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Ma l'oblò dell'olio prende in giro anche voi...???
516556
516556 Inviato: 31 Lug 2006 7:04
Oggetto: Ma l´oblò dell´olio prende in giro anche voi...???
 

Ieri mi sono sentito un imbecille. È una vita che guido moto, non sono un meccanico ma qualche cosa la capisco. Data la peculiarità del consumo olio delle nostre amate Mukke, tengo sempre sott’occhio la fatidica finestrella. Sabato sera era un po’ bassina ma, considerato che nel weekend non avrei fatto più di 150 km, ho pensato “se po’ fa… ma ci sto attento”. Ieri mattina prendo la Mukka… oblò secco. Porc… vabbè, la metto in moto (non è la prima volta che mi fa uno scherzo simile), casco, guanti, faccio un chilometro uno, mi fermo e ricontrollo: SECCO. Porc… vabbè, saltano gli appuntamenti, devo trovare un distributore aperto per comprare l’olio (si, lo so, conviene averne sempre un po’ in casa…). Faccio circa 5 km per trovare il distributore, lo acquisto, mi chino per sfilare il tappo, ricontrollo la finestrella… c’è più della metà! Io non bestemmio per indole, non mi inc** per carattere ma vi assicuro che ho fatto qualche pensiero cattivo… Il quesito è questo: premesso che tengo la moto sempre in piano e uso costantemente il cavalletto centrale… cosa posso fare per evitare di farmi prendere per i fondelli dalla mia amata Mukka? Rabboccatori professionisti (io lo sono da solo un anno…) mi rimetto ai vostri consigli….
Grazie, Ciccio.
 
516662
516662 Inviato: 31 Lug 2006 8:16
 

ciao, premetto che non sono nè un raboccatore esperto nè un professionista di moto in generale, anzi sono motociclista e bmwista da pochissimo tempo, ma mi è successa una cosa analoga...

tre giorni fa, incontro un amico, gli parlo della moto, lui vuole vederla e così lo accontento. Apro il box... "questa è la moto, queste sono le ruote, questo è il manubrio, questo è la sella... da qui si controlla il livello dell'olio motore... vedi è tutto bianco, mi sa che è vuoto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ".

"ma come c***o è possibile" penso io "ho fatto il cambio dell'olio da 500 km scarsi ed è già finito?"

ho acceso la moto, giusto per far sentire il motore all'amico, trenta secondi, al massimo un minuto, è intanto mi ributtavo a terra per vedere se avevo visto bene quella put***a di finestrella, ma sempre bianca... dopo un pò spengo la moto, parlo ancora un pò con l'amico, mi abbasso un'altra volta e vedo la finestrella piena più di tre quarti...

con un bel sorriso da bimbo imbecille, ho chiuso il box e siamo usciti a piedi, contento di aver visto un cerchietto di plastica che aveva cambiato colore (basta così poco per farci felici icon_lol.gif )

da premettere che non prendevo la moto da circa una settimana, quindi le mie possibili conclusioni sono:

1) il meccanico mi ha preso per il c**o, mi ha dato un olio, e dopo 500 Km, la moto me ne ha "bruciato" 4 Kg.

non vero perchè alla fine poi l'olio c'era

2) la moto immobile, e il motore freddo hanno favorito uno scivolamento dell'olio nella coppa, facendo sembrare a noi che non ce ne fosse, invece era semplicemente colato da tutte le parti del motore nella coppa...

penso sia la più credibile come conclusione, in effetti anche il libretto di uso e manutenzione dice che per controllare l'olio si deve camminare per circa 5 minuti, far entrare l'olio ed il motore in temperatura e poi controllare l'oblò, ma dopo cinque minuti che hai rispento la moto perchè l'olio si deve "posare"...

P.s. preso dal raptus di follia omicida, stavo quasi per prendere la lattina dell'olio e fare un "rifornimento" ... per fortuna non l'ho fatto altrimenti l'olio mi usciva anche dalla manopole... 4 kg + 4 kg sai quante bruschette ci condivo... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


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516691
516691 Inviato: 31 Lug 2006 8:34
 

Ragazzi sono ancora meno esperto di voi, però in questi giorni sto vivendo esperienze analoghe alle vostre...

...io ho l'impressione che il livello dell'olio "crolli" all'improvviso quando si scende sotto un certo livello.

