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divertimento 125 cc vs 250 4t [Qual è più divertente?]
8998796
8998796 Inviato: 13 Dic 2009 16:07
Oggetto: divertimento 125 cc vs 250 4t [Qual è più divertente?]
 



ciao ragazzi..volevo sapere se al di la delle prestazioni è più divertente guidare un 250 4t o un 125


perchè ho visto che i 250 4 tempi si trovano a prezzi tutto sommato buoni... però la manutenzione è pesante.. è per questo che chiedo se è più divertente.. eusa_think.gif

cioè dico subito che odio le moto brusche di erogazione eusa_think.gif
 
8998832
8998832 Inviato: 13 Dic 2009 16:14
 

se odi le moto brusche e scorbutiche di erogazione prendi il 250 4 tempi che ha una erogazione molto fluida ed è un po piu facile da mandare in pista di un 125.
il 125 è bello a mio parere piu' difficile da guidare perchè ha molta potenza agli alti e il motore va tenuto sempre su di giri, non ha una erogazione lineare.
 
8998858
8998858 Inviato: 13 Dic 2009 16:20
 

fungoKTM ha scritto:
se odi le moto brusche e scorbutiche di erogazione prendi il 250 4 tempi che ha una erogazione molto fluida ed è un po piu facile da mandare in pista di un 125.
il 125 è bello a mio parere piu' difficile da guidare perchè ha molta potenza agli alti e il motore va tenuto sempre su di giri, non ha una erogazione lineare.
quoto...il 250 4t è moooolto più facile per molti fattori come l'erogazione,trazione e tante altre cose...è vero anche che la manuntenzione del 125 è moolto più bassa rispetto ad un 250...
 
8999240
8999240 Inviato: 13 Dic 2009 18:09
 

125 senza ombra di dubbio...

certo è che se uno ha un buon ritmo, vai tranquillo che pure il 250f ti regala delle gran belle soddisfazioni...
 
8999934
8999934 Inviato: 13 Dic 2009 20:20
 

elbartolo ha scritto:
125 senza ombra di dubbio...

certo è che se uno ha un buon ritmo, vai tranquillo che pure il 250f ti regala delle gran belle soddisfazioni...



ottimo,perchè ho visto delle belle husqvarna 125 cc a 4000 euro nuove icon_mrgreen.gif

ma se è più divertente il 125 allora perchè tutti prendono 250 icon_neutral.gif
 
8999968
8999968 Inviato: 13 Dic 2009 20:25
 

drcrysto ha scritto:



ottimo,perchè ho visto delle belle husqvarna 125 cc a 4000 euro nuove icon_mrgreen.gif

ma se è più divertente il 125 allora perchè tutti prendono 250 icon_neutral.gif


Il grande potere della moda rotfl.gif
 
8999995
8999995 Inviato: 13 Dic 2009 20:30
 

E' un dubbio che mi attanaglia da diversi mesi:
premettendo che non faccio gare sono molto indeciso se passare dal mio 125 a un 250 4t perchè col mio bel 125 mi sto divertendo come un matto anche se difficilmente sto dietro a un 4t.
secondo me il 2t tempi è molto piu affascinante del 4t(provato piu volte ma come pilota della domenica non lo digerisco proprio) e sarei quasi tentato di pssare a un 250 2t magari tipo yamaha 2009.Riuscirò a divertirmi con l'erogazione brusca di un 250 2t??????
Il 125 inizia a starmi un po stretto a livello di prestazioni e sicuramente qualche cavallo in piu mi aiuterebbe nei "momenti difficili" ....
 
9000375
9000375 Inviato: 13 Dic 2009 21:17
 

drcrysto ha scritto:



ottimo,perchè ho visto delle belle husqvarna 125 cc a 4000 euro nuove icon_mrgreen.gif

ma se è più divertente il 125 allora perchè tutti prendono 250 icon_neutral.gif

anche i suzuki si trovano a quel prezzo nuovi...

tutti passano al 250 perchè in pista il motore è piu efficace, e si fanno tempi leggermente migliori....ma le 125 secondo me sono piu divertenti icon_wink.gif
 
9000436
9000436 Inviato: 13 Dic 2009 21:25
 

allora come ormai tutti ben sapranno (visto che ho sfracassato i maroni a tutti icon_asd.gif )
io ho un yz 125 e se posso darti un consiglio, se io fossi in te prima mi prenderei un 125 magari anche vecchio da non spendere molto e poi dopo che ti sei fatto un pò d'esperienza passi alla cilindrata che vuoi però se non passi dal 125 non saprai mai dove sbagli eusa_naughty.gif

un'altra cosa, secondo me se il 125 lo sai sfruttare bene va anche di più di un 4t poi magari mi sbaglio però io la vedo così (il mio di sicuro va di più visto quello che ha sotto icon_asd.gif ).
Scusate l'ot, oggi c'era un ragazzino con l' 85 che dava la paga a tutti icon_eek.gif faceva salti da 25 metri come bere un bicchier d'cqua.

