si scalda, si fluidifica e torna tutto perfetto.
Quindi, proprio per scrupolo dagli una spruzzata e poi vai sereno!


PS: e soprattutto in questo periodo molto meglio pensare al lardo di cui sopra! eusa_drool.gif
 
9071640
9071640 Inviato: 29 Dic 2009 13:50
 

Non succede niente a farla girare mentre è sul cavalletto?
Io ho il modello a forchette con la barra che passa in mezzo al mozzo
 
9071643
9071643 Inviato: 29 Dic 2009 13:50
 

per fortuna a cagliari non scendiamo mai sotto lo 0... in questi giorni c'è quasi da stare a maniche corte, proprio in spirito natalizio icon_sad.gif quindi non conosco le reazioni del grasso al freddo...
quindi, menomale che ci hai risposto tu dandoci una conferma 0509_up.gif grazie per l'intervento



boh... non so rispondere nemmeno a questa 2° domanda.... io non ho nemmeno il cavalletto!

comunque credo che se il cavalletto non va a bloccare la ruota, non cissede niente, se invece fa a trito con la ruota, allora è meglio lasciar perdere, anche per evitare di farla cadere!
 
9071656
9071656 Inviato: 29 Dic 2009 13:52
 

Beh ma i -7 sono stati settimana scorsa con la grande nevicata, adesso c'è il sole a 10°
 
9072079
9072079 Inviato: 29 Dic 2009 14:38
 

DevilingMaster ha scritto:
Non succede niente a farla girare mentre è sul cavalletto?
Io ho il modello a forchette con la barra che passa in mezzo al mozzo


La barra passa nel perno ruota ed il perno ruota è fissato sul forcellone, quindi fermo.
Ma ti ho già detto, lascia perdere, non ti crucciare!

SUlla temperatura, anche da me, ha fatto sottozero settimana scorsa, quasi che cominciasse a fare un inverno serio ed invece è tornato il tepore, si riesce pure a fare qualche giretto in moto...
 
9096172
9096172 Inviato: 4 Gen 2010 1:14
 

DevilingMaster ha scritto:
Beh ma i -7 sono stati settimana scorsa con la grande nevicata, adesso c'è il sole a 10°

qui da noi (ora sono a muravera , in provincia di CA) c'erano fino a prima di natale temperature nell' ordine dei 22 c° ora siamo intorno agli 8c° .... icon_asd.gif icon_asd.gif

nessuno mi pare abbia suggerito di controllare che nell' impianto di raffreddamento motore ci sia antigelo , se ghiaccia l' acqua non è proprio la cosa migliore eusa_naughty.gif
secondo me ti conviene anche svuotare completamente il serbatoio... così potrai anche togliere la batteria che sicuramente non resite un inverno così , sopratutto se non viene messa sotto carica
 
9096445
9096445 Inviato: 4 Gen 2010 9:03
 

ciao! ho dato un' occhiata al manuale di istruzioni... ma in quel di Bologna fanno colazione con la grappa ?? 0509_vergognati.gif poter staccare la batteria è importante sennò te ne mangi una all'anno ! e dal manuale manco si capisce come arrivare al fusibile principale (quello da 30 A) che basterebbe togliere quello 0510_grattacapo.gif
comunque.. a conti fatti quando passi in officina fatti montare uno staccabatteria, così aggiri il problema e magari ti fa pure da antifurto 0509_dito.gif
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©