Mi spiego meglio, un giorno sei a circa 1/4 di finestrella e pensi
"vabbè, un giretto in città lo posso fare tranquillamente"
e te ne vai in giro tranquillo, lasci la moto in garage alla sera, l'indomai torni e...sei col livello dell'olio sottozero!
 
516864
516864 Inviato: 31 Lug 2006 9:42
 

Ragazzi,
Neanche io sono un pro dell'OLIO ma ho imparato a non controllare l'oblo' ne' a motore freddo ne' dopo che ha viaggiato per soli 5-10 minuti!!!
Bisogna controllare l'oblo' solo dopo che il motore e tutte le sue parti sono completamente caldi e quindi dopo aver fatto min. 10-15 Km..... in tragitti piu' corti per esperienza i motori delle ns. Mukke non arrivano ancora a temperatura !!! Solo allora la si mette sul cavalletto centrale. si aspetta 2-3 minuti e poi finalmente si controlla il livello!!!!
Seguendo queste operazioni non ho mai avuto sorprese.....dovrebbe essere lo stesso anche per voi.
Buona giornata
 
516889
516889 Inviato: 31 Lug 2006 9:48
 

Citazione:
si aspetta 2-3 minuti e poi finalmente si controlla il livello!!!!

Si aspetta a motore spento e poi si riaccende o si lascia girare il motore?
 
516908
516908 Inviato: 31 Lug 2006 9:56
 

sempre a motore spento. altrimenti l'olio quando la moto è accesa, è ancora a girare per tutto il motore e non ti da una indicazione precisa del suo livello.

Spegnendola l'olio scende, e nei famosi 2-3 minuti dovresti avere una indicazione pressocchè precisa del livello dell'olio.

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517062
517062 Inviato: 31 Lug 2006 10:34
Oggetto: MIIII!!!
 

Miiiii che camurrìa... (CUGGINO mi capisce)... tradotto: Miii che fastidio... (miii è uguale in tutte le lingue...). Vabbè, per amor della mia mukka questo ed altro. 15 Km, grazzzzzie oliobikers...
Ciccio.
 
518411
518411 Inviato: 31 Lug 2006 15:57
 

Io ormai avezzo come voi alle apparenti sorprese del mio r1200rt, faccio così per abitudine dopo ogni giro abbastanza lungo:
Spengo la moto, e la lascio sul cavalletto laterale per 5 minuti, ossia il tempo che mi occorre per aprire la porta del garage, togliermi casco e guanti, togliere le borse laterali .....circa 5 minuti,appunto.

Poi la metto sul centrale, e pulisco il cupolino dai milleduecento moscerini; fatto questo, mi inginocchio ai suoi piedi, anzi ruote... e verifico la sacra finestrella.

Ed è allora che decido se rabboccare o meno; così facendo non ho l'incubo di trovare il tempo (che so benissimo che non troverò mai) per quei 15 km. per verificare se l'olio c'è oppure no.

Almeno la moto è sempre in ordine, pronta a partire per il mondo, in ogni momento icon_smile.gif

Ciao icon_smile.gif

chico
 
518611
518611 Inviato: 31 Lug 2006 17:09
Oggetto: Re: Ma l´oblò dell´olio prende in giro anche voi...???
 

sky_surfer ha scritto:
Ieri mattina prendo la Mukka… oblò secco. faccio un chilometro uno, mi fermo e ricontrollo: SECCO. , mi chino per sfilare il tappo, ricontrollo la finestrella… c’è più della metà!


Anche io sono un rookie in quanto ho fatto la mia prima sostituzione dell'olio motore + filtro proprio sabato, pero' ho notato che lo scherzetto oblo' pieno oblo' vuoto lo fa quando il livello costante si attesta alla meta' dell'oblo' o poco meno. cerco anche io riscontri 0509_up.gif
 
518789
518789 Inviato: 31 Lug 2006 17:50
 

Enricaccio!!!
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Com'è che ancora non hai montato un indicatore di livello digitale direttamente sul cruscotto...anzi, sul comodino della tua camera da letto???
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518912
518912 Inviato: 31 Lug 2006 18:36
 