un'ltimo ot, barattolo... con la jolly è diventata una yena icon_wink.gif
 
9000882
9000882 Inviato: 13 Dic 2009 22:41
 

andreyz ha scritto:

un'altra cosa, secondo me se il 125 lo sai sfruttare bene va anche di più di un 4t poi magari mi sbaglio però io la vedo così


Bè, mi sembra un po azzardato dire che un 125 va di piu di un 2504t,certo se dai a me un 2504t e a un bambino di 8 un 125 sicuro che vince il bambino (sono proprio una schiappa ma mi diverto lo stesso icon_asd.gif ) ma a parità di manico penso proprio che un 2504t abbia giusto un filo di vantaggio su un 125(sopratutto di motore anche se da quel che ho sentito dire le 2504t di ultima generazione sono una bomba anche come maneggevolezza).
 
9000928
9000928 Inviato: 13 Dic 2009 22:57
 

robyerre6 ha scritto:


Bè, mi sembra un po azzardato dire che un 125 va di piu di un 2504t,certo se dai a me un 2504t e a un bambino di 8 un 125 sicuro che vince il bambino (sono proprio una schiappa ma mi diverto lo stesso icon_asd.gif ) ma a parità di manico penso proprio che un 2504t abbia giusto un filo di vantaggio su un 125(sopratutto di motore anche se da quel che ho sentito dire le 2504t di ultima generazione sono una bomba anche come maneggevolezza).


si magari hai ragione tu, però dipende da tante cose ad esempio dalla pista, sicuramente se vai a malpensa che sono tutte salite ripide col 125 è molto dura ma se hai una moto ben preparata e su una pista senza salitoni è da vedere.
 
9000974
9000974 Inviato: 13 Dic 2009 23:10
 

andreyz ha scritto:


un'ltimo ot, barattolo... con la jolly è diventata una yena icon_wink.gif


e ci credo!!! da tutto agli alti! son marmitte fatte con cura cavoli!

Io ero indeciso tra la scalvini e la jolly, ho scelto la prima perchè mi da + potenza, miglior risposta, ma soprattutto una linearità spaventosa...Mentre prima l'entrata in coppia era MOLTO + brusca (= perdita di tempo a sgommare nei primi metri di riapertura al gas), ora è molto più regolare, pur avendo una potenza e una coppia incrementate in maniera molto percettibile! Il bello della marmitta sul 2t è gli cambia proprio il carattere: se uno si informa prima di acquistare, di sicuro con dei pezzi così pregiati e ben fatti ottiene un risultato maggiore alle aspettative!

detto questo, OTTIMO ACQUISTO! icon_wink.gif
 
9000995
9000995 Inviato: 13 Dic 2009 23:15
 

robyerre6 ha scritto:
andreyz ha scritto:

un'altra cosa, secondo me se il 125 lo sai sfruttare bene va anche di più di un 4t poi magari mi sbaglio però io la vedo così


Bè, mi sembra un po azzardato dire che un 125 va di piu di un 2504t,certo se dai a me un 2504t e a un bambino di 8 un 125 sicuro che vince il bambino (sono proprio una schiappa ma mi diverto lo stesso icon_asd.gif ) ma a parità di manico penso proprio che un 2504t abbia giusto un filo di vantaggio su un 125(sopratutto di motore anche se da quel che ho sentito dire le 2504t di ultima generazione sono una bomba anche come maneggevolezza).


bhè io ho sentito dire (durante le mie ultime trasferte fuoriporta icon_asd.gif ) che in una gara dove non è che i piloti fossero scazzabubbole, ma c'era gente che fa anche qualche tappa di ita, UNO con un 125 ha praticamente tolto le grafiche a uno con un 450 mentre facevano una salita...inutile dirvi che quello col 125 è arrivato davanti...

PS: cairoli a franciacorta col 250 2t ha girato con gli stessi tempi del 450... icon_twisted.gif
Secondo me il discorso (cioè 125 paragonabile ad altre moto) è valido quando si parla di PILOTI...il 4t resta una vera e propria manna per il pilota amatore...
 
9001013
9001013 Inviato: 13 Dic 2009 23:18
 

elbartolo ha scritto:

UNO con un 125 ha praticamente tolto le grafiche a uno con un 450 mentre facevano una salita...inutile dirvi che quello col 125 è arrivato davanti... icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif


l 4t resta una vera e propria manna per il pilota amatore...
eusa_clap.gif 0510_inchino.gif

non aggiungo altro.

OT elba hai letto il messaggio della jolly?
 
9001021
9001021 Inviato: 13 Dic 2009 23:21
 

comunque tornando al discorso del topic, se vuoi imparare a fare cross parti dal 125 0509_up.gif
sappi però che è un percorso arduo e faticoso caro frodo beggins icon_asd.gif
 
9001024
9001024 Inviato: 13 Dic 2009 23:22
 

andreyz ha scritto:


OT elba hai letto il messaggio della jolly?


leggi qualche post sopra! icon_wink.gif
 
9001040
9001040 Inviato: 13 Dic 2009 23:26
 

elbartolo ha scritto:


e ci credo!!! da tutto agli alti! son marmitte fatte con cura cavoli!

Io ero indeciso tra la scalvini e la jolly, ho scelto la prima perchè mi da + potenza, miglior risposta, ma soprattutto una linearità spaventosa...Mentre prima l'entrata in coppia era MOLTO + brusca (= perdita di tempo a sgommare nei primi metri di riapertura al gas), ora è molto più regolare, pur avendo una potenza e una coppia incrementate in maniera molto percettibile! Il bello della marmitta sul 2t è gli cambia proprio il carattere: se uno si informa prima di acquistare, di sicuro con dei pezzi così pregiati e ben fatti ottiene un risultato maggiore alle aspettative!

detto questo, OTTIMO ACQUISTO! icon_wink.gif


esatto è la stessa cosa che è capitata a me è praticamente tutta un'altra cosa ora le curve si fanno da sole icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
9001344
9001344 Inviato: 14 Dic 2009 1:35
 

Secondo me si sta deviando un pò l'argomento iniziale del topic. Non si chiede "con quale è meglio iniziare" bensì "quale è più divertente".

Fatta questa premessa la risposta è ardua: intanto i 125, ormai, sono indietro: a parità di livello con 250F si fanno tempi migliori: non c'è dubbio. A parte che il 125 per ssere messo a paragone deve avere degli accorgimenti a livello di elaborazione e deve essere sempre al 100% di carburazione e menate varie.

Riguardo al maggiore o minore divertimento dipende da cosa si intende per divertimento:

1)Io ad esempio mi diverto quando a fine giornata o a fine mese abbasso i miei tempi sul giro ovvero che il lavoro fatto giova alla mia velocità e quindi mi diverto se cresco. (non ha importanza che sia 125 o 250F)

2)C'è gente che magari è un pò ferma che si diverte a chiudere i salti essendo possibilmente meno abile.(meglio un 250F)

3)C'è chi si diverte a curvare in derapata o a piegare la moto nei salti.(meglio un 125)

4)C'è chi si diverte se entra in pista e vince le gare (meglio un 250F)

5)C'è chi si diverte solo a passare una bella domenica in compaglia di amici e girare in pista senza pretese(meglio un 125)

ecc ecc ecc ecc......

A esigenze diverse corrispondono moto diverse per potersi divertire!
 
9002808
9002808 Inviato: 14 Dic 2009 14:29
 

secondo me e la domanda che e sbagliata, ti diverti nello stesso modo con tutte e due, sono sempre moto non e che adesso se non ti diverti col 2t col 4t incominci a divertirti, è come se io ti chiedessi ti diverti di piu con fifa on con pes??? alla fine cambia poco sul divertimento se ti diverti ad andar in moto ti diverti uguale con tutte e 2

e comunque quella che i 4t si guidan da soli è una cagata e nessuno usa un 4t perchè va da solo ma perchè sono piu evoluti e è innegabile che vadano piu forte, sia come potenza massima sia come coppia,

che poi si vada forte lo stesso anche coi 2t è ovvioo tutto dipende dal pilota , ma se quello che vince col 2t passa al 4t di certo non va piu piano di quando aveva il 2t
 
9003907
9003907 Inviato: 14 Dic 2009 17:23
 

mi hai rubato le parole di bocca dicendo che o 2t o 4t ti diverti comunque: l'importante è fare mx!!!

però sul fatto che col 4t vai più forte non lo prendo come una cosa certa...cioè c'è anche chi col 4t si trova "male" perchè non riesce ad abituarsi a quella guida...e magari torna al 2t...e scrocchia di brutto con quello...
ripeto comunque che è innegabile che soprattutto per l'amatore, il 4t ha alzato molto il livello, abbassando i tempi sul giro quasi di chiunque...
 
9004125
9004125 Inviato: 14 Dic 2009 18:03
 

..125 o 250.... il più divertente... boh!
Dipende uno con cosa si diverte.
Se uno si diverte di più a dover gestire una moto che è più nervosa, a avere sempre la frizione in mano per andare forte il 125 sicuramente è sicuramente la scelta più azzeccata.
Io mi diverto di più ora con il 4t pechè riesco a stare in pista un pò di più e se faccio un errore tipo marcia troppo lunga viene fuori anche... io mi diverto così! Secondo me con il 125 puoi fare più il "mona" e quindi magari divertirti di più... il 250 è una moto un pò più seria.
 
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