Cuggino ha scritto:
Enricaccio!!!
icon_eek.gif
Com'è che ancora non hai montato un indicatore di livello digitale direttamente sul cruscotto...anzi, sul comodino della tua camera da letto???
icon_lol.gif icon_lol.gif



mmmm............lasciami stare....... icon_razz.gif .... ho gia' parecchie difficolta' a tenere a bada le cattive modifiche che mi passano per la testa che mi ci manca un gattaccio con spadino a mettermi altre pulci nell'orecchio! icon_razz.gif (pero' sarebbe davvero utile oltre che scenico) icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
519557
519557 Inviato: 31 Lug 2006 21:44
 

enricaccio ha scritto:

icon_razz.gif (pero' sarebbe davvero utile oltre che scenico) icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


e già...soprattutto quello sul comodino!!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
 
537004
537004 Inviato: 7 Ago 2006 18:18
 

dopo aver letto il forum ,mi è venuto un dubbio,vi spiego:l'altro giorno prendo la mia r1200rt dal garage e faccio il mio controllino all'oblò,vuoto!perciò rabbocco e lo porto a livello;ora sono andato giù a contollare visto che sono rientrato da circa mezzora:olio al limite max;morale:grazie al forum ho capito che nn bisogna fidarsi del primo controllo ma bisogna far riscaldare la moto,spegnerla,metterla sul cavalletto centrale e fare il controllo dopo almeno 5 minuti.DOPPIO KLIKK A TT
 
537096
537096 Inviato: 7 Ago 2006 19:14
 

In effetti quell'oblo' inganna un po', avendo un K75s,il livello dell'olio anche a freddo mi indica la quantita' giusta,nel senso che quando la metto in moto il livello scende ,poi quando e' calda la spengo e vedo il livello,un po' piu' alto rispetto a quando e spenta ovvero a freddo

comunque sia il livello non deve superare i 3/4 e non deve scendere sotto la mezzeria inoltre il controllo si fa sempre a motore caldo nel senso che bisogna farlo girare pe qualche minuto e poi si spegne lasciando che l'olio scenda nella coppa questo richiede anche qualche minuto, e poi si controlla

Ciao mukkisti
 
542726
542726 Inviato: 10 Ago 2006 16:19
Oggetto: Il controllo dell´olio....
 

nell'oblo va fatto solo quando i radiatori sono caldi!!!!
Siete pregati di mettere le mani sugli stessi. Se essi scottano, allora valgono tutte le altre cose dette. icon_cool.gif

Altrimenti ci saranno sempre comparse/scomparse di olio.
 
543084
543084 Inviato: 10 Ago 2006 18:57
 

Quell'oblò è peggio di una illusione ottica. A moto calda, dopo 10 min di sosta su superficie rigorosamente piana, è sufficente, con il cavalletto centrale abbassato spostare il peso della moto dalla ruota posteriore a quella anteriore per vedere il livello dell'olio salire e scendere in maniera significativa. Se la moto poggia sulla ruota post il livello è più basso, se poggia su quella ant. invece risale. icon_question.gif
 
543191
543191 Inviato: 10 Ago 2006 19:54
 

quell'oblo' da una lettura indicativa, per cui bastano pochi grammi d'olio in piu' o in meno perche quest'ultimo dia dei valori di lettura diversi per cui quando il livello sta sopra la meta allora non c'e da da allarmarsi ,quindi l'importante e che tale livello non sia mai al massimo oppure al minimo,ovvero quando si intravede appena nel oblo', quando invece sta a 3/4 e' l'ideale ma siccome se ne era gia' discusso, pensate che la stessa cosa vale anche per le autovetture nel senso quando controlliamo il livello dell' olio
questo deve stare a meta tra minimo e massimo!!!

Per qui niente paura amici BMWisti!!!

Un caloroso saluto a tutta la comunity
 
543824
543824 Inviato: 11 Ago 2006 8:08
 

giampyk ha scritto:
quell'oblo' da una lettura indicativa, per cui bastano pochi grammi d'olio in piu' o in meno perche quest'ultimo dia dei valori di lettura diversi per cui quando il livello sta sopra la meta allora non c'e da da allarmarsi ,quindi l'importante e che tale livello non sia mai al massimo oppure al minimo,ovvero quando si intravede appena nel oblo', quando invece sta a 3/4 e' l'ideale ma siccome se ne era gia' discusso, pensate che la stessa cosa vale anche per le autovetture nel senso quando controlliamo il livello dell' olio
questo deve stare a meta tra minimo e massimo!!!

Per qui niente paura amici BMWisti!!!

Un caloroso saluto a tutta la comunity


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